Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon UK annuncia la fine della partnership con Nik Software


Coem saprete Nikon a suo tempo acquisto una quota di Nik Software da cui aveva già acquisito le basi di sviluppo del software Capture.

Ma a seguito dell'acquisizione di Nik Software da parte di Google, Nikon ha scisso gli accordi commerciali ed è uscita anche dalla compagine sociale.

Ieri Nikon UK ha annunciato che non ci saranno ulteriori sviluppi nella parnership, che di fatto le ultime versioni dei plugins Nik non sono e non saranno compatibili con Capture NX 2 e che in ogni caso Nikon ha cessato la distribuzione dei plugins Nik Software.

A questo indirizzo, oltre al comunicato ufficiale si può leggere la tabella delle compatibilità tra le versioni dei plugins e di Capture NX2.


Speriamo che Nikon decida quanto prima di disfarsi dell'intera parte software e di adottare un sistema chiavi in mano proposto da un altro produttore, sia questo Adobe o Phase One ;)


12 Comments

:banana:

Mi pare notizia degna di nota, perché la collaborazione con Nik Software era una parte strategica e fondamentale dello sviluppo di Capture.
Che sia davvero il primo passo perché Nikon demandi il software all'esterno, come suggerisci?
Io ci spero sempre. ;)
a_
Foto
Alberto73
gen 23 2013 11:41
Ho un dubbio.... come mai la notizia viene dalla sede del Regno Unito e non direttamente dal Giappone?
Foto
giannizadra
gen 23 2013 12:22
Notizia decisamente "importante", visto che CaptureNX (e NX2) erano stati progettati in NIK-software sulla base del "vecchio" Capture4. Forse anche ViewNX, ma non ne sono certo.
Staremo a vedere i futuri sviluppi del software Nikon; qualcosa dovranno decidere.
Leica (non so se lo fa ancora) qualche anno fa per i raw forniva con le sue fotocamere una versione-base di CaptureOne.

...
Staremo a vedere i futuri sviluppi del software Nikon; qualcosa dovranno decidere.
Leica (non so se lo fa ancora) qualche anno fa per i raw forniva con le sue fotocamere una versione-base di CaptureOne.


Speriamo decidano pensando anche a noi...

Leica adesso fornisce una licenza per Lightroom 4, credo su tutte le fotocamere, dalla S2 alle compatte.
Si, adesso hanno l'accordo con Adobe. La Leica X2 viene venduta con LR4.
Io credo che sia indispensabile che ognuno faccia ciò che sa fare. Phase One è un caso a parte.

Ma Canon e Fujifilm, ad esempio, i loro software li regalano, non li fanno pagare ...
Foto
giannizadra
gen 23 2013 13:29
Ho ogni tanto occasione di "maneggiare" il software Canon (DPP).
Mi sembra a livello di ViewNX2 (pur esso gratuito). Qualche funzione in più (correzioni-obiettivo), qualcuna in meno (creazione controlli immagine), ma siamo lì.
Chi scatta in raw con Canon, di solito lavora i file con Lightroom o CaptureOne. Come noi, del resto. :rolleyes:
Non conosco il software Fuji, ma so che il forum PhaseOne è stato sommerso per mesi di richieste di supporto per le mirrorless Fuji in COne, fino a quando lo hanno fatto.

Concordo pienamente con te: i software (a pagamento) è bene li faccia chi li sa fare.
Capture (Nikon) era nato per gli scanner Nikon, dalla costola di NikonScan. Nei primi tempi aveva qualcosa da dire, anche per i NEF delle DSLR. Ora non più. Tramontasse come gli scanner e lasciassero perdere...
Il software Fuji rende desiderabile avere CaptureNX...
É probabilmente il peggiore software mai visto negli ultimi venti anni.
Sono contento che mi stia per scadere la licenza RT di Windows 8, cosí la macchina virtuale non funzionerá piú e con lei il software Fuji....

Chi scatta in raw con Canon, di solito lavora i file con Lightroom o CaptureOne. Come noi, del resto. :rolleyes:

:lol:
a_
Foto
giannizadra
gen 23 2013 14:07
Spero comunque che in Nikon non si stiano rimettendo sulle tracce di chi all'epoca sviluppò per loro PictureProject: un'autentica sciagura (gratuita) che fornita in bundle con la D70 e tutte le Coolpix del tempo rischiò di far tornare una fetta consistente di Nikonisti alla pellicola. :occhiali:
Qualcuno lo ricorda?

...Ma Canon e Fujifilm, ad esempio, i loro software li regalano, non li fanno pagare ...


Non saprei ora, ma all'epoca del mio acquisto della S3-Pro, Hyper-Utility HS-V2 di Fujifilm l'ho dovuto pagare e non poco.
Forse perche' abitavo in Svizzera?
Silkypix è una vera merxa. Se non fosse in dotazione gratuita ci sarebbe da fare causa a Fujifilm :(

In effetti al confronto Capture NX 2 sembra un programma ... importante :xsmile_4:
Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 24 2013 09:42

Silkypix è una vera merxa. Se non fosse in dotazione gratuita ci sarebbe da fare causa a Fujifilm :(

In effetti al confronto Capture NX 2 sembra un programma ... importante :xsmile_4:

Concordo perfettamente, e mi chiedo ma anche il Silkypix è considerato un software? Veramente possono essere trattati i raf Fuji? E' qualcosa di obbrobrioso, fa molto, molto meno di un viewnx......
Gli ho tolto la polvere e l'ho rimesso dove stava. Ricordo vagamente che non era male.

Immagine Allegata: HSv2.jpg

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi