Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma MC-11 - breve test (prova/test)


Al Sigma Day di sabato scorso ho potuto brevemente fare un test con la mia Sony A6000 e il convertitore di attacco (come lo chiama Sigma) MC-11 per ottiche con attacco Canon di Sigma su Sony.
 
Immagine Allegata: sigma_mc_11_canon_ef_sony_e_4.jpg
 
Non avevo tantissime aspettative, perchè la Sony A6000 non ha l'autofocus più reattivo del lotto delle mirrorless Sony.
 
Quindi la prima prova l'ho fatta un pò goliardicamente addirittura con il nuovissimo Sigma 500/4 Sport.
 
Probabilmente per la voracità del motore di messa a fuoco e dello stabilizzatore, la Sony ha fatto molta fatica e l'ho dovuta aiutare a mano.
Devo anche ammettere che la luce era quella che era ...
Ma quando è riuscita a beccare il punto di fuoco giusto le foto sono venute bene, nonostante la pochissima luce.
Ho usato la Sony in pieno automatismo sia di fuoco che di esposizione. 
 
ecco qualche scatto (ero nel cortile)
 
Immagine Allegata: DSC03501.jpg
Immagine Allegata: DSC03505.jpg
Immagine Allegata: DSC03507.jpg
Immagine Allegata: DSC03516.jpg
 
Immagine Allegata: DSC03509.jpg
Immagine Allegata: DSC03510.jpg
 
Sony A6000 con Sigma MC-11 e Sigma 500mm F4 Sport per Canon su treppiedi (molti scatti sono a 3200 ISO in condizioni di luce pessima).
 
Come dicevo, ho comunque avuto hunting continui e necessità di trovare punti di contrasto forte (tipo linee tese scure su fondo chiaro) per vedere il motore centrare il punto di messa a fuoco selezionato.
Ma tutto sommato alla fine ho ottenuto foto interessanti
 
Le cose sono migliorate moltissimo con un obiettivo più ... ragionevole, il Sigma 85mm F1.4 Art per Canon.
Qui il fuoco si è mosso facilmente da solo senza aiuti, centrando molto più comodamente il soggetto pur avendo io scattato esclusivamente ad F1.4.
 
Immagine Allegata: DSC03522.jpg
Immagine Allegata: DSC03524.jpg
Immagine Allegata: DSC03526.jpg
 
in esterni nel cortile di NOC,
 
ma anche in interni, in luce disponibile
 
Immagine Allegata: DSC03530.jpg
Immagine Allegata: DSC03531.jpg
Immagine Allegata: DSC03533.jpg
Immagine Allegata: DSC03535.jpg
Sony A6000 con Sigma MC-11 e Sigma 85mm F4 Art per Canon
 
Siamo ad F1.4, la macchina ha selezionato il volto ed agito di conseguenza ma gli occhi più a fuoco li ho avuti solo scegliendo io il punto esatto.
 
Ho potuto poi riscontrare che vengono correttamente riportati tutti i dati exif come se l'obiettivo fosse Sony (in effetti viene indicato come E e poi la focale corretta).
 
Infatti la macchina digerisce il complesso senza battere ciglio ed opera come se fosse montata un'ottica nativa Sony E in pieno automatismo di autofocus (anche il riconoscimento facciale) e di esposizione, bilanciamento del bianco etc. etc. Anche lo stabilizzatore interno del 500/4 ha fatto il suo dovere, permettendomi foto ferme ben al di sotto del limite del 1/500''.
Certo con montato un Sigma Art, la piccola mirrorless non è il massimo della maneggevolezza ma se non si ha di meglio (e di fatto la scelta Sony resta ancora abbastanza limitata) si può accettare.
 
Immagine Allegata: Sigma-MC-11-lens-adapter-2.jpg
 
e in fondo la spesa è competitiva rispetto ad altre soluzioni analoghe (Metabones).
 
Rammento agli eventuali interessati che Sigma assicura le prestazioni complete solo con i propri obiettivi per Canon e per Sigma. Non con gli obiettivi Canon.
E la scelta degli obiettivi Sigma si limita sostanzialmente alle ultime serie.
 
Chi mi segue sa come la penso sugli adattatori in generale e sulla scelta di un sistema che non ha ottiche native in grado di coprire le proprie necessità.
 
L'assenza di un adattatore per Nikon poi riduce ulteriormente le possibilità di impiego per noi di Nikonland.
 
Però la mia esperienza con l'uso di questo adattatore Sigma MC.11 con la Sony A6000 mi farebbe propendere per la scelta degli obiettivi più corti che peraltro sono i più facilmente gestibili con queste piccole Sony.
Probabilmente con la A6500 e la A7R II le cose migliorano ma lascio a chi ha eventualmente l'esperienza in materia darci la sua opinione.
 
Intanto ringrazio come al solito Mtrading per la gentilezza di averci fornito il materiale in test. Diversamente non ne avremmo avuto l'opportunità.
 




Test: Yes



12 Comments

Foto
Valerio Brùstia
feb 28 2017 08:12
Letto con interesse pur sapendo quanto tu rammenti cioè il rammarico che per NOI non ce n'è. Dovrebbe essere storia diversa con gli obiettivi E a diaframma elettromagnetico, ma sono ancora troppo pochi. Aspettiamo evoluzioni, tanto per cambiare.

Si la comparsa del diaframma elettromagnetico anche sulle ultime ottiche Sigma per Nikon potrebbe determinare l'uscita di un adattatore anche per Nikon che però resterebbe di utilizzo molto limitato (85, 12-24, 500, 100-400, 14, 135, 24-70/2.8) escludendo tutti gli obiettivi meno recenti.

 

Non so quanti di questi adattatori stiano vendendo né quanti potrebbero essere quelli per Nikon, se sufficienti a giustificarne la messa in produzione.

Mentre rimando alle mie prime impressioni (qui), come forse già saprete ho potuto utilizzare il Sigma MC-11 con la mia nuova Sony A7R II e quindi posso parlarne in prima persona.

 

Con il Sigma 135mm F1.8 Art con attacco Canon, la prestazione è stata quasi pari a quella di un obiettivo nativo Sony.

La macchina ha funzionato in tutte le normali modalità di autofocus e di esposizione, sia con il flash che senza.

 

I dati Exif sono stati riportati in modo corretto.

 

Insomma, un ripiego in attesa che arrivino i Sigma Art per Sony ma un ripiego funzionale e una esperienza positiva.

Peccato solo che sia limitati ai ... canonisti :(

 

Comunque, con la collaborazione di Mtrading contiamo nel prossimo futuro di fare altri test con la Sony A7R II e obiettivi Sigma con attacco Canon.

Ieri ho fatto un salto al Sigma Day organizzato da Forniture Conti. Ho avuto l'occasione di provare la funzionalità del Sigma MC-11 con varie ottiche Sigma con attacco Canon sulla mia Sony A7R II.

Confermo quanto di positivo già riscontrato nel recente passato.

In generale l'esperienza d'uso è quasi al livello di un obiettivo Sony FE, in tutte le modalità di autofocus.

 

Metto qualche scatto senza pretese (c'erano svariati plotoni d'esecuzione all'opera e luce pessima, quasi temporale).

 

Immagine Allegata: DSC07097.jpg

Sigma Art 135mm F1.8 ad F2 (led)

 

Immagine Allegata: DSC07129.jpg

Immagine Allegata: DSC07132.jpg

Immagine Allegata: DSC07140.jpg

Sigma 500mm F4 Sport a mano libera

 

Immagine Allegata: DSC07145.jpg

Immagine Allegata: DSC07147.jpg

il sempre fantastico (speriamo presto in una versione full-frame) Sigma Art 50-100/1.8, il primo scatto a 85 mm e il secondo a 100mm

 

Immagine Allegata: DSC07158.jpg

un primo assaggio con il Sigma 100-400/5-6.3 Contemporary, qui a 400mm

 

 

 

Ieri ho fatto un salto al Sigma Day organizzato da Forniture Conti. Ho avuto l'occasione di provare la funzionalità del Sigma MC-11 con varie ottiche Sigma con attacco Canon sulla mia Sony A7R II.

Confermo quanto di positivo già riscontrato nel recente passato.

In generale l'esperienza d'uso è quasi al livello di un obiettivo Sony FE, in tutte le modalità di autofocus.

 

Metto qualche scatto senza pretese (c'erano svariati plotoni d'esecuzione all'opera e luce pessima, quasi temporale).

 

attachicon.gifDSC07097.jpg

Sigma Art 135mm F1.8 ad F2 (led)

 

attachicon.gifDSC07129.jpg

attachicon.gifDSC07132.jpg

attachicon.gifDSC07140.jpg

Sigma 500mm F4 Sport a mano libera

 

attachicon.gifDSC07145.jpg

attachicon.gifDSC07147.jpg

il sempre fantastico (speriamo presto in una versione full-frame) Sigma Art 50-100/1.8, il primo scatto a 85 mm e il secondo a 100mm

 

attachicon.gifDSC07158.jpg

un primo assaggio con il Sigma 100-400/5-6.3 Contemporary, qui a 400mm

 

 

 

Ciao Mauro, il 400mm a ta? mi sembra bello nitido... tu che impressione hai avuto, al di la della mancanza del collarino?  :P  :P  :P

Costruttivamente un'ottima impressione. Anche come AF.

Per il resto mi riservo di provarlo con luce a favore, ieri non c'erano proprio le condizioni.

 

Sto aspettando che ne abbiano un esemplare Nikon per me.

Mille grazie!
Foto
Fab Cortesi
mag 31 2017 11:35

Per quanto letto (quindi solo per sentito dire) e lo sottolineo, ci sarebbero problemi di AF e quindi di compatibilita tra MC-11 e Sony A9.

 

http://www.imaging-r...ocus-on-sony-a9

 

Qualcuno che lo ha provato di prima persona lo puo confermare?

Non è un sentito dire, c'è lo statement ufficiale di Sigma :

 

For customers using SONY α9 (ILCE-9) camera

Thank you for purchasing and using our products.
We have found that the combination of SIGMA MOUNT CONVERTER MC-11 (SA-E and EF-E) and some of SIGMA’s interchangeable zoom lenses may not focus precisely, if it is attached to SONY a9 (ILCE-9), released by SONY in May in 2017.
When using AF-S mode and shooting in telephoto range, it could occasionally display the shot is in focus, although it may not be spotted properly on the subject.
We are afraid of this inconvenience caused to the customers who use these products.
We are now investigating the phenomenon and will make a further announcement on the website shortly.
We appreciate your continued support for our company.

 

 

 

Quindi Sigma sta già investigando, promettendo di comunicare a breve le proprie posizioni (eventualmente con un aggiornamento del firmware del MC-11 e/o degli obiettivi interessati).

C'è un nuovo firmware per il Sigma MC-11 che lo rende compatibile con gli ultimi obiettivi Sigma e migliora le prestazioni di AF e stabilizzatore nell'uso con il Sigma 100-400 (qui)

L'adattatore MC-11 con il nuovo firmware è stato provato con la Sony A9 che inizialmente aveva dato incompatibilità di autofocus con alcuni teleobiettivi Sigma.

 

Problemi apparentemente risolti secondo i test online.

 

Magari Max si farà un altro giro alla prima occasione. ;)

Foto
Max Aquila
lug 10 2017 14:06

L'adattatore MC-11 con il nuovo firmware è stato provato con la Sony A9 che inizialmente aveva dato incompatibilità di autofocus con alcuni teleobiettivi Sigma.
 
Problemi apparentemente risolti secondo i test online.
 
Magari Max si farà un altro giro alla prima occasione. ;)


faccio l'aggiornamento oggi stesso e poi giovedì, di nascosto, (durante il Fuji Day...)lo proverò'

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi