Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * -

Birmania : Un viaggio a ritroso nel tempo


Tre settimane on the road per le polverose strade della Birmania / Myanmar con moglie e due collaudati amici, autista e guida-interprete. Un viaggio attraverso lo spazio e nel tempo man mano che dalla capitale Yangon ci si sposta lentamente verso nord. Siamo in un Paese rimasto chiuso al turismo fino a pochi anni fa da un regime militare duro e dittatoriale che al momento sembra aver indossato i guanti morbidi...almeno nei confronti dei visitatori, che portano valuta pregiata.

Yangon International Airport. Viaggio lungo e contorto, via Amsterdam e Canton, dove il duty free cinese mi “offre” un caffè mediocre a 5 dollari.
All’esterno l’aria è calda e profumata. Sa di fiori, spezie e polvere. Nelle strade ritrovo il traffico caotico delle città indocinesi. Meno anarchia che a Phnom Penh, forse, dove ti aspetti incidenti rovinosi a ogni incrocio. Ritrovo camioncini decrepiti, tricicli, carretti e autocarri carichi all’inverosimile di merci d’ogni genere. E’ un’umanità variopinta e compostamente indaffarata che ho imparato ad amare nei precedenti viaggi. Solo in questo momento, mentre guardo fuori dal mini-van, il naso schiacciato al vetro, mi rendo conto di quanto mi sia mancata.
Ritrovo i pick-up gremiti di persone aggrappate ad ogni possibile appiglio e come ogni volta prima mi chiedo come facciano a non cadere. Sono i taxi dei birmani e ognuno di loro paga al conduttore la stessa cifra, anche se ha trovato posto sul tetto o sta in bilico sul predellino con la sola punta di un piede.

Immagine Allegata: GAB_2629squadra verde sul pick-upMODRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_2640Monaci in stradaMODRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_2616camioncino stracaricoMODRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_2625Venditore di bananeMODRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_2619donna dei cocomeriMODRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_3209pick-up caricoRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_2606carro con buoiMODRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_2580automezziMODRID.jpg
Immagine Allegata: GAB_2598camioncino stracaricoMODRID.jpg








10 Comments

Grazie Alberto, ci hai accompagnati in un bel viaggio, specie un sedentario stanziale come me.

Spero che tu abbia altro del genere in serbo per noi e che tu ti fermi su Nikonland abbastanza da partecipare al nostro Libro 2014
Foto
Raffaele Pantaleoni
mar 18 2013 15:05
Complimenti, un reportage stupendo.

Complimenti, un reportage stupendo.

Grazie Raffaele. Provato a entrare nel tuo sito ma alla registrazione necessaria per poter lasciare un commento il sistema non mi accetta l'ultima lettera del sistema di verifica in basso a sinistra. Sorry, ho provato pù volte. Alberto
Foto
Raffaele Pantaleoni
mar 18 2013 15:59

Grazie Raffaele. Provato a entrare nel tuo sito ma alla registrazione necessaria per poter lasciare un commento il sistema non mi accetta l'ultima lettera del sistema di verifica in basso a sinistra. Sorry, ho provato pù volte. Alberto

Grazie per la segnalazione. Ci butto subito un occhio! ;)
Ti avevo già fatto i complimenti nel primo post che avevi messo, ma questo articolo più vasto e completo trovo sia veramente un gran lavoro di reportage, incentrato sulla gente e sul modo di vivere. Riesci a raccontare e a trasmettere veramente quello che si prova a stare lì. Grazie di questo contributo.
Gran belle foto
Foto
Adriano Max
apr 04 2013 13:48
Fantastico e molto coinvolgente ! mi hai fatto percepire nettamente la mancanza di suoni e rumori il che per me significa che hai raggiunto i limiti espressivi del mezzo che hai usato per mostrarci questo bel viaggio ! Grazie per averci condiviso l'esperienza, bellissima, e molto comunicative le foto e come le hai proposte.

Ciao,
Adriano.
Grazie ad Adriano e GCiraso per l'apprezzamento.
A.

Gran belle foto


Ciao, ho provato a cercare il tuo blog ma se clicco su "mio blog" mi dice NOT FOUND
A.

Ciao, ho provato a cercare il tuo blog ma se clicco su "mio blog" mi dice NOT FOUND
A.


Per vari motivi non ho potuto frequentare il forum e mi sono perso nella "migrazione" del sito. Un po' alla volta rimetterò le foto.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi