- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Sigma 12-24mm f/4 Art: ma si, tarpiamogli le ali...
apr 17 2017 01:30 |
Max Aquila
in Obiettivi Sigma
Sigma Art Sigma 12-24 widezoom HSM Nikon D500
Abbiamo gia' abbondantemente detto e mostrato di questo Sigma 12-24mm f/4 DC HSM Art, prestatoci per un paio di mesi da Mtrading, nella sua piu' congeniale collocazione in ambito Nikon, ossia sulla D810, la reflex che possiede su questo marchio il sensore della migliore qualita' e densita'.
Mentre lo utilizzavo con la soddisfazione che ho raccontato ed il profitto che le mie foto, spero, abbiano espresso, mi attraversava la mente l'idea di fare la medesima esperienza collocando questo zoom (capace di un angolo di campo esteso fino a 120°), anche sulla mia D500, reflex di formato APS-C, tarpandogli quindi le ali, trasformandolo in un 18-36mm equivalente, certamente una copertura meno eclatante del valore assoluto di cui questo eccellente obiettivo e' accreditato, ma classicamente in uno zoomino 2x per un corredo da viaggio, in associazione ad un 50mm luminoso e ad un telezoom a piacere.
Per confutare le mie osservazioni conclusive dell'articolo citato, nelle quali sostenevo che
Resta di certo il peso...
Ed e' stato cosi' che, approfittando di una mezza settimana progettata (in pieno fuori stagione, ad inizio di aprile) tra Cagliari ed il sud/sudovest sardo, complice un corso di lavoro della mia compagna Raffaella, ho fatto la mia borsa fotografica, appunto con gli elementi sopracitati (e qualcosa in piu') e su di una Panda in affitto ho cominciato il mio tour, alla fine del quale i 950 km percorsi, sono stranamente coincisi con il numero degli scatti (esattamente 950) effettuati con il solo Sigma Art: su un totale di piu' di 1500, quindi, il Sigma Art 18-36mm f/4 l'ha fatta da mattatore, come era nelle stelle che dovesse essere...
Il secondo motivo per cui abbia voluto scriverne un secondo articolo, risiede nell'entusiasmo che mi ha suscitato l'uso prolungato
Una notazione di servizio: nel nome di ognuna delle immagini postate nelle pagine seguenti, troverete anche la focale equivalente alla quale ho scattato.
Ossia, con la ghiera di focale regolata a 12mm il file si chiamera' 18mm e cosi' via fino a 36... e cosi' li considerero' io stesso nell'articolo
Cosa resta da dire di questo Sigma Art? nulla, a voi il giudizio: ormai gli editor di Nikonland sono diventati troppo di parte per Sigma.
E Sigma Art unitamente al profilo colore FL(at) sono diventati per me connubio indissolubile con Nikon... Scusate se e' poco!
Mentre lo utilizzavo con la soddisfazione che ho raccontato ed il profitto che le mie foto, spero, abbiano espresso, mi attraversava la mente l'idea di fare la medesima esperienza collocando questo zoom (capace di un angolo di campo esteso fino a 120°), anche sulla mia D500, reflex di formato APS-C, tarpandogli quindi le ali, trasformandolo in un 18-36mm equivalente, certamente una copertura meno eclatante del valore assoluto di cui questo eccellente obiettivo e' accreditato, ma classicamente in uno zoomino 2x per un corredo da viaggio, in associazione ad un 50mm luminoso e ad un telezoom a piacere.
Per confutare le mie osservazioni conclusive dell'articolo citato, nelle quali sostenevo che
Bene, adesso a 35mm ed anche oltre ci si arriva, gli stop di luce in piu' li compensiamo con la gamma dinamica dello splendido sensore della D500, i 12mm deformanti non ci sono piu'... e quindi...?
Non penso possa trovarsi bene in qualsiasi mano: nella street serve andare in giro il piu' semplici e leggeri possibile, nel reportage di cronaca servono range focali che in wide arrivino almeno a 35mm e poi anche uno o due diaframmi di luce in piu'...
Nello sport serve un ritratto del soggetto il piu' possibile esaltante delle sue qualita' atletiche... e i 12mm trasformerebbero in bastoni di scope anche i piu' tarchiati piloni del rugby...oltre a dover arrivare davvero troppo vicini all'azione.
Resta di certo il peso...
Ed e' stato cosi' che, approfittando di una mezza settimana progettata (in pieno fuori stagione, ad inizio di aprile) tra Cagliari ed il sud/sudovest sardo, complice un corso di lavoro della mia compagna Raffaella, ho fatto la mia borsa fotografica, appunto con gli elementi sopracitati (e qualcosa in piu') e su di una Panda in affitto ho cominciato il mio tour, alla fine del quale i 950 km percorsi, sono stranamente coincisi con il numero degli scatti (esattamente 950) effettuati con il solo Sigma Art: su un totale di piu' di 1500, quindi, il Sigma Art 18-36mm f/4 l'ha fatta da mattatore, come era nelle stelle che dovesse essere...
Il secondo motivo per cui abbia voluto scriverne un secondo articolo, risiede nell'entusiasmo che mi ha suscitato l'uso prolungato
di questa enorme boccia per pesci rossi
Una notazione di servizio: nel nome di ognuna delle immagini postate nelle pagine seguenti, troverete anche la focale equivalente alla quale ho scattato.
Ossia, con la ghiera di focale regolata a 12mm il file si chiamera' 18mm e cosi' via fino a 36... e cosi' li considerero' io stesso nell'articolo
Cosa resta da dire di questo Sigma Art? nulla, a voi il giudizio: ormai gli editor di Nikonland sono diventati troppo di parte per Sigma.
E Sigma Art unitamente al profilo colore FL(at) sono diventati per me connubio indissolubile con Nikon... Scusate se e' poco!
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
12 Comments
Come ho avuto modo di dirti, ho usato a lungo questo kit con il rispettivo hardware di qualche anno fa (D300 + 12-24mm EX DG HSM) e con soddisfazione.
Oggi lo stesso kit può essere ancora più interessante sia per le caratteristiche delle attuali aps-c che per quelle del Sigma Art che, al contrario di quello che utilizzavo io, mi pare sia oggi realmente ben utilizzabile anche con le moderne full frame per resa complessiva, incisione, e qualità ai bordi.
Cosicché se si ha una aps-c e si desidera uno zoom con questa escursione ottica, l'Art appare ideale anche in previsione del passaggio al full frame, (a patto ovviamente di sopportarne il maggior peso rispetto all'omologo specificatamente dedicato), potendo acquistare un unico obiettivo ottimo per entrambi i corpi macchina.
Se non avessi già il 17-35mm f/2.8, quasi quasi...
Il 17-35 e' molto piu leggero...
E qui si ferma, però... ;-)
Il Sigma 12-24/4 Art non è nemmeno un lontanissimo parente del vecchio Sigma 12-24mm (sia Mk I che Mk II).
E non ha alcun punto di contatto con il Nikon 17-35/2.8 AF-S che oramai appartiene all'era preistorica.
Non è un caso se Nikonland è l'unico sito (al mondo) ad avere 3 test 3 online di questo nuovo supergrandangolare che, anzichè ai cimeli, strizza l'occhio ad oggetti di ultimissima generazione e di costo almeno doppio
30/03/2017 - Sigma 12-24mm f/4 Art : il sesto senso nella prospettiva - letture (1992) - autore : Max Aquila
16/04/2017 - Sigma 12-24mm f/4 Art: ma si, tarpiamogli le ali... - letture (572) - autore : Max Aquila
26/03/2017 - Sigma 12-24mm F4 Art : anteprima (test/prova) - letture (2173) - autore : Mauro Maratta
La lente è eccellente, l'avevo presa per sostituire il 35 art. perchè mi facevano "gola" quei 12 mm in più; l'ho portata in Nepal ma poi al rientro l'ho data via per il maggior peso e le maggiori dimensioni. Per questo peso e dimensione vorrei qualcosa di più ampio tipo un 16-35 ma ... considerato che non esiste (almeno di pari qualità) ho deciso di tenermi il mio amato 35 .
In teoria al 16-35 luminoso, moderno e pesante ci stà pensando Nikon.
Se si degnano di fare qualcosa, magari entro l'estate...
Se stabilizzato - come penso - sarà ben più enorme del già grande 12-24/4 Sigma. Quindi non troppo indicato per esigenze leggere "da viaggio".
Per queste necessità non credo ci sia nessuno zoom, al momento.
Se non nelle dimensioni almeno contenere il peso.
L'ultimo 16/35 f.2.8 di Canon pesa meno di 800 gr (poco più di un etto rispetto al Sigma 35 Art), potrebbe starci anche il prossimo di Nikon ... speriamo.
Continuo a preferire su queste lunghezze focali un wide estremo fisso e magari piu' luminoso di questo f/4 , anche se la vera differenza in termini di pdc (non di luminosita' ed esposizione, grazie alle capacita' agli alti ISO degli attuali sensori) si colloca attorno a f/2 o al di sopra, non certo ad f/2,8
A cui associare uno zoom trans standard che parta dai 24mm
Tipo un 14/1,8 Art o il mio 20/1,4 Art piu' un 24-105/4 ...(Art)
Al momento sto comunque in pace con 20/1,4 Sigma piu' 24-85VR Nikon, ma sono molto curioso della resa del futuro 14mm Sigma, dopo aver visto come si comporta la sua (uguale) lente frontale, nel 12-24mm
L'idea di avere un fisso grandangolare luminoso è buona, l'ho valutata a lungo ma per i miei usi andrebbe meglio uno zoom grandangolare.
A differenza di anni fa che giravo armato di tutto ora porto solamente due ottiche ed una è il 35 art, questa è fenomenale ma nelle abitazioni spesso piccine è un pochino sacrificata .. mi piacerebbe avere qualcosa che vada giù a 18/20 mm così da provare composizioni differenti.
per scherzo, ma neanche tanto, una pano realizzata su LR con lo stitching di otto fotogrammi alla minima focale (cosa sconsigliatissima per l'elevato angolo di campo relativo)
difettucci veniali, dovuti alla ripresa a mano libera senza i riferimenti di una testa panoramica...
Molti altri scatti con il Sigma Art 12-24/4 sulla Nikon D500 sul mio blog, qua...
le discussioni sugli articoli relativi al Sigma 12-24 ART continuano qui, su Nikonland 2.0