Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuova Nikon Coolpix A - la compatta per entusiasti ?


Presentata oggi la nuova Collpix con sensore APS-C (quello della D7000 ) e ottica fissa da 18 mm (equivalente ad un 28/2.8 :

Immagine Allegata: A_BK_front34l_lo.jpg Immagine Allegata: A_BK_left_lo.jpg
Immagine Allegata: A_DFCP1_BK_frt34r.jpg Immagine Allegata: DF_CP.jpg


Comunicato stampa di Nikon Usa :

MELVILLE, N.Y. (March 4, 2013) – Today, Nikon Inc. announced two new advanced performance COOLPIX cameras, built for the customer seeking the best image quality possible with the convenience and ease-of-use of a compact camera. The Nikon COOLPIX A is the first COOLPIX to incorporate a DX-format sensor, similar to those found in many of Nikon’s coveted D-SLRs, which provides the highest image quality possible from a compact point-and-shoot. Additionally, the small yet powerful COOLPIX P330 fits comfortably into a shirt pocket, yet gives users the confidence to capture beautiful imagery through amazing optics, low-light capabilities and creative control.
"The introduction of the COOLPIX A, as Nikon’s flagship COOLPIX camera, provides uncompromised image quality and incredibly sharp detail in a compact point-and-shoot camera. As the first COOLPIX to use a DX-format sensor, the COOLPIX A will exceed expectations for its unsurpassed performance," said Bo Kajiwara, Vice President of Marketing, Planning and Customer Experience, Nikon Inc. "The COOLPIX A, along with the COOLPIX P330, demonstrates the forward-looking direction of the Advanced Performance COOLPIX line, and packs all of the benefits of Nikon’s optical heritage and imaging experience into a compact, yet powerful package."
Advanced Performance COOLPIX Cameras with Wi-Fi® Connectivity
For those who never settle for second best, this new duo presents the optimal choice to consistently capture high-quality images and HD video with outstanding clarity and detail. Thanks to their exceptional CMOS imaging sensors and world-class NIKKOR lenses, these cameras deliver brilliant photos amidst the action, even in low-light conditions. With compact designs and advanced feature sets that allow users to easily grow and improve their image or video shooting skills, these new COOLPIX cameras provide creative control and connectivity options for the photographer in everyone. These new cameras also join the ultra-zoom COOLPIX P520 and performance powerhouse COOLPIX P7700 in Nikon’s series of COOLPIX Advanced Performance cameras.
Once a still or video has been captured, both cameras let users share images instantly with family and friends when connected using the optional WU-1a Wireless Mobile Adapter*1. This accessory pairs with the free downloadable Wireless Mobile Utility application1, which enables users to transfer their images and videos to compatible smart devices and tablets for easy sharing and viewing with others.
The COOLPIX A: Nikon’s First DX-Format COOLPIX Camera Unlike any other COOLPIX camera, the new COOLPIX A is equipped with a DX-format CMOS sensor that enables users to achieve superior image quality previously only possible with a Nikon D-SLR. The combination of this 16.2-megapixel DX-format sensor and ultra-sharp prime NIKKOR lens firmly positions the COOLPIX A as the reigning flagship camera in the COOLPIX line.
The all-glass 18.5mm (28mm equivalent) prime lens has an f/2.8 aperture, allowing users to shoot with a shallow depth of field to blur backgrounds for professional-looking photos. Even when the sun goes down, the lens offers the ability to turn a fleeting glance into a flattering moonlit portrait with just a press of the shutter. Always ready for the spontaneous moment, the camera’s quick AF performance and 4 frames-per-second (fps) burst help users to consistently capture any moment with outstanding image quality.
For those who want to push their photography skills, the versatile COOLPIX A also offers advanced settings to allow shooters to have complete creative control to master nearly any shooting situation. With multiple Scene Modes, a familiar manual focus ring, full manual exposure controls (P,S,A,M), and the ability to shoot RAW/NEF image files, even a simple snapshot can be transformed into artistic expression.
Additionally, the COOLPIX A offers a variety of accessories to enhance the shooting experience, including the DF-CP1 Optical Viewfinder, the UR-E24 Adapter Ring for attaching lens hoods and filters, and the HN-CP18 metal Lens Hood, which helps protect the surface of the lens and restricts light from passing through without negatively influencing images. The camera also has a full size hot shoe port that makes the camera compatible with various accessories such as Nikon Speedlights.


disponibile a partire da marzo, prezzo suggerito 1.096 dollari. Il mirino ottico aggiuntivo viene circa 449 dollari in più ;)
Immagine Allegata: Nikon-Coolpix-A-compact-camera.png


50 Comments

Bella sventola Bernardo ;) penso che non mi potrò privare della versione silver :) ovviamente con mirino aggiuntivo coordinato ;)
Foto
Bernardo Gattabrìa
mar 05 2013 09:43
Certo se fosse uscita 2 anni fa, avrei oggi una nikon A al posto della fuji x100 (P.S. ritornata da una settimana dall'Inghilterra).
Il prezzo con il mirino non è proprio cheap
Dici ? Questa é una Leica X2 senza marchietto rosso ... a prezzo Leica, in ritardo di un paio di anni.

Mi immagino prossimamente che faranno anche una Coolpix B con il 35/2 e una Coolpix C con il 50/2, così uno si fa la collezione.
Cofanetto in radica, tiratura limitata. Consegna a casa dell'acquirente con tre geishe, una vestita di rosso, una di nero e una di blè ;)
Mah...
Resto sempre perplesso di fronte a certi prezzi.
Foto
Paolo Tagliaro
mar 05 2013 09:51
Visto che mi avanzano un po' di "spicci" mi compro il mirino...





Forse non si rendono conto che è finito il tempo del "guadagno facile" o forse non mi rendo conto io che c'è gente disponibile a "investire" ancora solo sul marchio anche se dietro non c'è sostanza per giustificare l'esborso.
Foto
Francesco64
mar 05 2013 09:54
Al di la' della sua utilita' per i miei usi (mi servirebbe uno zoometto sulla compatta), non ne ritengo minimamente giustificato il prezzo.
Una D3200 costa la meta'.

Devo dire che come potenziale cliente di un simile oggetto (non solo Nikon, ma anche Fuji o quant'altro) sono irritato per il prezzo richiesto, che mi sembra studiato ad arte per spillare quattrini a una ristretta cerchia di persone che comprano queste macchine per pura passione.

Poi intendiamoci, ho quasi 50 anni e anche se sono un tecnico lavoro nelle vendite, quindi so cosa ci puo' essere dietro prezzi e politiche commerciali.
Ma per me se le possono tenere tutte quante queste costosissime macchine.
Foto
Paolo Tagliaro
mar 05 2013 09:55

Dici ? Questa é una Leica X2 senza marchietto rosso ... a prezzo Leica, in ritardo di un paio di anni.


Esatto, oltre che fuori mercato, sono pure fuori tempo... morale: sono fuori! :D
Invece direi che è tutto in linea con la politica attuale (ne abbiamo parlato diffusamente qui, ricordate ?)

Morale : nessuno la comprerà - a prescindere dalle prestazioni - finchè non verrà sostituita e svenduta.
Tra un anno si troverà a 270 euro (così come la V1 adesso si compra a 173) ;)
Gran bel oggetto............... anche io preferivo il 35mm come obiettivo

Prezzo veramente fuori dalle righe.........aspetteremo un anno come dice rudolf
Foto
Adriano Max
mar 05 2013 10:35
Mah ! Non so se avete presente quando alla fine dell'evoluzione dei vari Phila si susseguono strane aberrazioni evolutive ... ecco, mi pare di essere in questo eone ... sperimental-commerciale ...
:P

Io investirei, attualmente, su cose più consolidate senza farsi stregare dalla sirene ...
;)

L'oggetto a cui dovrebbe rifarsi è questo: http://www.mir.com.m.../Html/index.htm che aveva un 28mm f/2,8 e il mirino integrato.

Qui la versione con il 35mm, tra quelle che le sono pariclasse ...

Immagine Allegata: D3S_6684-open.jpg
http://www.kenrockwe...minilux.htm#rex

Il mirino aggiuntivo di cui sopra è probabilmente splendido (e deve esserlo per quella cifra, altrimenti vi consiglio QUESTI mirini, tra cui trovale il 28mm della Cosina Voigtlander), ma perché farlo separato se l'obiettivo è fisso ? Se proprio proprio dovevano aggiungere qualcosa doveva essere un mirino elettronico come accessorio ! Nikon sembra che si rifiuti di fare le cose FATTE BENE, ultimamente !
:(

Immagine inserita

Ciao,
Adri.
Un paio di anni fa un dirigente di Leica Japan si è fatto sfuggire che avevano un progetto comune con Nikon, con l'utilizzo di un sensore APS-C Sony.

Leica stava presentando questo apparecchio :

Immagine Allegata: images.jpg


che non mi pare che venda a piene mani. Ma è una Leica, sovrapprezzata come tutte le Leica in rapporto alle sue effettive potenzialità.

La gaffe poi è stata smentita ed è passata sotto silenzio.

La verità era quella. Solo che Nikon se ne esce adesso con un prodotto che non ha mercato, ne avrebbe - forse - se fosse una full-frame.

La mancanza di un mirino elettronico denuncia che ci sono effettivi problemi o limiti di progetto (oppure, semplicemente, che il progetto è vecchio di due anni, cosa che io credo).

Le Nikon 28TI e 35TI del bel tempo che fu, sono dei riferimenti di grandi insuccessi commerciali.
Solo che all'epoca le toglievano dal mercato, non le svendevano al terzo trimestre consecutivo di vendite sotto budget.

Magari è una macchinetta sensazionale, non posso dirlo, ma il mio giudizio su questo annuncio è definitivamente negativo :

Immagine Allegata: pollice_verso.jpg



troppo poco, troppo tardi, troppo scarso, troppo caro.

Se la prossima Nikon 2 replicherà queste qualità, poveri noi :(
Foto
Adriano Max
mar 05 2013 10:59
ADESSO Leica, con i suoi - esagerati - prezzi e la sua filosofia farraginosa in - concediamo - accelerazione tecnologica (tiene in corredo altro che compendia) ha in listino una macchina simile, anch'essa senza mirino ottico MA almeno gli si può aggiungere sia quello, sia quello elettronico (certo i costi sono Leica): quello che mi dispiace del prodotto Nikon è che traspare un cavallo di razza con le briglie tirate ! Se arriverà a costare 250€ probabilmente la prenderò e ci metterò su un bel mirino ottico ...
;)

Ciao,
Adri.

Se arriverà a costare 250€ probabilmente la prenderò e ci metterò su un bel mirino ottico ...


Io nemmeno per la metà perchè credo che la mia V1 sia uno trumento fotografico superiore a questo. Mentre sul resto continuo a pensarla così ;)
Foto
Adriano Max
mar 05 2013 11:16
Come sistema può darsi, questa Coolpix A io la considero un 28mm equiv. con attaccato un sensore APS ... io spero che Nikon veda le nostre critiche e capisca che esistono due binari: uno commerciale e ok, ma su questo (Coolpix A) bisogna mettere nei prodotti moduli che permettano di sganciarsi !
:P
Bé, si, potenzialmente il mio fornetto a microonde Whirpool con un sensore ASP-C moderno potrebbe fare foto di buona qualità.
Costerebbe tendenzialmente anche meno di questa CulpicsA.
Ma come comodità d'uso e potenzialità fotografiche siamo li.

Oppure, bello il nuovo sensorone Canon, ma dove hanno intenzione di montarlo a parte un prototipo inutilizzabile ?
Immagine Allegata: Canon-35-mm-full-frame-CMOS-sensor-for-video-capture.png
sulla nuova Canon Eos M senza mirino ?

Questa CulpicsA, con il suo fisso wide e senza mirino ad un prezzo improponibile, è una risposta tardiva a due fallimenti commerciali, uno di Leica e uno di Canon.
Ti piace di più detta così ? :)

Come dire che il pollo spennato :


Immagine Allegata: pollo-spennato.jpg

mica si mangia qualsiasi becchime con su scritto big_sensor_inside ... nemmeno se è una gallina notoriamente più sensibile alle dimensioni !
Prima magari ci pensa su un pò e guarda cosa c'è d'altro al Consorzio Agrario. :) e casomai poi si prende come compatta una D7100.
Costa uguale, vale 100.000 volte di più ;)
Foto
giannizadra
mar 05 2013 12:27
Bell'oggetto, ma secondo me...... ultracara, inutile, nata "vecchia". Quella poi del mirino ottico aggiuntivo da un milione delle vecchie lire non accoppiato e che copre il 90% dell'area inquadrata dall'ottica fissa mi sembra proprio una stravaganza. :unsure:
PS. La 28TI era meglio: aveva body in titanio, mirino integrato e un elemento sensibille full-frame ( :glare:) ma vendette pochissimo.
ho visto il prezzo...

sono fuori come balconi... a sbalzo...
Però la versione al titanio è proprio sexy !

Immagine Allegata: specs.jpg


Ho capito perchè non hanno previsto il mirino elettronico integrato.
Così come è la batteria consente di fare 200 scatti circa.
Con il mirino sempre in funzione, probabilmente coprirebbe un paio di rullini da 36 pose equivalenti :(

A parte gli scherzi, a Tokyo devono essere proprio masochisti, il coro dei commenti è unanime.
Un lancio di cavolfiori globale da ogni angolo del globo terracqueo ;)
Foto
Adriano Max
mar 05 2013 14:03
Io non credo che qualsiasi macchina con sensori di dimensione in scala 'compatta' (ovvero Coolpix o simili) possa essere confrontata a queste (che vanno confrontate con reflex APC quanto a qualità di immagine), certo è che i prezzi sono da polli !
;)

In casa Leica la X2 è un successo: ai loro prezzi, sul loro target.

Ciao,
A.

PS: Ma poi, scusate, un mirino incorporato (anche se orrendo) ce lo aveva anche la Coolpix 7000 ! ma scherziamo ? Quasta è una VACCATA !
:)
Adriano, lo sai che la Aston Martin fa la sua versione della Toyota IQ per soli 60.000 euro ?
Non è una DB9 ma c'è scritto sopra quello che c'era sulla macchina di 007 :) ... finora ne hanno vendute ... tre ;)

Per il resto, una fotocamera vale per le sue possibilità di utilizzo non per la sua scheda di laboratorio.

Una compatta senza mirino, con un fisso da 28 mm F2.8 e 200 scatti di autonomia, non vale niente
Anche se ha un sensore da 10 pollici dietro.
Foto
Bernardo Gattabrìa
mar 05 2013 14:05
Oh tempora oh mores.... oh fragoles (fragoles? :post-42-1201873916: )
Foto
Adriano Max
mar 05 2013 14:08

[...]
Una compatta senza mirino, con un fisso da 28 mm F2.8 e 200 scatti di autonomia, non vale niente
Anche se ha un sensore da 10 pollici dietro (e poi chiamala compatta).


Sono daccordo Mauro, ci mancherebbe ! anche se a far le pulci per te è davvero del tutto inutilizzabile :P per me, se me la regali ... ci passo una giornata a inquadrare (se avesse il mirino, hahaha) senza scattare più di 200 volte !
:D :D :D
Foto
Bernardo Gattabrìa
mar 05 2013 14:12
Arriva tardi a un prezzo non valido mancante di mirino sia ottico che digitale. Dico ma voi tra una fuji x100S e la nikon A, quale comprereste? :bigemo_harabe_net-01:
Foto
Paolo Tagliaro
mar 05 2013 14:12
Eppure la Fuji X100(s), a prezzo paragonabile, spunta un consenso ampio.
Si chiederanno il perché?
Foto
Paolo Tagliaro
mar 05 2013 14:13

Arriva tardi a un prezzo non valido mancante di mirino sia ottico che digitale. Dico ma voi tra una fuji x100S e la nikon A, quale comprereste? :bigemo_harabe_net-01:


Mi hai anticipato... :ibf_thumbup:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi