Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon ammette ufficialmente il problema della polvere nella D600


Con un comunicato sul sito, Nikon ammette l'esistenza del problema polvere sul sensore di alcune Nikon D600 :

Thank you for choosing Nikon for your photographic needs.

Some users have indicated the appearance of multiple granular dust spots in images captured with the Nikon D600 digital-SLR camera. These granular dust spots are reflections of internal dust generated with camera operation, or external dust particles that have found their way into the camera, either, or both of which, have adhered to the camera's low-pass filter.

While the structure and concept of digital-SLR cameras makes the complete elimination of these dust spots very difficult, it has come to our attention that, in some rare cases, they may be reflected noticeably in images. Therefore, Nikon is informing users of a service to reduce this issue.

Resolution
As a first step, please follow the guidance from the User’s Manual (pages 301-305) related to the “Clean Image Sensor” function and manual cleaning using a blower. If these measures do not remove all dust particles and you are still experiencing problems, then please consult your nearest Nikon service center. They will keep your camera, examine it thoroughly, and service it as needed.

Requesting service
Please direct inquiries regarding this matter to your nearest Immagine inserita Nikon service center.

We hope that you will continue to choose Nikon for your photographic needs.




10 Comments

Bisogna dire che sono stati rapidi...
Foto
Adriano Max
feb 23 2013 13:20

Bisogna dire che sono stati rapidi...


:D

We hope that you will continue to choose Nikon for your photographic needs.


Si vede la coda di paglia, non trovate ?

Ciao,
Adri.
Foto
Stefano Blacks
feb 23 2013 13:55
Da possessore, vorrei capire esattamente da cosa è causato il problema e quali operazioni attua l'assistenza per porvi rimedio.
Più precisamente vorrei sapere se trattasi di semplice pulizia approfondita e/o della sostituzione di qualche pezzo.
Come comunicato non è un granchè, non spiega le ragioni del problema; nè le spiegheranno i referti degli invii all'assistenza. La trasparenza è sempre più merce sconosciuta. Dovendo uscire con 10 righe informative, il problema deve essere piuttosto diffuso anche se risolvibile.
Foto
Valerio Brùstia
feb 23 2013 18:22
Aspettiamo di capire SE è risolvibile.
E beh, corri corri e prima o poi inciampi
Ma secondo te avrebbero emesso quel comunicato, o meglio, informativa SE non avessero la certezza di aver risolto il problema? Va bene che qualche magra figura l'hanno fatta ultimamente, ma spingersi a scrivere qualche riga per poi non essere all'altezza della situazione vorrebbe dire suicidarsi esponendosi al pubblico ludibrio. Non credo siano così sprovveduti, dai

Ma secondo te avrebbero emesso quel comunicato, o meglio, informativa SE non avessero la certezza di aver risolto il problema? ...

Sicuramente sara' cosi' e probabilmente quelle piu' recenti saranno ora anche a posto.
Credo che il comunicato esca adesso perchè hanno circoscritto il problema che però, probabilmente ha superato una certa soglia critica in termini percentuali sul totale delle macchine consegnate.
Cosa che evidentemente non è capitata con l'AF della D800.
certo però strano che abbia tutta questa "fame" di polvere... In ogni caso certo non mette in buona luce Nikon stessa e io, a dirla tutta, a comprare 2000 euro di macchina e a trovarmi con il problema della polvere, un pochino ci resterei male.
Poi tutto può succedere e neanche le ammiraglie più costose sono esenti da eventuali problemini, però certo sono rogne...

Sono altrettanto contento però che Nikon abbia emesso un comunicato ufficiale riconoscendo il problema, è già un modo per stare vicino all'utente... speriamo che con i nuovi modelli non si verifichi più...
Agostino, su Nikonland abbiamo il riscontro sia per la D800 che per la D600 con pochi o pochissima casi negativi.
Siamo un piccolo campione ma ben diversificato e quindi facciamo testo.

In ogni caso non possiamo dimenticare che la D600 (che oramai veleggia per i 1.400 euro dai 2.000 di lancio) sia, commercialmente parlando, ben più importante della più costosa (ma più di nicchia) D800. Ritengo per questo che Nikon si senta più in dovere di rassicurare gli acquirenti e i potenziali acquirenti della D600, rispetto ai più smaliziati della D800.
Del "problema" dell'AF della D800 peraltro non si parla più, almeno qui a casa nostra.
Evidentemente superato ?

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi