Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Snoot tascabile con nido d'ape per SB900/SB910




Personalmente detesto la luce piatta della moda. Odio anche il beauty-dish. Insomma, non mi piace il genere "commerciale".

Del resto il mio ideale pittorico oscilla tra Velasquez e Caravaggio con qualche concessione alla luce fiamminga. Secondo me la pittura ha avuto il suo secolo d'oro nel '600. Dopo c'è solo chi ha provato a dire le stesse cose in un altro modo ma senza andare troppo oltre.

Perchè dico questo ?

Per introdurre in termini generali lo snoot, oggetto che cerco di utilizzare quando posso se le circostanze me lo concedono.
Lo snoot classico è un cono di lamiera che si avvita davanti ad una torcia flash. Termina con un tappo a nido d'ape.
Lo scopo è quello di mantenere la luce diretta, appena attenuata dal nido d'ape (quindi forte contrasto) ma concentrando il raggio luminoso in un cerchio le cui dimensioni dipendono dalla distanza dal soggetto.

Immagine Allegata: c34b68ea765809044e3f3ebfb49e4e67.jpg
un monotorcia con davanti uno snoot in lamiera

Ma ovviamente questa soluzione è appropriata in uno studio, dove si possono utilizzare flash fissi.

Sul mercato sono apparsi snoot anche per il normali flash elettronici portatili, come il Nikon SB900/SB910.

Immagine Allegata: _D8E6311.jpg Immagine Allegata: _D8E6312.jpg

Immagine Allegata: _D8E6309.jpg


ne ho comperato uno su Ebay per una manciata di euro.

Si compone di un doppio cilindro di plastica con un paio di diffusori a nido d'ape che possono essere impilati o utilizzati singolarmente.

Il tutto si infila davanti alla parabola del flash.

Il sistema si mantiene compatto e, cosa fondamentale, portatile. Quindi utilizzabile ovunque, in esterni o in interni dove non c'è la corrente o quando non si è ritenuto di portare grossi flash.


Ho provato in casa varie possibilità di utilizzo con la mia modella Letitia.


Immagine Allegata: _D8E6232.jpg Immagine Allegata: _D8E6255.jpg

Immagine Allegata: _D8E6259.jpg Immagine Allegata: _D8E6289.jpg

Immagine Allegata: _D8E6302.jpg


oltre al forte contrasto c'è una possibilità espressiva in più, non disprezzabile quando lo sfondo è caotico o bruttino.

Si nota subito, no ? Si, impostando i parametri opportuni del flash e della fotocamera sullo sfondo c'è una caduta di luce evidente che oscura tutto.


In questi scatti ho usato la D800, flash ovviamente off-camera su treppiedi, controllo via pocket-wizard.

Manuale, 1/4 di potenza, macchina in manuale, tempo veloce (1/1000'' o 1/500''), diaframma aperto (F2 o anche meno).


Ho voluto però vedere anche con un soggetto grande, in studio, a confronto anche con uno snoot su monotorcia.


Situazione di scatto

finestre aperte, luce naturale, pareti bianche :

Immagine Allegata: _D4H9744.jpg


bank rettangolare con monotorcia da 400 w/s per simulare l'effetto finestra :

Immagine Allegata: _D4H9587.jpg

SB900 con snoot

Immagine Allegata: _D4H9441.jpg
Immagine Allegata: _D4H9457.jpg

la parete di fondo è bianca, ci sono oggetti e pasticci vari.
D4 con 24-70/2.8 e 105/2.8 completamente aperti, 1/500'' ad ISO 100.
Profilo di LR4 "ritratto", nessuna modifica al contrasto. Foto tali e quali al momento dello scatto.

Rispetto ad una giraffa con contrappeso (soluzione che si usa per avere lo snoot in alto per simulare la luce da un abbaino), questo sistema si muove a proprio piacere, essendo leggerissimo.
Io per avere più autonomia e limitare i problemi del SB900 e del suo over-heating, aggiungo sempre un alimentatore/booster Godox PB820 dedicato per SB900.

Varie posizioni e combinazioni.

Immagine Allegata: _D4H0020.jpg Immagine Allegata: _D4H0026.jpg
Immagine Allegata: _D4H9957.jpg Immagine Allegata: _D4H9961.jpg


La stanza è quella bianca di sopra. Non sembrerebbe vero ?

D4 con 24-70/2.8 completamente aperto. ISO 400, 1/500''.
Flash in M ad 1/4 di potenza.
Nessun problema di scatto continuo con tempo di ricarica rapidissimo (migliore di quello del sistema Elinchrom dello studio).

per confronto alcuni scatti fatti con un più potente monotorcia (Elinchrmo Dlite) munito di tradizionale snoot in alluminio :

Immagine Allegata: _D4H9465.jpg
Immagine Allegata: _D4H9474.jpg
Immagine Allegata: _D4H9570.jpg
Immagine Allegata: _D4H9570bw.jpg
l'ultimo in b&n per apprezzare i contrasti


Qui siamo passati a diaframma molto più chiuso (da F8 ad F13) e distanze superiori al meno potente SB900 ma effetto e contrasto è similare.

Concludo con un ultimo scattto cui ho applicato un effetto dorato per avere quella luce seicentesca di cui parlavo all'inzio.

La bella Fairy di EuRossModels è distesa su un normale divano. Il fondo è la parete bianca.
Sul divano due lenzuola in acriloco oro antico.
L'SB900 è posizionato sulla destra, un pò indietro a circa un metro e mezzo dal soggetto, in alto ed inclinato verso il soggetto.

Ecco il risultato :

Immagine Allegata: _D4H0023.jpg

Nikon D4 a 200 ISO, 24-70/2.8 a 48 mm, F2.8, 1/500''

Conclusioni

Indicato sempre, pratico, economico, uno snoot per un SB Nikon è uno strumento semplice da utilizzare che offre infinite possibilità creative.

Unico difetto rispetto ad un più potente monotorcia, l'assenza di luce di modellazione che non consente di previsualizzare l'effetto.
Ma è un piccolo limite che per noi digitale conta poco perchè si può verificare il risultato in tempo reale e modificare le condizioni di scatto o la posizione del flash.
Ma il vantaggio di poterlo utilizzare ovunque, anche per fare scatti nella hall di un hotel pieno di gente facendola letteralmente scomparire per avere effetti drammatici vecchio stile è semplicemente impagabile ;)
Test: Yes



17 Comments

Lo voglio anch'io!
Come dici giustamente tu, la mancanza di luce pilota lo limita molto e per me resta essenzialmente un giocattolo

Come dici giustamente tu, la mancanza di luce pilota lo limita molto e per me resta essenzialmente un giocattolo


Bé, portati tu in un fienile o nel parcheggio dell'Iper un monotorcia con la pilota. E dimmi quale è il giocattolo che ti consente di fare quelle foto :)
Ovviamente senza assistenti. Io tengo il complesso di lancio del SB900 in una borsetta Ferrari originale da pochi litri ;)

La proiezione di forza oltre l'orizzonte oramai non richiede necessariamente una task force con un paio di portaerei nucleari. Basta un drone pilotato via satellite ;)
Certo non fa la stessa impressione quando entra nel porto di Napoli ... ma può passare del tutto inosservato ;)
Foto
Adriano Max
mar 24 2013 20:43
Molto interessante. Difficile. Per chi sa cosa vuole ... certamente deve essere oggetto di studio, quindi.
Tutte le versioni 'trasportabili' proposte da Mauro sono di estremo interesse e credo che possano incuriosire chi ha sempre ritenuto questi accessori 'fuori portata' ...
;)

Ciao,
Adri.
Puoi mettere il link di dove l'ha i preso?? Grazie
Chiavi snoot e Nikon SBxxx su Ebay.
Il mio é arrivato dal UK.
Ok grazie
Foto
Paolo Tagliaro
mar 24 2013 21:13

Come dici giustamente tu, la mancanza di luce pilota lo limita molto e per me resta essenzialmente un giocattolo


Lo SB800 ha la luce pilota, lampeggia ma funziona.
Credevo l'avesse anche il 900/910.

Lo SB800 ha la luce pilota, lampeggia ma funziona.
Credevo l'avesse anche il 900/910.


Si vede che non hai mai usato una luce pilota ... vera ;) c'è l'ha anche l'SB900 ma é sostanzialmente inutile :(
Esiste anche un adattatore per SB con la serie completa di accessori

Immagine Allegata: accsb.jpg
Foto
Gabriele Castelli
mar 28 2013 18:49
Ottime dritte, grazie mille :)
Monica Buzzoni mentre mettevamo a punto le luci per un set :

Immagine Allegata: _D4H0394.jpg
SB800 con snoot, luce dall'alto

Immagine Allegata: _D4H0401.jpg
D4 al naturale dei suoi 12800 ISO, stessa situazione di cui sopra ...
Foto
danighost
mar 30 2013 10:45
Interessante il confronto, noto che come tipo di luce, se non si sta attenti si evidenziano particolarmente i difetti ... parlo delle varie foto viste fin'ora, non solo di queste 2 :)

Interessante il confronto, noto che come tipo di luce, se non si sta attenti si evidenziano particolarmente i difetti ... parlo delle varie foto viste fin'ora, non solo di queste 2 :)


E' vero. Va usato con cautela e a seconda dei casi. Ma l'effetto è assicurato e a prescindere dallo sfondo :)
Questo, per esempio, secondo me è un caso ben risolto :

Immagine Allegata: _D4H0593.jpg

dettaglio 1:1

Immagine Allegata: _D4H0593-copy.jpg

D4, 70-200/2.8 VR II a 120 mm, SB800, alto a sinistra in M ad 1/4 di potenza, 200 ISO, 1/500'', F4.
Foto
danighost
mar 30 2013 12:50
Esatto, quando "becchi" le condizioni giuste, è come fare la ciambella con il buco :)
Antonio73
ott 17 2013 11:12

Grazie

mille

 

per tutte queste spiegazioni e per la professionalità

 

e grazie per le dritte per i siti dove comprare....

 

Antonio

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi