Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nippon Kogaku Nikkor-UD Auto 20mm f/3.5


Ecco il primo "grande" grandangolare della Nippon Kogaku!
Grande in tutto a cominciare dal peso (390gr) dalle dimensioni decisamente ingombranti (ghiera filtri da 72mm), dall'apertura relativa (considerata l'età...progettuale 1967) e dal numero delle lenti (11 in 9 gruppi).
Fa parte della tradizione più pura delle ottiche Nikkor del primo periodo, quello delle Nikon F e Nikkormat, per le quali questo famoso obiettivo (soprannominato "padellone") é stato progettato.
Immagine inserita
Caldo più che le successive versioni (persino meno luminose come l'f/4 del 1974)ma assolutamente plastico nella valutazione della luce, specie con le pellicole in bianco e nero a grana evidente come la Kodak Tri-X per le quali questo capolavoro di tornitura sembra esser stato creato.
Esiste persino un paraluce dedicato, peraltro raro da trovare abbinato all'obiettivo.
La sua valutazione sul mercato dell'usato resta alta per la grande affezione che i collezionisti provano per questo must che all'epoca costava molto, molto più che uno standard.
Più alta persino delle versioni Ai ed Ai-S successive con luminosità f/2.8 sicuramente più equilibrate, corrette e... leggere!
Immagine inserita
L'esemplare in mio possesso, raffigurato in alcune delle foto, ha la particolarità di mancare della serigrafia della seconda "m" di "mm" sulla flangia attorno alla lente frontale.
Immagine inserita


1 Comments

Foto
Silvio Renesto
gen 03 2013 12:41
Mi fa nostalgia... l'ho usato su FE2-FM2 (con conversione "casalinga" per Ai) con grande soddisfazione.
Ogni volta che ne capita uno nei vari negozi di usato mi viene la tentazione di riprenderlo perchè è bello in sé al di là dell'uso che ne potrei fare.
Ciao,

Silvio

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi