Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma 135mm F1.8 Art su Sony A7R II (test/prova)


Ho ricevuto dal distributore italiano di Sigma - Mtrading Srl - questo obiettivo in prova in qualità di Sigma Ambassador. L'obiettivo dovrà essere restituito al termine del test.

E' un grande onore poter provare in parallelo alla versione per Nikon, anche la versione Canon del nuovo Sigma 135mm F1.8 Art, adattato grazie al Sigma MC-11 sulla mia nuova Sony A7R II.
La curiosità è nata nella breve prova del Sigma MC-11 di qualche settimana fa perchè se i risultati sono stati interessanti sulla piccola Sony A6000, figuriamoci sulla supertecnologica A7R II.
 
Quindi ho segnalato l'opportunità di questo test volante (lunedì l'obiettivo è atteso per un evento altrove) perchè domenica ho programmato un set con Julia.
 
Ringrazio ancora una volta Mtrading per la disponibilità e flessibilità con cui risponde alle nostre proposte di collaborazione.
 
Per intanto apriamo la scatola insieme ;)
 
 
Immagine Allegata: D8X_1586.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1587.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1590.jpg
 
l'obiettivo, pur con attacco Canon è del tutto identico a quello già da me testato su Nikon. Vi rimando per ogni considerazione generale al mio recente test.
 
Qui lo proviamo invece con il sensore della Sony A7R II - che per il momento rappresenta lo stato dell'arte dei sensori iso-invarianti, un filo meglio di quello della Nikon D810, in attesa di vedere quello della Nikon D850 e poi della Sony A9R/A7R III.
 
Il tramite è "l'adattatore di montatura" o anello adattatore di Sigma che permette di montare obiettivi Sigma con attacco Canon su corpi Sony E o FE.
 
In questa foto, l'obiettivo sulla A7R II con il trigger Godox e l'adattatore Sigma
 
Immagine Allegata: D8X_1591.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1592.jpg
 
un dettaglio dell'adattatore e dell'innesto dell'obiettivo
 
Immagine Allegata: D8X_1594.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1597.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1599.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1601.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1603.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1605.jpg
 
complessivamente il sistema è ben maneggevole, nonostante il chilo di "zavorra" che il 135mm F1.8 aggiunge.
 
Io lo preferisco con il battery-grip, ma per chi si accontenta di avere una batteria alla volta e non scatta sovente in formato verticale, senza battery-grip la macchina con MC-11 e Sigma 135mm non diventa una cosa troppo sproporzionata. Anzi, secondo me acquisisce più fascino di quanto con i poco raffinati obiettivi Sony non faccia.
 




Test: Yes



17 Comments

Foto
Aldo Del Favero
mag 05 2017 21:11

Un consiglio per Sony per il futuro è di fare le sue macchinette un pò più grandi e meno spigolose... ergonomicamente mi sembrano proprio una schifezza... piccolo sarà anche bello, ma dipende cosa ci devi attaccare davanti...

Intanto, qualche scatto ai miei cuccioli in giardino (premere per vedere a 3840 punti)

 

gallery_1_94_480842.jpg

 

 

 

gallery_1_94_331773.jpg

 

 

gallery_1_94_900069.jpg

 

 

gallery_1_94_1302901.jpg

 

 

gallery_1_94_690708.jpg

 

gallery_1_94_568024.jpg

 

 

Sigma 135mm F1.8 Art su Sony A7R II, le prime ad F2.5, quelle di Fuffy ad F1.8 (prese per miracolo perchè lui si muove in moto browniano tutto il tempo).

 

NO POSTPRODUZIONE, NO SVILUPPO A PIACERE, NO SHARPENING (solo riduzione del contrasto ed aumento dei bianchi ed esportazione da LR o da PS).

Un consiglio per Sony per il futuro è di fare le sue macchinette un pò più grandi e meno spigolose... ergonomicamente mi sembrano proprio una schifezza... piccolo sarà anche bello, ma dipende cosa ci devi attaccare davanti...

Forse devono fare due linee separate: la A7 per me è perfetta piccola così perchè me la posso mettere nel tascone della giacca col 35mm e dimenticare di averla fino a quando mi serve.

Come sia la forma delle A7 rispetto alle nostre aspettative, la prova è terminata e completerò l'articolo nei prossimi giorni.

L'obiettivo intanto è tornato a casa.

 

Vi lascio per il momento con questa fotina di test

 

gallery_1_94_1004996.jpg

Sigma 135mm F1.8 Art su Sony A7R II, F2.8, flash Godox

 

gallery_1_94_239088.jpg

 

idem come sopra

 

 

premere sull'immagine per ingrandirla a 3840 punti, se vi va ;)

Mi va!  :lol:

 

Ma la modella è nuova? Non me la ricordo.

 

 se vi va ;)

 

Senza parole...

Entusiasmante...forse un pelino sopra la D810?

Foto
Giannantonio
mag 09 2017 17:11

Aggiustamenti in pp nessuno? Puoi confermarlo ?

Coppia sensore e ottica notevole per quel che mi riguarda.

Sembra davvero una bella macchina, attendo che completi la prova per leggere le tue annotazioni sull'autofocus rispetto alle altre ML testate finora.

Davvero sembra una macchina interessante anche se non ha due slot SD e il BG mi sa è obbligatorio.

Entusiasmante...forse un pelino sopra la D810?


Si, un pelino, bisogna fare però un po' a pugni con il contrasto e il rosso prepotenti ;)
Foto
Alberto73
mag 09 2017 17:17

Si, un pelino, bisogna fare però un po' a pugni con il contrasto e il rosso prepotenti ;)

 

dovuti al sensore o all'ottica?

Foto
Max Aquila
mag 09 2017 20:12

 

dovuti al sensore o all'ottica?

eh beh,

l'ottica, su Nikon, l'hai gia' vista all'opera...

Foto
takeaphoto
mag 09 2017 20:45
davvero bellina la rossa

 

dovuti al sensore o all'ottica?

 

 

eh beh,

l'ottica, su Nikon, l'hai gia' vista all'opera...

 

 

Esattamente, qui per la precisione.

 

Con la D5 uso normalmente il profilo creato ad hoc con XRITE Passport per lo sviluppo, e le foto mi sembra che abbiano colori naturali.

Anche con la Sony A7R II uso il profilo personalizzato che ho creato io.

In esterni i colori sono carichi ma ok, in studio mi sembrano un pò troppo forti per i miei gusti.

 

Siccome l'obiettivo Sigma 135/1.8 Art per Nikon e Canon differiscono solo per l'attacco e per il firmware, dubito che dipenda dall'obiettivo, quindi credo che la resa del file della Sony sia un pò pre-elaborata.

 

Nulla di male, a saperlo. In questo senso sto ancora facendo esperienza ;)


Aggiustamenti in pp nessuno? Puoi confermarlo ?

[...]

 

 

Ho abbassato il contrasto di 20-25 punti (!) e lavorato la pelle per evitare che Julia, se vede queste foto, la prossima volta, mi rompa il naso :marameo:

Foto
Max Aquila
mag 10 2017 10:59

 

 

 

 

...

 

Ho abbassato il contrasto di 20-25 punti (!) e lavorato la pelle per evitare che Julia, se vede queste foto, la prossima volta, mi rompa il naso :marameo:

si, con obiettivo e macchina scippate dalle tue mani   :bigemo_harabe_net-175:

Foto
Silvio Renesto
mag 10 2017 12:49

Entusiasmante...

 

Davvero!

Foto
macchianera65
mag 20 2017 20:04

Wow !

Test completato :

 

  • 1 introduzione
  • 2 Impressioni
  • 3 In studio
  • 4 Conclusioni

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi