Vai al contenuto






Foto
* * * * - 1 votes

[street] Giallo!

Inviato da Pedrito , 08 ottobre 2016 · 2252 visualizzazioni

giallo yellow unico colore
[street] Giallo!

Alla voce "Giallo" Wikipedia recita: "Il Giallo è uno dei colori dello spettro che l'uomo riesce a vedere. Ha la lunghezza d'onda compresa tra 565 e 590 nanometri. È uno dei tre colori primari sottrattivi, insieme al ciano ed al magenta, il suo colore complementare è il blu". Bene.
 
E aggiunge anche che "dal punto di vista etimologico in italiano la parola Giallo deriva dal francese antico jalne a sua volta derivante dal latino gǎlbinum e gǎlbus con significato di "verde pallido, giallo". Benissimo.
 
Il Giallo è il colore dei taxi di molte città, così dipinti per essere più facilmente distinguibili da lontano, degli scuolabus, che così colorati sono più visibili dagli altri veicoli e quindi più sicuri per i bambini che li utilizzano, e di piante e fiori come il girasole, la mimosa e la ginestra. Ottimo.
 
Il Giallo è pure un segnale di avvertimento: nel semaforo avvisa che sta per scattare il rosso, nelle corse automobilistiche indica un generico pericolo e impedisce ai concorrenti di effettuare un sorpasso, e nei pronto soccorso degli ospedali è utilizzato per identificare i pazienti non in pericolo di vita che necessitano di cure immediate. Eccellente.
 
E il Giallo è anche il colore che identifica il genere letterario dei libri polizieschi, gli elenchi telefonici dedicati alle attività commerciali, la maglia del concorrente che guida la classifica del Tour de France, ed è il colore tipico del frutto della banana e dello zafferano.
 
Ok. E allora?
 
Allora niente! Un po' di cultura generale in un blog di fotografia non disdice. :)
 
Per me il Giallo è semplicemente un colore, per la verità molto fotogenico, che attira la mia attenzione quando faccio le fotografie e che mi piace ritrarre. Così, come "divertissement",  ho pensato di pubblicare qualche scatto in cui ne è il principale protagonista o dove ne appare un bel po'.
 
Enjoy. ;)
 
(aprire le foto)
 
1.
Immagine Allegata
 
2.
Immagine Allegata
 
3.
Immagine Allegata
 
4.
Immagine Allegata
 
5.
Immagine Allegata
 
6.
Immagine Allegata
 






Foto
danighost
ott 08 2016 17:50

Bello :)

Foto
Silvio Renesto
ott 08 2016 19:01

Io sono leggermente discromico e il giallo è il colore che vedo meglio, per cui sono  senz'altro dalla tua parte

:)

 

Detto questo, le gabbie e la donna di spalle sono le più belle per me, ma il corridore con Monna Lisa è fantastico.

tanto tempo fa.. ma era il tempo della pellicola, avevo iniziato a fare una serie di scatti basati tutti sul colore..  giallo appunto, poi rosso e verde ma, alla fine ho lasciato perdere.. 

 

tu almeno il giallo lo hai terminato, con un buon risultato mi pare..

 

bravo Marco

Foto
Alberto Coppola
ott 10 2016 14:55

Nei miei viaggi (principalmente nell'estremo Nord) indosso sempre una giacca gialla.

 

Per me è il colore che evoca avventura, grandi spazi aperti, libertà.

 

Quindi le immagini che -emotivamente parlando- mi piacciono e mi dicono di più sono la prima e l'ultima  :)

 

Bella sequenza!

Foto
danighost
ott 10 2016 19:39

insomma la famosa giacca anti acque (e vento) dei marinai/pescatori? ;) 

Commenti recenti

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Max Aquila
    11 mag 2021 - 17:57
  • Foto
    Roby C
    15 mag 2020 - 22:51
  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:40
  • Foto
    nikolas
    19 set 2017 - 21:13
  • Foto
    mao95
    29 ago 2017 - 08:54