Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Un anno fa di questi tempi ...


Un anno fa di questi tempi ...

... decidevamo insieme di chiudere Nikonland Fotografi per integrarlo dentro Nikonland.

Da allora, in circa un anno, Nikonland ha visto una buona crescita di traffico attivo.
La sola area immagini ha portato oltre 10.000 messaggi nuovi, in tutto il forum sono stati scritti più di 30.000 messaggi nuovi ... al netto delle periodiche pulizie dell'amministrazione.

E' nata Nikonland Natura che è già una discreta realtà molto promettente grazie ad un apporto qualificato che può solo crescere.

Abbiamo integrato un nuovo sistema di articoli particolarmente agile che ha consentito da settembre ad oggi di pubblicare/rieditare più articoli dei sei anni precedenti.

Ci avviamo, il prossimo mese di ottobre, a celebrare i 7 anni di vita di Nikonland.

Nikonland è tra i primi 9.000 siti italiani. Tra i primi 400.000 siti mondiali.

E', e resta, l'unica voce fuori dal coro nell'universo Nikon.

Ma questo editoriale non vuole essere solamente celebrativo.

Se abbiamo visto qualche interessante spunto da parte di nuovi redattori sul fronte editoriale, non è ancora percepita la potenzialità complessiva di Nikonland da parte di molti tra gli iscritti.
Infatti abbiamo online una piccola parte di nikonlander che è sempre attiva ed assomma oramai in molti casi a più di 500 o di 1.000 messaggi pro-capite.

Ma la partecipazione non è altrettanto corale per tutti.

Ed è sempre raro che qualcuno, colto da entusiasmo, si senta una mattina di condividere una cosa che ha scoperto, aggiungere un commento o un suggerimento.
Pubblicare una sua foto o un suo lavoro.

Noi vorremmo che quest'anno fosse di svolta per quanti sinora non si sono sentiti di partecipare.

Per parte nostra l'impegno sarà il medesimo con una marcia in più sul lato conviviale (incontri anche solo per conoscerci di persona, non necessariamente per fotografare) e su quello della finalizzazione delle foto, anche per porre un freno alla sbornia tecnologica degli ultimi anni.
La stampa infatti la farà da padrona su Nikonland nel 2013, sia con i nostri libri che con altre iniziative a cui stiamo pensando.

Mi fermo qui, certo che ci saranno apprezzatissimi commenti.
Buona continuazione.

_______________________
L'Amministratore


10 Comments

Foto
Max Aquila
mar 25 2013 10:44
Fotografia perche' sia qualcosa di materiale dopo il pensiero che abbiamo condensato in file o fotogramma.

Senza lo scollamento che affligge molti di noi che scattano a soggetti senza riuscire a cogliere il perche' del loro agire.

Fotografia e Stampa

questo sia il binomio che leghi la visione alla ...vista, l'immaginifico al tangibile.

Molto piu' di un mero contributo alla continuita' della memoria: il Nostro contributo...
Foto
Adriano Max
mar 25 2013 10:53
Il mio contributo lo sto modulando nel tentativo di trovare meraviglia nel consueto. La Fotografia è uno strumento esplorativo del mondo quotidiano o eccezionale che sia, la stampa è la chiosa, perfezionamento e tesi di un lungo lavoro in questo senso. Nikonland ha sempre offerto lo spazio perché questi progetti, idee e laboratori si attivino e giungano a realizzazione: io credo saprà trasformarsi ancora una volta in novità e stimolo per tutti.

Adriano.
Ehm...Stavo per rispondere, ma quelli che mi hanno preceduto mi hanno messo in soggezione... :P
Foto
Silvio Renesto
mar 25 2013 13:05
Sì,insomma, scusate se sono rozzo, ma il mio avatar è sempre un primate pre Homo, quindi ...
Io leggendo il messaggio originale ho avuto la sensazione che si richiedesse una condivisione o meno di quanto scritto, insomma una presa di posizione un bilancio od una dichiarazione di intenti nel merito, più che una valutazione teoretica autoreferenziale (a meno che le prime due risposte non fossero delle velate (?) prese per i fondelli ...sana goliardia).

Valutazione: non sono in grado di darne con la cognizione che vorrei, ma mi pare che il nuovo corso sia ben avviato.
Non ho voglia di scendere ulteriormente nel dettaglio perchè sono cose note e correrei anche il rischio di divagare, la sensazione che mi dà il nuovo Nikonland, rinforzata dal messaggio qui, è che si voglia sempre più creare un gruppo attivo e propositivo più che un gruppo di utenti , bandire la passività. Un'idea che trovo molto buona e a cui mi allineo con tutto il cuore, perchè in sintonia col mio sentire, io sono sempre per fare. Quel che si può, naturalmente.
Però... se questo è un sito che cerca di essere completo, ci vogliono "anche" le fotografie e le valutazioni critiche consigli ecc. sulle stesse sotto ogni forma, dal blog all'articolo al contributo nel forum.
Se no diventa una rivista tecnica. Meglio, solo una rivista tecnica.
Ma le macchine e gli obiettivi servono anche a fotografare. E un sito come nikonland dovrebbe servire anche ad aiutare, ad insegnare a quelli che "scattano a soggetti senza riuscire a cogliere il perche' del loro agire" come scritto da rfsp, che è una grande verità e che sono molti. Tra le cose da fare ci metterei anche questo. Lo scrivo per me in primis e spero sia condiviso da chi può dare qualcosa, ossia tutti.
Ora torno sulle mie liane.
Ciao,

Silvio
Foto
Aldo Del Favero
mar 25 2013 13:15
Non potreste ogni tanto dare un compitino da svolgere a casa, tanto per stimolare un pò la voglia di fotografare e vedere le varie interpretazioni che ognuno di noi può dare? Lo sviluppo del RAW dell'uccellino di qualche settimana fa mi sembra abbia riscosso molto successo.
Io sono una delle ultime arrivate e, soprattutto, una con pochissima esperienza "fotografica" (forse non dovrei neanche commentare questa discussione :P ), però mi piace dire che in Nikonland ho trovato la mia "chiave di svolta" ... lo stimolo per studiare e per fare sempre meglio. Grazie di esserci! Grazie degli articoli, dei tanti consigli che mi (ci) date ... insomma, grazie, punto, stop!!! :D
sono da poco iscritto e trovo Nikonland un punto di riferimento per la mia fotografia, il fatto di condividere e osservare come altri vivano la fotografia non fa che accrescere la mia voglia di imparare e migliorare sempre + quello che sono..e per questo vi ringrazio.
spero che tutto ciò mi dia una "spinta" a partecipare + assiduamente e ad iniziare a postare qualche mia immagine per mettermi "in gioco".
grazie di esserci.
alberto
Foto
~ Fabio Desmond ~
mar 27 2013 12:44
Fa piacere leggere questo editoriale!

Io ho ridotto la mia partecipazione sia qui che su NL Audio causa vita sociale ed universitaria, ma è solo una pausa ;)
A presto!
Che dire...io qui mi sento a casa, spero di dare contributi interessanti e di fare nuovi amici.
Foto
takeaphoto
apr 02 2013 22:55
se non sbaglio oggi si è stabilito il record degli utenti online ... questa è la migliore risposta, ovvero il lavoro e l'impegno vengono apprezzati (giustamente direi di mio).

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi