Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Sony a99 II: condannata all'Eccellenza !

Sony alpha Sony Minolta Sony a99II SLT translucent exmore R Zeiss Vario Sonnar Sony G

la fotocamera e gli zoom Sony oggetto del test, sono disponibili in rental
presso il negozio Fotoluce, di Alfio Sparta', in via Scammacca 76 a Catania
 
 

Immagine Allegata: 015  11072017 -_D5K0956  Max Aquila photo (C).jpg

 

Alfio e Immagine Allegata: logo.png  hanno colpito ancora:

 
dopo la prova della a9, la curiosita' per questa Sony era tanta e ci e' stata messa a disposizione insieme a due obiettivi di eccellenza, come da titolo:
 
- lo Zeiss Vario Sonnar 2,8/ 24-70 ZA SSM II Immagine Allegata: 701  24072017 -_D5K0983  Max Aquila photo (C).jpg
e
- il Sony G 2,8/70-200 SSM II Immagine Allegata: 007  11072017 -_D5K0965  Max Aquila photo (C).jpg
 
che mettero' alla frusta insieme al sensore piu' performante in formato FX di casa Sony, lo stesso che equipaggia la a7RII ma con delle prerogative in termini di ergonomia, dinamica dell'AF e di tante altre funzionalita' che la differenziano decisamente dalle sorellE-mount
 

Immagine Allegata: 001  11072017 -_D5K0925  Max Aquila photo (C).jpg

 
Una sola certezza: questa a99II sara' l'ultima di una lunga serie di macchine Sony, direttamente derivanti dalla felice fusione col know-how di Minolta, e cio' sancira' anche la fine della ottima serie di ottiche che ne sono fin qui scaturite,


 Immagine Allegata: A_Mount_619.jpg

Che cio' sia un male o un bene....lo vedremo sulle prossime pagine.

 

 

introduzione    caratteristiche    sensore    autofocus    otturatore   conclusioni

 




Test: Yes



24 Comments

Foto
Valerio Brùstia
lug 12 2017 06:19
Dai che sono curioso!
Foto
Max Aquila
lug 12 2017 07:57

Dai che sono curioso!

ne hai ragione:

ho appena finito di leggere buona parte delle 434 pagine del manuale di istruzioni.

 

Ricavandone parecchie cosette che sperimentero' presto.

Foto
Max Aquila
lug 12 2017 23:30
E cominciamo bene:
 
Sony a99II e Zeiss VarioSonnar 2,8/24-70 + Godox Witstro AD360II-N in wireless-TTL ed Octobox da 48cm
 
Immagine Allegata: 101  12072017 -_99Y8437  Max Aquila photo (C)-2.jpg @24mm
 
Immagine Allegata: 103  12072017 -_99Y8439  Max Aquila photo (C).jpg @45mm
 
Immagine Allegata: 104  12072017 -_99Y8458  Max Aquila photo (C).jpg @50mm
 
cliccare per credere...
Foto
Valerio Brùstia
lug 13 2017 06:21
Hai il modulo ttl per sony o è il godox che si adatta di suo?? Controllo ttl meraviglioso.
Foto
Max Aquila
lug 13 2017 06:51
X1T per Sony
Prima volta su a99II e in un'occasione così delicata: mi ero portato anche la D810 che e' rimasta a ...fare la guardia.

Un pazzo scatenato...
Foto
Valerio Brùstia
lug 13 2017 20:58
Hai fatto bene! Bisogna esplorare. Comunque molto molto molto piacevoli. La macchina centra fino ad un certo punto ;)
Foto
Max Aquila
lug 15 2017 10:52
Immagine Allegata: IMG-20170715-WA0008.jpg buon controllo dell'esposizione spot. Noi nikoniani lo diamo spesso per scontato in altre marche questo aspetto...ma non è sempre così.

Immagine Allegata: IMG-20170715-WA0007.jpg
non molte opzioni di filtraggio sui b/n on camera (jpg fine)
dopo provata la a9 mi aspettavo di meglio
Foto
Max Aquila
lug 20 2017 17:13

Immagine Allegata: ceae69c8-04f2-4d78-a49f-e7f541050834.jpg

 

arrivato anche un Battery Grip non originale, ma eccellente anche nell'estetica, in tutto e per tutto simile al Sony

Immagine Allegata: dac47861-b5b5-4fee-bf0f-9b05f0b5e0e9.jpg

Peraltro in questa a99II e' stato ripreso il modello delle a77 e 77II invece di quello della a99, quindi un intelligente possibilita' di riutilizzo di quello della reflex precedente in caso di upgrade

 

Immagine Allegata: 457b59bb-cb34-4212-bb50-8025c0a13980.jpg

 

(scusate la scarsa qualita' di queste foto, fatte col cellulare: mi rifaro' nell'articolo)

Foto
Max Aquila
lug 21 2017 14:37

attimi di sospensione...

Immagine Allegata: 002  21072017 -_99Y0641  Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 003  21072017 -_99Y0642  Max Aquila photo (C).jpg

 

Immagine Allegata: 004  21072017 -_99Y0643  Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 005  21072017 -_99Y0645  Max Aquila photo (C).jpg

 

Immagine Allegata: 001  21072017 -_99Y0798  Max Aquila photo (C).jpg

Foto
Max Aquila
lug 21 2017 16:20

Immagine Allegata: 051  21072017 -_99Y0928  Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 051  21072017 -_99Y0929  Max Aquila photo (C).jpg

 

tutti questi di beach volley sono jpg nativi, alcuni in profilo standard, altri vivid

Foto
Valerio Brùstia
lug 21 2017 18:48
Cia'
Ma come ti trovi con quel mirino?
E lo scatto come'? Silenzioso come una ml?

Io quando vedo Minolta un po' mi commuovono, ma molto di più mi incazxo. Fu un sistema,prima MD poi AF, al pari di nikon e canon (commovente). Due scelte bovine e tutto è andato alle ottiche (è qui che mi incaxo)
Foto
Max Aquila
lug 21 2017 23:49

Cia'
Ma come ti trovi con quel mirino?
E lo scatto come'? Silenzioso come una ml?

Io quando vedo Minolta un po' mi commuovono, ma molto di più mi incazxo. Fu un sistema,prima MD poi AF, al pari di nikon e canon (commovente). Due scelte bovine e tutto è andato alle ottiche (è qui che mi incaxo)

diro' tutto entro il we....

 

ultimi scatti, prima di tornare all'ovile :marameo:

Foto
Max Aquila
lug 25 2017 02:37

un po' in ritardo, causa la copiosa messe di files scattati in due settimane piene: ben di piu' che con la Sony a9....

 

Immagine Allegata: 051  22072017 -_99Y2787  Max Aquila photo (C).jpg

 

ancora un giorno o due, ma intanto ho aggiunto una pagina al test...

 

 

Foto
Max Aquila
lug 25 2017 16:27
Foto
Max Aquila
lug 26 2017 02:19

finito...

 

introduzione    caratteristiche    sensore    autofocus    otturatore   conclusioni

 

nei prossimi giorni aggiungero' due doverose schede al riguardo degli zoom che ho avuto opportunita' di utilizzare,

grazie sempre agli amici di Immagine Allegata: 1 logo.png

Foto
Valerio Brùstia
lug 26 2017 07:03
Vedo che Sony con l'assorbimento di Minolta si e' portata in casa anche le classiche "Minoltate" cioè aggiunta di caratteristiche non so fino a che punto utili (opzioni da mal di testa, 680 pulsanti, doppio sistema rilevamento messa a fuoco) per perdere di vista quei dettagli che sul campo ti possono fottere facendo perdere la foto (mira af in grigio e af in auto che in bassa luce si fa gli affari suoi)

Le classiche minoltate utili solo a riempire con una riga in più gli opuscoli credendo così di diventare più appetibili rispetto alla concorrenza.

Peccato, comunque una storia finita perché Sony ha fatto le sue scelte e non vanno nella direzione del sistema alfa. La foto di gruppo degli obiettivi che hai messo ad inizio articolo parla chiaro, è scomparsa la meteora 500/4 e vedo ancora il vecchio 20/2.8 minolta le cui prestazioni su questa 40mp mi immagino quale meraviglia possano essere (ironia)
Foto
Max Aquila
lug 26 2017 07:48

Vedo che Sony con l'assorbimento di Minolta si e' portata in casa anche le classiche "Minoltate" cioè aggiunta di caratteristiche non so fino a che punto utili (opzioni da mal di testa, 680 pulsanti, doppio sistema rilevamento messa a fuoco) per perdere di vista quei dettagli che sul campo ti possono fottere facendo perdere la foto (mira af in grigio e af in auto che in bassa luce si fa gli affari suoi)

Le classiche minoltate utili solo a riempire con una riga in più gli opuscoli credendo così di diventare più appetibili rispetto alla concorrenza.

Peccato, comunque una storia finita perché Sony ha fatto le sue scelte e non vanno nella direzione del sistema alfa. La foto di gruppo degli obiettivi che hai messo ad inizio articolo parla chiaro, è scomparsa la meteora 500/4 e vedo ancora il vecchio 20/2.8 minolta le cui prestazioni su questa 40mp mi immagino quale meraviglia possano essere (ironia)

si,

e ho avuto il mio bel da fare a trovare su google una foto di gruppo senza obiettivi e-Mount...

 

Probabilmente il 500/4 all'epoca di quella foto non c'era ancora.

Te ne confermo invece la presenza

 

 

Ma quell'obiettivo meriterebbe dietro una macchina che abbia obiettivi lavorativi, invece che pensionistici... :oracolo:

Bellina la macchina, come giá le precedenti, ma che a mio parere denuncia i limiti del sistema ibrido (per non parlare di stupiditá), che fanno benissimo a dismettere al piú presto perché a parte le ondate di nostalgia che provoca oggi non ha senso alcuno. 

Non ha senso perché qualche anno fa poteva essere utile in mancanza di un valido sistema di raccolta dati per l'EVF usando il sensore, ma oggi tutte le ML dimostrano che non é piú necessario. 

 

In compenso anche su questa macchina si ha un EVF che non beneficia dello stabilizzatore del sensore, e non é un limite da poco, oltre all'astrusitá del doppio sistema AF (come ben sottolineato da Max). 

 

Un altro problema, che non mi pare sia stato valutato a dovere, é proprio la presenza di quello specchio fisso. 

Al contrario di Max non sono contrario a nessun filtro davanti all'obbiettivo, dove il 90% delle mie foto dimostrano che non fa danni, ma mi viene un brivido nel sapere che dietro l'obbiettivo c'é un filtro fisso e piegato a 45°, non progettato nello schema ottico dell'obbiettivo. 

Bah. 

 

Ed anche il fatto che quello specchio fisso in realtá fisso non é, con un inutile meccanismo "per permettere la pulizia del sensore". 

Se lo avessero fatto davvero fisso, sealed ed inamovibile non ci sarebbe stata la necessitá di permettere la pulizia del sensore.... perché il sensore non si sarebbe potuto sporcare. 

 

Quindi onore al sodalizio Minolta/Sony, ma che di queste soluzioni raffazzonate ibride si perda la memoria, per il bene di tutti. ;)

(E che Nikon non si sogni di copiare questa cosa ;) ). 

a_

 

P.S. Trovo ottima la recensione, come sempre, ma forse é un pochino eccessiva l'enfasi sui limiti del sistema AF nelle foto d'azione e nelle lunghe raffiche. 

A mio parere questa macchina, con i suoi 42Mp, non é fatta per l'azione, anche se lo permette, ma per altri impieghi dove velocitá e raffica non sono caratteristiche essenziali. 

Checché ne dica Sony. :lol:

[...]

A mio parere questa macchina, con i suoi 42Mp, non é fatta per l'azione, anche se lo permette, ma per altri impieghi dove velocitá e raffica non sono caratteristiche essenziali. 

Checché ne dica Sony. :lol:

 

 

Sono d'accordo al 110%. Mi pare che questa - per parafrasare Valerio - sia una Sonyata, nel senso che, mancando la meccanica dello specchio, possiamo anche fare 10 o 14 scatti al secondo e quindi mettiamoceli dentro in barba a tutto il resto.

 

Pensando che poi i fotografi si sparino migliaia di file RAW non compressi da 80 megabyte l'uno a 14 scatti al secondo ...

Foto
Max Aquila
lug 26 2017 10:56

Attenzione, bando ai quiproquo...

Facile usare una ML Sony FF e metterla a confronto con una ML Fuji, Olympus, Samsung o Panasonic..aps-c, 4/3, CX, dicendone bene.
Vogliamo vincere facile...?


Questa Sony a99ii compete direttamente con Nikon e Kwanon, con le loro migliori reflex e in maniera assolutamente coraggiosa (EVF, regolazioni,profilabilità on camera, ott.elettronico su prima tendina)
in più con un sensore di qualità eccezionale.

Alcune soluzioni adottate non sono del tutto mature: se lo fossero, i colossi di cui prima, potrebbero perdere altre fette di mercato.

Sony preferisce combattere in ambito mirrorless...e non posso dargli torto.

Ma trasformare una SLR in una SLT, no...non è da tutti.
Tanto di cappello!

Attenzione, bando ai quiproquo...
...
Ma trasformare una SLR in una SLT,no...non è da tutti.
Tanto di cappello!

 

Non mi sono spiegato io, non sto dicendo questo. 

Le foto che hai messo dimostrano che, con i suoi limiti dell'AF, questa macchina é in grado di fare quello che le A7 non sono in grado. 

E ripeto, qualche anno fa le SLT erano l'unica soluzione tecnologica possibile, come dimostrano i limiti del Live-View delle reflex. 

 

Peró in un ambito diverso dalle foto d'azione questa, una Sony A7r II ed una Nikon D810 danno risultati ed esperienza d'uso diverse ma comunque di ottima qualitá. Dipende dai gusti ma non ci sono limitazioni serie nemmeno nella A7. E da quanto ho capito la A9 lascia indietro le altre, permettendosi performances nelle foto d'azione che le A7 si sognano, e forse anche questa Alpha. 

 

Le soluzioni adottate su questa probabilmente non saranno mai mature, perché diventate obsolete prima che possano maturare. 

(Con l'eccezione dello specchio apribile, che non capisco comunque :P ). 

 

Ma come si sottolineava piú sopra, é probabile che quel sensore da 42Mp si mangi a colazione tutte le pur ottime ottiche Minolta, dando il meglio solo con le ottiche Sony/Zeiss (probabilmente progettate per avere dietro quel "mezzofiltro" storto ;) ). 

a_

Foto
Max Aquila
lug 26 2017 11:52

 

Non mi sono spiegato io, non sto dicendo questo. 

Le foto che hai messo dimostrano che, con i suoi limiti dell'AF, questa macchina é in grado di fare quello che le A7 non sono in grado. 

E ripeto, qualche anno fa le SLT erano l'unica soluzione tecnologica possibile, come dimostrano i limiti del Live-View delle reflex. 

 

Peró in un ambito diverso dalle foto d'azione questa, una Sony A7r II ed una Nikon D810 danno risultati ed esperienza d'uso diverse ma comunque di ottima qualitá. Dipende dai gusti ma non ci sono limitazioni serie nemmeno nella A7. E da quanto ho capito la A9 lascia indietro le altre, permettendosi performances nelle foto d'azione che le A7 si sognano, e forse anche questa Alpha. 

 

Le soluzioni adottate su questa probabilmente non saranno mai mature, perché diventate obsolete prima che possano maturare. 

(Con l'eccezione dello specchio apribile, che non capisco comunque :P ). 

 

Ma come si sottolineava piú sopra, é probabile che quel sensore da 42Mp si mangi a colazione tutte le pur ottime ottiche Minolta, dando il meglio solo con le ottiche Sony/Zeiss (probabilmente progettate per avere dietro quel "mezzofiltro" storto ;) ). 

a_

Scusa, andre, ma non avevo letto il tuo intervento ne' quello di Mauro e rispondevo unicamente a Valerio.

 

Invece sono del tutto concorde con quanto hai scritto prima.

 

Ho esagerato nel mettere a dura prova l'AF su quel "mostruoso" sensore perche'....me lo chiedeva lui stesso!!!

 

Ho provato nel cortile di NOC e poi nello StudioBlu di Milano la Sony A7Rii di Mauro (con lo stesso sensore di questa a99ii) e ne ho subito derivato un'impressione negativa, nonostante la elevatissima qualita' dei file sfornati.

Impressione opposta mi ha invece subito trasmesso la Sony a9...

 

Se Sony, a distanza di un anno da quella a7rII si permette il lusso di uscire con questa SLT , pur nella consapevolezza del fatto della dismissione di questa linea, non puo' che essere interpretato come un regalo agli acquirenti delle precedenti versioni.

 

E a questo direi che non siamo molto abituati....

Foto
Max Aquila
lug 26 2017 14:05

 

 

Voglio aggiungere che a chi sembri che nel criticare le difficolta' di un AF complesso gia' costruttivamente, possa avere svisato il senso di una fotocamera che e' dotata di un sensore capace di figurare in studio alla pari di realizzazioni di formato maggiore e altisonanti marchi, rispondo che questa Sony alpha 99II ti induce ad essere utilizzata ANCHE come ho inteso fare io.
Le sue difficolta' sono comprensibili pienamente, tanto quanto correggibili, se solamente Sony ci credesse ancora, commercialmente: perche' tecnicamente si sono impegnati come nessuna Major del settore ha mai fatto...

 

Non mi sono spiegato io, non sto dicendo questo. 

Le foto che hai messo dimostrano che, con i suoi limiti dell'AF, questa macchina é in grado di fare quello che le A7 non sono in grado. 

E ripeto, qualche anno fa le SLT erano l'unica soluzione tecnologica possibile, come dimostrano i limiti del Live-View delle reflex. 

 

Peró in un ambito diverso dalle foto d'azione questa, una Sony A7r II ed una Nikon D810 danno risultati ed esperienza d'uso diverse ma comunque di ottima qualitá. Dipende dai gusti ma non ci sono limitazioni serie nemmeno nella A7. E da quanto ho capito la A9 lascia indietro le altre, permettendosi performances nelle foto d'azione che le A7 si sognano, e forse anche questa Alpha. 

 

Le soluzioni adottate su questa probabilmente non saranno mai mature, perché diventate obsolete prima che possano maturare. 

(Con l'eccezione dello specchio apribile, che non capisco comunque :P ). 

 

Ma come si sottolineava piú sopra, é probabile che quel sensore da 42Mp si mangi a colazione tutte le pur ottime ottiche Minolta, dando il meglio solo con le ottiche Sony/Zeiss (probabilmente progettate per avere dietro quel "mezzofiltro" storto ;) ). 

a_

Ho aggiunto un NB  :)

Foto
Max Aquila
lug 26 2017 23:51

...

 

Ho esagerato nel mettere a dura prova l'AF su quel "mostruoso" sensore perche'....me lo chiedeva lui stesso!!!

 

Ho provato nel cortile di NOC e poi nello StudioBlu di Milano la Sony A7Rii di Mauro (con lo stesso sensore di questa a99ii) e ne ho subito derivato un'impressione negativa, nonostante la elevatissima qualita' dei file sfornati.

Impressione opposta mi ha invece subito trasmesso la Sony a9...

 

Se Sony, a distanza di un anno da quella a7rII si permette il lusso di uscire con questa SLT , pur nella consapevolezza del fatto della dismissione di questa linea, non puo' che essere interpretato come un regalo agli acquirenti delle precedenti versioni.

 

E a questo direi che non siamo molto abituati....

riguardando nel dettaglio i files scattati...

 

Immagine Allegata: 002  22072017 -_99Y1632  Max Aquila photo (C)-2.jpg crop 400%

 

a parita' di sensore, col piffero che la celebrata Sony a7RII arrivava a cogliere l'attimo fuggente ... in una sequenza di sette scatti ad un "banale" (per una ML...) 1/3200"

...

ancora croppando...

Immagine Allegata: 002  22072017 -_99Y1835  Max Aquila photo (C).jpg

 

Immagine Allegata: 002  22072017 -_99Y2234  Max Aquila photo (C).jpg

 

Immagine Allegata: 002  22072017 -_99Y3340  Max Aquila photo (C).jpg

 

 

 

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi