Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma Art su Sony A7R II (con Sigma MC-11) (test/prova)


In qualità di Sigma Ambassador, ho ricevuto questo materiale in prova dal distributore italiano di Sigma, Mtrading Srl. Materiale che sarà restituito a fine test.

Immagine Allegata: A7R09951.jpg
Sony A7R II, Sigma 20/1.4, Sigma MC-11, Varese
sin dal primo scatto di prova ho ritrovato anche sulla Sony A7R II tutte le qualità che mi hanno fatto apprezzare il Sigma Art 20mm F1.4 sulle mie Nikon durante il primo test.
 
Il Sigma MC-11 Canon su Sony E
 
Due parole ancora sul miracoloso anello adattatore che consente alle Sony mirrorless E ed FE di vedere gli obiettivi Sigma per Canon e per Sigma come se fossero degli obiettivi nativi per Sony.
Spero che il progettista sia stato adeguatamente ricompensato perchè ci sono pochi oggetti simili a questo sul mercato.
 
Il funzionamento è ineccepibile. L'obiettivo adattato mantiene tutte le caratteristiche originale Sigma ma si comporta esattamente come se fosse stato progettato per Sony.
Tanto da poter essere utilizzato con lo stabilizzatore integrato attico (è il caso del 24-105 Art nella prova) e con tutte le svariate modalità di autofocus previste dai progettisti Sony.
 
Infine, grazie al programma di aggiornamento Sigma Optimizer Pro, Sigma rilascia costantemente aggiornamenti che ne adattano il comportamento mano a mano che escono nuovi obiettivi o nuove fotocamere (è il caso della recente Sony A9) o quando si manifestano incompatibilità e malfunzionamenti.
 
 
ecco l'adattatore inviatomi da Mtrading ripreso in mano mia
Immagine Allegata: D8X_2787.jpg
Immagine Allegata: D8X_2788.jpg
Immagine Allegata: D8X_2789.jpg
Immagine Allegata: D8X_2790.jpg
Immagine Allegata: D8X_2791.jpg
Immagine Allegata: D8X_2792.jpg
 
il programma Sigma Optimizer Pro è il medesimo che si usa per regolare ed aggiornare gli obiettivi Sigma Global Vision.
Anche il cavetto USB è lo stesso, quindi se uno ha la basetta USB dove inserisce alla bisogna i propri obiettivi per Nikon (o Canon), basta sfilare il cavo e collegare l'adattatore MC-11.
Una volta partito, il programma Sigma (scaricabile gratuitamente dal loro sito) lo riconoscerà.
Immediatamente dopo - se il computer è connesso ad Internet - andrà a verificare se esiste un'aggiornamento firmware e in caso affermativo, vi chiederà se volete fare l'aggiornamento.
 
Immagine Allegata: Untitled-90.jpg
 
ecco qua il "mio" al termine dell'aggiornamento che esibisce la versione 1.07 del firmware, la più aggiornata al momento.
Immagine Allegata: Untitled-91.jpg
 
del Sigma MC-11 ho già parlato in anteprima (qui)
 




Test: Yes



15 Comments

Sigma Art 50mm F1.4 su Sony A7R II e Sigma MC-11, ovviamente a tutta apertura, 1/100'', ISO 1600

 

Immagine Allegata: A7R00003.jpg

Immagine Allegata: A7R09999.jpg

Test completato.

Grazie a tutti per la pazienza.

Sono a disposizione per eventuali commenti o domande.

 

[Sigma MC-11] [Sigma Art 20mm F1.4] [Sigma Art 35mm F1.4] [Sigma Art 50mm F1.4] [Sigma Art 24-105/4mm F1.4] [Conclusioni]

Da profano del FF: il 20mm e il 24-105 sono veramente impressionanti. Non so se tu abbia avuto la stessa sensazione.

Credo in tutta onestà che il 24-105/4 sia un palmo sotto agli altri. Tieni conto che è un F4 mentre gli altri sono TUTTI F1.4 ;)

 

I più impressionanti sono, secondo me, nell'ordine : 135, 85, 24-35, 20, 50 e 35.

 

La cosa bella - ne parlavamo l'altro giorno nella discussione sulle mirrorless future - che sul sensorone della A7R II, di una generazione successivo al pur fantastico della Nikon D810, vanno alla grande.

Nonostante siano tutti obiettivi da reflex pensati per rendere al meglio con il tiraggio delle reflex ma che pure sulla migliore delle mirrorless a pieno formato, sono parimenti straordinari.

Foto
Max Aquila
lug 19 2017 12:17

grande manifestazione di potenza i Sigma Art:

capaci di fare due volte il giro intorno alla concorrenza (degli originali):

-la prima volta con una parata di Prime Lens che passano dal 20 al 135mm (tra poco anche il 14/1,8)

-la seconda con una triade di zoom mozzafiato come il 12-24 il 24-35 ed il 24-105 (ora anche il 24-70) imponente, eccellente, impossibile da passare sotto silenzio, per la qualita' ancora prima di parlare del prezzo.

 

E se Godox ha portato Bowens a fallire, mi sa che anche i produttori di obiettivi, quantomeno quelli terzi, devono seriamente preoccuparsi.

 

Speriamo quindi che qualcuno si innervosisca e ricominci a ragionare per gli stessi dogmi che Yamaki san sta perseguendo.

Invece il 24-70 sembra scarsetto. Ho letto il test der Cicala e secondo lui è la prima nota stonata tra gli Art

Invece il 24-70 sembra scarsetto. Ho letto il test der Cicala e secondo lui è la prima nota stonata tra gli Art

 

 

I think so. Non proprio scarsetto, però una spanna sotto i fissi e gli zoom di punta.

Invece il 24-70 sembra scarsetto. Ho letto il test der Cicala e secondo lui è la prima nota stonata tra gli Art

 

 

 

I think so. Non proprio scarsetto, però una spanna sotto i fissi e gli zoom di punta.

 

In attesa del test sul campo, mi sono fatto la stessa idea guardando le foto che si vedono in giro. Spero di sbagliarmi....

Certo che viste le qualità del 24-35 Art attendevo con ottimismo questo zoom.

Mi sa che mi conviene pensare a un piano B, poi si vedrà.

Secondo me lo zoom 24-70 è per filosofia piuttosto sopravvalutato.

Io non ne ho mai visto uno, di nessuna marca che meriti amore. Non dico eterno, nemmeno di quelli ad ore :marameo:

 

Io non ne ho mai visto uno, di nessuna marca che meriti amore. Non dico eterno, nemmeno di quelli ad ore :marameo:

 

Non sai quanto sono d'accordo con te!

Foto
Max Aquila
lug 19 2017 14:38

Secondo me lo zoom 24-70 è per filosofia piuttosto sopravvalutato.
Io non ne ho mai visto uno, di nessuna marca che meriti amore. Non dico eterno, nemmeno di quelli ad ore :marameo:


Inoltre, chi si aspetta dal 24-70 prestazioni differenti...mi chiedo a quale zoom dello stesso range faccia riferimento.

Ho avuto il primo dei due Nikon e l'ho anche usato a lungo e su corpi macchina ben differenti per sensore, ho tra le mani per adesso un pomposissimo (e issimamente costoso) VarioSonnar per Sony A
e.... aspetto di far mio il 24-105 art

Pur con uno stop di meno...

Sarà che detesto come focale i 28mm ...ma anche f/2,8 come apertura mi dice sempre tanto poco...

Rispetto f/4 ed f/2 su quel range di focali

Inoltre, chi si aspetta dal 24-70 prestazioni differenti...mi chiedo a quale zoom dello stesso range faccia riferimento.

 

In effetti non ce ne sono.

Ma avendo visto cosa Sigma è riuscita a fare con la serie Art , (parlo per me) avevo la speranza che uscisse qualcosa di migliore di ciò che si trova.

Chiaro che viste le focali e la loro estensione  (2.9x) le difficoltà ci sono e pongono dei limiti difficili da gestire.

Foto
Max Aquila
lug 19 2017 16:06

In effetti non ce ne sono.
Ma avendo visto cosa Sigma è riuscita a fare con la serie Art , (parlo per me) avevo la speranza che uscisse qualcosa di migliore di ciò che si trova.
Chiaro che viste le focali e la loro estensione  (2.9x) le difficoltà ci sono e pongono dei limiti difficili da gestire.


Diciamo che lo zoom cosi lo avevano gia fatto...anzi e' stato il primo degli Art
il 24-105/4

Ma il mercato ama f/2,8

Come detto io no.
Un Art Attack sarebbe un 24/70 f/2.... magari allo stesso prezzo dei concorrenti f/2,8

E li...sarei ben curioso anchio

Sarebbe un coso grosso come il corno di Sigfrido :marameo:

Sigma ha rilasciato ieri la versione 1.0.8 del firmware dell'adattatore MC-11
 
qui
 
corregge alcuni episodici malfunzionamenti dell'autofocus degli obiettivi montati.
 
 

Ver.1.08 Update Date: 2017.07.20

● It corrects the phenomenon that AF does not operate properly when some lenses that are not compatible with the MC-11 are attached.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi