Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Jeanloup Sieff - La grazia del bianco e nero


Jeanloup Sieff - La grazia del bianco e nero

Immagine Allegata: 1.jpg

"Il denominatore comune di tutte le foto é sempre il tempo, il tempo che scivola via tra le dita, fra gli occhi, il tempo delle cose, della gente, il tempo delle luci e delle emozioni, un tempo che non sarà mai più lo stesso" (J. Sieff).


Immagine Allegata: 2.jpg

autoritratto




Note biografiche

Nasce a Parigi nel 1933, da genitori di origine polacca.
Inizia a fotografare all'età di 14 anni con una macchina fotografica ricevuta in regalo per il suo compleanno. Studia fotografia a l'Ecole de Vevey in Svizzera per poi seguire una breve formazione di giornalismo.
1950 pubblica la sua prima fotografia per Photo - Revue.
1954 inizia a lavorare come freelance per Elle e nel 1955 come reporter.
1958 spinto dal desiderio di cambiamento, lascia Elle per una breve esperienza come reporter all'Agenzia Magnum, per la quale realizza un servizio su uno sciopero di minatori in Belgio che gli varrà il Prix Niepce, 1959.
1959 lascia l'agenzia Magnum.
1961 si trasferisce a New York dove vivrà fino al 1966.
1966 rientra a Parigi e lavora per diverse testate (Jardin de Mode, Vogue, Harper's Bazar, Paris-Match, Femme, Photo-) mentre le sue fotografie vengono esposte in prestigiose mostre in tutto il mondo.
1974 inizia la stesura di un romanzo che rimarrà incompiuto.
1981 nominato Chevalier des Arts et Lettres a Parigi.
1990 nominato Chevalier de la Le'gion d'Honneur a Parigi.
1992 vince il Grand Prix National de la photographie francese.
1994 vince il Grand Prix della Biennale di Nancy, Francia.
2000 muore a Parigi all'età di 67 anni.





Immagine Allegata: 3.jpg


RITRATTI IN STUDIO




Immagine Allegata: 4.jpg Immagine Allegata: 5.jpg

Immagine Allegata: 6.jpg Immagine Allegata: 7.jpg

Immagine Allegata: 8.jpg Immagine Allegata: 9.jpg

Immagine Allegata: 10.jpg Immagine Allegata: 11.jpg

Immagine Allegata: 12.jpg Immagine Allegata: 13.jpg

Immagine Allegata: 14.jpg Immagine Allegata: 15.jpg

Immagine Allegata: 16.jpg

Immagine Allegata: 17.jpg Immagine Allegata: 18.jpg

Immagine Allegata: 19.jpg Immagine Allegata: 20.jpg

Immagine Allegata: 21.jpg



l'elenco dei ritratti fatti nel tempo da Jeanloup Sieff è semplicemente interminabile :

Anouck Aim'e, Azzedine Ala'a, Louis Armstrong, Fanny Ardant, Gae Aulenti, Jacqueline Auriol, Daniel Auteuil, Richard Avedon
Charles Aznavour, Edouard Balladur, Francois-Marie Bannier, Monica Bellucci , Marisa Berenson, Pierre Bergé, Bertha et Edwige
Brigitte Bardot, Mijanou Bardot, Raymond Barre, Jean-Dominique Bauby, Maurice Béjart, Jane Birkin,Gìrad Blain, Marc Bohan
Sandrine Bonnaire, Pierre-André Boutang, Jean-Claude Brialy, Christian Bourgois, Carla Bruni, Sergueé Bubka, Capucci, Pierre Cardin
Carolyn Carlson, Amira Casar, Laetitia Casta, Nino Cerruti, César, Claude Chabrol, Géraldine Chaplin, Bernadette Chirac
Jacques Chirac, Chou En-lai, Julien Clerc, Coluche, Régine Crespin, Alain Cuny, Jules Dassin, Catherine Deneuve
Gérard Depardieu, Jacques Doillon, Robert Doisneau, Kirk Douglas, Julie Driscoll, Annie Duperey, Patrick Dupond, Mia Farrow
Gianfranco Ferré, Marco Ferrer, Jean-Michel Folon, Suzanne Flon, Jane Fonda, Régis Franc, Claude Francois, Inés de la Fressange
Charlotte Gainsbourg, Serge Gainsbourg, France Gall, Romain Gary, Thalita Getty, Annie Girardot, Hubert de Givenchy
Ivry Gitlis, André Glucksmann, Jean-Luc Godard, Sylvie Guillem, La troupe de Hair, Johnny Hallyday, Howard Hawks
Robert Hirsch, Alfred Hitchcock, Hiro, Isabelle Huppert, Aldous Huxley, Zizi Jeanmaire, Lionel Jospin, Denise Klossowski
Pierre Klossowski, Christian Lacroix, Bernadette Lafont, Karl Lagerfeld, Merryl Lanvin, Guy Laroche, Jacques Henri Lartigue
Maxime Le Forestier, Nicolas Leriche, Pierre Lescure, Bianca Li, Serge Lifar, Gina Lollobrigida, Sophia Loren
Peter Lorre, Antonella Lualdi, Fabrice Lucchini, Shirley Mc Laine, Sophie Marceau, Jeanne Mas, Chiara Mastroianni
Marcello Mastroianni, Ali McGrawm, Liza Minnelli, Francois Mitterrand, Montana, Yves Montand, Jeanne Moreau, Jean Messagier
Nico, Rudolf Noureev, Francois Nourissier Jean Nouvel, NTM, Jean d'Ormesson, Oscar Peterson, Roland Petit
Paloma Picasso, Michel Piccol, Marie-Claude Pietragalla, André Pieyre de Mandiargues, Hugues Quester, Charlotte Rampling
David Rampling, Serge Reggiani, Robert Ricci, Michel Rocard, Héléne Rochas, Jean Rochefort, Francoise Sagan, Dominique Sanda
Jean-Paul Sartre, Romy Schneider, Jean Seberg, Mathilde Seigner, Michel Serres, Pierre Soulages, Yves Saint Laurent
Angelika Taschen, Benedikt Taschen, Francois Truffaut, Emmanuel Ungaro, Sylvie Vartan, Simone Veil, Ana-Maria Vera
Ocimar Versolato, Jacques Weber, Anne Wiazemsky, Le duc et la duchesse de Windsor, Atahualpa Yupanqui, Elsa Zylberstein









19 Comments

Foto
Alessandro
nov 09 2009 23:15
Che dire Mauro.... fantastico questo Fotografo, e fantastico il suo uso delle focali corte nei ritratti!

Non lo conoscevo e ti ringrazio per averlo proposto!

Ciao, Alessandro.
Uomo geniooo!
Grazie Mauro! Ci proponi sempre degli artisti magnifici!
Mi pare che con Caterine Deneuve avesse un particolare feeling, i due scatti dell'attrice, a mio gusto, risaltano su molti altri.
Mi piace anche moltissimo il nudo in cui si vede l'ombra della mano sul fondo schiena, anche se non ? un genere di fotografia che al momento sento come genere che potrei fare io stessa.
Bello anche il ritratto di Doisneau, come dire... la timidezza del fotografo davanti all'obiettivo :).
Avevo visto anni fa (credo nell'87) i suoi ritratti esposti ad Arles ed ero rimasto particolarmente impressionato dal ritratto di C. Deneuve, per la sua atipicit?, molto fuori dai canoni classici del ritratto. Fotografo che reputo geniale, con un'aria s? irriverente, ma (neanche tanto) velatamente malinconica.

Giovanni
Anche io non lo conoscevo e sono rimasto sbalordito dai ritratti di Jane Fonda e C. Deneuve e da molte altre foto... dall'originalit? della composizione, dei tagli e del posizionamento dei soggetti ritratti.
Davvero fantastico!

Vi segnalo anche il grande lavoro in camera oscura e in stampa specialmente, con quell'effetto di vignettatura che lascia la luce dietro al soggetto mettendolo in perfetta evidenza.

Tributo a Jeanlup Sieff


Immagine Allegata: 22.jpg


Immagine Allegata: _D3X9556.jpg

Un grande della fotografia. E il suo approccio ironico era davvero una marcia in più su molti dei suoi scatti.

Come dire "c'è chi può e chi non può, lui può" (poteva).
Click here to view the article

Ho ripubblicato, riveduto e corretto l'articolo che ho scritto nel 2009 su Jeanloup Sieff.

Al di là delle mie preferenze (me ne scuso, resta il mio fotografo preferito insieme a Peter Lindbergh, che ci volete fare ...) non è singolare che siano stati scritti così pochi commenti (è normale, Nikonland è un sito tecnico !) ma che l'articolo originario sia stato letto più volte di qualsiasi test tecnico sul più desiderabile obiettivo Nikon.

Questo è singolare ;) anche per Nikonland :)
Foto
Stefano Blacks
gen 31 2013 12:53
Vi confesso che, occasionalmente, la mia mente partorisce un pensiero impudico quanto velleitario, seppure in assoluta buona fede : ahhhh, stavolta hai scattato proprio una bella foto!
Ebbene, chissà perchè, la visione di Fotografie come quelle di Jeanloup Sieff fa sì che mi renda immediatamente conto di essermi assolutamente sbagliato in quelle pur rare occasioni: c'est la vie .... :-(

Semplicemente perchè anche i tecnici vogliono apprendere e non solo snocciolare numeri :P


Può essere. Ma é vero solo nel caso di Sieff ?
Evidentemente lui viene percepito diversamente rispetto agli altri grandi fotografi di cui abbiamo parlato sulle nostre pagine.
Non credi ?

:)
Foto
Silvio Renesto
feb 01 2013 20:54
Io non lo conoscevo. Nella mia ignoranza pensavo facesse prevalentemente foto di nudo.
Mi ha attirato la piccola immagine composita.
Ho così visto alcuni tra i più bei ritratti che abbia mai visto in vita mia.
Emozione intensa, ognuno dei suoi soggetti è messo a nudo, ma nell'anima.
Grazie Mauro di insistere con queste cose.
Ciao,

Silvio
Foto
Max Aquila
feb 02 2013 22:11
entre chien et loup...

chi ama Sieff ama quel suo libro
Foto
~ Fabio Desmond ~
feb 03 2013 10:21
Veramente notevole l'uso che fa del grandangolare, probabilmente farà ricredere molti delle effettive possibilità che dà questo angolo di campo...

Un fotografo che ha creato qualcosa...
Bellissimo articolo perché ricco e puntuale, che comunica qualcosa, senza rimanere troppo nel generico ;)
Grazie!
Segnalo agli interessati che hanno anche l'abitudine ... di leggere libri, l'ultimo uscito sul Sieff fotografo di moda :

Immagine Allegata: 41mKdmk2wBL._SL500_AA300_.jpg

pubblicato a cura della moglie Barbara e della figlia Sonia.
26 sterline su Amazon.uk ;)
Foto
~ Fabio Desmond ~
feb 03 2013 12:33
A proposito di libri, io non ho trovato questo :rolleyes:

entre chien et loup...

chi ama Sieff ama quel suo libro

Foto
Max Aquila
feb 03 2013 13:35

A proposito di libri, io non ho trovato questo :rolleyes:


lo distribuiva anche editrice progresso qualche vita fa
Non lo conoscevo, ma è uno da studiare, anche per chi non pratica il(i) genere(i).
Grazie per averlo (ri)proposto.
Per chi si trovasse di passaggio a Bruuxelles, segnalo che - occasione più unica che rara - ci sarà una mostra dal 22 febbraio al 6 aprile 2013 di fotografie di nudi femminili firmate da tre componenti della famiglia Sieff : Jeanloup, Barbara e Sonia (padre, madre e figlia).
Si intitola "Les Sieff", alla Young Gallery. Da non perdere ;)
Bella questa riproposta.
Mi colpiscono in particolare 3 cose:
i ritratti,
il bianco e nero (bellissimo)
e incredibilmente (non me lo aspettavo)... i paesaggi!!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi