Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nuova Fujifilm X20


Il comunicato stampa ufficiale del lancio ... datato domani 7/1/2013 è apparso sul sito Fujifilm in anticipo sulla presentazione ufficiale.

Si tratta della nuova compatta con zoom che va a sostituire la precedente e controversa X10.

La nuova macchina ha un sensore da 2/3 di pollice (secondo la consuetidine maturata ... dai tubi catodici ;)), CMOS da 12 megapixel di tipo X-Trans (matrice da 6x6 anzichè 4x4 come di consueto).

Ha mirino ottico e autofocus ibrido che dichiara un tempo di messa a fuoco di 0.06 secondi.
L'autofocus usa il recente brevetto di Fujifilm ma nella concezione è simile a quello delle Nikon One ed ha il focus peaking.
Il mirino ha un pannello digitale sovrapposto che presenta alcuni dati elettronici sopra l'immagine inquadrata (un pò come negli HUD degli aerei).

Lo zoom è un 4x 28-112 mm F2-F2.8 con 11 lenti in 9 gruppi, di cui 3 elementi asferici e 2 a bassa dispersione. Il mirino ottico è sincronizzato con lo zoom.

Nel confronto con la X10 quest'ultima risulta cedente praticamente in tutte le caratteristiche, comprese la diffrazione ad F8 e specialmente ... la velocità operativa.
La slitta flash resta di tipo standard mentre sono state aggiunte svariate funzioni creative.

Una bella macchinetta.

C'è online anche il video di presentazione :
http://www.youtube.com/watch?v=l9SSbbOvYzo


11 Comments

Tutto quello che dovrebbe essere - e di più - la compatta di fascia premium by Nikon che invece si ostina a mantenere in catalogo un oggetto sostanzialmente inutile come la P7000-P7700 :(
Però se ho capito bene questa ha il sensore piccolo da 1/2.3 mentre la Nikon e le altre premium-compact hanno 1/1.7 quindi notevolmente più grande. Oppure ho fatto confusione io con queste misure da imperialisti decaduti :) ??
Si legge il reciproco. Dettagli qui
Appunto, il reciproco di 1.7 è "più grande" del reciproco di 2.3.
Ma in realtà ho sbagliato a riportare il dato.
Il sensore, come nella precedente Fujifilm X10 è da 2/3 di pollice e non da 1/2.3.

Quindi notevolmente più grande e tutto sommato paragonabile con quello da ... un pollice della Nikon One ;)
ok
Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 07 2013 09:16
Questa potrebbe sicuramente interessarmi. Del resto all'acquisto della X100 avvenuta più di un anno fa, ero indeciso tra la X10 e la X100.
Ora penso che prenderò la x20, e aspettero' per un prezzo basso per la prossima x-E2
Anche a me ispira la X20... Mi piaceva già la X10 ma non mi convinceva del tutto il mirino senza nessuna indicazione; ora che pare abbia almeno le informazioni sui dati di scatto mi sembra già più interessante. Vedremo quanto costerà...
Prezzo annunciato 600 dollari. Credo del tutto analogo a quello della X10.
Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 08 2013 08:58
Adesso la notizia è ufficiale e presente anche sul sito italiano
Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 09 2013 09:39
Prime analisi su dpreview

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi