Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Fujifilm : nuovo zoom 55-200 mm OIS, nuova roadmap obiettivi


Immagine Allegata: Fujifilm-Fujinon-XF-55-200mm-f3.5-4.8R-LM-OIS-lens-on-X-Pro1.jpg

Oltre all'ampiamente preannunciato zoom Fujinon 55-200 3.5-4.8 OIS (ne abbiamo parlato nei giorni scorsi qui) è stata aggiornata la roadmap dei nuovi obiettivi per il sistema.

La novità più eclatante mi pare che sia la posticipazione del 56 mm da ritratto che però, anzichè essere con apertura massima F1.4, sarà addirittura F1.2.

Che la cosa sottintenda una lievitazione del prezzo ? Vedremo :)

Immagine Allegata: Updated-Fuji-XF-lens-roadmap-2013.png


7 Comments

...Sopn piccoli, ed attirano l'attenzione in questo modo, cercando di fidelizzare la clientela.
Se solo Nikon capisse che una cosa del genere significa badilate di pubblicitá e clienti piú ben disposti a spendere per le loro cose... praticamente gratis.
Credo che l'impatto sulle vendite sarebbe superiore a qualsiasi costosissima campagna pubblicitaria con un bello slogan urlato ad ogni angolo di strada. :)

Detto questo, mi pare che a parte il 23mm pancake (che tra l'altro hanno praticamente giá in casa), tutti gli obbiettivi sono pensati piú per una macchina con mirino elettronico, ed a tutta la flessibilitá della soluzione.
Solo in quel modo (o con un telemetro ottico alla Leica) si sfruttano le caratteristiche di luminositá delle lenti, che mi paiono degne di nota.
La X-Pro1 é ovviamente passata in secondo piano nella strategia Fuji, dopo essere servita ad attirare l'attenzione.
Non poteva che essere cosí. :)
a_
Foto
Bernardo Gattabrìa
apr 17 2013 19:01
Mi sembra che il 10 -24 sia stato ritardato, ma onestamente non mi ricordo se era per la fine dell'anno. Certo che un obiettivo 56 mm f:1,2 mi fa venire decisamente una voglia di possesso.

... Detto questo, mi pare che a parte il 23mm pancake (che tra l'altro hanno praticamente giá in casa)


Il pancake sarà un 27 mm F2.8 ed è una novità attesa per il mese prossimo.

Il 23 mm invece non avrà nulla a che vedere con quello fisso sulla X100-X100s, in quanto quello è un 23/2, questo sarà un 23/1.4 pieno di velleità, considerate le dimensioni :

Immagine Allegata: 02.jpg

visibilmente superiori a quelle del 60/2.4 e del 14/2.8.

In verità io credo che tutte queste ottiche siano pronte e in forma definitiva, salvo gli aggiustamenti al firmware delle fotocamere esistenti e che siano tutte studiate per macchine con mirino elettronico (la X PRO 2 di cui ci sono già i prototipi uscirà questa estate ed avrà in aggiunta a quello ottico, il mirino elettronico della X-E1/X100s ma con un processore potenziate per ridurre gli sfarfallii), è la fase industriale che risente delle piccole dimensioni di Fujifilm (lato fotocamere digitali).
E anche della base installata che non consentirebbe di assorbire immissioni sul mercato più sostenute.

La roadmap pubblica a questo punto è una scelta obbligata per far pianificare gli acquisti ai clienti.

Nikon tutto sommato sta recependo questo meccanismo nelle One. Le ottiche Nikkor 1 hanno di fatto una roadmap precisa che sinora è stata rispettata al mese.
Si attendono prossimamente (guarda caso) il 32/1.2 e successivamente il 32 macro.

:)

Il pancake sarà un 27 mm F2.8 ed è una novità attesa per il mese prossimo.

Il mio cervello ha mescolato i numeri...
Mi ero convinto che il 23mm fosse una riedizione di quello della X100, limitato a f2.8 per ragioni varie. Sorry. :)
a_
Foto
Adriano Max
apr 18 2013 16:45
Ma i due Zeiss sono AF anch'essi ?

Ma i due Zeiss sono AF anch'essi ?

Si.
a_
Foto
Adriano Max
apr 18 2013 20:01

Si.
a_


Grazie :) me li studierò ... non appena uscirà la DX Evil Nikon ... :ninja:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi