Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

VR VR Vrrrrrrrrrrr - 24-85mm f/3.5-4.5G e 18-300mm f/3.5-5.6G


Due nuovi frullini annunciati...

AF-S Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR Lens
e
AF-S Nikkor DX 18-300mm f/3.5-5.6G ED VR Lens



Il più corto sarebbe il primo della serie degli "economici" FX:

Surpassing the previous incarnations of the 24-85mm focal length, the new AF-S Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR lens has been dubbed the first in a series of potentially less expensive FX lenses, and brings this particular focal length back stronger than ever before. Savings, in this case, do not mean a decrease in performance, because the 24-85mm lens comes with the same VR II vibration-reduction technology found in more expensive models, Immagine inseritaas well as three aspherical and one high-quality ED lens element for greater image clarity and contrast. These combine to minimize or eliminate aberrations and further improve the quality of images.
The incorporation of Nikon’s Super Integrated Coating (SIC) has enhanced the light-transmission efficiency of this lens, as well as the 18-300mm, for offers superior color consistency and significantly reduced lens flare and ghosting. Vibration reduction provides the ability to shoot at shutter speeds up to four stops slower than lenses without the technology, providing added versatility in low-light situations. The lens’s VR system will also automatically detect when you’re panning across a scene, adjusting accordingly without any menu options or mode switching. All of these features will significantly improve your photography, especially in low light.
For a lens that knows where it stands, Nikon’s Vibration Reduction image stabilization system recognizes when the camera is mounted on a tripod and provides precise shutter vibration correction, thanks to its Auto Tripod Detection. This adapts the way your lens operates in various situations, so you can focus on making images.

Il secondo....quanto di peggio possa aspettarsi un appassionato di fotografia, ma sono certo che i cultori dell'oggetto spopoleranno....dicendo che lo comprano per avere in unico obiettivo un 450mm f/5.6 equivalente...

E magari invece funziona ;-)

The AF-S DX Nikkor 18-300mm f/3.5-5.6G ED VR lens is designed to provide an outstanding zoom range, which could easily cover a camera bag’s worth of separate lenses. Spanning 18-300mm, with a 35mm equivalent of 27-450mm, this optical wonder covers many favorite focal lengths for landscape, street, portrait and event photography—without the need to switch lenses several times during a single shoot.Immagine inserita
In addition, the 18-300mm lens also employs a zoom-lock switch, a 9-blade rounded diaphragm opening, as well as three ED and three aspherical lens elements. The zoom-lock switch helps to keep the lens secure, at its minimum focal length, preventing it from extending and getting bumped or damaged. Utilizing a 9-blade rounded diaphragm allows beautiful bokeh (blurred background effects) in photos with a shallower depth of field. Nikon’s legendary ED glass has been backed up with three aspheric elements: added together, the combination of these exciting features ensures extremely high image quality, clarity and contrast in every frame you capture.
The 18-300mm lens utilizes the same VR II vibration reduction as the new 24-85mm, and they both employ the Nikon Silent Wave Motor (SWM) for fast, quiet autofocus, which converts “traveling waves” into rotational energy that will then focus the optics within your lens. All of this is going on at fractions of a second in order to provide you with high-speed autofocusing that is both accurate and quiet for when you need it most.
For faster switching between auto and manual focus modes, the 18-300mm, as well as 24-85mm, are a part of the select group of Nikkor lenses to have a M/A focus mode switch. The benefit of this is that you can switch from automatic to manual focusing without a hitch by simply turning the focusing ring on the lens. Both lenses feature internal focusing technology, allowing for compact, lightweight construction as well as a closer minimum focusing distance(1.48' / 0.45 m) all the way out to the 300mm focal length.

16/11 lo schema del primo, 19/14 quello del secondo.
VR II of course

(Fonte B&H)


26 Comments

Come da attese, giusto un giorno prima ?

Ci dovrebbe anche essere l'annuncio dei 70 milioni di obiettivi F prodotti ;)
Foto
Bernardo Gattabrìa
giu 14 2012 07:43
E' già uscito negli states a 600 $ e presto sarà disponibile da noi il nuovo 24-85 che dalle curve MTF rilasciate sembra migliore dell'ultimo 24-120 f4.

Che sia il preludio all'uscita della nuova D600?

Immagine Allegata: 2204-AF-S-NIKKOR-24-85mm_left-angle.png
Foto
Kintaro70
giu 14 2012 08:00
Dove sono le curve MTF?
Strano... un 24-85 f3.5-4.5 VR a 600 euro di listino ed il 24-120 f4 VR a 1100 euro on street.
Mi sembrano sproporzionati nei prezzi.
Foto
Bernardo Gattabrìa
giu 14 2012 08:31

Dove sono le curve MTF?

le trovi qui

http://www.nikonusa....4.5G-ED-VR.html
...se avrà la qualità del 70-300 vr, ecco un bel corredo leggero e performante da viaggio...interessante... :bigemo_harabe_net-112: :bigemo_harabe_net-112: :bigemo_harabe_net-112:
Non credo abbia nulla a che vedere con il 24-85/2.8-4, piuttosto con il precedente AF-S, uscito di produzione da qualche anno, nitidissimo ma con una distorsione esagerata a 24 mm.
Infatti il mio dubbio é che se il 24-120 f4 non é proprio un granchè e costa un mille euro, una lente da 5/600 euro dovrebbe essere una specie di ciofeca...
Foto
Kintaro70
giu 14 2012 09:11
Visto che Nikonland is different riportiamo in chiaro le tabelle dei due obiettivi (così il misurone che è in me gode):

24-85mm VR
Immagine inserita
Immagine inserita

18-300mm VR
Immagine inserita
Immagine inserita
è vero che esiste già il 24-120 f/4, ma non era più allettante per l'utente un nuovo f/2.8-4 (anche più vecchio pre altro..) piuttosto che un f/3.5-4.5..?
Ritengo congruo l'eventuale prezzo del 24-85 ai 600 caffè in paragone ai 1150 caffè del 24-120, in quanto si tratta di 2 ottiche ben diverse: dove mentre una è f4 fissa, l'altra varia la luminosità alla lunghezza focale, questo fa sì una differenza di prezzo consistente...
Non sono affatto d'accordo con chi rimpiange il vecchio 24-85 afd 2.8-4, pensando di utilizzarlo sul FF... era una vera ciofeca...!
Volevo riportare semplicemente che è stato presentato questo obbiettivo

http://www.nital.it/...nikkor24-85.php

http://www.nikon.it/...-3-5-4-5g-ed-vr

Con questa ottica mi sembra che ormai la fascia 24-70/85/120 sia stra-coperta, sia per fascia di prezzo sia per flessibilità di uso o qualità.

Penso che ora Nikon debba lavorare su altre focali, dove l'offerta è un po' più carente.

Saluti
Foto
Silvio Renesto
giu 20 2012 09:33
Se non ho capito male, questo dovrebbe costare meno del 24-120 f4VR e rendere altrettanto bene o addirittura meglio (diaframma variabile a parte)?
Se è così potrebbe essere uno zoom da viaggio interessante.
Ciao,

Silvio
Il range di focale é abbastanza versatile senza arrivare a certi eccessi.
Dovrebbe rendere meglio del 24-120, in teoria.
Solo, a questo punto, mi dovrebbero spiegare il perché degli oltre 1000 euro di costo dell'f4.
Foto
Alessandro
giu 20 2012 09:58
Mah, secondo me è semplicemente la riedizione del vecchio 28-85 3,5 4,5 AF... non certo una lente da brividi... tutt'al più un "similar" 18/70 in DX....
Foto
Adriano Max
giu 20 2012 10:49

Mah, secondo me è semplicemente la riedizione del vecchio 28-85 3,5 4,5 AF... non certo una lente da brividi... tutt'al più un "similar" 18/70 in DX....


Più probabilmente la riedizione del meteoritico Nikkor AF-S 24-85mm f/3.5-4.5G IF-ED http://www.nital.it/...kkor24-85mm.php
che aveva questo schema:

Immagine Allegata: Nikkor AF-S 24-85mm f3.5-4.5G IF-ED.png

Il nuovo AF-S Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR, per confronto, ha lo schema seguente:

Immagine Allegata: aspherical_ED_glass_elements.jpg

Ciao,
Adri.
Proprio in considerazione del prezzo non mi aspetto miracoli, però é una buona notizia che abbiamo aggiornato anche il parco ottiche "normali".
Io lo vedo ben abbinato ad un'ipotetica D600, se davvero vogliono inaugurare la stagione del "FF per tutti", devono pure darci lenti di questa fascia...
Foto
Silvio Renesto
giu 20 2012 11:29

Proprio in considerazione del prezzo non mi aspetto miracoli, però é una buona notizia che abbiamo aggiornato anche il parco ottiche "normali".


Sì infatti, se fosse sufficientemente buono sarebbe perfetto per me che uso poco quel range di focali, per cui non investirei in un 24-70 e simili, ed ho già un 50 f1.8.
Ciao,

Silvio
Foto
Adriano Max
lug 05 2012 10:04

[...] Mi chiedevo se il nuovo 24-120 f/4 arrivasse a sostituire questa classe di ottiche o se ci si può aspettare un'evoluzione in un 24-90 f/3,5-4,5 o addirittura f/4 costante... sarà frutta matura per quando le FX saranno anche entry-level ?
Immagine inserita
[...]


Ma guarda un po': ora che si vocifera di una D600 e di FX 'entry level' ti vanno a fare il 24-85 f/3,5-4,5 AFS-G VR !!
:P
Foto
Dario Fava
lug 05 2012 10:44

Ma guarda un po': ora che si vocifera di una D600 e di FX 'entry level' ti vanno a fare il 24-85 f/3,5-4,5 AFS-G VR !!
:P


stamattina ne è girato uno su noc

Ma guarda un po': ora che si vocifera di una D600 e di FX 'entry level' ti vanno a fare il 24-85 f/3,5-4,5 AFS-G VR !!
:P


...adri dove l'hai nascosta la sfera di cristallo!!!??? Noi due è da un bel pezzo che chiedevamo a nikon una fx economica e pare che adesso ci (mi) accontenteranno!!!
Foto
Adriano Max
lug 05 2012 13:28

...adri dove l'hai nascosta la sfera di cristallo!!!??? Noi due è da un bel pezzo che chiedevamo a nikon una fx economica e pare che adesso ci (mi) accontenteranno!!!


Io nel frattempo sono riuscito a dotarmi di D700: la considero la FE dei tempi a pellicola ... ;) ... adesso i desiderata sono il triturato 70-200 f/4 e un 50mm f/1 ... però potrei anche rivoluzionare tutto: uno zoom come questo posso farmelo sfuggire ?
;)

Tutto sommato le foto che ho visto non mi sono dispiaciute ... attendo di vederne altre, fatte a TA (la maggior parte dei file che ho visto sono scatti diaframmati a metà scala - es QUESTO su D800E che è certo di gusti 'difficili') ... credo siamo nel pieno della maturità degli zoom: difficile trovare difetti grossolani nelle nuove produzioni.

Ciao,
Adri.

Io nel frattempo sono riuscito a dotarmi di D700: la considero la FE dei tempi a pellicola ... ;) ... adesso i desiderata sono il triturato 70-200 f/4 e un 50mm f/1 ... però potrei anche rivoluzionare tutto: uno zoom come questo posso farmelo sfuggire ?
;)

Tutto sommato le foto che ho visto non mi sono dispiaciute ... attendo di vederne altre, fatte a TA (la maggior parte dei file che ho visto sono scatti diaframmati a metà scala - es QUESTO su D800E che è certo di gusti 'difficili') ... credo siamo nel pieno della maturità degli zoom: difficile trovare difetti grossolani nelle nuove produzioni.

Ciao,
Adri.


...siamo lontani anni luce dai tempi dei vari 28-80 e 28-100 g che non ho mai apprezzato sotto nessun punto di vista, (un riparatore della mia zona li definisce obiettivi della mutua... :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03: :bigemo_harabe_net-03: ) ma anche dai vari 24-85 precedenti mi pare di vedere...dal mio canto potrà interessarmi solo in ottica d600...vedremo.
Foto
Bernardo Gattabrìa
lug 05 2012 15:17

Il range di focale é abbastanza versatile senza arrivare a certi eccessi.
Dovrebbe rendere meglio del 24-120, in teoria.
Solo, a questo punto, mi dovrebbero spiegare il perché degli oltre 1000 euro di costo dell'f4.

Io l'ho sempre detto che costava troppo, fino a 5/600€ ci si poteva stare ma a oltre 1000 euro uno prende il 24-70 2,8 AFS :bigemo_harabe_net-03:
Bah, questo nuovo 24-85G viene sui 600 euro. Il nuovo super-iper-zoom 18-300 poco meno di 1.000.

Gira che ti rigira oramai i prezzi Nikon sono standardizzati verso l'alto, quale che sia l'oggetto. :)
A prezzi Nital peraltro il 24-70/2.8 dovrebbe stare intorno ai 2.000 euro ... :o

Un 18-300 non professionale (come è questo iper-zoom) nel mio immaginario non dovrebbe superare i 350 euro, come l'onesto 70-300VR :(

L'unica cosa degna di nota è che sono stati presentati il 14 giugno e già si trovano (facilmente) in negozio :)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi