Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuova Fujifilm X100s


Immagine Allegata: x100s_1_05_76b75754ac.jpg

Ufficialmente ma ancora prima della presentazione ufficiale alla stampa, Fujifilm lancia sul suo sito anche la nuova Fujifilm X100s, nuova compatta premium in formato DX con ottica fissa.

La nuova macchina che si lega idealmente alla precedente X100 a partire dal nome, eredita il sensore X-TRANS CMOS II delle X-PRO 1 ed X-E 1, il mirino ibrido della X100 ma con la parte elettronica ereditata dalla X-E 1 (in pratica incorpora il mirino elettronico OLED da mezzo pollice e 2.36 megapixel).

L'autofocus è tutto nuovo e si annuncia nettamente superiore a quello delle precedenti macchine che di colpo diventano obsolete (è ibrido a differenza di fase e di contrasto, come sulle Nikon One).

Grazie ad un nuovo processore la macchina è anche complessivamente più veloce mentre l'autonomia dovrebbe restare sui 300 scatti come sull'attuale.

Disponibilità sembra a partire dal 16 febbraio.


Il video ufficiale di presentazione :



20 Comments

Se il nuovo autofocus di queste due macchine (dovrebbe essere comune per concezione a quello della X20 in contemporanea presentazione) sarà come ci si aspetta e non fallimentare come l'unica - sinora - implementazione di Fuji del sistema ibrido che invece fa la fortuna della Nikon One, questa macchina rende obsolete le due a ottiche intercambiabili ... o meglio, apre la strada ad una prossima (metà 2012 ?) X PRO 2 e ad una successiva (settembre ?) X-E 2.

Un inizio d'anno promettente per Fujifilm :)
Ecco, forse questa è la macchina ideale per me, ho visto che quando giro per le città uso spessissimo il 35mm. Questa non potrà competere con la D800E + uno dei vari 35mm che ho, però sarà molto più piccola e discreta.
Purtroppo il prezzo non promette niente di buono...
Come al solito oramai, prima ci sara' la fase di hype mediatico e lo shortage di disponibilita'. Diciamo i primi sei mesi. Poi l'assestamento di mercato, infine la fase degli sconti speciali in vista del successivo modello. Suggerirei quindi di comperarla a settembre-ottobre per pagarla il prezzo giusto ... ;) Intanto credo che le quotazioni della X100 scenderanno del 40% :)
Curiosa la funzione che simula il telemetro denominata "Digital Split Image" :

Making use of the built-in phase detection pixels for AF action, the X100S is the world’s first (*5) camera to offer a “Digital Split Image” feature, which displays dual images on the left and right to be lined up for manual focusing. This enables accurate focusing especially when working with an open aperture or macro shooting.
In addition, the X100S offers a handy Focus Peak Highlight function, which emphasises the outline of the subject focus plane. It provides the photographer with a guide, even in situations where it is difficult to calculate focusing accuracy, allowing users to enjoy manual focusing comfortably, however challenging the conditions.


Qualcuno qui su Nikonland ne sarà estasiato. Io vorrei proprio provarla nella pratica ;)
Dopo l'esperienza della NEX5N, finchè non vedo non credo.
Anche perchè possono pure mettere 4 immagini da sovrapporre ma se non si vede una fava su LCD...
Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 07 2013 12:04
Aspettiamo le prime prove e poi ragioneremo
Foto
Adriano Max
gen 07 2013 15:38
La notizia è 'sparita' !?
:P
L'hanno messa offline. Avranno pensato che era una indelicatezza nei confronti degli invitati alla conferenza stampa.
Appena la rimettono ufficialmente, aggiorno le news.
Era tutto dal sito Fuji.uk, non da taroccopoli ;)
Foto
Adriano Max
gen 07 2013 17:25

L'hanno messa offline. Avranno pensato che era una indelicatezza nei confronti degli invitati alla conferenza stampa.
Appena la rimettono ufficialmente, aggiorno le news.
Era tutto dal sito Fuji.uk, non da taroccopoli ;)


Sì, l'ho vista anch'io la notizia ... :P oramai è parte dello show: fumo, mistero, vedo e non vedo !! non vedo l'ora di potermi prendere una XE-1 o una Fuji X Pro con il 35mm d'occasione da qualcuno che la molla per seguire questa ...
;)

L'hanno messa offline. Avranno pensato che era una indelicatezza nei confronti degli invitati alla conferenza stampa.
Appena la rimettono ufficialmente, aggiorno le news.
Era tutto dal sito Fuji.uk, non da taroccopoli ;)

Sì, l'ho vista anch'io la notizia ... :P oramai è parte dello show: fumo, mistero, vedo e non vedo !! non vedo l'ora di potermi prendere una XE-1 o una Fuji X Pro con il 35mm d'occasione da qualcuno che la molla per seguire questa ...
;)

considerato come funziona il sito di Fuji, non mi stupirei se semplicemente gli fosse crashato il server che contiene quella pagina. :P
:lol:
a_

P.S. Per scaricare il primo aggiornamento firmware della X-Pro1, ho dovuto ripetere il download quattro o cinque volte. Ogni volta il file scaricato era incompleto. :(
Adriano e che ne pensi questa ricostruzione artistica del nuovo telemetro digitale (senza periscopio) ?

Immagine Allegata: split_focus.gif

Adriano e che ne pensi questa ricostruzione artistica del nuovo telemetro digitale (senza periscopio) ?

Immagine Allegata: split_focus.gif


Bellissimo!!! implementando una cosa del genere anche su macchine tipo dslr inizierei a forse a farmi piacere anche il mirino elettronico... :bigemo_harabe_net-16: :bigemo_harabe_net-16: :bigemo_harabe_net-16:
Foto
Adriano Max
gen 07 2013 21:23
Il telemetro è comodo perché è veloce, anzi, IMMEDIATO: traguardando dal mirino si può puntare e intanto, intuendo il fuoco, aggiustare la messa a fuoco ... appena il quadro è preso (ma anche se no) ... click.
Se è invece un'emulazione con il ritardo dell'AF non serve a NULLA.
;)

Della serie è più veloce un obiettivo prefocheggiato di uno AF !
:P

Ciao,
A.
Ma il telemetro ottico é andato in pensione quando é affondata la Bismarck nel 1941, soppiantato da quello elettronico (il radiogoniometro, poi trasformatosi in ... radar ;))
Prezzo annunciato 1.300 dollari. Credo sia in linea con la precedente.
Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 08 2013 09:00
0,08 secondi il tempo di scatto.... mmmmmhmm interessante
Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 09 2013 09:37
Le prime impressioni su dpreview
Una recensione entusiastica della X100s (qui)
Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 18 2013 10:41
Se la nikon si muovesse con la stessa velocità della Fuji, avremmo già la nikon D10, e tutte le possibili meraviglie di una ricerca esasperata fatte dal reparto R&D
Foto
Bernardo Gattabrìa
mar 19 2013 09:26
Presenti su Dpreview i primi sample di foto della X100S

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi