Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon D7100 : 7100 scatti in due giorni con la Nikon D7100 : maratona/test sul campo

nikon d7100 test prova review

Immagine Allegata: _D7X0338.jpg
Immagine Allegata: _D7X0338 copy.jpg

Autodromo Nazionale di Monza, Variante Ascari, dall'alto della prima tribuna.
Nikon D7100 con Nikkor 300/2.8 VR II, crop mode 1.3x per un 600 mm equivalente.
Ripresa piena a 16 megapixel e suo crop al 100%.

Un dettaglio esemplare che viene mantenuto anche in questi primi piani, sempre alla Variante Ascari ma a bordo pista, alla ricerca dell'acqua espulsa dagli estrattori :

Immagine Allegata: _D7X3231.jpg
Immagine Allegata: _D7X2559.jpg

nella mia esperienza in pista, ancora non avevo visto file così puliti prodotti da una fotocamera Nikon in formato DX/APS-C finora.

Il tempo era decisamente inclemente, la macchina è l'obiettivo grondavano acqua, il fotografo tornato a casa si è cambiato integralmente ...

Immagine Allegata: _D7X1366.jpg

a fine sessione il contascatti, partito da 100, segnava 5.438. Con una riserva di carica della batteria EN-EL15 (estratta da una V1) che ancora residuava al 47% ...

Tutti gli scatti fatti in JPG, auto-ISO e Manuale, con combnazioni di coppia tempo diaframma tra 1/125'' ed 1/2000'' e tra F2.8 ed F11.
ISO sino a 2.000-2.200.
Nessuna incertezza.
Autofocus da punto singolo in AF-C al 3D sui 51 punti.
Nessuna incertezza.
Picture Control su Standard, Nitidezza a +2, Saturazione +1.

Il giorno dopo in studio, per una intera giornata di scatti con gli amici di Nikonland.
Il tema "La ragazza con il dragone tatuato" (libera ispirazione da Millenium-Uomini che odiano le donne).

Immagine Allegata: _D7X4861.jpg
La modella Dora, prima del makeup.
NEF sviluppato in LR4, preset Portrait.
6.400 ISO, F2.8, Nikkor 70-200/2.8 VR II

Immagine Allegata: _D7X4861 copy.jpg
dettaglio dell'occhio 1:1

rimozione del rumore standard per LR4.

Il rumore è ben presente ma molto ben diffuso. Sull'iride e sulla pupilla si vedono il fotografo e un altro presente oltre alle attrezzature dello studio.
Un dettaglio ancora perfettamente sfruttabile in stampa, nonostante la sensibilità siderale ...

Immagine Allegata: _D7X5109.jpg

come in questa foto, sempre a 6.400 ISO, con una scenetta improvvisata utilizzando i fotografi come comparse, immaginando una fermata della metropolitana :

Immagine Allegata: _D7X5109 copy.jpg

che ripropongo qui in b&n per eliminare il disturbo del colore.

Ancora qui, sempre a 6.400 ISO, con la sola luce pilota di un flash posto in alto (io in auto-iso, in manuale, mentre gli altri scattavano con il flash a 100 ISO) :

Immagine Allegata: _D7X5871.jpg

Nella stessa situazione, ma utilizzando con il flash, a 400 ISO.
Flash di studio da 400 W/s e bank quadrato, posto su giraffa a sinistra, più in alto, attivato dal flash della D7100 che ha comunque contribuito ad illuminare gli occhi della modella :


Immagine Allegata: _D7X5900.jpg
busto

Immagine Allegata: _D7X5900 copy.jpg
dettaglio del viso 1:1 da busto di sopra.
Sempre Nikon 70-200/2.8 VR II, F4, 400 ISO. NEF sviluppati con LR4.

Immagine Allegata: _D7X5863.jpg
controluce, luci a sinistra, finestra più octobox da 180 cm con lampade fredde, ancora 6400 ISO.

Intermezzo conviviale, a tavola, due ritratti fatti da Federica con la D7100 e il Nikkor 85/1.4G :
Immagine Allegata: _D7X5402.jpg
Immagine Allegata: _D7X5405.jpg .

Ma non contento della maratona, nella stessa serata al Velodromo Vigorelli per il derby di football Seamen vs Rhinos.
Qui la D7100, sempre con il 70-200/2.8 VR II ma come pezzo principale la D4 con il 400/2.8 VR II, restati inoperosi tutto il giorno ...

Immagine Allegata: _D7X6170.jpg
le condizioni di luce intorno alle 20:30.
ISO 6400 (auto-iso) jpg, PC su standard, saturazione +1, matrix.

Immagine Allegata: _D7X6118.jpg
riscaldamento del quarterback dei Seamen, sempre ISO 6400

Immagine Allegata: _D7X6071.jpg
ancora riscaldamento

Immagine Allegata: _D7X6202.jpg
azione di gioco a 5.000 ISO

Immagine Allegata: _D7X6211.jpg
azione di gioco a 6.400 ISO.

Solo in questa ultima sequenza ho notato - rispetto alla più pulita Nikon D4 - una dominante indotta sullo sfondo (il tavolato della vecchia pista ciclistica in legno) che in quella precedente non vedo (il tavolato è sporco ed è oramai di colore grigio medio). Sfondo in verità abbastanza spappolato dal rumore.
Parliamo però di un'area non illuminata che non interessa la scena in primo piano, illuminata da lampade a scarica a 45° in alto sui bordi della copertura delle tribune.

****

Conclusioni di questa maratona in cui una Nikon D7100 ha prodotto 7100 scatti in un giorno e mezzo. Partner per l'occasione il Nikkor 70-200/2.8 VR II (arma totale per questi generi) e una SDXC Lexar da 64 GB, 600x di tipo UHS-I acquistata nuova-nuova.

La macchina va maledettamente bene. Io l'ho strapazzata come nessun fotoamatore sano di mente farebbe e lei ha risposto mirabilmente senza la minima incertezza.
Anche sotto l'acqua battente di questa primavera umidiccia, a 5 o 6 gradi centigradi ha prodotto foto perfette, pronte per la finalizzazione con le sole impostazioni in-camera.
A migliaia, senza nemmeno consumare metà della batteria.

La macchina é robusta, affidabile, ben costruita, anche attaccata ad un obiettivo professionale come il 300/2.8 VR e scarrozzata per l'autodromo tenuta per il monopiede, sempre sotto l'acqua con protezione ... ZERO, ZERO problemi.

L'autofocus è quello della D4 e funziona alla stessa maniera. Quale che sia il metodo scelto, la modalità, il punto. Anche in tutto automatico.
L'esposimetro è quello della D3s. E funziona bene anche in condizioni particolari come quelle di cielo coperto, pioggia, auto scure con fari gialli accesi su asfalto grigio/nero.
La batteria è come detto quella della D800/D7000/V1, affidabile e con prestazioni di scarica elevate. 10.000 scatti a raffica con una carica, non sono una chimera e 2.000 scatti singoli in studio, nemmeno (io, si sa, non utilizzo quasi mai il visore posteriore).

La risoluzione è semplicemente eccezionale. Anche il dettaglio 1:1 è ... presentabile ed utilizzabile, non sfaldato.

La modalità crop 1.3x è una vera ... libidine. Rende la macchina più flessibile. Per poter avere quelle inquadrature con la D4, a parità di risoluzione, avrei dovuto usare un 600/4. Con un peso complessivo all'incirca doppio (le spalle ringraziano :)). Solo che qui hai quasi tutto il frame coperto dai sensori dell'autofocus. Con la D4 è impossibbbbbbbile .... :(

Resta l'amaro in bocca per la scelta del tutto condannabile di Nikon di inserire modalità da neofita - come scene e posizione auto - e, peggio ancora, aver messo un buffer meno che sottodimensionato.

Se in studio la cosa non fa impressione, una sequenza che in teoria a 7 scatti al secondo si ferma dopo un secondo e un terzo perchè finisce la memoria interna, nonostante tu stia usando la più veloce SD disponibile lascia allibiti. Come aver usato a suo tempo una Nikon F5 a raffica con un rullino da 12 pose ... demenziale !
Riempito il buffer la macchina continua a lavorare ma a non più di 2-3 scatti al secondo. Cosa che nello sport non consente di seguire azioni che con la D4 invece vengono facilmente, potendo quella continuare anche per 10 secondi ininterrottamente ... a parità di risoluzione.

E' a mio parere una scelta esecrabile, visto che processori e chip di memoria di questo genere oramai consentono di fare smartphone supercarrozzati per meno di 150 euro all'utente finale e che la D7100, pur non costosissima, non è nemmeno regalata ...
... peraltro sarò io impedito, ma nonostante io abbia provato n-mila settaggi, anche in jpg non sono riuscito ad avere più di 12 scatti di buffer in modalità jpg-fine mentre il manuale parla di almeno 23 ...

In sintesi :

CONTRO

- buffer di memoria rachitico. Non ha senso fare una fotocamera che in modalità 1.3x fa 7 scatti al secondo e poi finisce la festa dopo un secondo e mezzo
- manca la presa sincro per flash di studio. Limite che aveva già la D7000. Se questa vuole essere una macchina di livello. Considerando i costi relativi di una semplice presa elettrica (mentre sono presenti tutte le altre possibili ed immaginabili connessioni evolute), non credo che si sarebbe appesantito il conto finale
- Nikon sembra avere sempre qualche dubbio su chi sia il suo cliente tipo per questo genere di fotocamera e, irresoluta, finisce per sovrapporre i profili. A chi pensa di vendere una macchina da 7 scatti al secondo in cui c'è anche la modalità AUTO che alza autonomamente il flash incorporato e mette a fuoco dove vuole lei ?
Ma andiamo. Davvero si pensa che il teen-ager o la signora attempata senza esperienza di reflex si compri una D7100 ?
- dato il livello di prestazioni del sensore, non si può pensare di accoppiarla ad ottiche da kit tipo il Nikon 18-55 o i sigmoni e tamroni 18-250 F6.3

A FAVORE

- ottima costruzione con buona tenuta anche in condizioni estreme
- ha l'autofocus della D4 e l'esposimetro della D3s in un corpo compatto e leggero
- mantiene l'ottima batteria EN-EL15 (comune con D800, D7000, V1)
- definizione esagerata che permette un dettaglio sopra le aspettative
- affidabilità
- prezzo "giusto" (si trova già a 1.000 euro, solo corpo di importazione)
- tenuta ad alti ISO sicuramente senza preoccupazioni sino a 2.000-2.500 ISO, sfruttabile con cautela anche a sino a 6.400 ISO


Per chi è pensata ?

Un pò per tutti. Sicuramente per chi vuole il massimo dai suoi teleobiettivi senza svenarsi. Una opzione in più per avere un teleconverter automatico ... senza i difetti dei teleconverter. Avere 16 megapixel in mezzo significa avere quasi un 600 mm dal proprio 300 mm.
Rappresenta un passo avanti significativo sulla D7000 della quale è però una evoluzione. Non ritengo che sia opportuno pensare al passaggio da D7000 a D7100.

Ma é certamente la migliore macchina DX sinora presentata da Nikon.

In attesa di una D400 che avrà, suppongo, lo stesso corpo della D800, le stesse prestazioni della D7100 con un buffer ragionevole - ma prezzo confrontabile con una full-frame - mi pare una buona soluzione.

Quindi la Nikon D4 non serve più ? Non scherziamo ....
... però non è detto che tutti debbano pensare di comperarsi una D4 per fare le cose che ho fatto io in questo week-end (più le decine di altre cose che può fare una macchina così flessibile).
Considerando che con una D4 ci vengono più di 5 D7100 ... ;)


[PS : il manuale non è più tascabile ma è diventato in formato libro, grande come la scatola della D7100]
Test: Yes



54 Comments

Foto
Silvio Renesto
apr 08 2013 10:33
Una macchinetta affascinante, "azzoppata" forse come dici tu, ma non solo tu, per fare spazio ad una possibile D400. Peccato, ma rimane comunque interessantissima.
Una cosa mi angoscia (relativamente) però, circolano rumours non so bene quanto fondati, su possibili incompatibilità con (alcune) ottiche Sigma (stile V1?) , Tu ne hai sentito parlare, l'hai per caso provata con qualche ottica Sigma, il 150 OS ad es?
Ciao,

Silvio
No, per ora la mia ha avuto innesti solo con il 300/2.8 VR II, il 70-200/2.8 VR II e con il Sigma 50/1.4 HSM.
Stasera provo ;)
Foto
Adriano Max
apr 08 2013 10:43
Da prendere al posto di un moltiplicatore ! davvero interessante la modalità 1,3x ... 'trasforma' un 200mm in un 390mm in soldoni !
:)
Foto
Max Aquila
apr 08 2013 10:49
anche perchè in crop-mode finalmente con i sensori AF a totale copertura del lato lungo del fotogramma...

anche perchè in crop-mode finalmente con i sensori AF a totale copertura del lato lungo del fotogramma...


Vero, con Marco Loaldi abbiamo proprio confrontato la D4 con la D7100 su questo fronte :


Immagine Allegata: d7100-mirino-crop.jpg
Nikon D7100. In rosso in modalità crop 1.3x (equivalente ad un 2x sul full-frame)

Immagine Allegata: ZURVF.JPG
Nikon D4/D800
Foto
danighost
apr 08 2013 11:11
Interessante :)
Foto
Max Aquila
apr 08 2013 11:12
pazzesco!!!
meglio non vedere questi confronti...

Ehi Nikon... svegliaaaaaa! Siamo nel 2013...
lo cambiate nelle FX questo modulo AF delle DX????
Foto
danighost
apr 08 2013 11:13
Mi chiedo anche se uscirà una FX con entrambi i crop mode? Io spero di sì :)

... diciamo un limite reale a possibili sviluppi di queste tipologie di reflex?!?


Io sono convinto che sia proprio così. CI sono limiti strutturali legati alla geometria delle reflex. Altrimenti Sony nel passaggo allo specchio semitrasparente con il mirino elettronico li avrebbe superati.
quindi malgrado l'aumento di risoluzione nell'ordine del 60% ha un migliore controllo del rumore ad alti iso? spaventevole!!!
Foto
Adriano Max
apr 08 2013 15:22

Io sono convinto che sia proprio così. CI sono limiti strutturali legati alla geometria delle reflex. Altrimenti Sony nel passaggo allo specchio semitrasparente con il mirino elettronico li avrebbe superati.


Io sono un po' più cinico in questo caso: non ci sono limiti strutturali 'assoluti', ci sono limiti di costo !!
:P

Ciao,
Adri.

... circolano rumours non so bene quanto fondati, su possibili incompatibilità con (alcune) ottiche Sigma (stile V1?) , Tu ne hai sentito parlare, l'hai per caso provata con qualche ottica Sigma, il 150 OS ad es?



Bubbole ! Sigma 150/2.8 HSM OS, 85/1.4 HSM e 50/1.4 HSM funzionano come se fossero Nikon ;)
Foto
Silvio Renesto
apr 08 2013 17:21

Bubbole ! Sigma 150/2.8 HSM OS, 85/1.4 HSM e 50/1.4 HSM funzionano come se fossero Nikon ;)


Questo mi rende felice :D
Meno male che qui c'è chi testa/tasta con mano...
Foto
Max Aquila
apr 08 2013 18:34

Bubbole ! Sigma 150/2.8 HSM OS, 85/1.4 HSM e 50/1.4 HSM funzionano come se fossero Nikon ;)

meglio che se fossero Nikon, vorrai dire... :bigemo_harabe_net-03:

il 50 per quanto detto, l'85 sicuramente piu' veloce dell'omologo Nikon ed il 150 che su Nikon non esiste come focale macro
a vedere stà roba.. ti viene la voglia di buttare a mare tante cose.. e chissà tra tre anni cosa faranno...

ammesso che il gov..... ce lo permetta, è chiaro...

Mauro, dato che sei a testare, mi testi se l'autofocus del 85 a f/1.4 va a scatti come con la mia D300s :P


No, niente scatti. E non mi pare che sia impreciso.
Proverò anche con il 17-35/2.8 che è l'unico grandangolare che possiedo.

Ma dalle foto che ho fatto ho ragione di credere che l'autofocus sia in tutto analogo a quello della D800/D4.
Mauro, ho dato un'occhio... e così adesso sono pure guercio...

tra D 7000 e D 7100, vi sono solo una quarantina di pagine in più... per la 7100...

quindi malgrado l'aumento di risoluzione nell'ordine del 60% ha un migliore controllo del rumore ad alti iso? spaventevole!!!


No aspetta non è così...se confronti le due macchine pixel per pixel la D7100 ha parecchio più rumore della D7000. Invece se fai un resampling della D7100 e riduci i pixel a un numero uguale a quello della D7000 hai una situazione che potrebbe essere di leggero vantaggio della D7100 agli alti ISO e per il resto di pareggio (fonte DxO).

Mauro, ho dato un'occhio... e così adesso sono pure guercio...

tra D 7000 e D 7100, vi sono solo una quarantina di pagine in più... per la 7100...


Non intendevo il numero di pagine ma le dimensioni. Al posto del solito librettino tascabile, qui c'è un librone A4, grande come la scatola !

OT
Ma Mauro... non avevi detto che non avresti più comprato reflex?!?
Come mai questo acquisto? Che mi sono perso?
/OT


La uso per la stagione, quei 20-30.000 scatti e la rivendo. Intanto la provo a fondo e so a che punto sta Nikon e dove vuole andare. :)
Non si tratta di un vero e proprio acquisto. Le altre sono entrate per restare (anche D1x e D1h) ;)

No aspetta non è così...se confronti le due macchine pixel per pixel la D7100 ha parecchio più rumore della D7000. Invece se fai un resampling della D7100 e riduci i pixel a un numero uguale a quello della D7000 hai una situazione che potrebbe essere di leggero vantaggio della D7100 agli alti ISO e per il resto di pareggio (fonte DxO).


Secondo me sono del tutto pari. Ma ci sono giusto quegli 8 megapixel in più, sistemati dove servono per lavorare (senza fonte) ;)

OK allora dopo domani la vediamo in vendita :P :D

Ritornando seri, mi incuriosisce la tua scelta, proprio in merito alla questione di dove stà andando nikon... ;)


Venerdì torno in Autodromo ....


Tornando seri. 24 megapixel per tutte le DX. 16, 24 e 36 per le FX.
Ovviamente io mi rifiuto di utilizzare robe tipo D3200 o D5200 ..., l'investimento per la D400 non avrebbe un ritorno effettivo, quindi come per la D7000 (rivenduta dopo un anno con 20.000 scatti), un test approfondito alla mia maniera della D7100 mi dà il polso della tecnologia Nikon.

Al momento posso affermare che, tolta la D4 che produce un file di una chiarezza semplicemente fuoriclasse, tutte le altre Nikon sono praticamente sovrapponibili a livello di prodotto grezzo del sensore, a prescindere dalle dimensioni del sensore stesso.
Gamma tonale, dinamica e rumore fino a 1600 ISO sono analoghi, partendo per di più da 100 ISO.

Secondo me e tolte necessità di utilizzo di grandangolari classici, i vantaggi del formato pieno sono da considerare ... marginali o apprezzabili solo da una piccola fascia di fotografi.

Paradossalmente però, Nikon non propone un obiettivo DX degno di nota che sia uno. :GrattaTesta:

Fine della divagazione ;)
Foto
Adriano Max
apr 08 2013 20:36

[...]Al momento posso affermare che, tolta la D4 che produce un file di una chiarezza semplicemente fuoriclasse,[...]


Hehehe ! che te lo dicevo a fare che io voglio quel sensore ?
;)

Tu Mauro usi molto i tuoi strumenti in studio, con luci controllate, e in quei casi, con diaframmi difficilmente a TA, le differenze si assottigliano moltissimo, a mio parere anche coi grandangolari ...
Lo stesso vale per gli stadi chiusi o scoperti con luci: però ricordo la tua foto dei Rhinos (Football Americano) in pagina centrale all'annuario Nikonland 2011 in cui la differenza comincia a vedersi (l'avevi fatta con D3 o D3X se non sbaglio ... ) ! e io vedo chiaramente (sono sfumature percepibili) la differenza tra un 35mm f/1,4 su DX e un 50mm f/1,4 su FX se usati a TA !
;)

Per scopi amatoriali e/o senza portare agli estremi (dove le differenze hanno senso e opportunità d'essere sfruttate) ottici i sistemi, è difficile cogliere la differenza anche tra una V1 e una FX !
;)

Ciao,
Adri.
mauro ho capito, intendevi il formato fisico del manuale.. che almeno adesso non devo storpiarti gl'occhi per leggerlo..

e non è detto.. magari vendo ilmio ciarpame.. e ne tengo una sola... vedremo più avanti...

No aspetta non è così...se confronti le due macchine pixel per pixel la D7100 ha parecchio più rumore della D7000. Invece se fai un resampling della D7100 e riduci i pixel a un numero uguale a quello della D7000 hai una situazione che potrebbe essere di leggero vantaggio della D7100 agli alti ISO e per il resto di pareggio (fonte DxO).


Secondo me sono del tutto pari. Ma ci sono giusto quegli 8 megapixel in più, sistemati dove servono per lavorare (senza fonte) ;)


capito, è una bella lotta :P :P :P
Come ho avuto modo di scrivere nell'articolo non vedo alcun motivo pratico, teorico o patologico per cui uno che possiede una D7000 debba passare ad una D7100.

E' diversa l'ottica di chi ha solo corpi FX e vuole un corpo piccolo in grado di valorizzare, quando gli serve, al massimo un teleobiettivo nella foto naturalistica o nello sport. Là, una D7100 può fare la differenza anche rispetto ad una D7000, sicuramente mangiandosi a colazione ogni altra DX, D300s compresa.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi