Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Michel Comte : elogio dell'imperfezione


Immagine Allegata: 1) whitney_houston.jpg
Mostrano tutte le loro imperfezioni i soggetti ritratti da Michael Comte ma paiono tanto naturali anche quando posano.
Forse perché le foto stesse di Comte sono imperfette tecnicamente.

Immagine Allegata: 2) federer.jpg

Eppure é evidente sempre la presenza del fotografo nel taglio, nella posa e specialmente nella situazione.

Tra il mondo della modo e della pubblicità ma anche tanto vicino allo sport, specie motoristico, Comte, svizzero di Zurigo, classe 1954, riesce comunque, anche quando lavora per Playboy a mantenere un taglio personale.
Le sue foto sono sempre ritratti, vivi, palpitanti mai di maniera.

Immagine Allegata: 3) miles.jpg

e, per quanto possibile a seconda del contesto, umani, come in questo ritratto di Mohammed Alì già piegato dalla malattia :


Immagine Allegata: 4) clay.jpg

Immagine Allegata: 5) 43388089.jpg


Formatosi come restauratore, fotografo autodidatta, a venticinque anni ebbe il primo incarico fotografico, nella moda a Parigi per Karl Lagerfeldt.
Dal 1981 lavorò a New York per Vogue per poi trasferirsi a Los Angeles.
Descrive se stesso come incapace di fermarsi, quando non percepisce più un senso di allarme deve spostarsi.
Nel tempo ha potuto fotografare i personaggi più famosi del mondo dello spettacolo e dello sport, ha seguito le campagne pubblicitarie di marchi come Revlon e Ferrari, lavorando inoltre per Vanity Fair ed altre prestigiose riviste internazionali.
Parallelamente ha avviato una personale attività come reporter e documentarista.

Immagine Allegata: 6) michel_comte_the_artist.jpg


Sicuramente ha ereditato la passione per l'avventura e la meccanica dal nonno Alfred Comte, pioniere dell'aeronautica elvetica.

Adattare una situazione alle qualità del soggetto non é mai facile.
Eppure sembra esserlo per Comte.

Guardate questi tre ritratti di tre grandi stilisti, molto diversi tra loro come rappresentano perfettamente i loro caratteri :


Immagine Allegata: 7 armani.jpg

Il misterioso Giorgio Armani

Immagine Allegata: 8 d&g.jpg

Dolce e Gabbana

Immagine Allegata: 9 ysl.jpg

Yves Saint-Laurent con il cagnolino
Si diceva della capacità di estrarre le personalità dei caratteri ritratti :

Immagine Allegata: 10) 43387697.jpg

Una Carla Bruni colorata

Immagine Allegata: 11) boy_george.jpg

E un fantastico Boy George

E se sembra di maniera questo Carl Lewis :

Immagine Allegata: 12) carl_lewis.jpg

mostra invece tutto il suo carattere spavaldo questo Eros Ramazzotti in tenuta equestre :

Immagine Allegata: 13 ) eros.jpg

mentre del tutto lontano dal personaggio pubblico sembra questo Michael Schumacher in barca con la moglie mentre si lascia andare in tenerezze :

Immagine Allegata: 14) schumacher.jpg


Viceversa portano tutto il carattere aggressivo dei primi anni di carriera questi due ritratti di Sharon Stone e Sonia Braga :


Immagine Allegata: 15) sharon_stone.jpg

Immagine Allegata: 16) soniabraga.jpg


o l'enigmatico Jeremy Irons dell'affare Von Bulow :

Immagine Allegata: 17) 43387880.jpg


ma mai alternativi come questa Pamela Anderson inedita (ma sarà questa la vera Pam o quella sfolgorante con una sesta chirurgica di Sante D'Orazio ?) :

Immagine Allegata: 18) pamelaanderson.jpg


o questo Sylvester Stallone floreale :

Immagine Allegata: 19) stallone.jpg


Elogio Dell'Imperfezione. Ebbene, imperfezione dei soggetti ma anche della messa a fuoco, del rispetto per le regole di composizione, perfino per la corretta esposizione alle volte.
Eppure, forse per questo, quanta umanità nei suoi personaggi :


Immagine Allegata: 20) 43387853.jpg
Immagine Allegata: 21) 43387906.jpg Immagine Allegata: 22) rossellini.jpg


Immagine Allegata: 23) turner.jpg Immagine Allegata: 24) bruni2.jpg

Immagine Allegata: 25) demi.jpg Immagine Allegata: 26) 43388031.jpg

Immagine Allegata: 27) crawford.jpg




Andando a personaggi imperfetti, Michael Comte ha espresso un lungo sodalizio fotografico con l'ex First Lady francese, Carla Bruni. Le loro foto hanno recentemente raggiunto quotazioni stellari:


Immagine Allegata: 29) a.jpg Immagine Allegata: 28) carla_01.jpg

Immagine Allegata: 30) carla-bruni_zorate.jpg Immagine Allegata: 31) Bernheimer2762007T115123.jpg

Immagine Allegata: 32) carla-bruni_portugal_porreiro.jpg Immagine Allegata: 33) bruni_wideweb__470x310,0.jpg

Immagine Allegata: 34) carla-bruni.png




Ma secondo me sono di gran lunga più interessanti le prove con Helena Christensen, altra musa di Comte :


Immagine Allegata: 35) christensen.jpg
Immagine Allegata: 36) Michel-Comte-5.jpg


Comunque basta sfogliare il web per trovare foto di Comte. Io vi invito anche a visitare il suo sito.

Tutte le foto, riportate qui per scopi divulgativi/accademici sono ©Michel Comte.


4 Comments

Foto
Fab Cortesi
ott 31 2010 12:44
Ottimo suggerimento Rudolf, ottimo suggerimento.

Che dire, che potrei commentare quando si sta parlando dei miei fotografi preferiti?
Sarei altamente imparziale!

Dico solo che lo seguo molto, per esempio nel numero di agosto 2010 di Harper's Bazaar UK e' uscito un servizio fotografico diretto da Comte.

Immagine Allegata: Comte-UK-Harper\'s-Bazaar-August-2010.jpg
Aggiungiamo un'altra galleria di foto di Comte
breve antefatto riguardo a Compte.
Nell'ultimo periodo sto cercando foto per i workshop e per avere qualche ispirazione personale visto che, ammetto, prima non avevo molto in mente il fatto di farmi una cultura fotografica pi? ampia.
Pu? essere che fosse perch? ancora non avevo scelto un genere di mia preferenza o per qualsiasi altro motivo che non sto qui a ricercare, comunque non mi informavo.

Ho quindi iniziato a spulciare qui e l?, tenendo conto che Internet ? comunque un grandissimo repository di arte e informazioni di qualsiasi tipo, ho cominciato a trovare molte foto che mi appassionavano.
Non so dire cosa di preciso mi colpisse inizialmente ma poi, dopo averne raccolte una quantit? piuttosto rilevante, mi sono resa conto che la maggior parte era composta da fotografie di Compte!
Non l'ho fatto con congizione di causa inizialmente ma solo per puro "caso"... o perch? il suo stile mi piace molto e si ritrova in molti suoi lavori.

Ora, dopo qualche tempo, so dire che di questo fotografo mi piacciono la semplicit? delle immagini, il fatto che sa cogliere il suo soggetto con una intimit? invidiabile che nelle immagini si nota e si "sente".
Oltre la visione di qualcosa di bello c'? lo sguardo complice della persona fotografata, che va oltre l'essere modella di successo o personaggio famoso... quello che rimane ? una persona che si diverte davanti all'obiettivo e d? il meglio di s? al fotografo.

Questo mi piacerebbe riuscire a fare tra mille anni di fotografia... e Compte mi sta dando una grande mano!

:)
Foto
~ Fabio Desmond ~
feb 13 2013 15:25
Che stile...
la foto di Helena Christensen che salta ha una luce stellare.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi