Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuovi obiettivi Nikon One


Come anticipato nei mesi scorsi Nikon lancia ufficialemente due nuove ottiche Nikon One.

Si tratta dell'atteso Nikon 1 NIKKOR 6.7-13mm f/3.5-5.6 VR :

Immagine Allegata: 1-NIKKOR-VR-6.7-13mm-f3.5-5.6.jpg

che allarga verso il basso la linea degli obiettivi wide Nikon One, sinora limitati ai 10 mm (prezzo annunciato di circa 500 dollari)

e il nuovo Nikon 1 NIKKOR 10-100mm f/4.0-5.6 VR :

Immagine Allegata: 1-NIKKOR-VR-10-100mm-f4-5.6-550x104.png
qui ritratto in tutti i colori dell'iride, (prezzo annunciato di circa 550 dollari).
Questo obiettivo è la versione foto, rimane in catalogo l'altro in versione video di pari escursione.


57 Comments

Prezzi pepati oltre ogni considerazione a mio parere.

Personalmente non credo saranno articoli di grande vendita. Io non sono minimamente interessato ad espandere il corredo Nikon One, salvo che non lancino davvero il macro di cui hanno il brevetto e lo vendano ad un prezzo non superiore ai 250 leguri :)
Accidenti.. aspettavo la notizia del grandangolo serie 1 ma... accidenti.. ci si deve pensare.. non sono due soldi.. costa più il vetro che la v1 con il 10-30
Aspetta che ci sia una tipa che dopo sei mesi lo rivende a un quarto del prezzo e sei a cavallo ;)

A Nikon questi robi costano 30 euro al chilo :)
dai.. non esagerare come al tuo solito.. non erano 31,005 € al chilogrammo??
E' già in vendita il 6-13?.. qualcuno mi sa dire?...

fremo.. fremo... e poi aspettiamo il macro...

E' già in vendita il 6-13?.. qualcuno mi sa dire?...

fremo.. fremo... e poi aspettiamo il macro...


Dal 10 marzo in America :)
In consegna in anticipo negli USA, il 6.7-13 mm per Nikon 1.

Eccolo qui a confronto con due altri obiettivi Nikon, il 18-35 FX e il 10-24 DX :


Immagine Allegata: TS560x560.jpg

e qui montato sulla V2 :

Immagine Allegata: bTS560x560.jpg

non sono solo le dimensioni a stupire - rispetto ai due compari per i formati più grandi - ma anche la costruzione, plasticosa nei due maxi, robustosa nel piccoletto.


Uno scatto a 160 ISO, focale 7.5 mm, 1/15''

Immagine Allegata: TS940x940.jpg

foto tratte dal forum di Dpreview :)
Consegnato nel pomeriggio il 6.7-13.5... come si apre il tempo.. metteremo alcuni scatti...

prima impressione...

è un obbiettivo per nikon a cui hanno dato le vitamine.... visto il tappo frontale rispetto al resto...

Consegnato nel pomeriggio il 6.7-13.5... come si apre il tempo.. metteremo alcuni scatti...

Il coronamento di un desiderio... vero Roby?

Adesso, sotto con le foto!
Allora.. questa mattina malgrado il tempo... osceno.. ho fatto qualche scatto, poi con la D 7000, altri scatti come viste d'assieme...intanto lacio blurb per il libro delle ochette che mando allae stampe e.....

blurb mi ha monopolizzato los PC sino a poco fà.. adesso o meglio tra poco metto le mi impressioni e schifezze... che poi con un pizzico di sole nei prossimi giorni vedrò di migliorare...
Ed ecco gli scatti, iniziamo a come è il vetro...
si presenta bene, in metallo e decisamente più pesante ed ingombrante dei fratelli... la vista comparativa è con il 10-30; montato sulla v1, si notano le dimensioni.

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: Img 002 - RIDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 006 - RIDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 008 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: Img 014 - RIDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 015 - RIDD.jpg
E adesso passiamo alle foto in " Location".. il castello Visconteo di Binasco, stamane in una leggera foschia... senza flass... in piedo automatismo della scatola...
La prima: 6.7 mm f 5.6 400 ISO
la sec. stessa zuppa ma con f 8
la terza, 11 mm a f 8
la quarta, un monumento ai caduti a 6.7 mm f 5.6
la quinta stessa cosa ma 11 mm f 5.6

l'interno della chiesa
6.7 mm f 5.6 ma 3200 ISO
situazione con troppe alte luci..
6.7 mm f 5.6 3200 ISO

esterno, ortolano mi sono dimenticato i 3200 ISO...

la prima a 10mm f 5.6
la seconda
6.7 mm f 8

prometto di mettere cose più carine, alla prossima... tempo permettendo... ma almeno un'idea ve la potete fare...

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: Img 001 - RIDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 003 - RIDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 005 - RIDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 008 - RIDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 017 - RIDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 025 - RIDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 027 - RIDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 028 - RIDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 030 - RIDD.jpg
Foto
Max Aquila
mar 09 2013 19:15
sul verde ....regge bene :-)

Ma quanto costa?

Mizzica...ma f/4 fisso proprio allergia in casa Nikon...
costa.. costa... uffi.. sempre con i costi... mah.. dipende da che punto vedi la cosa...

dalla loro parte: ti fanno un regalo e ci perdono.. ma sono bbuoni e allora pazienza...

dalla mia: costo non dico folle.. ma la storia è sempre quella.. se ti interessa una cosa...

ti posso dire che nital.. non svenire ti prego.. mi è costato pochi caffè in più che import, e import non lo si trova facilmente.. import l'ho visto da 473 a 616... fai tu... ah.. magari ci devi aggiungere la spedizione...

....

La mummia nella chiesa fa proprio vedere tutta la pochezza dei sensori One... :(
Nemmeno con la D2x a 1600ISO (Hi-1) sarebbe stata cosí bruciata, e nemmeno la scatolina Panasonic da 40€ e 6Mp pialla in quel modo le foto. :(

Roby, non me ne volere, ma ogni volta che su Nikonland vedo degli esempi di One al di fuori delle condizioni pressoché perfette (dove anche un cellulare fa delle foto decenti), mi viene il magone.
...Il magone a leggere quanto vi piace quello scatolino. :(

Ok, che costa poco, ok tutti i compromessi del caso.
...Ma la voglia di fare una "bella foto" é proprio passata di moda, vedo.
a_

La mummia nella chiesa fa proprio vedere tutta la pochezza dei sensori One... :(
Nemmeno con la D2x a 1600ISO (Hi-1) sarebbe stata cosí bruciata, e nemmeno la scatolina Panasonic da 40€ e 6Mp pialla in quel modo le foto. :(

Roby, non me ne volere, ma ogni volta che su Nikonland vedo degli esempi di One al di fuori delle condizioni pressoché perfette (dove anche un cellulare fa delle foto decenti), mi viene il magone.
...Il magone a leggere quanto vi piace quello scatolino. :(

Ok, che costa poco, ok tutti i compromessi del caso.
...Ma la voglia di fare una "bella foto" é proprio passata di moda, vedo.
a_


non credo sia passata di moda.. la voglia di fare una bella foto.. a volte si è costretti ad usare atrezzi differenti.. tutto quì...

tant'è che ieri nel pomeriggio per la prima volta ho scattato delle foto " Osèè " con la one.. ovviamente...

rudolf.. arrivo con la modella.....

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: Img 049 - 01.jpg
  • Immagine Allegata: Img 050 - 01.jpg

...

:lol:
a_

...Il magone a leggere quanto vi piace quello scatolino. :(


Che vuoi farci, qui sopra ci sono 11 coglioni cui piace e qualche decina di migliaia in giro per il mondo.
In fondo ci accontentiamo con poco :) e anzichè piangere ci facciamo due risate quando possiamo giocare con questo scatolino ;)

(PS : a me continua a piacere anche la D2x e non disdegno nemmeno la D2H, segno che ho il gusto dell'orrido.)
Foto
Max Aquila
mar 10 2013 09:24

Che vuoi farci, qui sopra ci sono 11 coglioni cui piace e qualche decina di migliaia in giro per il mondo.
In fondo ci accontentiamo con poco :) e anzichè piangere ci facciamo due risate quando possiamo giocare con questo scatolino ;)

(PS : a me continua a piacere anche la D2x e non disdegno nemmeno la D2H, segno che ho il gusto dell'orrido.)

pensa andre....
Nikonland esiste perche' ci divertiamo a giocare, non perche' siamo dei puristi snob, come ritieni.
Ieri mi baloccavo con questa
Immagine Allegata: image.jpg

e mi divertivo un mondo.
A proposito, la velocita' di quell'AF mi sa che sia ancora un riferimento!

La mummia nella chiesa fa proprio vedere tutta la pochezza dei sensori One... :(
Nemmeno con la D2x a 1600ISO (Hi-1) sarebbe stata cosí bruciata, e nemmeno la scatolina Panasonic da 40€ e 6Mp pialla in quel modo le foto. :(

Roby, non me ne volere, ma ogni volta che su Nikonland vedo degli esempi di One al di fuori delle condizioni pressoché perfette (dove anche un cellulare fa delle foto decenti), mi viene il magone.
...Il magone a leggere quanto vi piace quello scatolino. :(

Ok, che costa poco, ok tutti i compromessi del caso.
...Ma la voglia di fare una "bella foto" é proprio passata di moda, vedo.
a_


Le foto di Roby (perdonami Roby) sono particolarmente infelici, diciamo mal riuscite e sembrano fatte dalla concorrenza per screditare la V1 :GrattaTesta:
La gamma dinamica della v1 non è quella della D800 ma è molto buona se si sta attenti. Certo, bisogna stare attenti, se necessario impostare l'ADL sul max e magari sottoesporre come nel caso del sarcofago.
D'altronde tra una gamma dinamica leggermente più bassa e l'assenza quasi totale di AF preferisco di gran lunga la prima...(chissà a cosa mi riferisco :) )

In realtà il sensore della V1 tenendo conto della sua dimensione è OTTIMO e lavora molto bene anche a ISO 3200 con foto perfettamente utilizzabili.
Alla fine è una macchina per far foto veloci e belle in scioltezza e gustando lo spirito primario della Fotografia. Almeno per me è così.

Le foto di Roby (perdonami Roby) sono particolarmente infelici, diciamo mal riuscite e sembrano fatte dalla concorrenza per screditare la V1 :GrattaTesta:
La gamma dinamica della v1 non è quella della D800 ma è molto buona se si sta attenti. Certo, bisogna stare attenti, se necessario impostare l'ADL sul max e magari sottoesporre come nel caso del sarcofago.
D'altronde tra una gamma dinamica leggermente più bassa e l'assenza quasi totale di AF preferisco di gran lunga la prima...(chissà a cosa mi riferisco :) )

In realtà il sensore della V1 tenendo conto della sua dimensione è OTTIMO e lavora molto bene anche a ISO 3200 con foto perfettamente utilizzabili.
Alla fine è una macchina per far foto veloci e belle in scioltezza e gustando lo spirito primario della Fotografia. Almeno per me è così.


non hai nulla da farti perdonare.. anzi...
comunque sia.. io non ho impostato lamacchina con particolari criteri.. anzi.. il tempo era quel che era... e non ci si poteva aspettare di più.. poi per la chiesa.. sono entrato ho fatto quattro scatti al volo e sono uscito.. per la sublime ragione che la chiesa non è mia.. già.. malgrado sia dello stato del vaticano, è così.. e scherzi a parte ho avuto in passato varii distinguo con il parroco quindi.. è meglio evitare di farsi beccare con la fotocamerain mano..
tutto il contrario del parroco del mio paese...

mah.. così va il mondo...
Come avevo promesso, ho beccato verso le 16.00 uno scampolo di sole.. e inforcata la v1 con il 6.7-13.5 sono uscito...
ho ridotto la sensibilità a 200 ISo e ho fatto qulche scatto.. in barba alla dinamica e robe così...

ed ecco i risultati... non saranno da Life... ma la loro idea per me la danno...

eppoi.. l'ultima.. in centro.. vi è la pprimma bestia grama di quest'anno.. se domani la ribecco.. con altri vetri...

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: Img 001 - RIDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 003 - RIDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 005 - RIDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 007 - RDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 009 - RDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 015 - RDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 020 - RDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 025 - RDD.jpg
  • Immagine Allegata: Img 026 - RDD.jpg
Roby...il ritorno dello Jedi. Secondo me qui si vede cosa sa fare la V1. Che poi ci fosse il sole e non la nebbia va benissimo.
Non so se avete notato la resa anche agli angoli.
Thank you Mr Robert!
Foto
Max Aquila
mar 10 2013 20:05
io oggi ho giocato molto con i video realizzati con l'otturatore elettronico ad alta velocità per degli slowmotion da paura....

in cinque secondi di ripresa un minuto e sei secondi di rallenty Allega File  DSC_0332.MOV   8,09MB   309 Numero di downloads


questo è buffo Allega File  DSC_0437.MOV   10,66MB   277 Numero di downloads


Roby, HELP!!!! Mi serve il tuo 6,5 mm... :bigemo_harabe_net-16:
Anche a me Roby!! help!!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi