Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Macrofotografia: Lenti addizionali Canon vs Marumi.

lenti addizionali Canon Marumi macrofotografia

Ho messo a confronto le due lenti addizionali macro migliori e più facilmente reperibili sul mercato, la Canon 500D e la Marumi DHG 330.  Le ho messe alla corda montandole su una focale da 300mm un po' estrema per lenti di quella potenza, come dichiarato dagli stessi costruttori.
Come si sono comportate? Ecco le mie impressioni d'uso.

Dell'uso delle lenti addizionali in macrofotografia ho già parlato abbastanza estesamente qui e anche qui, questo mio articolo vuole  invece essere un test di due fra le migliori lenti addizionali in commercio: La Canon 500D e la Marumi DHG 330 Macro.
 
Per completezza riassumo ugualmente cosa sono come funzionano e a cosa servono le lenti addizionali, per poi passare al confronto.
 
Le lenti addizionali macro (close up lenses) sono degli aggiuntivi ottici simili a dei filtri. Si avvitano davanti all'obiettivo per diminuire la distanza di messa a fuoco e consentire così un rapporto di riproduzione maggiore rispetto a quello ottenibile con il solo obiettivo. 
 
 
Ci sono due tipi di lenti addizionali quelle ad un elemento, economiche ma di qualità scarsa/o appena sufficiente e quelle a due elementi (doppietti acromatici) in cui le aberrazioni sono molto più corrette e, se accoppiate ad obiettivi adatti, possono dare dei risultati di alto livello qualitativo (professionale :marameo:).  Non paragonabile ad un vero macro ai bordi, ma se si accoppiano ad un buon obiettivo e/ si usa il formato Dx, o se il soggetto è centrale, di reali problemi non ce ne sono.
Dei vantaggi e svantaggi rispetti ai tubi di prolunga ne ho scritto negli articoli che ho citato.
 
Le lenti addizionali hanno diversa capacità di ingrandimento che dipende dal numero di diottrie della lente, tanto più alto, tanto maggiore l'ingrandimento, però anche maggiori le aberrazioni. 
 
 
Il rapporto di riproduzione (RR) minimo ottenibile  con la lente e l'obiettivo  focheggiato ad infinito si calcola in vari modi;  il più semplice è: RR=diottrie della lente x lunghezza focale dell'obiettivo in metri ad es. una lente da 2 diottrie montata su un 100mm focheggiato all'infinito permette di ottenere un ingrandimento di 2x0,1=0,2 ossia 1:5. Naturalmente se anzichè all'infinito si 
focheggia più vicino si avranno ingrandimenti maggiori (non di molto e il calcolo è un po' complesso).
Da quanto ho scritto sopra  deriva che maggiore è la focale dell'obiettivo maggiore sarà il rapporto di riproduzione, ma bisogna tenere conto di due fattori: le lenti addizionali sono spesso ottimizzate per un range di lunghezze focali e focali tropo lunghe tendono a soffrire di maggiori aberrazioni.
 
La distanza massima di messa a fuoco si può calcolare dividendo 1000 per il numero di diottrie: una lente da 1 diottria mette a fuoco a  1m, una da 2 diottrie a 50cm e così via.
 
Come introduzione può bastare, veniamo alle lenti in prova.
 
 
Immagine Allegata: canomarumi.jpg
 
 
Le Marumi e (un po' meno) le Canon sono le lenti addizionali acromatiche più facilmente reperibili sul mercato. La Canon produce la 250 D (quattro diottrie) e la 500D  (due diottrie) la Marumi la DHG 200 (cinque diottrie) e la 330 (tre diottrie). I numeri che distinguono i modelli non sono casuali, corrispondono alla distanza massima di messa a fuoco in mm tra soggetto  e lente addizionale (non tra soggetto e sensore). 
 




Test: Yes



5 Comments

Foto
danighost
mag 23 2017 09:23

Per curiosità hai usato il flash della macchina fotografica?

 

Sinceramente vedo il tutto un po' morbido, o forse sono io che ho un altro metro di nitidezza :) ... sarà che non mi hanno mai convinto le lenti addizionali e ho sempre preferito un tc 1,4x :) ;) ? ... Il bello della macro è anche questo, l'esserci varie tecniche per raggiungere il risultato :) ...

Foto
Leonardo Visentìn
mag 23 2017 10:41
Sono morbide se le guardi in anteprima senza aprirle, ma questo è sempre stato un problema della piattaforma web su cui si basa NL, quindi le foto vanno sempre aperte (a me, dallo smartphone, paiono nitide quanto basta).
Foto
danighost
mag 23 2017 14:41

Ovviamente le ho aperte ... 

Foto
Silvio Renesto
mag 23 2017 15:00

Ho usato il flash incorporato in alcune foto, ma non in tutte;  si vede bene come la scritta Nikon fatta con il 120mm (24-120 intendo)  e la Marumi abbia  la parte bassa scura, per l'ombra generata dal barilotto ma era solo per far vedere i rapporti di riproduzione.

 

Sulla nitidezza, per me sono abbastanza nitide alla massima distanza, si ammorbidiscono un po' alla minima distanza, ma molto dipende dall'obiettivo, come ho scritto 300mm è il limite.  Tieni anche presente che c'è un filtro low pass sulla fotocamera (assente sulla D7100) e non c'è postproduzione.

 

Immagine Allegata: dragob.jpg

 

Il curculionide e l'ape non erano nemmeno fermi ;).

 

Comunque anch'io uso preferibilmente  il TC14, che ha il vantaggio di non limitare le distanze di messa a fuoco, però la lente permette rapporti di riproduzione maggiori.

 

Se avessi un 180-200mm potrei ripetere il test con una foclae più consona :)

 

 

 

Foto
danighost
mag 23 2017 15:30

Ora si spiega e capisco ... della carrellata che ho visto, solo 2 le reputo ok, quella in cui confronti l'AF e il MF in live view, in quelle, la canon ha fatto un'ottimo lavoro, così come le 4 dove c'è appunto l'ombra del 24-120mm ... :) 

 

Per carità, sono leggibili e a fuoco, ma non perfettamente nitide, anche se quelle che citato lo sono, è qui che non capisco, ma forse ti sei spiegato ora ...

 

Sul filtro low pass, bò potrebbe essere, al momento non ho notato differenza tra la D3300 e la D7100, e se non erro la D3300 ha il filtro low pass ...

 

Io con il mio 300f4 che sai (alla minima distanza di maf), il tc 1,4x e il crop on camera 1,3x ho come campo inquadrato 24x36mm occhio e croce ... mm più mm meno ;) ... ovviamente devo lavorare il live view e su stativo :) ... ma sono a circa 1,2m ...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi