Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma 18-35 mm f1.8 lo zoom DX professionale


Immagine Allegata: Sigma-18-35mm-f1.8-DC-HSM-lens-3.jpg

Immagine Allegata: detail_img01.jpg

Fa parte della linea ART proprio come il 35mm 1.4, questo farebbe pensare ad un obiettivo che privilegia le prestazioni, e solo su formato APSC, ma indica la chiara intenzione di Sigma nel voler coprire tutti i segmenti abbandonati dai produttori principali, in questo caso gli zoom ad alte prestazioni per APSC.

Lo schema ottico
Immagine Allegata: construction_thumb.gif

la messa a fuoco
Immagine Allegata: feature05_img03.gif

Vignettatura
Immagine Allegata: vignetting.gif

Distorsione
Immagine Allegata: distortion.gif

MTF
Immagine Allegata: mtf.gif


Un po di specifiche:
17 lenti in 12 gruppi
passo filtri 72 mm
angolo di campo 76.5° - 44.2°
Minima distanza di messa a fuoco : 28cm
Dimensioni : 78x 121mm
diaframma a 9 lamelle
rapporto di ingrandimento 1:4.3
peso 810g

Comunicato stampa :

RONKONKOMA, NY, Apr. 18, 2013 — Sigma Corporation of America , a leading researcher, developer, manufacturer and service provider for some of the world's most impressive lines of lenses, cameras and flashes, today announced the Sigma 18-35mm F1.8 DC HSM Art lens, the market’s first zoom lens to achieve a maximum aperture F1.8 throughout the entire zoom range.
This revolutionary, wide aperture, standard zoom lens is created for DSLR cameras with APS-C size sensors, which translates to a focal range of 27-52.5mm on a 35mm camera. With a minimum focusing distance of 11 inches, and a maximum magnification ratio of 1:4.3, the 18-35mm is ideal for landscapes, portraits, still-life, studio, close-up and casual photography.
"Exceptionally fast apertures were previously unavailable in zoom lenses, so photographers turned to several prime lenses in a session to get bright images at various focal lengths. We're incredibly excited to be the first manufacturer to bring the F1.8 standard zoom to the market and to provide photographers with a new level of creativity and convenience, with the outstanding image quality at the core of the new Sigma Global Vision," said Mark Amir-Hamzeh, president of Sigma Corporation of America.
Amir-Hamzeh added that because developing a large aperture wide angle zoom lens can prove to be technologically and optically challenging, often resulting in various distortions, aberrations and field curvature, Sigma has tapped into its long history as a lens pioneer to overcome those issues in this new generation lens.
"Our experience with the wide angle designs of our 12-24mm F4.5-5.6 II DG HSM and our 8-16mm F4.5-5.6 DC HSM, and our research and development in our Aizu factory have prepared us for this technological advancement,” he said. “Our wide, glass-molded aspherical lens and the incorporation of Special Low Dispersion (SLD) glass have optimized power distribution of the optical elements and compensated for various aberrations, as well as curvature of field at the widest angle. We’re extremely proud of this achievement."
The 18-35mm is the latest addition to the company’s company’s Art line of lenses, designed under the new Global Vision. The Global Vision lenses have a sleek new design with the manufacturing year stamped on the barrel, and are categorized by use into one of three groups: Art, Contemporary and Sports. The Art category delivers high-level artistic expression through sophisticated and abundant expressive power.
The new 18-35mm lens incorporates Sigma’s improved AF/MF switch and the use of Thermally Stable Composite (TSC) compound material, which has a high affinity to metal parts, consistently performs well at extreme temperatures, and reduces the size and weight of the lens. It is also compatible with Sigma’s new USB Dock, which will be available in coming months, enabling photographers to update lens firmware and adjust focus parameters from their computers.
Convenient handling is achieved with internal focusing and zooming, which prevents changes to the size of the lens. Additionally, the front part of the lens does not rotate, so special filters like circular polarizers can be used.
The 18-35mm lens’ Super Multi-Layer Coating reduces flare and ghosting and provides sharp and high contrast images, even in backlit conditions. The petal-type hood that is supplied with the lens will provide extra protection from flare and ghosting. Sigma’s Hyper Sonic Motor (HSM) ensures a silent, high-speed AF function and the optimized auto focus algorithm results in smooth focusing and full-time manual focusing capability. Lastly, the nine-blade, rounded diaphragm creates an attractive, round bokeh at large-aperture settings.


52 Comments

E ... sti membri !

Io avrei giurato che era una bufala ben confezionata o un pesce d'aprile ritardato ... :(
Foto
Kintaro70
apr 18 2013 08:35
Pure io quando ho visto f1.8 avevo pensato ad un errore o ad uno scherzo.
Peccato che sia solo per DX, ma un 24-70/85 f2 stabilizzato ?
Dite che possiamo sperare in Sigma ?

Peccato che sia solo per DX, ma un 24-70/85 f2 stabilizzato ?
Dite che possiamo sperare in Sigma ?


Bah, con questo ordigno Sigma dimostra che può fare anche le cose più audaci.

Io, francamente mi aspetto di più cose tipo un 21 mm F2 o un 50 mm F1 in FX.

Perchè no ? :)
Foto
Valerio Brùstia
apr 18 2013 09:17
Vacca!
In Sigma hanno capito dove picchiare. Il ventre molle dei due colossi sono gli spazi dove questi NON propongono. Come il formato DX. Non è mai bene buttare via il bimbo con l'acqua sporca!

Si anch'io a questo punto mi aspetto delle novità forti sul versante FX, magari quei grandangoli fissi che Nikon non vuole aggiornare. Il 50 f/1 però lo vedo poco probabile

My compliments Sigma

Valerio.
Foto
Alessandro
apr 18 2013 11:55
BELLO!!!
Foto
Adriano Max
apr 18 2013 14:35
Splendida realizzazione ! resta da vedere la resa sul campo ... ma resta che su questo formato (APS) Sigma si appropria del record dello zoom per fotocamere più luminoso mai proposto: una mazzata planetaria per i blasoni !
:)

I limiti tecnici consentono questo e altro: speriamo che finalmente anche gli altri smettano di risparmiare per lucrare e ci facciano vedere cose realmente innovative ...
;)

Ciao,
Adri.
progetto interessante e ambizioso, da verificare sul campo...la gamma di focali, equivalente grandangolo moderato - normale, ad oggi, secondo me dice poco...
Foto
Kintaro70
apr 19 2013 07:28
Io invece sono curioso di vedere il primo che lo monta su FX per vedere il livello di vignettatura, se fosse quella del 35 1.8 G potrebbe anche risultare utilizzabile fuori dal contesto APSC, magari non dai 18mm ma dai 21-22mm forse si.
Foto
danighost
apr 19 2013 10:49
Interessante mossa di Sigma :) ... sono curioso anch io come potrebbe essere su FF, quindi da quali focali è sfruttabile (non sarebbe male già da 24mm) e sopratutto la resa a 35mm
Foto
Adriano Max
apr 19 2013 11:20

Interessante mossa di Sigma :) ... sono curioso anch io come potrebbe essere su FF, quindi da quali focali è sfruttabile (non sarebbe male già da 24mm) e sopratutto la resa a 35mm


In genere sono esperimenti controproducenti: anche dove non vignetta per esperienza posso dire che la perdita di definizione agli angoli è tale che il giochetto stufa alla terza foto ...
;)

Quello che invece è interessante è che il progetto in questione è uno zoom standard (equiv. 28-70mm) e qui sta la vera forza di questa produzione: se a 50mm equivalenti e f/1,8 la qualità fosse accettabile il guadagno di oltre uno stop sulle produzioni f/2,8 premierebbe il DX di un'ottica estremamente versatile e appetibile ! molti forse rinuncerebbero al FX per stare su DX (ecco come si cambiano le carte in tavola, ecco realizzato un desiderata che avevo quando stavo su D200 nel 2006) ! Una rivoluzione !

Qualcuno ha idee sul prezzo ? sembra non ci sia alcuna indicazione da Sigma (che starà guardando soddisfatta l'indicatore delle connessioni alla sua notizia prima di decidere) !
:P

Ciao,
Adri.
Foto
danighost
apr 19 2013 11:57

Quello che invece è interessante è che il progetto in questione è uno zoom standard (equiv. 28-70mm) e qui sta la vera forza di


in realtà sarebbe un 28-52,5mm su DX ... se poi usi la D7100 (o la D2x(s)) lo "tiri" fino a 70mm ;)
Foto
Adriano Max
apr 19 2013 14:06

in realtà sarebbe un 28-52,5mm su DX ... se poi usi la D7100 (o la D2x(s)) lo "tiri" fino a 70mm ;)


Giusto, errore mio ... è uno zoom standard un po' 'corto' ... ma i 50mm c'erano !
:P
Bhè, con tutti i MegaPixel che ha la D800 si potrebbe usare pure in DX mode su FF....
Tanto per dare lo schiaffo a Nikon. :a136:
Foto
Adriano Max
apr 19 2013 14:51

Bhè, con tutti i MegaPixel che ha la D800 si potrebbe usare pure in DX mode su FF....
Tanto per dare lo schiaffo a Nikon. :a136:


Sì, ma un corpo FX va usato per tale, non in DX ... tra l'altro per avere tutti quei MP devi usare una Nikon e lo schiaffo di risposta lei te lo può anche tornare ! :P
Io invece da Nikon mi aspetto un serio superluminoso f/1,x per FX AFS e un 135mm da ritratto f/1,8 anche lui ...
;)

Questo Sigma potrebbe essere il colpo che determina qualche movimento in tal senso di Nikon ?
Magari vedremo a breve l'upgrade del Nikkor 17-35mm f/2,8 e ci sarà una sorpresina ?
;)

Ciao,
A.

Questo Sigma potrebbe essere il colpo che determina qualche movimento in tal senso di Nikon ?
Magari vedremo a breve l'upgrade del Nikkor 17-35mm f/2,8 e ci sarà una sorpresina ?

