- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Fujifilm GFX 50S : piccola o grande ? (test/prova)
giu 04 2017 01:00 |
Lieve
in Fujifilm X
Ne abbiamo parlato a lungo qui : Nuova Fujifilm GFX 50S alla presentazione ufficiale.
La macchina è entrata in distribuzione solo da un paio di mesi ma, di fatto se ne parla da così tanto tempo che sembra quasi un vecchio modello.
E' il destino delle novità importanti al giorno d'oggi : la tecnologia va avanti così velocemente che basta un nuovo lancio a sorpresa (come la più recente Sony Alpha 9) che la novità di ieri passa subito in secondo piano. Beati gli ultimi ... !
Di questa "medio formato" in realtà si rumoreggiava già da anni.
Nasce infatti su un sensore già di largo mercato, il Sony da 51 megapixel in formato 33x44mm che viene utilizzato dalle entry-level di Hasselblad serie H e Phase One, oltre che dalla Pentax 645z.
Tutte reflex.
Mentre la Hasselblad X1D - anche essa entrata in distribuzione da poco tempo - e questa nuova Fujifilm GFX 50S sono vere mirrorless di ultima generazione.
Il posizionamento strategico di questo modello per Fujifilm è particolarmente azzeccato.
Volendo offrire ai propri clienti una possibilità di scalare verso l'alto nelle prestazioni senza doversi confrontare con il mercato del 35mm, presidiato da Canon e da Nikon e con Sony che spinge a più non posso sostanzialmente solo in quel settore, Fujifilm ha pensato furbescamente di scavalcare il problema.
Il sensore che sta nel cuore di questa nuova fotocamera è quasi 4 volte più grande di quello APS-C delle mirrorless Fujifilm, quindi il salto in alto sul piano prestazionale sarà per forza di cose gigantesco.
Una bella pensata che noi, ingenuamente e senza avere idea del suo stato di difficoltà, suggerivamo a Nikon in tempi non sospetti (qua : 30/07/2014 - E se Nikon avesse le palle ? [editoriale di luglio] ) nel luglio 2014, quando più o meno hanno cominciato lo sviluppo delle loro mirrorless medio formato sia Hasselblad che Fujifilm.
Troppo facile fare gli strateghi a tavolino ? Forse.
Fatto sta che la democratizzazione di fotocamere con sensore più grande del 35mm sono arrivate per davvero sul mercato e le possiamo realmente utilizzare solo grazie ad una visione più ottimistica e coraggiosa di quella che ci propone Nikon tradizionalmente.
Ma partiamo dal cuore.
in questo diagramma vediamo il confronto tra il formato dei principali sensori in commercio nelle nostre fotocamere.
Dall'APS-C (in giallo, delle Fujifilm X e delle Nikon DX) il passaggio al 35mm delle fullframe (reflex Canon e Nikon, mirrorless Sony A7 e A9) é importante con una superficie che cresce di 2.25 volte ma diventa eclatante scalando sul formato ancora più grande del "piccolo medio formato", dove il salto è di quasi 4 volte (da 24x16mm a circa 44x33mm).
Il sensore è consolidato sul mercato ed offre prestazioni già asseverate. E' però in taglio 4/3, come di norma nel medio formato non quadrato.
Ricordiamoci però che il vero medio formato di riferimento in questo segmento è quello superiore, sempre con sensore Sony ma da 100 megapixel, il cui taglio arriva ad un rettangolo di 53x40mm con 100 megapixel di risoluzione effettiva.
Naturalmente entriamo in un settore di nicchia, come di nicchia è sempre stato tradizionalmente il medio-formato. Con piccoli numeri e prezzi elevati.
Ma se in assoluto il costo della Fujifilm GFX 50S è certamente ben lontano dall'essere trascurabile, c'è anche da ammettere che i prezzi delle reflex medio formato Hasselblad e Phase One rivaleggiano con le coupé Mercedes Bmw piuttosto che con le fotocamere che possediamo.
Una GFX oggi costa più o meno la stessa cifra che Nikon ufficialmente chiede in Italia per una D5 o Leica per la sua mirrorless SL.
Tre oggetti molto diversi per gli scopi per cui sono stati concepiti ma che commercialmente si possono sovrapporre, avendo in mente un determinato modello di acquisto o un determinato acquirente.
Finita la doverosa introduzione, ci caliamo nelle prossime pagine in quello che conta.
Come è fatta questa macchina ma, soprattutto, come va sul campo.
Ricordo a chi non mi conosce che tutte le mie prove sono fatte sul campo, utilizzando la fotocamera per fotografare nelle condizioni in cui io usualmente fotografo. Ogni mia considerazione deriva dall'esperienza e non da misure di laboratorio. Per quelle mi rivolgo normalmente a chi ne sa più di me.
la roadmap 2017 degli obiettivi del sistema Fujifilm GF
[Introduzione] [come è fatta ?] [Il Fujinon 120mm F4 macro] [Le concorrenti] [Come va ?] [In studio : still life] [All'aperto] [In studio : Thais] [In studio : Sigrid] [Conclusioni]
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
74 Comments
cliccare per vedere a 2560 punti
Modelle : My Pink Roses
Makeup : Giove Pluvio
Studio : MauroLand
Fujifilm GFX 50S con Fujinon 120mm F4 Macro
F26, 1/125'', ISO 100
Flash Fomex da 600 W/s a tutta potenza, softbox Fomex da 50x70cm
Sviluppo con profilo GFX creato con xRite Passport in LR CC 2015.10
No post-produzione
Azz... stai definendo dei nuovi standard, Mauro!
