- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Sony A9 : la Professionale
giu 22 2017 02:00 |
Max Aquila
in Mondo Sony
Sony alpha9 E-mount stacking sensor G Master lens
Inauguriamo con questo articolo sulla fotocamera mirrorless piu' interessante del momento,
la collaborazione di Nikonland con il negozio catanese di Alfio e Lucia Sparta',che gentilmente ci ha messo a disposizione Sony A9 ed un bellissimo zoom Sony FE 4/70-200 G OSS,
Nikonland ha gia' pubblicato una ricchissima (e molto letta) anteprima sulle caratteristiche tecniche innovative di questa nuova ammiraglia Sony E-mount, alla quale rimando per ogni intento esplicativo, al fine di non ripetere gli stessi concetti anche in questa sede da test "on the road" della Sony a9
L'ensamble in questione rappresenta una delle soluzioni possibili con le quali questa, lungamente aspettata, mirrorless Sony puo' essere utilizzata: nel senso che vedremo, in quanto il massimo delle prestazioni di questo sistema ormai dipende in maniera determinante dall'abbinamento fotocamera/obiettivo.
Cominciamo subito dichiarando altro importante fattore: Sony a9 sceglie di lavorare ancora con schede di memoria di formato SD, certamente il formato piu' diffuso, tanto da annoverare nel suo insieme schede di generazioni anche molto lontane da quelle attuali, ma le caratteristiche dinamiche dell'otturatore a9 impongono l'utilizzo di SD piu' evolute possibile, capaci di elevate velocita' di scrittura, cosa che influisce come vedremo oltre, in maniera importante sull'utilizzo della a9 in ripresa e playback.
No, certamente la Sony a9 non e' stata pensata dimensionalmente per le evolutissime schede XQD che Sony ha progettato per prima, ma utilizza (con profitto) solo sulle videocamere PRO, al contrario di Nikon che le ha introdotte gia' sulla "lontana" D4 e, successivamente , anche sulla D500
Insomma, pur disponendo di una valanga di altre schede Sd, utili sulla maggior parte delle compatte e reflex con velocita' di scrittura da 30 o 45 Mb/s, per i motivi indicati e per riscontrare se i "rumours" di surriscaldamento della macchina fossero solo relativi a simili impropri utilizzi, ho utilizzato per due settimane le due Lexar illustrate, capaci di 150Mb/s in scrittura e da 64Gb di capacita' ciascuna... gia', perche' una delle principali innovazioni "materiali" (oltre quelle elettroniche, ben trattate nell'articolo di Mauro Maratta) di questa Sony consiste appunto del doppio slot di memorie
e della nuova batteria, finalmente di capacita' adeguata al concetto di PRO, cui questa ML aspira.
Comparti ovviamente separati per batteria e schede, in funzione della necessita'
per usi che non siano da scampagnata, del battery grip che consenta a questo leggero e compatto, ma ...esile, corpo macchina di reggere una giornata di lavoro fotografico in condizioni di operativita' professionale.
I due slot realizzano l'esigenza, basilare per ogni professionista, di ottenere a scelta, autonomia di due schede, oppure backup del primo sul secondo slot, oppure ARW sul primo e jpeg di backup sul secondo, senza dare pero' la scelta al fotografo di dare priorita' ad uno qualsiasi dei due, bensi' soltanto al primo.
Cio' comporta il fatto che esistano alcuni bug, tra i quali la necessita' di abilitare il secondo slot in scrittura quando si esaurisca la capacita' della scheda di memoria presente sul primo, effettivamente improponibile in un utilizzo lavorativo di questa macchina. Oppure, nel caso si tolga la Sd dallo slot 1, lasciando solo la seconda, la macchina si blocca e chiede di spostare la scheda nello slot principale.
O ancora, ben peggio, la formattazione dello slot principale, influisce anche sullo slot2, anche qualora la modalita' di registrazione sia di backup di quest'ultimo: un disastro, se inavvertitamente compiuto!
Sperando essere questo un problema fw gestibile via aggiornamento e non un problema di periferica del sistema, progettuale e piu' difficile da risolvere.
Eccellente questa batteria Sony NP-FZ100
un elemento ben dimensionato in funzione della capacita' finalmente di 2280 mAh per 16,4 Wh, contro gli esigui 1020mAh e 7,3Wh della batteria dedicata alla serie 7, vero anello debole della catena di quella generazione di Sony E-mount camera.
I 450 scatti dichiarati per questo nuovo accumulatore sono assolutamente prudenziali, io non sono mai riuscito ad andare oltre il 45% di consumo con lotti di 1600 scatti, non solamente in raffica, ma ovviamente anche a scatto singolo e con frequentissime visite all'interno dei menu' della macchina e con un costante monitoraggio in playback sull'eccellente monitor.
Non ho mai scaricato del tutto la batteria (ne avevo a disposizione una solamente) ma ritengo si possa stare in condizioni operative usuali, tranquillamente sui 3500 scatti (o ancora di piu') ad elemento e nel battery grip ce ne vanno due, garantendo a questa Sonya 9 un'autonomia degna dell'appellativo di PRO.
Monitor da 3" e 1.440k punti, articolato per basculare fino a quasi 90°, eccellente per nitidezza e contrasto ma, in assenza del battery grip davvero troppo esposto ad urti e ogni altra possibile ingiuria da professionista: lo scalino che lo separa dal fondello macchina e' davvero irrisorio
Inoltre touch...ma non per lo scatto: cosa del quale mi arrovello per scoprire il perche'...
Altra innovazione del corpo macchina, davvero importante, nell'intento di levar via dai menu' e dai pulsanti custom esterni funzioni cui accedere molto spesso, la torretta di sx sul pontecomandi, che oltre alla replica della sigla dorata
contiene i selettori coassiali (e ben zigrinati) per la regolazione della velocita' di scatto/autoscatto/bracketing e quello per AF-S, AF-C, MF e DMF.
Bene realizzati, in metallo come il resto del corpo macchina, con dei blocchi funzionali e semplici da manovrare, non eccessivamente piccoli, se non forse, nell'utilizzo con i guanti in situazioni climatiche avverse, cui dovrebbero sempre pensare i progettisti di prodotti destinati ai professionisti.
Al suo fianco il mirino elettronico, gioiello Sony per questa realizzazione, contrassegnato come gia' su quello della A7rII dal simbolo Tessar, 3,7milioni di punti, dotato di tutte le possibili regolazioni di luminosita', temperatura colore e aggiustamento diottrico, la nuova frontiera degli EVF per mirrorless, in quanto mai oscurato durante la raffica di scatto della quale questa macchina e' capace.
Completo (o spoglio, a scelta) delle indicazioni richieste in ripresa o in review degli scatti. A copertura dichiarata del 100% del fotogramma, necessaria anche a causa dell'enorme distribuzione di sensori Af sul fotogramma, ben 693, sul 93% del fotogramma, come ben vedremo nelle pagine successive!
Ma passatemi l'originalita' da recente Sony user, prima che con questa ammiraglia con una APS-C come la a6000 e poi, per un paio di settimane, con una a7II, a mio parere l'innovazione del pannello comandi piu' richiesta, sentita ed utilizzata di questa Sonya 9 e' certamente lui:
il JOYSTICK !!!!
Incredibile che giusto Sony, regina di questi selettori di comando sulle consolle di cui ha saturato il pianeta, avesse bisogno di tutte queste a7 gia' edite prima di rendersi conto che in una macchina professionale autofocus con una moltitudine di selettori (che erano tanti e piccoli gia' dalla a7II in poi) questi vadano attivati con un comando capace e veloce nella transizione da un angolo all'altro dell'inquadratura.
Questo pirullino Sony e' eccellente!
Funziona, come deve essere, sia per linee orizzontali e verticali che per diagonali, e' elastico quanto basta e robusto quanto debba: non ferisce il pollice nell'uso continuato (che con questa macchina avviene per sua natura) e se una critica devo muovere e' quella dell'hardware che non consente a bordo fotogramma l'opzione endless , cioe' quella di poter uscire da un lato per rientrare immediatamente all'estremo opposto, senza dover tornare indietro, (anche se cio' sia peraltro eseguibile in estrema velocita')
Da questo momento pero' andiamo a mettere sottosopra questa Sony a9 per verificare tutte queste potenzialita' alla prova dei fatti
introduzione caratteristiche sensore autofocus otturatore conclusioni
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
92 Comments
Appena avuta in mano, subito alla ricerca della prestazione, promessa dall'otturatore elettronico oltre che meccanico:
in spiaggia, cagnolini imprevedibili nei movimenti, congelati
@ 1/10.000" ed
@1/8.000"
ed in sequenza (tutta a fuoco con selettori estremi di bordo, in AF-flex+espanso), a 20 ftg/s circa:
(crop....si legge anche il tatuaggio sull'orecchia al vento)
sequenza come si puo' vedere di 17ftg, dal 430 al 447 esaurita secondo gli EXIF in un secondo, dalle 11.49.43 alle 11.49.44
in giardino, a caccia di farfalle, non meno irrequiete, come immaginerete
con un obiettivo come questo 70-200/4, non certo indicato per il close up
crop della precedente
Max.... ho visto tra l'altro, cosa tira fuori da un crop di una farfalla in volo, ma fatta con un un'ottica che anche se pur buona, non è specialistica..
COSA MI SALTA FUORI ALLORA CON UN VERO MACRO?
"" mipossosoloimmaginare... ""
ottima prestazione dell'accoppiata Sonymax
.. accidenti, veramente un peccato che tu non abbia la possibilità di provarla con la lente nella versione Master (70-200 f2.8 GM)
non era al momento disponibile, ma non disperiamo.
Avrei invece voglia del 100-400 promesso, ma ancora non disponibile prima della fine del mese...
Richieste :
- la funzionalità di riconoscimento di faccia e, in particolare, di occhio. Con la A7R II è alquanto ridicola. Come siamo messi con la A9 ? Bisogna abilitarla in una notte di plenilunio, sacrificando dopo riti propiziatori una giovane gallina vergine ?
- quando scrive sulla scheda di memoria si blocca come la A7R II (che non consente nemmeno di premere un tasto o altro, mentre nelle Nikon nemmeno ti accorgi che si sta svuotando il buffer), oppure è fluida come una cardellina ?
- il rosso è sempre degno dei vecchi Cossutta e Macaluso, oppure è finalmente una cosa alla Renzi ? (se hai il ColorChecker e mi fai avere un paio di scatti te la profilo io).
Il vecchio Ken qui dà alcune dritte di regolazione.
No Roby, meglio anticiparlo in grosso, anche ai fini di chi si infervora subito e poi scopre che non è la macchina per lui.
La Sony A9 è una macchina pensata quasi esclusivamente per la fotografia d'azione. Non che non si possa fare la macro ma ... c'è di meglio sotto al sole e sarebbe semplicemente uno spreco (tipo andare a comprare il latte giù all'angolo muovendo una ruspa da miniera con una benna da 5 tonnellate).
E' certo che entro 5 o 6 mesi Sony presenterà questa tecnologia dentro una nuova macchina ad alta risoluzione pensata per la massima dinamica a basse sensibilità.
A parte il fatto che fermare in volo una farfalla di quelle dimensioni a due metri di distanza non è molto macro, quanto ...azione, metteremo questa A9 nelle condizioni di esprimersi per come e' stata progettata.
Oggi sto litigando con assurdi limiti come quello che vuole abilitata la seconda scheda quando finisce lo spazio nella prima:non passa automaticamente e sto...attivamente cercando il menu apposito (sempre che esista)
per quanto riguarda i limiti di velocità in scrittura, mi sa permangano anche se almeno qui non limitano nel continuare a scattare.
Ma vedremo oltre.
Sarebbe stato il plus-ultra .. ma ad oggi mi pare che in pochi abbiano avuto il privilegio di testare l'accoppiata.
Dai video e recensioni sulla rete pare che il riconoscimento facciale ed anche quello degli occhi funzioni bene, molto bene.
Vediamo se Max confermerà di persona appena testato.
Il passaggio automatico tra le due schede speriamo provvedano quanto prima alla modifica perché mi pare ridicola l'abilitazione manuale.
Bisogna usare le loro schede = 250 euro per 128gb
ancora nessuno: l'obiettivo non e' disponibile.
Una finestra per fine giugno, inizio luglio.
Se del caso vedremo di testarlo specificamente allora
ritengo esista tra le pieghe dei tentacolari menu' della fotocamera l'opzione in oggetto.
Per conoscenza, utilizzo SD Lexar Pro 1000X da 150Mb/sec in scrittura
Comunque stasera (prima giornata da quando ho avuto in mano la a9, nella quale ho a disposizione il mio pc) faro' aggiornamento fw...la macchina ha su l' 1.0...
Oggi sono a 1500scatti (raffiche in prevalenza) e molta visione di menu' oltre alla trasmissione files attraverso Playmemories mobile e sono ancora al 55%.
Così si....!
Purtroppo il Sony FE 4/70-200 non rientra nella schiera degli obiettivi capaci della massima velocità di raffica dell otturatore elettronico della A9
Il suo massimo è "soltanto" 15 ftg/s
Ciononostante questa raffica è entusiasmante quanto impercettibile.
Se soltanto....
.. confermi anche che il mirino non ha nessun "lag"/nessun oscuramento? Nel caso, mi gusta assai
la mancanza di oscuramento dell'EVF e' proprio uno dei cavalli da battaglia di questa Sony a9, e te lo confermo tutto, insieme all'assenza del lag che invece affligge molte A7
La cosa straordinaria e' la totale silenziosita' dell'otturatore elettronico, tale da restare in serio dubbio (senza review) se la foto sia stata davvero scattata, tanto da dover utilizzare nello sport (dove non disturba) l'audio fasullo dello scatto, peraltro (singolarmente, come per molte ...Sonyate del genere) non regolabile nel volume.
Il segno del file scattato e' una cornice che lampeggia al momento effettivo dello scatto .
Ma a teatro questa macchina cancella qualsiasi Leica e similLeica a telemetro, grazie non solo alla silenziosita' ma sopratutto all'AF agganciato anche solamente al volto del soggetto centrale e/o decentrato, non per forza all'occhio, come peraltro possibile con ulteriori input dai DeepMenu' della macchina.
Ecco: un tuffo dove il menu' e' piu' blu...per trovare le stelle (marine) di questa A9
(crop)
... quante belle cose che mi stai dicendo Max ... ovviamente tante grazie
e meno male che abbiamo trovato queste persone "illuminate" di
E' da mo' che cerchiamo di essere sempre all'altezza di saper dire per esperienza personale.
Comunque, prima di saltare subito a conclusioni, ricordo che questo e' un testinprogress, per cui consiglio di aspettare la stesura finale dell'articolo dove, come nostro costume,
insieme alle rose... mettiamo anche le spine !
Stasera tra le altre cose, davo un occhiata a come il famoso stabilizzatore a 5 assi Sony si comporti su questa A9 con obiettivi non stabilizzati.
Piccoli esperimenti con un semplice Sigma 60/2,8 DN standard APS-C per E-mount e,
caspiterina...
mi pare ci siano grandi migliorie rispetto la mia A7II,
f/2,8 @ 1/13"
f/4 @ 1/6"
f/8 @ 0,6"
display di cellulare:
f/4 @ 1/6"
f/5,6 @ 1/3"
e, mentre cambiava l'ora...
f/11 @ 1",3 a mano libera...
gocce di otturatore a 1/10.000" ed 1/16000"
quante vasche mancano ancora...?
grazie anche ad Auto ISO e AF-C incollato al soggetto con sensore flex+ espanso
e virata...
meglio dei video dei giapponesi che ballano apposta davanti al sensore della Sonya 9, no...?
Molto interessanti Max, va a finire che ti tieni la macchina
Penso anch'io!! fatti fare una proposta irrifiutabile e via!!
...
Enormemente meglio dei giapponesi che ballano, grazie!
PS...ma il veciotto non sa fare la virata! (a stile e a dorso si fa con la capriola)
in allenamento in vasca da 25metri se fai come questi triatleti 250 vasche, fare 249 virate ti porterebbe via qualche neurone...
che non abbiano un buono stile ne convengo, ma considera che e' gente abituata a gareggiare in mare, li' si nuota in modo differente che in vasca...
un otturatore incredibile, nulla di riscontrato fin qui...
Ma aspettate le considerazioni globali che intendo fare nell'articolo che seguira'.
Gia' buona l'uva, quest'anno
Un bel sensore,
sia in luce,
sia in controluce