Pretendere una cosa del genere dal managment di Nikon in questo momento mi pare quasi esagerato...
Il massimo che possono fare é rispondere colpo su colpo (ed in questo caso non me lo aspetto per nulla), ma spingersi oltre...
;)

Ed il bello é che Nikon dimostra costantemente di saper proporre cose eccezionali e pure unici (in ordine sparso: D800, 14-24, 200/2, e molto altro).
Ma solo con il contagocce e tempi geologici, quasi che ogni pezzo esaurisse i giapponesi per anni... :P
a_
Foto
Adriano Max
apr 20 2013 17:37
Mah, il 17-35mm f/2,8 é in odore di rifacimento da parecchio: é chiaro che difficilmente potrá essere un f/2, ma un nuovo strumento di lavoro sí ... anche se ultimamente non mi piace la piega di Nikon non ho mai smesso di usare altri strumenti che mi ha messo a disposizione ! e nel futuro io spero sempre !
;)

Ciao,
Adri.
Foto
Adriano Max
apr 20 2013 21:45
Interessanti foto e articolo su questa lente : http://lcap.tistory....5mm-f18-Preview

Ciao,
Adri.
Foto
Kintaro70
apr 23 2013 09:57

Davvero affascinante uno zoom 2x f/1.8 costante... complimenti a Sigma (ho recentemente visto il 35/1.4 di Spinoza/Michele e hanno davvero preso la piega giusta nella qualità costruttiva!)

Beh, la finitura di questa lente dovrebbe essere la stessa dei fissi luminosi (chiamata "Art" da Sigma), quindi il feeling dovrebbe essere lo stesso o quasi.

Il link di Kintaro fa vedere un paio di particolari piuttosto interessanti, a mio parere: soprattutto il rivestimento di gomma nello spazio tra le due ghiere (generose), per avere una presa salda quando si cambia lente.
Non é poco, e significa una cura per i particolari. ;)

É grosso e pesante (o meglio, é giusto per quello che dice di essere :)), ma é pensato per le varie EOS 7D, Nikon D7100 e simili, dove un obbiettivino da poco starebbe molto male.

Se la resa ottica é quella che ci si aspetta dagli ultimi Sigma, credo sia esattamente quello che meritano le DX di fascia alta. :)
a_
Foto
VonGheller
mag 08 2013 16:30

Se posso dire la mia Sigma non mi è mai piaciuta. Troppi fallati in giro e qualità costruttiva ampiamente criticabile per non parlare di una resa ottica apprezzabile solo in pochi esemplari. Da qualche anno a questa parte hanno proposto cose sconvolgenti, prima dei fissi (50mm, 85mm, 150mm) che danno rese paragonabili se non superiori ai Nikkor. Zoom lunghissimi per tutte le tasche e a prezzi onesti nonchè, fino all'inizio dell'era VC di Tamron, l'unica alternativa stabilizzata. Ora ci regalano un 35mm da urlo ed uno zoom da record... La prossima letterina non la spedisco a babbo Natale ma alla Sigma! ;) Credo che gli chiederò un 18-80 f2 per full frame stabilizzato ed ultrasonico a non più di 1.200€!!!!!

Non ci avrei mai creduto :) anzi, non ci credo ancora.

Sigma ha annunciato il prezzo e la disponibilità del 18-35/1.8 DX : $799 e 31/7/2013

 

Quindi non solo lo hanno fatto, entra in produzione presto e ad un costo che è inferiore a quello del 18-200 VR Nikon.

 

Doppio miracolo :) .... e povera Nikon :(

Foto
VonGheller
giu 14 2013 19:15

.... e povera Nikon :(

 

Non direi!... con quel che si fanno pagare! :post-42-1201873916: ........ :suicide:

Non ci avrei mai creduto :) anzi, non ci credo ancora.

Sigma ha annunciato il prezzo e la disponibilità del 18-35/1.8 DX : $799 e 31/7/2013

 

Quindi non solo lo hanno fatto, entra in produzione presto e ad un costo che è inferiore a quello del 18-200 VR Nikon.

 

Doppio miracolo :) .... e povera Nikon :(

 

Anche perché ad un prezzo del genere entra in concorrenza con un bel pò di vetri.

E viene voglia di provarlo pure su FX...

E viene voglia di provarlo pure su FX...

Detto proprio sinceramente....

Perché uno dovrebbe avere voglia di provare un vetro su un formato che non é coperto dall'obbiettivo?

Magari non vignetta, ma come per altre lenti le immagini sarebbero uno schifo assoluto da 2/3 dell'immagine in poi.

...É sufficiente a dire che "l'obbiettivo funzona anche su FF", e spendere gli 800€ (o 800$ in US che dir si voglia)?

 

Non capisco quale genere di informazione possa portare una prova del genere.

Davvero, sono anni che vengono fuori queste frasi, e non capisco proprio.

Limite mio, sicuramente.

Ma non capisco.  :GrattaTesta:

a_

 

P.S. Ho volutamente scelto questo post per chiedere lumi, proprio perché non vedo alcuna "tentazione" nelle parole di Mullah.

Non l'ho fatto in altri topic, perché  sarebbe stata istigazione al flame. :)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi