Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma HSM 120-400mm f4.5-5.6 OS - prime impressioni

Sigma 120-400 OS zoom prime impressioni

Uno zoomettino compatto, leggero e di poche pretese... Con un prezzo piú che adeguato alle prestazioni. :)

Dopo le prime uscite con questo Sigma, montato sulla D800, la frase sopra é la migliore descrizione che mi venga in mente.
Intendiamoci, non stiamo parlando di un'ottica vagamente paragonabile ai tele "veri" (quelli fissi e luminosi), ma piuttosto di un obbiettivo da passeggio.
Con il suo chilo e mezzo o poco piú, venti centimetri di lunghezza (e circa 27 alla massima focale) ed un attacco per treppiede decente e rimovibile, questo obbietivo é a mio parere un ottimo compromesso per chi, come me, é uso girellare per campagne e spiegge per il gusto di fare qualche foto alla fauna locale.

Sia la focale variabile che la presenza del sistema di stabilizzazione (efficace con tempi lunghi e non invasivo con tempi brevi) ne fanno un oggetto piuttosto flessibile. Piú dell'ormai datato 300/4, che pure é di ben altra classe, ed adatto a stare in borsa se si viaggia.

Colori e contrasti sono buoni, soprattutto se le condizioni invitano a fare qualche scatto:

Immagine Allegata: 8X2_2258.jpg

Immagine Allegata: 8X2_2259.jpg

Immagine Allegata: 8X2_2330.jpg

Immagine Allegata: 8X2_2335.jpg

E la definizione é piú che adeguata anche alla massima focale, chiudendo un diaframma.
Scatto originale (DX da 16MP della D800), e zoom al 100%:

Immagine Allegata: 8X2_2323.jpg

Immagine Allegata: Screen Shot 2013-03-05 at 16.05.04.png

Lo scatto é ovviamente come convertito da Lightroom, ed anche se il tempo é di sicurezza in assenza del VR (che qui si chiama OS, ed ha ancora la posizione per il panning) la sua presenza non degrada per nulla l'immagine, come faceva il VR Nikon delle prime generazioni.

Ho scattato a 400mm in DX con la D800 in tutta tranquillitá ad 1/200sec, senza scartare nessuna foto. Oltre non mi sono ancora spinto.

L'AF ha una buona velocitá, ed é preciso.
Non ho visto CA, e neppure flare sui riflessi dell'acqua al sole.

L'unico limite oggettivo di questo obbiettivo é la resa a 400mm ed f5.6.
Chiudendo di un diaframma le cose vanno a posto, ma a TA é praticamente inutilizzabile (mentre é piú che utilizzabile da 120 a 300mm circa).
f5.6:
Immagine Allegata: Screen Shot 2013-03-05 at 16.10.46.png

f8:
Immagine Allegata: Screen Shot 2013-03-05 at 16.10.31.png

Lo stesso comportamento é ben descritto dal test MTF di SLRGear, QUI.

Lo sfocato non eccelle, ovviamente, ma non crdo che sia una lente da ritratto... ;)

Insomma, con un prezzo street che é meno di un terzo del prezzo di lancio del nuovo 80-400 Nikon, credo che questo Sigma meriti ampiamente di essere preso in considerazione.
Per ora mi fermo qui, visto che quelle che ho descritto sono prime impressioni. :)
a_


15 Comments

Ci ho pensato un bel po', prima di prendere questo obbiettivo.
Il Sigma 500mm é eccezionale, ma troppo spesso anelavo a qualcosa di piú leggero e molto meno impegnativo.

Pare che il 50-500 vada un poco meglio, ma costa il 40% in piú (e non so quanto vada meglio...) e pesa piú di due chili.
Il 150-500 é di fatto il 120-400 con un moltiplicatore integrato (come i precedenti), e non credo valga la differenza di prezzo.

Questo mi sembrava adeguato sulla carta, e si sta dimostrando all'altezza delle aspettative. :)
a_
Foto
Bernardo Gattabrìa
mar 05 2013 17:33
e a quanto si trova? no perchè vedendo il nuovo nikon, mi sembra un tantinello costoso
Io l'ho pagato l'equivalente di 730€ (625 Pound Sterling, 4450 Danish Krone) su Amazon UK.
Molto probabilmente si trova anche a meno, a cercarlo.
Io sinceramente non ho cercato granché. :)

Un 80-400 VR Nikon si trovava fino a poche settimane fa a circa 950-1050€ usato garantito come nuovo.
Ora probabilmente scenderá un po', ma tra il Nikon vecchio e questo Sigma... Il Sigma ad occhi chiusi (ed anche contro il Nikon nuovo, fino a che i prezzi non scenderanno parecchio).
a_
Foto
danighost
mar 06 2013 00:13
Mi chiedo quest'ottica con la D7100 ... :GrattaTesta:
Sono apparecchi che a mio parere hanno reso del tutto obsoleti i fissi dello stesso range di focali.
Che probabilmente oggi sarebbero migliori sul puro piano qualitativo ma ad un costo credo improponibile per un hobbysta che a quel punto si interrogherebbe se non indirizzarsi su un 300/2.8 usato da associare, appunto ad uno zoomone Sigma :)