Diciamo che mi diverto
premere per vedere l'immagine a 2560 punti
dettaglio dell'occhio al 100%
F8, Flash Fomex, octobox da 120cm e nido d'ape
come sopra
premere per vedere a 2560 punti
crop al 100%
qui ho usato il Profilo Acros.
OOOOH!
Non vedo l'ora di leggere le tue impressioni d'uso.
Dal mio punto di vista: impressionante
Attendo l'esito del test.
Domattina ho l'ultimo set, questa volta con una top-model vichinga.
Nel pomeriggio cercherò di pubblicare il tutto
Intanto trovate alcune foto in alta risoluzione (4K) in questo album.
3200 ISO (4K e crop 100% dentro LR 2015.10)
Sono curioso sulla comparazione con la Sigma sd quattro, per quanto riguarda il dettaglio ... immagino solo che per il resto sono due mondi diversi e forse difficilmente confrontabili e/o sovrapponibili ...
In studio, a 100 ISO e con buona luce, credo che la Sigma sd Quattro H sia l'unica macchina in grado di rivaleggiare con questa Fujifilm.
Peccato solo che le attuali ottiche macro di Sigma non funzionino con la loro mirrorless ... e quindi si deve andare per forza di lente addizionale
Ma in tutto il resto la distanza è siderale ...
Sì sorry, intendevo la H ... ...
Quindi ho avuto la stessa impressione, lato definizione ...
Queste foto che hai caricato mi sembrano realmente pazzesche, la seconda con le rose mi ha lasciato a bocca aperta.
Rimango in trepidante attesa del test completo
Al momento la scarsità esiste sì, ma lo sforzo di uscire con cinque ottiche pronte è apprezzabilissimo.
Per il momento sono 3: 32-64, 63 e 120. il 23 ed il 110 sono per strada ma non ancora disponibili. A dire che oggi non c'è niente di più wide di 25 e più tele di 95 (equivalenti).
@Massimo Vignoli
Beh, sì. Ho capito cosa ti serve, credo che il primo tele lo potremo vedere nel 2018 e magari anche un wide importante, ma finora hanno sempre rispettato la loro roadmap. Direi in maniera puntigliosa.
Sono ansioso di leggere l'articolo di Mauro, ma credo che per certi versi ci sia un certo innamoramento almeno nell'uso in studio.
"torneranno i cinema all'aperto ....." canzone da spiaggia dello scorso anno.
Qui mi sa che torneranno i doppi corredi, fx per le foto "rapide" e "XX?XX" per le foto più "centellinate".
Boh, mi vien un po' di nostalgia per i rulli 120? Eh, gli anni passano per tutti.
Vediamo se saranno confermate/smentite le mie impressioni (l'ho provata un paio di volte, una per strada ed una in studio).
Marco, posso dire che ... potrei anche comprarmela e risolvere il 75% delle mie esigenze di studio, lasciando alla D5 tutto il resto ?
Può essere che in futuro l'idea diventerà più concreta.
Anche perchè, la foto che vi presento qui di seguito, è come è uscita dal TIFF da 219 megabyte (16 bit ProPhoto) solo riquadrata perchè ... così mi sembra perfetta
se premete l'immagine si apre a 6192x6192 punti, il jpg compresso a qualità 9 è di 4.27 megabyte.
Ed ho detto tutto (la modella è il top che io abbia mai fotografato, ma la macchina ha fatto il resto, compreso scegliere l'occhio giusto per mettere a fuoco da sola).
mannaggia... ho visto..
cribbio se ho visto... vien voglia di buttare via tutto..
beh, soldini permettendo è chiaro.. chissà cosa riuscirebbe a tirar fuori dai suoi amici e amiche odonati il nostro silvio, bisogna che lo faccia notare..
sarebbe perfetta per lui
No, perchè il Silvio ha specifiche molto più ristrette e specifiche di me.
Io mi accontento di molto meno, lui no
Per notizia, la ragazzona, seduta sullo sgabello, mi ha costretto ad inquadrarla con il display posteriore inclinato verso il basso guardandola a testa in su (macchina su treppiedi leggero giusto per scattare ... in pantofole)
Mah.. quando ho aperto la foto mi è sembrato si aprisse un mondo nuovo... per provare con una macchina così potrei a strisciare fino alla distanza giusta in barba ai tele, anche fra le sanguisughe.
Non è certo da wildlife, se non ambientata, ma per il resto... sto ancora salivando come i cani di Pavlov...
E comunque potrei anche fotografare qualcos'altro
Per "fortuna" costa troppo per me.
hai visto? che un pensiero lo ha fatto.. per ora costa troppo, ma domani... chissà..