Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sony FE 4/70-200mm G OSS (test/prova)


Immagine Allegata: D8X_2696.jpg
montato su Sony A7R II, con il paraluce innestato e il collarino in metallo.
 
Al di là delle prestazioni ottiche - in alcuni casi comunque ottime - ritengo che la serie degli zoom F4 di Sony sia quella più azzeccata per dimensioni, pesi (e costi) allo stile delle Sony A7.
 
La nuova serie F2.8 G Master, sicuramente superiore in tutto (anche nei costi !), raggiungerà certamente l'eccellenza, ma al contempo riporta a pesi e dimensioni da reflex, inficiando per buona parte quelli che sono per molti invece i vantaggi di portatilità ed ingombro ridotto propri delle mirrorless.
 
Quado poi uno zoom 70-200 ha prestazioni generali di ottimo livello, come in verità è questo, e il prezzo preteso non è da salasso finale, allora si fa presto a parlare di best-seller.
E in effetti, è stato il secondo obiettivo, dopo l'eccezionale 2.8/90mm Macro a finire nel mio mirino per costituire un corredo minimo con la Sony A7R II.
 
Certo, la A7R II pretenderebbe sempre il massimo (e in effetti, al confronto, i pochi scatti fatti con il mio Nikon 70-200/2.8E, hanno mostrato l'eccezionalità di risultato di quel sensore con obiettivi di fascia superiore) ma non sempre è il massimo avere un peso massimo da scarrozzarsi magari in giro per il mondo, insieme ad altri pesi massimi.
E montarli su un corpicino piccolo come è quello delle Sony A7.
 
Schema ottico
 
Immagine Allegata: schema.jpg
 
21 elementi in 15 gruppi
3 elementi asferici e 3 elementi a bassa dispersione di cui 1 in vetro Super-ED e due ED
rivestimento Sony nano-Crystal
 
La presenza di una lente in vetro Super ED è inusuale per obiettivi di questa fascia che per le altre case (Canon e Nikon) sono in verità gli obiettivi da attacco.
 
messa a fuoco minima a 70mm : 90 cm
messa a fuoco minima a 200mm : 132 cm
rapporto di riproduzione massimo 1:7.7 (0.14x)
 
passo filtri 72mm, in plastica
 
peso 944 grammi, senza collarino 834 grammi
80mm x 175mm
 
Comparazione dimensioni
 
Immagine Allegata: 70_200.jpg
da sinistra, Sony 70-300, Sony 4/70-200, Sony 2.8/70-200
 
il confronto mi pare evidente.
 
Nell'uso pratico io mi sono subito sbarazzato dei 106 grammi costituiti dal bellissimo (ma sostanzialmente inutile) collarino in metallo.
A quel punto l'obiettivo è assolutamente di peso tollerabile anche per lungo tempo.
Il diametro complessivo non è esagerato come quello del più grosso e pesante F2.8 e si impugna bene. Anche per lungo tempo.
 
Pensate ad una giornata passata per i viali parigini in febbraio e capirete che la differenza non la si può apprezzare in due minuti di test al volo al bancone di un negozio di fotografia durante un Open Day.
 




Test: Yes



19 Comments

Foto
Valerio Brùstia
giu 30 2017 14:32

capo:

70-200/4 non 200/4

 

qui mi sa che abbiamo tutti pensato ad un nuovo Macro (al Silvio gli prende un colpo)

 

Bella la Rossa

Foto
Silvio Renesto
giu 30 2017 15:40

Per una volta ci ero arrivato da solo...  :)

Beh, io ci ho fotografato anche i peperoni.

Non proprio maccro, ma quasi (con la Marrumi :marameo:)

 

Immagine Allegata: DSC04378.jpg

Foto
takeaphoto
giu 30 2017 17:11

 

Bella la Rossa

 

... di più !!!

A7R09797.jpg

 

A7R09708.jpg

 

A7R09759b.jpg


tre scatti piuttosto sfidanti per questa macchina e quest'obiettivo, riprodotti qui al 100% (premere)

La lente addizionale Marumi DHG 330 montata con un anello riduttore sul Sony 4/70-200mm lo trasformano in un degno macro d'emergenza.

La messa a fuoco diventa un pò più macchinosa (ce ne fosse bisogno !) e la distanza operativa decisamente rigida, ma i risultati ci sono

 

Immagine Allegata: D8X_2718.jpg

montata sull'obiettivo, il paraluce non si può più innestare

 

Immagine Allegata: A7R09815.jpg

a 200mm

 

Immagine Allegata: A7R09819.jpg

a 107mm

Qui invece abbiamo ancora l'obiettivo liscio, usato per riprendere un fiore, a 119 mm, ovviamente in studio con il flash (F8)

 

Immagine Allegata: A7R09811.jpg

 

un obiettivo che - sto completando il test - si rivela essere decisamente polivalente (one-lens-band !).

Test completato :

 

Introduzione

Descrizione

In interni

In esterni

In studio

Conclusioni

 

grazie a tutti dei commenti ;)

Foto
takeaphoto
lug 03 2017 11:04

Mauro, dici che ti appaga di più dei corrispondenti Nikon e Canon come costruzione, o sbaglio?

Nel caso anche come qualità oppure sono sostanzialmente simili?

Per quanto riguarda il Nikon non ci sono dubbi, questo sembra un prodotto professionale, mentre quello sembra fatto con la plastica delle vaschette del gelato e pare consumarsi mentre lo guardi.

Anche a livello di qualità ottica siamo su livelli elevati (complice la lente in vetro Super-ED e, certamente, il sensore della Sony A7R II) mentre - secondo me - il Nikon è proprio un obiettivo di fascia media.

 

Del Canon non posso dire nulla, mai nemmeno preso in mano. Ma credo che questo Sony voglia rivaleggiare più con il Canon che con il Nikon.

Foto
takeaphoto
lug 03 2017 15:43

Mauro poi non rompo più, promesso.

Mi sai dire se i pulsanti sul barilotto hanno solo la funzione tipica di blocco di messa a fuoco oppure sono anch'essi programmabili come nella serie GMaster?

Per quello che ho capito si, sono i classici blocchi delle messa a fuoco.

Foto
Max Aquila
lug 03 2017 17:43

Mauro poi non rompo più, promesso.

Mi sai dire se i pulsanti sul barilotto hanno solo la funzione tipica di blocco di messa a fuoco oppure sono anch'essi programmabili come nella serie GMaster?

 

 

Per quello che ho capito si, sono i classici blocchi delle messa a fuoco.

lo avevo gia' scritto anch'io:

 

il 70-200/4 e' un obiettivo di "seconda fascia" rispetto le prestazioni disponibili sulla Sonya 9

Foto
Valerio Brùstia
lug 03 2017 19:52
Però è bianco e fa tanto "pro"

Propatria, Prosesto uuu ce n'è. ...

So bene che le misurazioni strumentali dicono solo una parte della storia. Ma basandosi su quelle fornite da DxO, questo piccolo Sony fornisce livelli di sharpness mediamente superiori al Canon e al Nikon equivalenti! Si conferma quindi il grande sforzo compiuto da Sony con queste ottiche.

Anche il confronto col fratello maggiore Sony 70-200mm f/2.8 è lusinghiero con prestazioni equivalenti a 70mm, superiori a 135mm (che è il suo sweet spot...un risultato cercato per i ritratti?) mentre cede un pochino a 200mm. Il nuovo Nikon VRIII non è stato ancora misurato, mentre il vecchio VRII è chiaramente un livello sotto.

Ripeto, questo è solo un lato della storia, la valutazione complessiva che leggiamo su questo test è ovviamente completa e fornisce il vero quadro di insieme, ma volevo riferire di queste misurazioni che sono comunque interessanti.

Presto potrò studiarmelo con calma ;)

Un altro commento: le tre foto dei cani di Mauro sono state fatte rispettivamente a 350 ISO, 1600 ISO e 2000 ISO...si nota la differenza di nitidezza tra la prima e l'ultima ovviamente.

Ma il fatto che un'immagine di 42Mpx a 2000 ISO mostri questa performance...è veramente incredibile!

Foto
takeaphoto
lug 04 2017 07:29

 

il 70-200/4 e' un obiettivo di "seconda fascia" rispetto le prestazioni disponibili sulla Sonya 9

Sarà, ma in un corredo da viaggio questo zoom è indispensabile (ovviamente per me).

Ingombro gestibile, come il suo peso .. se poi è anche di qualità tanto meglio.


So bene che le misurazioni strumentali dicono solo una parte della storia. Ma basandosi su quelle fornite da DxO, questo piccolo Sony fornisce livelli di sharpness mediamente superiori al Canon e al Nikon equivalenti! Si conferma quindi il grande sforzo compiuto da Sony con queste ottiche.

Anche il confronto col fratello maggiore Sony 70-200mm f/2.8 è lusinghiero con prestazioni equivalenti a 70mm, superiori a 135mm (che è il suo sweet spot...un risultato cercato per i ritratti?) mentre cede un pochino a 200mm. Il nuovo Nikon VRIII non è stato ancora misurato, mentre il vecchio VRII è chiaramente un livello sotto.

Ripeto, questo è solo un lato della storia, la valutazione complessiva che leggiamo su questo test è ovviamente completa e fornisce il vero quadro di insieme, ma volevo riferire di queste misurazioni che sono comunque interessanti.

Presto potrò studiarmelo con calma ;)

 

 

Un altro commento: le tre foto dei cani di Mauro sono state fatte rispettivamente a 350 ISO, 1600 ISO e 2000 ISO...si nota la differenza di nitidezza tra la prima e l'ultima ovviamente.

Ma il fatto che un'immagine di 42Mpx a 2000 ISO mostri questa performance...è veramente incredibile!

 

Grazie Miche, sempre apprezzate le tue valutazioni.

Io la penso come Michele, credo che la versione 2.8 G Master, debba essere presa in considerazione solo da chi abbia esattamente quelle specifiche esigenze (F2.8, velocità del motore, velocità con la A9).

 

Mentre per la massima qualità di immagine, sarà da ricercare piuttosto in uno o più fissi di prima fascia, la portatlità di questo strumento insieme al complesso delle sue qualità lo rendono uno degli obiettivi più interessanti dell'intero corredo Sony.

 

Ammetto che mi dispiace un pò ... averlo ceduto a Michele :marameo:

 

Nel caso di Nikon invece, la differenza di prestazioni tra il nuovo 70-200/2.8E e il 70-200/4G, è tale da rendere il salto quasi ... da vertigini ;) tanto che tenere il più compatto solamente per la compattezza è decisamente riduttivo (specie in ottica D850 ;)).

Foto
takeaphoto
lug 04 2017 09:04

 

Nel caso di Nikon invece, la differenza di prestazioni tra il nuovo 70-200/2.8E e il 70-200/4G, è tale da rendere il salto quasi ... da vertigini ;) tanto che tenere il più compatto solamente per la compattezza è decisamente riduttivo (specie in ottica D850 ;)).

 Ecco vedi .. me ne ritrovo due nel corredo.

Uno devo passare a ritirarlo riparato da Pravo e anche ripagato come nuovo (in effetti lo sarà in quanto è stato sotituito per intero) e l'altro preso a dicembre perchè non potevo partire senza.  :e076:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi