- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Fujifilm GFX-50S: Quando il Gioco si fa Duro...
giu 26 2017 01:00 |
Max Aquila
in Fujifilm X
Fujifilm GFX-50s Fujinon GF Fuji wide Fotoluce CTAbbiamo la fortunata possibilita' che ci consente il negozio di Catania di Alfio e Lucia Sparta',
di poter avere a disposizione la medioformato mirrorless Fujifilm GFX-50S della quale si e' da poco scritto qua su Nikonland, con altri due importanti obiettivi a corredo di questo sistema da poco commercializzato:
- lo standard Fujinon GF 63mm f/2,8 R WR
ed il fantastico
- superwide Fujinon GF 23mm f/4 R LM WR
(corrispondente sul formato 135 ad un 18mm f/4)
il tutto dentro ad una valigiona in materiale isolante e a prova di trasporto aereo (dotata di valvola di decompressione)
(con misure compatibili col bagaglio a mano)
trasformandoci di fatto nell'unico sito (al mondo...?) ad avere in breve test, foto ed impressioni d'uso con tre degli obiettivi di cui si compone questo sistema che, come da titolo, rompe gli indugi per imporsi sul mercato come performante ma "economico" set di medioformato digitale
Nasce infatti su un sensore già di largo mercato, il Sony da 51 megapixel in formato 33x44mm che viene utilizzato dalle entry-level di Hasselblad serie H e Phase One, oltre che dalla Pentax 645z.
Perche', con questa Fuji GFX-50s,
i duri...cominciano a giocare?
E perche' sullo sfondo di questa foto si intravedono esemplari di fotocamere di un tempo che fu?
lo chiarisco perche' non ci siano dubbi: niente paragoni di qui in avanti con reflex e mirrorless Nikon, Sony, Canon, ne' tantomeno Fujifilm (peraltro Aps-c ...).
I competitor di questa macchina sono i sensori di pari formato
Gli utilizzatori potenziali, quelli che usano (o si stanno chiedendo se fare il salto per usare...) formati sensore sensibilmente superiori al 135, perche' ogni confronto di prestazioni e/o di prezzo potra' essere condotto solo sulla base di esigenze definite e concrete che li conducano a fare delle scelte economicamente impegnative perche' si riflettano proporzionalmente sui risultati che vogliano ottenere sul lavoro.
Siamo quindi ad un livello nel quale ci si avventura solo se si conosca bene il perche' ma sopratutto, visti i costi, anche il come...: vietate quindi domande miranti a stabilire paralleli impossibili. Per natura.
Costruttivamente modulare
il corpo base senza mirino, adattatore orientabile e battery grip pesa anche poco (740gr) ma con tutti gli altri componenti ed un obiettivo dei due a disposizione, si superano abbondantemente i due chili, proprio come con una delle medioformato a pellicola sullo sfondo di queste foto
(vecchi Duri che non aspettavano altro che ...di giocare)
materiali e particolari, eleganti e ben studiati, come ormai tradizione Fujifilm,
con pochissime cadute di stile (progettuali... correggibili) che evidenzieremo nel corso del test .
Sulla descrizione della macchina non mi soffermo, visto l'ottimo lavoro di Mauro Maratta nella sua anteprima/test (condotta in tempi da record nonostante la minuziosa descrizione e valutazione) specificamente nelle pagine "come e' fatta" e "come va?" .
Preferisco parlarne in funzione delle due settimane di utilizzo sul campo che ne ho fatto, in diverse fattispecie di ripresa consone o meno a questa attesissima fotocamera di medio formato, scoglio per tanti produttori, sorpresi da Fuji a colmare un gap di prestazioni e prezzo, rispetto mostri sacri dei quali da tempo simili formati sono appannaggio esclusivo .
Insomma, come disse Garibaldi a Bixio nel corso della battaglia che si svolse a Calatafimi nel luogo della foto seguente, il 15 Maggio 1860:
(stitching di 5 immagini col 23/4)
"Nino...qui o si fa l'Italia, o si muore"
E Fujifilm mi pare abbia proprio tutte le intenzioni di vendere cara la pelle!!!
Introduzione alla GFX-50s Fujinon GF 23/4 Fujinon GF 63/2,8 lo-famo-strano Velvia-style Conclusioni
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
19 Comments
Lo avevo già scritto a commento del test di Mauro, fantastica.
E ancora non avevo visto il grandangolo: prestazione superba un 18mm equivalente che mantiene una tale nitidezza ai bordi e negli angoli non lo si trova facilmente. Fuji ci è andata davvero giù pesante con questa medio formato.
Capisco che anche tu Max, come Mauro sei entusiasta...
Sono innanzitutto entusiasta di aver trovato interlocutori intelligenti, come Marco Sitzia di Mtrading che e' stato il tramite per fare la conoscenza di Alfio Sparta' di Fotoluce a Catania....
La capacita' commerciale e' funzione dell'intelligenza del venditore, qualsiasi sia il prodotto che venda.
(In questo momento, tra GFX50 accessorii ed obiettivi, maneggio circa 15mila euro di attrezzature non mie e ne sono orgoglioso in quanto Nikonlander)
In quanto a questa medioformato, si... specie con il wide che e' come se si fosse saldatole addosso ... mi conoscete...
io invece di fiori...frutta
Stay in touch...
Appunto...
Quando il gioco si fa duro..
...i duri iniziano a giocare
Ottimo lavoro Max..
che lavoro? ancora siamo all'inizio.... i Duri devono ancora spuntare!!!
Si, guarda ad f/16 (maf sulla prima colonna di dx)
come tenga cosi' bene fino alla 14a colonna a sx, in diagonale
e come, allo stesso diaframma,
restino intellegibili particolari invisibili in ripresa, come quel faro all'estremo opposto
ingrandito di 12 volte rispetto il formato originario
Quindi non solo l'obiettivo provato da Mauro ma anche questo grandangolo fa le scarpe al distagon Zeiss
non facciamo illazioni !
Qui Nikonland...no juza !
certo.... colpisce la qualita' anche nei minimi dettagli, anche a distanze siderali da quella del piano di maf
certo.... colpisce la qualita' anche nei minimi dettagli, anche a distanze siderali da quella del piano di maf
e quanto ci si impiega a riempire di patacchi quel sensore enorme?
Mi sa che dopo una settimana di uso sul campo, cambia e ricambia obiettivo, è ora di far pulizia. Oppure no, chiedo son curioso
sputa la polvere sulla lente posteriore dell'obiettivo. Finora
Pero', proprio per le dimensioni, finalmente la pulizia sembra cosa facile
La poesia, in uso campale, e' la batteria: 300 scatti e ...ZUT !!!!
Per scaricare una scheda da 64Gb ne servirebbero quattro: oppure un alimentatore da auto a 12V
Siccome nessuna delle due opzioni e' praticabile, mi porto in auto l'inverter... e vediamo!
Vado al Massimo...
auguri!!!
mi piace anche in controluce questo sensore...
ed anche a mare, alla Cala
e per mettere a fuoco bene, mette a fuoco: anche senza bisogno dell'occhio...
come qua: in unica immagine se si voglia...
uno su tutti...
o, nel dettaglio... tutti sotto uno
La differenza di formato sta in questa caratteristica: basta un semplice f/16 per ottenere elevatissima nitidezza su tutto lo spazio inquadrato.
...se il sensore sia una lastra di pietra, come questo Sony, su cui ....tracciare segno.
Il test della GFX-50s e dei due obiettivi 23/4 e 63/2,8 e' completato, qui
Buona lettura!
Introduzione alla GFX-50s Fujinon GF 23/4 Fujinon GF 63/2,8 lo-famo-strano Velvia-style Conclusioni
Che fregatura, ora la devi restituire...
uff..
controcopertina dell'Espresso di questa settimana:
Ma Nikonland e' arrivata ben prima...!!!
Scusatemi se non appena ho in mano attrezzature che mi ispirano quanto queste Fujifilm (sia per il formato, sia per la resa),
scappo di corsa a fotografare templi dorici.
Selinunte e Segesta sono a mio avviso la quintessenza del senso delle Origini del ceppo cui mi sento appartenere
E' come se andassi a casa della Mamma, quando vado a fotografare in questi siti
Non fatevi ingannare da luce e colori: quelli sono solo una tavolozza cangiante al servizio della Materia cui appartengono
cui ....apparteniamo
Va da se che questi obiettivi Fujinon insieme al sensore da 51 Mpx, sanno come si faccia a
passare da un estremo...
...all'opposto!
Chi per la Fotografia oltre che lavorare desideri lasciare il suo Segno, ci pensi e faccia le sue valutazioni.
Io, nel mio piccolo, non avrei dubbio alcuno e mi indirizzerei a trasformare la mia attuale attrezzatura in questa direzione.
Bellezza delle foto a parte, sono luoghi fantastici. Mi sono commosso