- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
50.000 sfumature di libertà : test della Nikon V1
nov 02 2012 17:44 |
Lieve
in Sistema Nikon 1
Nikon V1 con FT1 e Nikkor 28/1.8G, NEF sviluppato con LR4 e trattato con Photoshop CS6
Nikon V1 con FT1 e Nikkor 28/1.8G, jpg nativo, con Nik Color Efex 4.0
Nikon V1 con Nikkor 1 30-110 3.8-5.6 VR, jpg nativo
Nikon V1 con FT1 e Nikkor 50/1.4G, NEF sviluppato con LR4 e trattato con Photoshop CS6
Nikon V1 con FT1 e Nikkor 35/1.4G, NEF sviluppato con LR4 e trattato con Photoshop CS6
Ho comperato un anno fa la mia Nikon One V1. Ho approfittato della prima offerta speciale d'Oriente.
In pratica ho pagato il solo corpo circa 200 euro, con due ottiche, lo zoom standard 10-30 stabilizzato e il piccolo 10/2.8.
Ero curioso di vedere questa macchina. Volevo possederla perchè la sigla One è mitica in casa Nikon.
E io credo che in un certo senso resterà mitica anche questa macchina ... One, Uno, la prima del nuovo corso.
Si, perchè si tratta della prima versione della prima mirrorless digitale Nikon.
Una macchina che nasce con precisi limiti progettuali. E' stata pensata per il fotografo che non vuole pensare troppo. Infatti la sua interfaccia è minimale, così come i suoi comandi.
Tende a prevaricare il fotografo e a fare da se ... se le dai corda.
Ma volendo puoi riuscire, se sei un vero fotografo, a controllarla e a farle fare ciò che vuoi.
Però sono altri gli aspetti fondamentali che vanno al di là del minuscolo sensore.
E' la prima macchina Nikon ad obiettivi intercambiabili senza specchio e senza mirino ottico.
Ha il mirino elettronico sempre attivo e si può fotografare e filmare tenendo l'occhio sull'oculare, senza alcun problema, sfarfallio, eccesso di rumore di ritardo anche quando la sensibilità del sensore non ce la fa più a seguirti ...
Ha un otturatore ibrido che può funzionare anche in maniera del tutto elettronica in pieno silenzio.
In questa modalità nessuno si accorge che stai scattando.
La macchina poi è piccolina. A me sta nel tascone. Non dà nell'occhio e la tiro fuori in un battibaleno.
Si accende rapidamente come tutte le Nikon ... ma è un pò riflessiva nel prepararsi al primo scatto. Bisogna farci l'abitudine.
Ha poi un altro difetto che salta all'occhio subito. L'anteprima dello scatto compare sempre nel mirino appena fatta la foto.
Non c'è modo di farne a meno. Nemmeno se fai le raffiche !(!!)
La mia Nikon One V1 con a sinistra lo zoom standard 10-30 VR, montato il 18.5/1.8 e a destra il 10/2.8
Alcuni scatti presi ... mentre facevo la direzione artistica ad un workshop (quindi non fotografavo direttamente ...).
situazione luce. Due alogene indirette da 1.000W sulla destra
NEF sviluppati con LR4, senza particolari trattamenti.
Siamo sui 200 ISO ed 1/125'', Nikkor 1 18.5mm a tutta apertura.
I differenti bilanciamenti del bianco sono voluti per scopi "artistici".
200 ISO, Nikkor 1 18.5/1.8 a TA, 1/125''
il set di sopra, adesso solamente illuminato dalle luci pilota dei flash.
800 ISO, 1/125''
colori e bianco e nero. 100 ISO, 1/100'', TA
Nikkor 50/1.4 mm, interpretazione artistica
Nikkor 105/2.8 VR
questa foto è il merge di sei scatti fatti in verticale con il 105/2.8 VR.
L'originale è circa 52 megapixel, stampabile comodamente in un bel 150 cm. Si leggono le iscrizioni sui loculi dello sfondo.
Per strada durante una delle copiose nevicate di questo inverno.
mi affascinano le vetrine, sono uno dei miei soggetti preferiti quando fotografo per strada.
Qui gli scatti sono stati fatti in auto-ISO tra i 200 e gli 800 ISO, con il 18.5 mm a TA
due situazioni diverse, una a 200 ISO
una a 3200 per mantenere il limite del mosso (1/15'').
NEF aperti con LR4
Due parole sulla capacità di estensione del corredo Nikon 1 utilizzando l'adattatore dedicato FT1
qui la macchina con il 50/1.2 Nikkor, ripresa con l'altra mirrorless di casa, la Fujifilm X-E 1.
tre scatti ad F1.2 con messa a fuoco manuale facilitata dalla possibilità di ingrandimento automatico a mirino della zona di messa a fuoco.
Il primo è a 3200 ISO, praticamente in assenza di luce. Gli altri due sono a 1.600 ISO, con la luce del lampadario in una mattinata nevosa con poca chiarore che filtrava dalla finestra.
Alcuni scatti misti utilizzando ottiche Nikkor FX e l'ottimo Nikkor 1 30-110 VR
la possibilità di scattare alla luna con il 400/2.8 VR II (il complesso sfiora i 1.200 mm equivalenti) a mano libera è affascinante.
Con la D800 non posso prescindere dall'uso di Manfrotto 027B e testa Manfrotto 400 a cremagliere
Alcuni panning all'Autodromo Nazionale di Monza, lo scorso settembre con il 30-110mm VR :
a qualcuno interesserà la resa dello sfuocato a TA del 18.5 mm:
ma io sono più orientato alle possibilità espressive del complesso ...
... che una macchinetta piccola e discreta consente in occasioni per le quali non sarebbe stata pensata ... !
Conclusioni
Innanzitutto una precisazione (ulteriore).
Con questo test io non volevo e non voglio dimostrare nulla !
La Nikon 1 V1 si avvia al pensionamento dal punto di vista industriale, sostituita dalla nuova V2, presentata ad un anno dal lancio delle prime Nikon One e viene mantenuta in vendita a prezzi stracciati fino ad esaurimento scorte.
Mi sembrava giusto mettere un punto e una virgola nella sua storia. Perchè per quanto mi riguarda non si interrompe qui, anzi.
Ho scattato con la Nikon V1 più foto (per ora) che con Nikon D100, D200 e D300s messe insieme.
Le considerazioni che seguono riguardano il mio modo di vederla - è un test maledettamente soggettivo - che è comunque influenzato dal fatto che considero questa macchina una compatta, non l'antagonista della Nikon D4, e che la vedo come il primo passo di un nuovo corso ancora da venire, decisamente rivoluzionario.
E anche se non è la Nikon D4, per certe cose può rivaleggiare con l'ammiraglia. Ma per altre - discrezione, portatilità, spendibilità, uso spensierato, dà i punti all'ammiragliona della quale condivide il cuore e lo stile
Difetti
- sensore microscopico. La resa rispetto ad un APS-C è scadente. Rispetto ad un FX infima. Ma sta nel concetto un sensore così piccolo. La scelta è stata fatta per ottenere un compromesso bilanciamento tra prestazioni generali (ancora limitate dalla potenza dei processori) e compattezza che un sensore più grosso non avrebbe reso possibile. Ma per Nikon la strada mirrorless è appena all'inizio, altro verrà, di più grosso
- profondità di campo. Difetto se cerchiamo la resa di una full-frame, vantaggio se vogliamo limitare la sensibilità scattando tranquillamente sempre a tutta apertura senza tema di fuori fuoco
- la maledetta anteprima automatica dell'ultimo scatto non deselezionabile (!!!!!) che se è accettabile nello scatto libero, è assurda nelle raffiche (!!!!!!!!!)
- l'adattatore FT1 consente solo la messa a fuoco singola e solo sul punto centrale
- manca un tele fisso luminoso. Un 135 mm equivalente F2 sarebbe l'ideale
- manca un sistema flash o di controllo flash standard e i flash dedicati sono ... ridicoli !
Pregi
- velocità, reattività, autonomia (da 1.000 scatti in su a seconda delle condizioni di uso), equilibrio prestazionale sia nelle foto che nel video
- condivide la batteria delle reflex di fascia alta (D600, D800, D7000, D7100) e scusate se è poco in termini di intercambiabilità
- è una Nikon (il menù è coerente con le altre, si possono usare i Picture Control delle reflex)
- con l'adattatore FT1 si possono usare le ottiche delle reflex per una flessibilità ancora superiore
- l'autofocus ibrido consente di mettere a fuoco su tutto il frame in modo rapido e veloce, senza paragoni rispetto ad altre mirrorless (vedi prima generazioni di Fujifilm, dei plantigradi al confronto !)
- alcuni obiettivi del sistema sono di livello elevato, specie i due fissi e il tele-zoom che è sicuramente superiore al 70-300 VR FX
***
Si potrebbe continuare a lungo a parlare della prima generazione di Nikon One. I detrattori militanti hanno dalla loro tante posizioni condivisibili ma anche tanti pregiudizi.Io qui ho parlato della Nikon V1 e non delle altre Nikon One che non conosco e non mi interessano.
Ne ho parlato come utente soddisfatto che vede in questa macchina un buon principio ma anche un ottimo strumento fotografico, impagabile in molte occasioni.
Sul piano delle prestazioni pure, se confrontata con le migliori FX Nikon ... é una vera merda (!) ma a mio parere la si deve paragonare (se proprio dobbiamo) con le compatte ad ottiche intercambiabili con sensore da 1 pollice e mirino elettronico.
Ne conoscete tante ?
Io no, solo questa. E me la godo. La adoro, mi piace veramente, la terrò per sempre, anche quando non funzionerà più o sarà arcisuperata.
Perchè io ne faccio una questione di utilizzo e di cuore.
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
10 Comments
la V2 è a mio parere un tentativo ad interim di proporre una macchina di questa serie che strizzi l'occhio più all'untete smaliziato, al nikonista entusiasta come si definisce in generale sul web quello che ha aspettative.
Ma in fondo la V2 se in qualche modo migliora l'ergonomia con qualche comando in più e una presa più ... da reflex, dall'altro non offre miglioramenti sul piano dell'immagine (il sensore rappresenta un passo laterale, non in avanti, va a 14 megapixel ma le prestazioni sono simili) ma di contro riduce la flessibilità con quel mirino che sporge al centro e la batteria da compatta che toglie uno dei principali vantaggi della V1 per ridiscendere in un campo da compattine (da 1.000 scatti a carica si ripiomba ai soliti 300).
Il mirino e l'autofocus (che restano ottimi per questa fascia di macchine) restano identici. Sale il prezzo.
Per me la Nikon 1 V2 semplicemente è superflua. Attenderò eventualmente la V3 per evolvere nel sistema, sempre con una grande curiosità verso il prossimo passo, la Nikon 2
Insomma, io credo che in questo segmento si debbano cercare strade alternative, non fare surrogati di reflex
Io ho stampato qualche scatto in formato 30 x 45, utilizzando l'FT 1, direi che le stampe non sono malvage... non mi interssa tutto sommato molto la V2, vedremo ormai verso la fine dell'estate se immetteranno la V3 e come sarà.. e la serie Due... quando la presenteranno.. sarà da favola.. lo sento.
dimenticavo.. il 6.5-13... non costa poco.. e se presenteranno fisicamente anche il macro.. saremo lì.. come costi, quindi, aspetteremo la fanciulla che li acquista e dopo un paio di mesi si stufa...
Ho scritto testualmente :
intendendo quindi un Nikkor 1 50 mm luminoso,almeno F2 o meno.
E' vero che uscirà quest'anno un 32/1.2 che sembra piuttosto velleitario (addirittura N) ma un pò più lungo non mi dispiacerebbe, secondo le mie abitudini.
In realtà, pur trovando "geniale" la possibilità di usare le tradizionali ottiche per le reflex, ritengo che l'interposizione dell'adattatore pregiudichi di molto il risultato.
A mio parere, infatti, il 18.5 mm Nikkor 1 sulla V1 è di gran lunga superiore al 50/1.4G su adattatore sulla stessa macchina.
Si salvano, come al solito, le ottiche più prestazionali (specie i tele) ma gli obiettivi più corti su FT1 lasciano - a mio parere - largamente insoddisfatti
E' lo stesso discorso che mi sento di fare per il sistema Fujifilm. La genialata là è la concezione di ottiche con tiraggio molto corto su un complesso sensore-matrice-microlenti pensato per quelle ottiche.
Il risultato - sempre a mio parere - di un obiettivo Fujinon 35/1.4 su una Fujifilm è di gran lunga superiore a qualsiasi altra cosa equivalente "adattata". Con buona pace dei leicisti "vorrei ma non posso"
A parte gli scherzi si amplierebbero enormemente le possibilita' di messa a fuoco nell'uso della macrofotografia
http://www.ebay.com/...a-/120946803236
http://fotodioxpro.c...ft-adapter.html
Ci sarebbe da fare la prova
La macchina sarebbe sostanzialmente una V1, con il sensore piccolo ma con una grande quantita' di pixel simile alla D800 in modo da permettere stampe di una certa dimensione, per contro la sensibilita' base del sensore dovrebbe essere molto bassa 10/25 ASA in modo da garantire una qualita' di immagine comparabile alle macchine attuali, L'accessorio TF1 dovrebbe essere integrato alla macchina e permettere il Tilt & Shift nativo in modo da sfruttare a pieno la superfice che le ottiche full frame sono capaci di illuminare , il display posteriore multitouch dovrebbe permettere di zoommatre e navigare nell'immagine da acquisire in modo da agevolare la messa a fuoco manuale.
Questo strano animale dovrebbe funzionare prevalentemente sul cavalletto e per meglio visualizzare l'immagine sul display avrebbe la tendina nera come le macchine fotografiche del diciannovesimo secolo.
Il target di questa macchina sarebbe il fotografo naturalista che cosi' ha la possibilita' di viaggiare leggero e spaziare dalla fotografia paesaggistica fino al macro.
Sarebbe una strana macchina che coniuberebbe la cultura della fotografia arcaica con la moderna tecnologia digitale, insomma un percorso che non e' stato ancora percorso.
Che è - al di là della fattibilità industriale di quanto tu immagini - tra le prerogative di queste mirrorless, ovvero andare oltre al concetto di reflex o meglio, seguire strade diverse.
E' il motivo per cui detesto le mirrorless che invece scimmiottano le reflex (tipo la Olympus OM-D EM5): la fantasia al potere !