Insomma, purchè presi per quello che sono e non per l'arma finale, possono essere la soluzione :) Per il resto ... basta avere una carta di credito (molto) capiente ;)
Io l'ho dato in permuta (il 120-400) un mesetto fa, il negoziante me l'ha valutato 650 euro (era nuovissimo), per passare ad un più "economico" tamron 70-200 e, sinceramente, sono contenta di averlo fatto!
Lo usavo, sulla mia D7000, principalmente in pista (go-kart) e non riuscivo ad ottenere nulla di buono ... aberrazioni allucinanti che mi facevano cestinare la metà degli scatti! Dirò un'eresia ma mi trovavo molto meglio con il vecchio originale 70-300 che non con il Sigma! Per me, e per l'utilizzo che ne facevo, è stata una mezza delusione! Mi dispiace solo aver perso i 400mm ... mi facevano comodo! :P
Dopo 3 anni di utilizzo l'ho venduto,un buon tuttofare ma le performance con il tempo mi convincevano sempre meno,non parlo del buon sistema di stabilizzazione,ma delle prestazioni ottiche sopratutto a 400mm che usavo solo in caso di emergenza. Il rapporto performance/costo è molto favorevole complice l'assoluta mancanza di un concorrente altrettanto appetibile. Mi manca la compattezza relativa alle focali che copre,ma non rimpiango il doverlo chiudere a f8 a 400mm. L'ottica in questione è stata molto criticata per i problemi di front back focus,portando altri due miei soci a rivenderlo sottocosto dalla disperazione. Ci vuole fortuna a beccare l'esemplare giusto? Può darsi. Da criticare molto la mancanza di un blocco della focale,c'è solo per i 120mm e si allunga quando verso il basso.
Chi lo conosce mi corregga :

- questo obiettivo è stato presentato al PMA di gennaio 2008 e non più aggiornato ?
- ha ancora la finitura ZEN che si sfrigola guardandola ?

Se si in almeno uno dei due casi, è tra i papabili per un upgrade con i nuovi affinamenti Sigma, quindi mi aspetterei sorprese dal (prossimo) futuro cui Canon e Nikon dovrebbero prestare attenzione ;)
Foto
Adriano Max
mar 11 2013 12:39
Fa parte di un'ondata di zoom Sigma che hanno portato entusiasmi: Juza era un gran sostenitore di queste lenti http://www.juzaphoto...l=it&article=50 a quanto ne so hanno tutti la vecchia finitura...

120-400
150-500
50-500

Ciao,
A.
Foto
Valerio Brùstia
mar 16 2013 13:49
In tema di zoom Sigma, vi butto lì sta cosa che ho scoperto oggi ... se interessa a qualcuno mi pare un'occasione ghiotta
http://www.resetdigi...5126137557.html

ciao

Chi lo conosce mi corregga :

- questo obiettivo è stato presentato al PMA di gennaio 2008 e non più aggiornato ?
- ha ancora la finitura ZEN che si sfrigola guardandola ?

Se si in almeno uno dei due casi, è tra i papabili per un upgrade con i nuovi affinamenti Sigma, quindi mi aspetterei sorprese dal (prossimo) futuro cui Canon e Nikon dovrebbero prestare attenzione ;)


Non ricordo la data di presentazione ma la finitura si spelava facilmente

Fa parte di un'ondata di zoom Sigma che hanno portato entusiasmi: Juza era un gran sostenitore di queste lenti http://www.juzaphoto...l=it&article=50 a quanto ne so hanno tutti la vecchia finitura...

120-400
150-500
50-500

Ciao,
A.


Dei tre salvo solo il bigma,ha una qualità ottica decente, le altre due soluzioni solo a patto di chiudere molto alla massima focale.
Certo,hanno permesso agli squattrinati come me di avvicinarsi al tele su fullframe.. ma i limiti ci sono .
Foto
Silvio Renesto
mar 29 2013 11:45
La finitura Zen è quella che "appiccica". quella del 400 Apo Macro e del 300 Apo macro per intedersi. Queste ottiche appartengono alla generazione successiva, quella EX che si sbriciola. Li hanno però poi aggiornati (versioni OS) con la nuova finitura nera liscia che non da' problemi.
Ciao,

Silvio

PS Avevo l'antenato, il 135-400, eccellente a 135 chiudendo un poco (ho persino pubblicato una foto a pagina piena su rivista) indecente a 400mm oltre i 4-5m
Silvio,però il mio OS si spelava ..forse gli ultimissimi!?
Foto
Silvio Renesto
apr 07 2013 10:47
Sì, li hanno aggiornati poi, se aveva il rivestimento ancora stile Ex è giusto che si spelasse.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi