Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Gufi ed allegria


Da veri amici i miei compari Maurizio ed Alberto noti al mondo Nikonland rispettivamente come Istrago e Varasi mi hanno portato oggi a fotografare il Gufo di palude.
Com'è andata? Leggete l'articolo.
Grazie ad una dritta (credetemi, non c'è altro modo) Alberto e Maurizio avevano trovato un sito interessante dove le possibilità di avvistamento del Gufo di palude erano buone. Anzi molto buone, come testimoniato dalle loro foto qui su Nikonland.
Oggi potevo essere anch'io della partita quindi... pronti via!
Un'ora abbondante di autostrada un po'di provinciale, un po' di sterrato, ed eccoci finalmente ... nel fango. Campagna allagata. Un sacco di aironi bianchi, garzette e guardabuoi.

Immagine Allegata: vista.jpg

Putroppo Alberto ha il suo fuoristrada in riparazione e la vettura sostitutiva non è esattamente la migliore per il fango, per cui più di tanto non si può andare, anche se si dice che sugli alberi in fondo siano i veri posatoi..

Immagine Allegata: auto.jpg

L'inadatto veicolo, Alberto (Varasi) in blu, quello dietro l'auto è Maurizio (Istrago) e Giulia, figlia di Alberto, appassionata anche lei di fotografia naturalistica, molto probabilmente futura iscritta a Nikonland, almeno ce lo auguriamo di cuore.

Secondo l'"informatore" il gufo non si fa troppi problemi, per cui non è necessario mimetizzarsi più di tanto. Sarà vero?


Inizia l'attesa.

Immagine Allegata: attesa2.jpg

Tesissima.

Immagine Allegata: avvistamento.jpg

Lunga.

Immagine Allegata: attesa.jpg

Finchè...

Immagine Allegata: gufopalude3.jpg

Uno!

Immagine Allegata: gufopalude2.jpg

Un altro!

Immagine Allegata: gufopalude1.jpg

Finalmente vicino!!!

Immagine Allegata: comevenuta.jpg

Vediamo cosa abbiamo combinato, si sta chiedendo Istrago. Come si vede, non eravamo proprio soli ad aspettare i Gufi.

Immagine Allegata: gufopalude4.jpg

C'è da mangiare li sotto (foto in stile con quella di Maurizio)


Poi come per tutte le nostre uscite... la giusta ricompensa alle fatiche.

Immagine Allegata: birra.jpg

Erano MESI che non uscivo a fotografare sul serio. Problemi vari e un po' di depressione ...
Un paio di amici e l'aria aperta sono una buona cura.

Silvio Renesto

Nota Tecnica: Le foto al Gufo sono state scattate con Nikon D800 + 300 f4 AFS e Kenko 1.4x PRO dgx con un crop circa del 50% in alcune e del 20-30% in altre.
Le foto alle persone con la V1 e il 10-30, sensazionale la comodità di quella macchinetta, un vero gioiello in questo senso.


13 Comments

Ciao Silvio,ho letto la storia e la trovo molto interessante e simpatica ,è un problema se chiedo di condividere il luogo dell'avvistamento? Anche a grandi linee..
grazie,un saluto!
Foto
Silvio Renesto
apr 06 2013 21:20
Devi entrare da Nikonland natura-articoli o da "clicca qui per leggere l'articolo".

Per il luogo preciso dell'avvistamento , non te lo so dire perchè mi hanno bendato durante il trasporto... :ph34r:
Senza scherzi non ho fatto attenzione perchè non ho gran senso dell'orientamento, se vuoi ti posso scrivere in MP qual'è il paese.
Tieni però presente che la stagione è ormai al termine.
Il gufo è un soggetto invernale, poi con la primavera "sparisce".
Ciao,



Silvio
eheheh.. il 300 f4 si è comportato alla grande,non so se aspettare l'erede o prenderlo subito (ho la d700)
Foto
Francesco64
apr 06 2013 21:25
Che spettacolo soprattutto quella piu' vicina!
Io mi considero un mezzo miracolato ad averlo fotografato una volta, ma ben piu' lontano, considerando che e' un soggetto di solito assai elusivo.
Mi piacerebbe vedere le foto fatte col "cannone" che si vede. Sono disponibili?
Per curiosità dove va il gufo in primavera quando sparisce? emigra verso i climi freddi? mi hai fatto incuriosire.
speriamo non vada a bersi birre...

ammetto, è invidia...
Foto
danighost
apr 06 2013 23:41
Se non erro anche in palude Brabbia dovrebbe esserci, ma non l ho mai visto :( ... se t'interessa, vicino a casa mia c'è un gheppio ...
Foto
Silvio Renesto
apr 07 2013 08:26

Mi piacerebbe vedere le foto fatte col "cannone" che si vede. Sono disponibili?
Per curiosità dove va il gufo in primavera quando sparisce? emigra verso i climi freddi? mi hai fatto incuriosire.


Grazie a tutti,

Giovanni, penso che Maurizio (Istrago) le pubblicherà senz'altro, se vuoi vederne, ce n'è già una sua fatta col "cannone" (500 f4 AFS VR) sempre del Gufo di Palude nella sezione fotografica.
IL Gufo di palude è migratore parziale e svernante.
Il Gufo comune invece sparisce perchè abbandona i roost e si infratta, ma non migra.

Daniele: I rapaci son sempre interessanti, dipende dalle condizioni (se è avvicinabile, è molto interessante)

Ciao,

Silvio
Foto
danighost
apr 07 2013 09:25

Daniele: I rapaci son sempre interessanti, dipende dalle condizioni (se è avvicinabile, è molto interessante)

Ciao,

Silvio


La prima volta che l ho visto, un paio d'inverni fà, emerso dalla nebbia, si è posato sul palo di fianco all'auto, tra i 3-5 metri quasi non ci credevo :D , ci ha fissati senza paura ...
Vi siete divertiti davvero, alla fine siete stati ripagati dell'attesa. :D
Foto
francomanuti
apr 07 2013 20:26
Sincera invidia!!!!!!!!!!!!!!!
Bel reportage,belle foto e doveva essere buona anche la birra

Franco
Bell'articolo, Silvio.
Ottime foto, buona compagnia, gufi, birra finale... che volere di più?
Foto
VonGheller
mag 04 2013 14:11

che bello... complimenti per gli scatti e per lo spirito. ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi