Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nippon Kogaku Nikkor GN Auto 45mm f/2.8


Immagine Allegata: 7e_1_b.jpg

Nasce nel 1968 come curioso e unico progetto della Nikon relativo ad un obiettivo dalla focale poco meno che standard e leggero all'inverosimile (150gr) oltre che super sottile e dal semplice quanto efficace schema Tessar (4 lenti in 3 gruppi), mirante a utilizzare in automatismo di impostazione la luce flash dei primi lampeggiatori elettronici che facevano la loro comparsa sostituendo inesorabilmente le lampade flash.
Tale automatismo veniva assicurato da una forchetta di accoppiamento della ghiera di messa a fuoco della lente con una scala graduata con i numeri guida flash: scelto quello del flash in uso si vincolava in sostanza la ghiera dei diaframmi a quella di messa a fuoco in maniera tale che focheggiando sul soggetto la ghiera dei diaframmi si andava aprendo o chiudendo a seconda che il soggetto fosse rispettivamente più lontano o più vicino all'obiettivo.

Immagine Allegata: leaflet.jpg

Ovviamente si trattava di utilizzare il flash in Manuale a tutta potenza (ancora non esistevano le cellule di automatismo per la luce flash) e tale opportunità facilitava non poco il lavoro dei reporter cui questa specifica lente era destinata.

Immagine Allegata: 45_f2.8.jpg

Grazie anche alle sue caratteristiche complementari di nitidezza maggiore al centro piuttosto che ai bordi e di luminosit? media.

Immagine Allegata: leaflet.jpg

Dalla stessa denominazione esiste oggi in listino AiS un obiettivo moderno dalla stessa focale e struttura ottica ma senza il sistema GN ormai obsoleto, tanto quanto ingegnoso.
(foto silver)

Immagine Allegata: 11_1.jpg Immagine Allegata: 75_1.jpg


1 Comments

Foto
~ Fabio Desmond ~
dic 04 2012 15:24
Lo cerco da un pezzo ad un prezzo onesto... quasi unicamente per la sua "piccolezza"... chi l'ha non sembra lo usi spesso :D

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi