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0
Nikkor 60mm f/2,8 AF
giu 08 2009 12:59 |
Adriano Max
in Obiettivi
Caratteristiche tecniche
Angolo di campo 39° 40
Struttura obiettivo:
N. lamelle diaframma: 7
Apertura minima: f32
Distanza minima: 0.219 m
Ingrandimento max: 1:1
Motore incorporato: NO: é utilizzato il motore del corpo macchina
Diametro filtro: 62 mm
Peso: 455g
Paraluce: HN-22
Dimensioni: 70x74.5 mm circa
Schema ottico: 8 lenti in 7 gruppi
Note: Inizio - Fine produzione Novembre 1989 - ottobre 1993
Ecco quindi di seguito alcune immagini per rendere conto al meglio delle caratteristiche di questo campione: Micro Nikkor di focale analoga Nikon ne ha prodotti molti, tutti di livello molto elevato, non ci addentriamo però nel dedalo delle differenze tra i vari modelli... semplicemente osserviamo quanto questo esemplare é in grado di fare ! Innanzi tutto alcune immagini dell'obiettivo, gentilmente prestatomi da AF57.
Il blocco della ghiera diaframmi:
Il limitatore di messa a fuoco che permette di utilizzare con più agio e velocità l'ottica quando non bisogna scendere a meno di 45cm dal soggetto:
Ecco qualche scatto realizzato in casa, flash incorporato della D200: indubbia la comodità di poter avvicinarsi al soggetto a distanze 'micro' e effettuare scatti a particolari o di oggetti molto piccoli:
Ecco un crop 1:1 dell'ultimo scatto:
Qualche altro scatto con luce ambiente, in esterni:
Un crop 1:1 del precedente scatto:
Ancora crop dello scatto precedente, aria 'mossa' dal calore...
La distorsione per quest'ottica é inavvertibile:
Qualche altro scatto nelle applicazioni d'elezione per quest'ottica:
Crop dell'immagine precedente, eseguita con l'ausilio di luce ambiente diretta e flash incorporato della D200:
Un test diretto che confronta le performance a f/11 per lo stesso rapporto di ingrandimento (poco meno di 1:1) tra il 50mm AFD f/1,8 e il Micro in questione:
Crop:
Sono indiscutibili le qualità del Micro. Il 50mm inoltre é stato dotato di anello di prolunga da 25mm per raggiungere questo rapporto di ingrandimento.
Con il Micro e il tubo da 25mm ci si spinge oltre il rapporto 1:1 mantenendo un'elevatissima qualità:
Ecco un crop dello scatto di cui sopra (due connettori dorati più gli spazi a fianco di essi misurano circa 1mm ! Le strutture più minute in questo scatto sono dell'ordine dei micron...):
Flare registrato a f/32 (non mi é riuscito di registrare flare ai diaframmi inferiori in queste condizioni, anche se l'ottica non regge benissimo il controluce a causa di un certo alone di diffusione):
Il flare evidenziato in altra condizione d'utilizzo; é comunque contenuto per essere un Micro e non é facile farlo scaturire:
In condizioni di normale uso non ho notato flare particolari:
Per ultimo un ritratto a mio figlio che compie un'anno e mezzo oggi:
La messa a fuoco non molto reattiva di quest'ottica non ne fa un campione per la ripresa di soggetti in movimento. Anche in macro é comunque sempre meglio focheggiare a mano ed effettuare numerosi scatti (per la ripresa del chip sopra ho eseguito una trentina di scatti e ne ho selezionati 18 tra cui ho scelto il migliore) !
CONCLUSIONI
Si tratta di una delle varie incarnazioni del Micro Nikkor per eccellenza in casa Nikon: quindi uno dei progetti più riusciti di sempre in questo genere di applicazioni.
La resa é decisamente ottimizzata per le brevi distanze, dove i risultati raggiungibili non sono meno che eccellenti.
L'obiettivo si comporta comunque molto bene in tutte le condizioni di utilizzo, raggiungendo risultati splendidi chiudendo di uno o due diaframmi se si fotografa all'infinito (in questo range a f/2,8 é comunque già ad altissimi livelli, paragonabili a quelli delle altre pari focali fisse, come i 'cinquantini' classici). Forse un po' più prono a generare diffusioni di luce in controluce.
L'unica pecca che possiamo additare é la lentezza dell'autofocus, che é anche incerto a brevi distanze nel cogliere il piano esatto di messa a fuoco... ma si tratta di un micro che in ogni caso ? pi? opportuno focheggiare a mano per le riprese 'macro'. L'ultimo modello AFS di quest'ottica mi sembra di poter dire che ha risolto molti di questi problemi, anche se in macro é ancora sempre meglio utilizzarlo in modalità MF.
Un'ottica quindi FORTEMENTE consigliabile, specie se si ama fotografare particolari; estremamente flessibile e poliedrica, direi utilizzabile con soddisfazione anche nel ritratto (avendo cura di ammorbidire in postproduzione, se necessario, la sua tagliente nitidezza !) e nelle foto di ambiente in generale.
ATTENZIONE: una volta utilizzato non se ne può più fare a meno !
Angolo di campo 39° 40
Struttura obiettivo:
N. lamelle diaframma: 7
Apertura minima: f32
Distanza minima: 0.219 m
Ingrandimento max: 1:1
Motore incorporato: NO: é utilizzato il motore del corpo macchina
Diametro filtro: 62 mm
Peso: 455g
Paraluce: HN-22
Dimensioni: 70x74.5 mm circa
Schema ottico: 8 lenti in 7 gruppi
Note: Inizio - Fine produzione Novembre 1989 - ottobre 1993
Ecco quindi di seguito alcune immagini per rendere conto al meglio delle caratteristiche di questo campione: Micro Nikkor di focale analoga Nikon ne ha prodotti molti, tutti di livello molto elevato, non ci addentriamo però nel dedalo delle differenze tra i vari modelli... semplicemente osserviamo quanto questo esemplare é in grado di fare ! Innanzi tutto alcune immagini dell'obiettivo, gentilmente prestatomi da AF57.
Il blocco della ghiera diaframmi:
Il limitatore di messa a fuoco che permette di utilizzare con più agio e velocità l'ottica quando non bisogna scendere a meno di 45cm dal soggetto:
Ecco qualche scatto realizzato in casa, flash incorporato della D200: indubbia la comodità di poter avvicinarsi al soggetto a distanze 'micro' e effettuare scatti a particolari o di oggetti molto piccoli:
Ecco un crop 1:1 dell'ultimo scatto:
Qualche altro scatto con luce ambiente, in esterni:
Un crop 1:1 del precedente scatto:
Ancora crop dello scatto precedente, aria 'mossa' dal calore...
La distorsione per quest'ottica é inavvertibile:
Qualche altro scatto nelle applicazioni d'elezione per quest'ottica:
Crop dell'immagine precedente, eseguita con l'ausilio di luce ambiente diretta e flash incorporato della D200:
Un test diretto che confronta le performance a f/11 per lo stesso rapporto di ingrandimento (poco meno di 1:1) tra il 50mm AFD f/1,8 e il Micro in questione:
Crop:
Sono indiscutibili le qualità del Micro. Il 50mm inoltre é stato dotato di anello di prolunga da 25mm per raggiungere questo rapporto di ingrandimento.
Con il Micro e il tubo da 25mm ci si spinge oltre il rapporto 1:1 mantenendo un'elevatissima qualità:
Ecco un crop dello scatto di cui sopra (due connettori dorati più gli spazi a fianco di essi misurano circa 1mm ! Le strutture più minute in questo scatto sono dell'ordine dei micron...):
Flare registrato a f/32 (non mi é riuscito di registrare flare ai diaframmi inferiori in queste condizioni, anche se l'ottica non regge benissimo il controluce a causa di un certo alone di diffusione):
Il flare evidenziato in altra condizione d'utilizzo; é comunque contenuto per essere un Micro e non é facile farlo scaturire:
In condizioni di normale uso non ho notato flare particolari:
Per ultimo un ritratto a mio figlio che compie un'anno e mezzo oggi:
La messa a fuoco non molto reattiva di quest'ottica non ne fa un campione per la ripresa di soggetti in movimento. Anche in macro é comunque sempre meglio focheggiare a mano ed effettuare numerosi scatti (per la ripresa del chip sopra ho eseguito una trentina di scatti e ne ho selezionati 18 tra cui ho scelto il migliore) !
CONCLUSIONI
Si tratta di una delle varie incarnazioni del Micro Nikkor per eccellenza in casa Nikon: quindi uno dei progetti più riusciti di sempre in questo genere di applicazioni.
La resa é decisamente ottimizzata per le brevi distanze, dove i risultati raggiungibili non sono meno che eccellenti.
L'obiettivo si comporta comunque molto bene in tutte le condizioni di utilizzo, raggiungendo risultati splendidi chiudendo di uno o due diaframmi se si fotografa all'infinito (in questo range a f/2,8 é comunque già ad altissimi livelli, paragonabili a quelli delle altre pari focali fisse, come i 'cinquantini' classici). Forse un po' più prono a generare diffusioni di luce in controluce.
L'unica pecca che possiamo additare é la lentezza dell'autofocus, che é anche incerto a brevi distanze nel cogliere il piano esatto di messa a fuoco... ma si tratta di un micro che in ogni caso ? pi? opportuno focheggiare a mano per le riprese 'macro'. L'ultimo modello AFS di quest'ottica mi sembra di poter dire che ha risolto molti di questi problemi, anche se in macro é ancora sempre meglio utilizzarlo in modalità MF.
Un'ottica quindi FORTEMENTE consigliabile, specie se si ama fotografare particolari; estremamente flessibile e poliedrica, direi utilizzabile con soddisfazione anche nel ritratto (avendo cura di ammorbidire in postproduzione, se necessario, la sua tagliente nitidezza !) e nelle foto di ambiente in generale.
ATTENZIONE: una volta utilizzato non se ne può più fare a meno !
Test:
Yes
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23 Comments
Ciao,
Adriano.
Grazie per gli auguri !!
Senz'altro: per la fotografia di piccoli insetti e altre creature consiglio anch'io focali di almeno 100mm, se non lo splendido Sigma 150 macro, i vari 180/200 Macro di Tamron, Sigma e Nikon.
Questo 60mm ? pi? indicato per oggetti o soggetti pi? statici e che non tendono ad allontanarsi se ci si avvicina loro !
complimenti veri !
non so quanto possa servire ma ti allego un paio di still life fatti in ufficio con il 60mm ma anche una macro ad insetti fatta sotto il tetto di casa senza flash..
questi sono fard speciali per una presentazione Marketing
questa è una linea completa
vespe (no flash)
Si si quoto in pieno!!
Interessanti ed esplicative per quanto riguarda le finalit? d'uso di quest'ottica le immagini ai 'belletti'... hihi !!
Pazzesca la Vespa, su D3 se non erro: sembra un'alieno da altri mondi...
Grazie per i complimenti, neh !! non esagerate...
Ovviamente da DX ad FX cambiano diversi aspetti, sprattutto inerenti la profondit? di campo, ma nel complesso resta un'ottica sempre all'altezza delle aspettative (nel suo campo)
Io non posso fare confronti rigorosi tra DX e FX perch? il mio utilizzo di quest'ultimo ? occasionale e mediato da prestiti, ma chi ha scatti effettuati allo stesso soggetto o in condizioni simili nei due formati, non esiti a proporceli !!
L'ottica in questione ? davvero eccellente, per? con soggetti "pericolosi" ti costringe ad andare troppo vicino e questo a volte pu? tradursi in:
- pericolo per la tua incolumit?
- perdita dello scatto perch? l'insetto ? volato via
Qui addirittura con D80
Sempre con D80
Per il resto, amo quest'ottica alla follia, ed un po' inaspettatamente con il FF la uso molto pi? di prima, proprio per i risultati spettacolari da vicino!
Come tutti i vecchi progetti, i miei preferiti, restituisce una quantit? di sfumature incredibile:
Anche con insetti.... pure se cercano di nascondersi...
...E la focale (insieme agli ISO della D700) consente anche ottime cose sempre a mano libera ma senza il flash:
Riuscendo persino a valorizzare lo sfocato (non male, in un macro):
...E da lontano, dove il bokeh spesso "troppo spigoloso" per i ritratti (ma qualcuno riesce a tirare fuori grandi cose anche nei ritratti), la resa ? da "paesaggista":
a_
Per la PDC... altri due a f/5,6 e mettendo a fuoco in due punti leggermente diversi:
Non ho mai avuto occasione di provare il "vecchio" AF-D 60 micro, se non una volta in negozio per qualche scatto, pero' non dubito affatto dell'eccezionalita' di quest'ottica.
Del nuovo apprezzo sicuramente lo sfocato (veramente molto bello, secondo me), e l'AF-S che permette di correggere manualmente la messa a fuoco: funzionalita', questa, molto utile in ambito macro.
Da quando ho preso il 60, lascio a casa il 50 e ed uso il 60 anche come ottica universale.
Adriano, non volevo rispondere solo per confermare l'apprezzamento per il tuo lavoro, significativo, e per le varie belle foto allegate ai vari commenti, decisamente coinvolgenti
Ma mi associo volentieri alla richiesta di Danighost.
Il 55 Ais 2.8 fa egregiamente il suo e mi piacerebbe vedere se e dove il 60 la spunta... o meglio... se il nuovo modello ha apportato qualche miglioria significativa a un progetto ottico ormai datato (visti gli anni) ma di altissimo livello
Sarebbe bello, ma per ora non possiedo alcun Micro io ! Il test ? stato possibile grazie ad un prestito di AF57 che tre post pi? sopra ha postato un'immagine fatta dopo che gliel'ho restituito ieri mattina !
Io credo che non ci siano grandissime differenze tra il 55mm e i successivi 60 AF e AFD. Qualche differenza in pi? forse col nuovo AFS... la differenza SOSTANZIALE tra i 55 e i 60 ? che i vecchi arrivano al rapporto 1:2, mentre i pi? recenti raggiungono il rapporto di riproduzione 1:1 senza bisogno di anelli distanziatori aggiuntivi (oltre al fatto di essere AF ). Altre differenze potrebbero consistere nel trattamento antiriflessi e nel contrasto generale... ma credo si tratti di sfumature pi? lievi di quelle che intercorrono, per esempio, tra un 28 Ais e un 28 AFD... insomma, un test difficile quello che chiedete, che inoltre ritengo debba essere fatto su una FX come da D3X per dare risultati apprezzabili sui crop via web: gi? a f/2,8 tutti i micro soddisfano la risoluzione della mia D200 !!
Ma chiss? che non si faccia...
Ciao,
Adriano.
Direi che ? stato meglio avere il 60mm, piuttosto che il 50mm: anche con il 50mm si possono fare simili scatti, ma se scappa di prendere un particolare pi? 'stretto' il Micro ? perfetto !
le vale 120 euro il NIKON AF KENKO PRO 300 DG 2X associato a quest'ottica che gi? possiedo?
(non ho molti soldi a disposizione e per questo faccio la domanda, altrimenti mi orienterei diretto agli obiettivi che da sempre citate sul forum...)
inoltre possiedo il 70/210 f4 e vorrei sapere se riuscirei ad usarlo anche su codesto bighiera o proprio no.
se non sbaglio il moltiplicatore in oggetto ? stato progettato per essere usato con l'80/200 f 2.8???
grazie mille per le preziose informazioni!
Il Kenko in questione, tra l'altro, non ? ottimizzato per nulla in particolare.
Ha discreti comportamenti con alcune ottiche, e pessimi con altre.
Al di l? di qualsiasi considerazione economica o di compatibilit? meccanica, va provato sempre con la lente che si ha.
Ma in ogni caso al di sotto di un 180mm qualsiasi duplicatore ha performances da sufficienti a pessime.
Il 70-210 f4 che hai, se ? il primo AF, ? considerato un ottimo zoom.
Prova ad usarlo per bene, da quanto si legge in giro potresti rivalutarlo moltissimo.
Economicamente non vale nulla, ma se ne riesci a sfruttarele potenzialit? dovrebbe fare il suo mestiere molto meglio di alcuni obbiettivi molto pi? recenti!
a_
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