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Nikon 35mm f/2.0D
ott 02 2008 00:21 |
Max Aquila
in Obiettivi
62 gradi di angolo di campo su FF al posto dei 41° di copertura sul DX
é tutta qui la querelle sull'utilità in formato ridotto di questo grandangolare di grande qualità...
6 lenti in 5 gruppi, identico alla prima versione AF (non D)
si differenzia già per questo schema semplificato rispetto alle più complesse realizzazioni Ai ed AiS da 8/6
oltre che per il piccolo scarto di peso (205 grammi contro i 285 delle versioni MF) e la migliore distanza minima di messa a fuoco, portata dai 30 ai 25cm di quest'ultima versione, a dir poco longeva, dell'attuale AFD (1995)
obiettivo caratterizzato da estrema compattezza e maneggevolezza, quindi, accompagnate da una leggerissima protrusione dell'elicoide di messa a fuoco nella differenza tra maf minima e ad infinito:
Per la sua "veneranda" età di progetto (per un'ottica autofocus) sembrerebbe esser stata dimenticata sul mercato dai tecnici Nikkor, piuttosto che attestarsi come ottica di riferimento del corredo luminoso delle ottiche a fuoco fisso (prime lenses), quanto meno per la mancanza di tutte quelle apparentemente necessarie sigle a corredo delle ultime produzioni:
questo 35mm infatti, non è DX (per fortuna...) né tantomeno AFS, (come si nota dalla mancanza dei relativi contatti elettrici)
ma a causa della semplicità di schema scorre abbastanza velocemente sui motori AF incorporati alle nostre reflex (con esclusione quindi delle ultime D40-60, motivo per le quali sarebbe auspicabile una riedizione motorizzata di questo wide leggero);
non é G, ma possiede una ben definita ghiera di diaframmi che spazia dal luminoso valore di targa, fino a f/22, utili per differenziare la profondità di campo che per focali di questa dimensione risulta essere variante importantissima di linguaggio fotografico.
Certo, a questo scopo... ci si chiede da tempo come mai non sia mai stata messa sul mercato anche una versione AF del celebre f/1.4 che consentiva fino alla montatura AiS una selettività di pdc davvero entusiasmante...
Otticamente é da ritenere, tra le lenti economiche del catalogo Nikon (nuovo costa attorno ai 350 euro), uno dei migliori acquisti per tutti coloro che desiderino non tanto riprendere vastità di spazi (specie in DX)
per quanto, in queste evenienze, la resa sia ineccepibile gi? a partire da f/4 - 5.6 sia al centro sia ai bordi immagine
piuttosto evidenziare attraverso la contrapposizione di due soggetti:
il primo piano rispetto lo sfondo
situazioni di controluce controllato
(e senza alcuna presenza di ghost o flares!!!)
oppure giochi compositivi di luce mista,
nella resa dei quali le capacità cromatiche sufficientemente neutrali di questo obiettivo, vengono messe nel giusto risalto, se opportunamente controllate
certo la focale dei 35mm
nasce principalmente per consentire...facendo qualche passo indietro... la ripresa di soggetti dalle dimensioni non ordinarie in unico fotogramma
e proprio a questo scopo, in DX, il 35/2 risulta determinante in tutte le situazioni nelle quali lo scarso spazio a disposizione chieda un modesto allargamento della prospettiva, senza per questo comportare distorsione delle parti del soggetto ai margini del fotogramma
insomma...un ruolo di tutto "rispetto" per il soggetto!!!
Ma questo 35mm in particolare, grazie alla notevole apertura massima di cui dispone, consente anche di fotografare a mano libera soggetti in condizioni di luce estremamente critiche, ottenendo anche alle temperature colore più difficili, risultati all'altezza della situazione
(t/50 f/2 ISO 1600)
(t/100 f/2 ISO 1100)
grazie anche alla notevole disponibilità agli alti ISO dei più aggiornati sensori
in ultima analisi..., un obiettivo facile con cui:
- incorniciare soggetti
- disegnare spazi astratti
- abbracciare gruppi di persone
ma anche...
- avvicinarsi notevolmente al soggetto...pur senza arrivare a doti da macrolente
e...last but not least... fare reportage, che è poi il motivo principale della sua ideazione
consentendo nitidezza sufficiente, anche nei particolari più minuti del soggetto, senza distorsione o aberrazioni ottiche tipiche dei grandangolari più accentuati...
In buona sostanza...
lo preferisco di gran lunga in DX ai 28mm che a mio parere perdono molto di più delle proprie caratteristiche, con la limitazione della copertura data dai sensori di formato ridotto, piuttosto che questo leggero grandangolare, nato per affiancarsi ad un normale, senza stravolgerne la sua natura!
PRO:
-prestazioni ottiche ottime
-costo contenuto
-maneggevolezza e facilit? di utilizzo
CONTRO:
-alcuni esemplari delle prime serie AFD hanno manifestato trafilaggi di lubrificante sulle lamelle del diaframma, difficilmente ovviabili
-mancanza di un motore AF incorporato
-manca uno stop di luminosità in più per la perfezione!!!
Test:
Yes
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47 Comments
Francamente non ? una necessit? estrema...se si parla di obiettivo AFS o, peggio, G....
un 35mm pu? sopravvivere efficacemente anche senza queste facilities.
Piuttosto che il nuovo f/1.8 per? sarebbe stato infinitamente meglio una rivisitazione del vecchissimo 35/1.4....
la differenza di luminosit? tra l'attuale f/2 e il "futuribile" f/1.8 ? davvero ridicola... a meno che la formulazione dello schema ottico non sia del tutto differente (in meglio) rispetto l'attuale.
A chiunque, per?, si ponga il dubbio se comprare o meno l'attuale f/2 oggetto di questa prova, consiglio di prenderlo ugualmente....: mi sa che il prossimo sar? G (cosa che non piace a chi non possegga macchine a pellicola troppo "moderne") e speriamo, quantomeno, AFS...
Ma se lo si paghi molto meno del prezzo di listino, come ho a suo tempo fatto io, la resa ripaga ampiamente delle potenziali innovazioni...
Non trascurando che Canon ha una lunga teoria di grandangolari (ed altri fissi) di grande prestigio molto pi? moderno degli omologhi Nikon.
Ma dovremmo parlare di QUESTO 35/2, obiettivo che non solo ? in catalogo ORA ma che si trova anche sull'usato a prezzi ridicoli ...
Che Canon abbia in catalogo obiettivi pi? moderni dei fissi Nikon ? indiscutibile: ma sul "grande prestigio" di cui dici godrebbero (specie sul versante dei grandangolari) avrei qualcosa da obiettare...
Prestigio ... come oggetti ! Un 24/1.2 o un 85/1.2 sono certo oggetti di classe. Sulla resa non mi soffermo, non ne so nulla ...
Detto questo, mi dispiace non poter (ancora) parlare dell'obbiettivo su cui verte questo topic.
Ho avuto il precedente AI, l'ho amato alla follia... ed alla fine l'ho venduto.
Forse la migliore lente manuale che abbia mai avuto.
Appena trovo un AFD a prezzo stracciato lo prender?, perch? tornando all'FF ne sento la mancanza....
a_
Effettivamente anche io, quando cercavo questo obiettivo, mi ero subito rivolto al mercato UK per? i prezzi pi? vantaggiosi (come quello del link proposto da RFSP) erano relativi a obiettivi in Hong Kong... Con tutti i problemi relativi alla lunga spedizione e soprattutto alle diaboliche operazioni di sdoganamento e infine alla incertezza della ricezione del pacco qualora il tutto sia gestito dalle pessime Poste Italiane.
Bisogna saper aspettare e cogliere l'occasione giusta che prima o poi passa... O sulla Baia (pi? facile) o su qualche mercatino dell'usato. Io l'ho trovato a 180 euro e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto: sul DX riporta quasi al buon vecchio 50mm come inquadratura anche se a f/2 non mi pare proprio da utilizzare. Rispetto alle altre focali di 35mm che possiedo (sempre estremi di zoom quali il 17-35 ed il 35-70), rende decisamente meglio.
Da avere sempre dietro quando si vuole andare "leggeri" senza portarsi i macigni di zoom.
Non ho fretta: con il 28, due 50 ed il 60 non ho "Buchi" da coprire...
Comunque il prezzo indicato mi pare davvero ottimo!
a_
P.S. In questo momento non ho un account eBay. Mi erano arrivate delle mail spazzatura con un po' troppe informazioni che arebbero dovuto rimanere riservate...
Ben vengano le rivisitazioni in chiave AFS dei fissi, speriamo per? non uno all'anno, altrimenti prima di arrivare al 24mm che a me serve...
No, non scherzo... devo acquistare uno zoom normale di discreta qualit? e, sia che prenda un 28-70 AFs che un 24-70 AFs, bisogna che monetizzi un p?... quindi credo che tranne il 105 ed il 60 MICRO vender? tutti i fissi e ripiegher? su 14-24 o 17-35 e 24-70 o 28-70. Mi dispiace moto, ma lo faccio anche in previsione che Nikon presenti i sostituti e quindi possa ricomprare quelli un domani ... e poi nel frattempo prender? il 50 AFs che in FX ? quello che uso di pi?
Finito questo preambolo..... il 35 AFD f2 ce l'ho dall'anno scorso.... ? uno spettacolo anche partendo da f2,8 sia su DX che su FX, ma su DX riesce, grazie a questo, a ridonare una immagine molto simile a quella di un 50 su FX (fatte le opportune proporzioni e considerazione sulla luminosit? delle ottiche...).
Come nitidezza al centro ? ottimo, ai bordi resta veramente buono chiudendo un p? il diaframma e solo sufficiente con luminosit? inferiori a f2,8 (FX).
Comunque sia IMHO ? una di quelle lenti da tenere sempre nella borsa per un fotoamatore, volendo si pu? girare tranquillamente anche con solo quello montato e fare la maggior parte delle fotografie di reportage o street con qualche puntatina architettonica grazie alla bassissima distorsione e alla buona nitidezza in relazione al buon angolo di ripresa che offre (specialmente su FX...).
Per il mio modo di fotr?ografare ? quello che considero un normale su DX, un buon "travellens" su FX.
Ciao, Alessandro.
Pensavo di sfruttare di pi? il 28mm, ma mi sto rendendo conto che ? un obiettivo da usare invertito per la macro e basta.
Mi chiedo solo se ? meglio questa versione o la la versione AI/AI-S.
il summenzionato da Adriano 35mm f/2 Ai non sia tanto morbido agli angoli, come lui dice, quanto omogeneamente morbido di suo alla massima apertura, salvo poi recuparare un maggiore contrasto gi? da f/4
f/2
f/4
f/5.6
f/8
f/11
E' questo un comportamento ben tipico delle ottiche con aperture relative cos? ampie, pensiamo addirittura all'ancora pi? luminoso 35/1.4 che si caratterizza proprio per la profonda differenza di comportamento da diaframma a diaframma:
ma ? questo il loro bello in situazioni limite!!!
Io ho avuto ben tre esemplari con questo difetto, tutti venduti. In particolare il primo (comperato nuovo dieci anni fa ed usato solo con la F5) mandato in assistenza ha replicato il problema esattamente ... alla scadenza della garanzia della stessa (180 giorni dopo la riparazione).
Dato il costo pi? accettabile, consiglio agli interessati di comperare esemplari nuovi di produzione corrente.
Io stesso ho comprato nuovo il 35/2 in mio possesso, giusto il prezzo fortemente scontato che sono riuscito a trovare su ebay...
Fa un anno in questi giorni e, per fortuna, non ha manifestato trafilaggi di sorta (n? i bloccaggi conseguenti...): speriamo quindi siano riusciti ad ovviare al problema!
Non appena avr? un po' tempo far? anche delle prove comparate tra questo fisso e pari focali di zoom come il 17-35 e il 35-70.
Resistenza al flare a F13: ottima, si vede solo un piccolo riflesso magenta.
Nitidezza e brillantezza dei colori a f/9:
Anche per riprese veramente ravvicinate (qui a un 30ina di cm a f/6.3):
f/2.8
f/9
Angoli, angoli ! Ai morbido agli angoli, ma io lo provai su pellicola !! Su digitale DX la porzione di fotogramma cui mi riferisco non si vede neppure !!
Ho delle vecchie dia: quando avr? la possibilit? di scansirle ad alta risoluzione mostrer? la ragione di questa mia affermazione... se qualcuno lo possiede lo monti sulla D700 e faccia due scatti a f/2 e a f/4 e posti crop del centro e degli angoli... la differenza nel mio esemplare, che sottolineo era un Ai, non un Ais, era evidente.
Sottoposi alcuni miei scatti di un corvo (di cui sotto una scansione a bassa risoluzione che feci solo per fini di inventario) che si intrufolava nella mia borsa a Paolo Fioratti (allora, 1991, direttore di OASIS), ma me li scart? evidenziandomi quel problema e il fatto che avrei fatto meglio ad usare anche un rischiaramento flash... fu uno dei motivi per cui la primavera successiva mi dotai del 28mm f/2,8 Ais...
PS: quel corvo era intelligente come un gatto ! Incontrato nel bosco: prendeva e curiosava come una scimmia... uno spasso !
PPSS: grazie MB 1942: stavo per indicarti questo thread via MP...
Ciao,
A.
Le immagini vengono da raw con sviluppo di default di camera raw, cavalletto, ISO 200, messa a fuoco sul manico del triciclo che distava dalla macchina circa un paio di metri.
Pressoch? inesistente la vignettatura e la caduta di luce ai bordi anche a f/2 e a f/4.
sotto, a f/2
sotto, a f/4
sotto, a f/6.3
sotto, a f/11
...la resa a f/2 negli angoli estremi mostra un po' di aberrazioni, simili a quelle che, sempre su FX, mostra il 24mm a f/2,8...
Mi sembra sia anni luce avanti agli altri progetti, pi? datati, dei 35mm f/2 Nikkor MF...
Ciao,
A.
Leggendo i vari post, mi vien da chiedere due cose: la prima ? con quale corpo digitale son state scattate le foto, la seconda riprende la domanda fatta da Danighost un p? di tempo fa: quale differenza tra questa versione e le precedenti AI/AI-S?
Per quanto riguarda la prima domanda, mi interessa scoprire se c'? una D200 dietro la lente: un confronto a parit? di corpo ? sempre interessante, almeno vado sul sicuro. Per il confronto con le vecchie versioni, ci sarebbe da tenere in conto che userei il 35mm sia sulla D200 che sulla FE2.
Last but not least, quali sono le serie interessate al difettuccio al diaframma?
ringrazio il forum per avermi detto degli esemplari difettosi (chiusura lamelle), motivo per cui l'ho preso nuovo non nital gioved? con paraluce(a pagamento) per 290 euro con sette anni di garanzia (mah!!).
ora appena avr? del tempo far? un mio piccolo test con il 50 AFSG su FF......
com'? piccolino, sembra un plasticotto!
Ora sono praticamente a posto con i fissi anche AF D . Il prossimo fisso sara' un 180 f2.8 magari per Natale. Ora mi godo appena arriva il 35 f2 D . Per la cronaca avevo gia' la versione AI del 35 f2, ma siccome mi piaceva come lente ed il mio (che e' piuttosto vecchiotto come eta') aveva qualche problemino di gioventu' (poi lo faro' sistemare), ho deciso di provare la versione AFD , poi al limite decidero' quale tenere delle due.
Splendido s?, noto a TA, negli angoli estremi il problema che ho visto affligge (a TA) su D3 - FX anche il 20mm f/2,8 e il 24mm f/2,8. Sul mio Ai 35mm f/2 il problema era molto pi? pronunciato:
Ciao,
A.
Non dipende dalla profondit? di campo?