Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Snoot a nido d'ape autocostruito


Parto con il dire che "è tutta colpa di Rudolf!" ( :P ) perchè, a causa dell'articolo (consultabile qui ndr) , pubblicato qualche settimana fa, relativo all'utilizzo dello snoot a nido d'ape, mi ha fatto venire voglia di snoot!

Comprarlo? Ci ho provato, ma il mio negoziante di fiducia l'aveva terminato ed allora, grazie anche ai consigli di Jeko70, l'ho costruito da me!


Partiamo con il progetto!!!

Questo è lo snoot classico:
Immagine Allegata: 1.jpg

Questo, invece, è quello che serve per realizzarne uno homemade :
Immagine Allegata: 2.jpg

- 1 forbice;
- 1 rotolo di scotch (possibilmente di quello invisibile "magic type" 3M);
- 3 fasce di cartoncino nero (circa 10x30);
- una ventina di cannucce di plastica nere;
- 1 bricco da latte;
- 1 tubetto di colla attack;
- 1 rotolo di nastro isolante.

Avvolgere 2 fasce di cartoncino (si può fare anche con 1 fascia; l'ho fatto con 2 in modo da rendere la struttura più resistente) intorno al bricco da latte (o un bicchiere non svasato) e fermarla con il nastro invisibile (prima all'esterno, poi, sfilando il tubo con molta attenzione, anche all'interno).

Riposizionare il tubo attorno al bricco e lasciarlo sporgere circa 3 cm. in modo da creare una base sulla quale appoggiare le cannucce.

Tagliare le cannucce a pezzi (di 4 cm) e posizionarle all'interno del tubo (continuate ad infilarle finché non ne entreranno più).

Togliere, con attenzione, il tubo dal bricco ed appoggiarlo (dal lato delle cannucce) su un foglio di carta da forno.

Spingere delicatamente, con le dita, le cannucce in modo da livellarle ed applicare qualche gocciolina di attack per fissarle tra di loro.

Lasciare asciugare almeno per mezza giornata; "avvolgere" il tubo con del nastro isolante nero in modo da renderlo ... più bello! Anche l'occhio vuole la sua parte! :P

Con un'altra fascia di cartoncino realizzare un cono che "attaccherà", da una estremità, alla parabola del flash con un elastico (o nastro di carta) e dall'altra allo snoot (anche se, per fare prima, quando scatto applico direttamente il tubo con le cannucce, senza cono, alla parabola del flash. La misura del tubo è esattamente uguale a quella della parabola del mio SB-900 ;) )!

Signore e signori, lo snoot è pronto! :ibf_thumbup:

Eccolo:

Immagine Allegata: 3.jpg Immagine Allegata: 4.jpg

Immagine Allegata: 5.jpg Immagine Allegata: 6.jpg


In fase di scatto:

Immagine Allegata: 7.jpg


N.B. In realtà, ne ho realizzati 2! Uno con le cannucce da 4cm (in modo da avere un fascio "concentrato") e l'altro con le cannucce da 2 cm (in modo da avere un fascio più "largo").



Ecco qualche esempio con quello da 4cm:

Immagine Allegata: 8.jpg

Immagine Allegata: 9.jpg


Spero di aver fatto cosa gradita! Ciao ciao


10 Comments

Buon tutorial. Hai solo usato molte più cannucce del necessario. ;-p

Come puoi vedere dalla foto del mouse la luce esce solo dalla parte centrale del cannucce come ovvio che sia. Nel caso di una griglia per un SB ti sarebbe bastato realizzarne uno rettangolare grande quanto la testa del flash.
Foto
Adriano Max
apr 08 2013 15:12
Fantastico ! sei stato semplicemente ingegnoso, mi sembra anche che la realizzazione non faccia rimpiangere - su flash - realizzazioni più professionali !!
:chef:
L'ho voluto fare tondo di proposito ... diciamo che se l'avessi fatto rettangolare, e della misura della parabola, non l'avrei potuto adattare ad altro, invece così lo "innesto" dove capita (anche alla mia lampada da scrivania)! :P
Grazie Rea.
Al di là del risultato, questo tuo intervento dimostra :

1) come sia facile farsi con le proprio mani un accessorio di questo genere se si ha un pò di creatività
2) come sia altrettanto facile - se non di più - proporre un articolo pubblicabile su Nikonland a vantaggio di tutto ... il mondo :)
Foto
Silvio Renesto
apr 11 2013 18:40
Interessante, creativo e bel risultato!
Ne farò uno anch'io, per provare a ottenere luci particolari per un'idea che prima o poi dovrei realizzare.
Grazie!!

Silvio
Bel lavoro Rea, ma come hai usato il flash? in Ttl?

Bel lavoro Rea, ma come hai usato il flash? in Ttl?


Grazie a tutti per i complimenti!! ;)

No, (forse sbaglio) ma quando lo uso in remoto, preferisco sempre lavorare in M
Antonio73
ott 17 2013 11:14

Ottimo

 

esempio di Art Attack

Foto
Tiziano Manzoni fototm
ott 18 2013 16:34

hahahah ma sapete che i pannelli a nido d'ape bowens o broncolor hanno delle curvature? ok giochiamo, non ho mai visto uno snoot per un sb 900, e immagino che non ha sicuramente i canoni di una vera gliglia a nido d'ape... ma ricordatevi che non è la stessa cosa...

Sicuramente non avrà i canoni di una vera griglia a nido d'ape ed, altrettanto sicuramente, i risultati non saranno gli stessi di quelli di una vera griglia ma, ogni tanto, mi piace ingegnarmi e costruire qualcosa che possa (più o meno) 'funzionare' (per quelle che sono le mie necessità)! ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi