- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Sony FE 2/28mm : toda joia toda beleza (test/prova)
mag 01 2017 01:00 |
Lieve
in Mondo Sony
All'homo fotografico contemporaneo, gli ideatori delle mirrorless avevano pronosticato la cura certa per prevenire il mal di schiena, grazie alla leggerezza di corpi e ottiche, una volta fatto a meno dello specchio ed adottato il mirino elettronico.
Ma dal sogno alla realtà è poi arrivata Sony che, con le ultime proposte, é dovuta ritornare ad obiettivi con dimensioni da reflex per rincorrere l'assoluta qualità del sensore delle sue full-frame R.
Abbiamo quindi un 85mm F1.4 che è grande quanto un Sigma Art, un 70-200/2.8 GM che se la gioca con il Canon e con il Nikon. Un 50mm che sembra quasi quello della Leica SL. Per tacere dei prezzi, salati, di tutto quanto, specie se c'è il bollino BLU di ... Zeiss (non di Chiquita )
Ma nell'insondabile strategia applicata da Sony agli obiettivi, capitano eccezioni.
Lo è certamente il recentissimo 85mm F1.8, di qualità superiore alle aspettative di tutti i recensori che lo hanno provato.
Lo è ancora di più questo 28mm F2 di Sony che per assoluto compromesso, non è solo piccolo, compatto e leggero : è pure ragionevolmente economico.
Un aspetto che per i "piccoli" Sony+Zeiss non è certamente l'elemento premiante (parlo del prezzo).
Questo 28mm è un obiettivo assolutamente azzeccato. Il compromesso sul piano ottico è stato tutto pagato in termini di distorsione geometrica. Quella più semplice e trasparente da rendere indolore.
Ma poi abbiamo un obiettivo ben costruito, rapido di autofocus, che pesa meno di tre etti, che non sporge troppo davanti alla fotocamera e che ci permette qualità di immagini esemplari.
eccolo qua, montato sulla Sony A7
e qui con il fotografo che se lo sta godendo (sempre montato su Sony A7 ma lo scatto è stato fatto con la A7R II). Sottolineo il sorriso del fotografo (qui e nell'anteprima di questo test) che testimonia il sottotitolo di questo test : un obiettivo bello che mette gioia in chi lo usa !
Ma pur in un corpo così piccolo le sofisticherie ci sono tutte.
Tanto che lo schema si permette 5 lenti speciali su 9.
E rimane comunque lo spazio per un motore di messa a fuoco più che adeguato alla bisogna.
Peraltro Sony, riprendendo temi passati un pò di moda, ha voluto presentare insieme a questo piccolo obiettivo anche due aggiuntivi ottici dedicati (carini ma un pò costosi) che lo trasformano in un grandangolare da 21mm o in un fisheye, come illustrato in questo diagramma pubblicato all'epoca dell'inizio dello sviluppo
il kit di aggiuntivi pensati per il Sony 2/28mm
Come dicevo, l'unico compromesso evidente in tutto questo "miracolo", risiede nella distorsione geometrica (a barilotto) effettivamente un pò evidente ma regolare.
la vetrina di Newoldcamera, foto al naturale
la vetrina di Newoldcamera, foto corretta automaticamente da Lightroom.
Ho voluto valutare materialmente l'entità del difetto e la quantità di correzione da apportare (ma, lo ripeto, la correzione è applicata automaticamente dal profilo di Lightroom) con questa foto spensierata
foto originale
correzione in LR
foto corretta
la correzione è del tutto efficace e la scalatura dell'immagine contenuta al 4%.
Insomma resta pur sempre un 28mm.
Tolto questo limite, dovuto al compromesso di volere comunque un obiettivo compatto pur con questa bella luminosità, non vedo alcuna controindicazione evidente che non sia determinabile solo in laboratorio
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
16 Comments
Che dire, un'ovvietà: speriamo che Nikon reagisca a Luglio come hai scritto tu in altro post, perchè questo sistema Sony sta diventando sempre più attraente.
Bell'obiettivo:
l'ho avuto "in uso" da dicembre a poche settimane fa, quando l'ho prestato a Mauro, consapevole della sua qualita', ma che sulla mia Sony a6000 non puo' che venire mortificata dal fattore di moltiplicazione 1,5x dato dal sensore di misura APS-C
Quindi adesso su sensore piu' rispondente alle sue proprieta'...
bella resa, specie lontano da riferimenti architettonici che ne possano svelare la, contenuta, distorsione
Innanzitutto grazie a Max che mi ha prestato inconsapevolmente questo bell'obiettivo! prometto che tornerà in un pezzo solo
Poi è vero quello che c'è scritto nell'articolo: usarlo sulla A7 dà una sensazione di leggerezza e allegria.
Lo sto usando con molto piacere e tra qualche giorno aggiungerò i miei commenti a quelli di Mauro e di Max.
E' il motivo per cui l'ho venduto, ma su una full frame, concordo su tutto con Mauro.
e per completezza ecco il test dell'altro tuo ex...
Questo mi è dispiaciuto venderlo, ma vorrei passare al full frame, se Nikon .....
Vedo che ti sei divertito e, diciamolo hai fatto un'affare
Del quale sono consapevole. E te ne ringrazio.
Ti avevo subito detto quanto questo 35/1,8 mi avesse colpito...tanto da dare indietro il Sigma
Eccomi qua con le mie foto e i miei commenti.
Innanzitutto devo dire che usare questo obiettivo è stato come giocare, non so perchè ma dà una dose di spensieratezza e felicità nell'uso.
Come fotocamera ho usato la mia vecchia e fedele Sony A7 prima serie.
Tutte le foto possono essere "cliccate" per vederle su 1800 px.
L'ho usato per ritrarre il mio nuovo giocattolo appena arrivato:
Si tratta di una Fiat 124 Spider del 1974 nella versione 1800cc, l'ultima versione "pura" prima delle mutazioni con paraurti di gomma e appesantimenti vari.
(Purtroppo la bellezza del posto è stata rovinata dal maxi poster di Giovanni XXIII che era sicuramente un sant'uomo, ma non particolarmente fotogenico. Fino all'anno scorso il poster non c'era)
Il "timeless design" di Tom Tjaarda è perfetto sotto tutti gli angoli. Tom era un americano figlio di olandesi, venuto a lavorare a Torino su chiamata della Ghia. Passò poi alla Pininfarina e ad altre ditte. Disegnò moltissime vetture tra cui la famosa De Tomaso Pantera.
Venendo al nostro 28mm devo dire che ho trovato la sua resa eccellente sotto tutti i punti di vista.
L'unica difficoltà incontrata è che io sono abituato a usare il 35mm...per cui ho dovuto resettare un po' le mie abitudini...in pratica ho dovuto rifare tutte le foto perchè ero troppo lontano, cioè alla distanza giusta per un 35mm. Una volta capito che mi dovevo avvicinare è andato tutto bene.
Qui vediamo il bellissimo musetto con la griglia a nido d'ape:
Le viste di tre quarti anteriore e posteriore confermano la purezza delle linee:
L'AF per questo tipo di foto non è importante, ma devo dire che è velocissimo e ovviamente molto accurato (sulla prima A7 c'è solo AF a contrasto)
Lo sfocato è discreto, non è certo quello del Sigma Art 35mm f/1.4, ma non è neppure nervoso come sui grandangoli di una volta.
Ecco qui un particolare dei cerchi Campagnolo "ragno", prezioso optional dell'epoca:
e qui lo stemma Pininfarina:
L'interno è all'altezza dell'esterno, con il cruscotto di simil-radica che era unico della spider (la berlina e il coupé non ce l'avevano):
L'elemento forse più bello del disegno è lo "scavo" presente sulla fiancata che dà un movimento molto molto bello a tutta la vettura:
Le viste laterale e posteriore confermano l'estetica generale:
La deformazione a barilotto è marcata, ma si cura bene con le correzioni automatiche di LR:
Proseguo nella gita tra le colline in una giornata bellissima con l'aria resa limpida dalle piogge recenti.
Ecco due viste tipiche delle nostre colline:
Ancora un esempio di sfocato, in questo caso la maggiore distanza del fuori fuoco ha migliorato notevolmente la qualità del bokeh
E per finire un'ultima foto, sulle colline più alte sopra Refrontolo e il Molinetto della Croda
La 124 Spider e il Sony 28mm f/2 vi ringraziano per l'attenzione e vi salutano
Bel giocattolo per le foto mi lasciano un pò perplesso i cieli, vignettatura piuttosto evidente o che? Parte centrale chiara, bordi scurissimi e zona intermedia violacea
Update: in alcuni ambienti Firefox ha una gestione del colore "broken" nelle ultime versioni!
Su Chrome se si usa un monitor widegamut è necessario cliccare sulla foto e aprirla, anche se è in sRGB.
Questo dovrebbe risolvere i problemi, restano comunque colori saturi che sono voluti per queste immagini. Le immagini finali di paesaggio sono invece state lavorate più morbide.
Quello lì è tutto prosecco?
Il 28 lo ha fotografato bene: un obiettivo da prosecco?
Belle foto in generale e sopratutto un capolavoro di automobile.
Quindi confermi la mia prima impressione
Questa caratteristica é una cosa rara oggigiorno, e va - secondo me - al di là del normale rapporto prezzo/prestazioni
La maggior parte è prosecco, ma ci sono anche altri vitigni