Vai al contenuto






Foto
* * * * * 1 votes

Cteniza sauvagesi, la migale Corsa

Inviato da Tonci.m , 14 agosto 2016 · 4449 visualizzazioni

Cteniza sauvagesi trap door spider Mygalenoire de corse ragno botola ctenizidae
Cteniza sauvagesi, la migale Corsa

Ciao a tutti!
A 'sto giro mantengo le promesse, eccomi qui a scrivere un report nel quale speravo tantissimo ma avevo molti timori di non poterci riuscire
Come avevo anticipato quest'anno decidiamo di trascorrere qualche giorno in Corsica
A parte la solita routine di prenotare il traghetto ed alloggio è giusto e doveroso prendere qualche appunto su cose da vedere, visitare

 

Mygale noire de Corse (Corsican trapdoor spider)

 

 
Tutti sapete che la Corsica offre un mare bellissimo, spiagge a non finire, ottimo cibo e vino ma..
Quanti di voi hanno solo che sentito  parlare di ragni botola?????
Magari qualche utente con la predisposizione x la natura si...
Facciamo un po' di luce ;)
Si tratta di un endemismo Corso, presente anche in Sardegna (forse Sicilia) ma poco studiato e conosciuto
L'aracnide in questione è un migalomorfo, le dimensioni sono medie (max 25mm solo corpo), il colore è scuro e vive all'interno della tana che costruisce nella terra, spesso su pareti verticali tipo bordi stradali
La particolarità sta nel fatto che oltre alla tana costruisce anche una botolina di chiusura, una porta che viene attaccata in alto che oltre a renderlo praticamente invisibile anche ad un occhio esperto gli serve da protezione contro eventuali predatori (ad esempio i Pompilidi)
L'interno della tana è completamente rivestito di seta x impedire l'eventuale infiltrazione di terra o polvere
Durante il giorno la bestia stà in fondo della tana ma durante la notte le cose cambiano…
Si avvicina alla botola, la  apre leggermente e resta in attesa delle prede
Qualsiasi animaletto (blatta, cavalletta ed insettume vario) passi vicino lo cattura con uno scatto fulmineo (quasi invisibile all'occhio nudo) e se lo trascina all'interno, l'esito lo sapete  ;)
Dopo che la preda è stata catturata la botolina si chiude x gravità…IMPRESSIONANTE

 

Dopo questa parte teorica, bla bla bla vi descrivo quello che abbiamo visto e che sono riuscito a fotografare
Non smetterò mai di ringraziare mia moglie che mi ha dato una mano gigantesca, molte foto sono opera sua ;) (Un po' di paura c'è l'aveva, eh)

 

Ma partiamo dall'inizio
Secondo giorno, il tempo è bruttino, fa molto caldo e si è in totale assenza di vento… stranissimo x un'isola ma poi abbiamo capito che è stato solo un caso
Scartiamo l'opzione mare e si va in cerca di trapdoors

 

Memore di un articolo scritto nel lontano 1996 da parte di un naturalista francese che ha inserito anche una mappa con dei segna posti di ritrovamenti decidiamo di seguire le sue indicazioni
Dopo abbiamo scoperto che di queste bestie c'è ne davvero dappertutto, basta saper guardare con attenzione.

 

Partiamo verso l'entroterra e dopo qualche km facciamo una sosta x pranzo
La zona scelta non è casuale, uno spiazzo sul bordo stradale in ombra, parete scoscesa ricca di terra argillosa e muschio, dovremmo esserci
Mentre mangio il panetto osservo con attenzione la parete… e questo???
 
Immagine Allegata
Provo ad aprire con un coltellino, BINGO, una tana
 
Immagine Allegata
Richiudo con delicatezza
Chiamo mia moglie, e le chiedo se la vede.. sbaglia x 2 volte
Non è affatto strano, sulle foto si è avvantaggiati ma dal vivo vi assicuro che è molto diverso

 

Illumino dentro la tana, la proprietaria è a casa!!!

 

Sono contentissimo ma l'aracnide potrebbe non esserlo, quindi calma
Proviamo ad estrarlo, con calma e delicatezza
 
Immagine Allegata
 
dopo un bel po' ci riusciamo
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
Quello che abbiamo d'avanti agli occhi è qualcosa di meraviglioso, anche mia moglie concorda (a distanza, però)
Bella grossa, zampe robuste, una vera guerriera, prima cosa che penso :"ma come è possibile che altri insetti la possano uccidere???"

 

Prepariamo la roba e iniziamo a scattare, lei è calma, fin troppo… non da alcun segno di disagio né cerca di fuggire… sembra quasi morta
 
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Proviamo a sfiorarla con un filino d'erba e qui la cosa cambia
La bestia si erige e spalanca i cheliceri, pazzesco!
 
Immagine Allegata Immagine Allegata Immagine Allegata
Immagine Allegata
 
Dopo un po' di sfondo bianco la posiamo x terra e cerchiamo di fare qualche foto tradizionale, tutto troppo facile…
 
Immagine Allegata
Immagine Allegata
OK, di materiale ne abbiamo ma ora arriva il difficile, reinserirla nella sua tana   
Nessun problema, prendo un foglio di carta che piego a mo' d'imbuto, creo una passerella.
 
Immagine Allegata

 

A volte l'aracnide cambia la direzione ma viene aiutato a trovare la via giusta
 
Immagine Allegata

 

Un po' si lamenta quando viene sfiorata ma fila tutto liscio, infatti dopo un po' è di nuovo dentro
 
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
 
Mai e poi mai avrei pensato che sarebbe stato così facile, tutto si è svolto con una calma biblica, a rallentatore quasi

 

Le foto sono qui ma quello che ho provato io purtroppo non ve lo posso trasmettere, è stato UNICO
Prima uscita e subito il ritrovamento e foto…..

 

e meno male visto che 2 giorni dopo ci si è guastata la macchina che di fatto ci ha impedito i movimenti
GAME OVER!
L'abbiamo anche fatta controllare prima di partire ma ci sono cose che nessuno può prevedere, come uno stupido sensore impazzito
Ma va tutto bene, la Corsica è sempre lì

 

Ciao!!!

 

T.  
 






Foto
Silvio Renesto
ago 14 2016 09:05

Io conosco la storia. Tra l'altro avevamo un dottorando sassarese con la passione dei ragni botola (dei ragni sardi in generale) e me ne ha parlato moltissimo. Ed era pure fotografo.

Ottimo reportage, vera fotografia natrualistica. Oltre a essere ottimamente documentato, si sente il gusto per la cosa, anche se come scrivi tu l'emozione che hai provato non è comunicabile. Però io la conosco perchè l'ho provata anch'io qualche volta, ad esempio quando ho trovato la Lindenia tetraphylla

In fatto di aracnidi.. sono una talpa ma, a leggerti la voglia viene eccome..  ed una brava anche a tua moglie, per la pazienza di assecondarti in primis.. ma non ultima la sua notevole partecipazione...    non a tutti succede di avere un partner così...  bravo/a... 

 

bella storia e belle foto..

 

grazie Tonci e signora.

Foto
danighost
ago 14 2016 15:29

Bellissimo reportage :) ...

Foto
happygiraffe
ago 14 2016 16:52
Complimenti! Un articolo molto interessante corredato da belle foto!
Bravo, una descrizione avvincente e delle foto a corredo molto ben fatte ed esemplificative.

Dei ragni conosco solo Spiderman, ma la tua eroina mi ha appassionato!

Commenti recenti

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Leonardo Visentìn
    23 ago 2017 - 08:47
  • Foto
    Lieve
    22 mag 2017 - 12:10
  • Foto
    harlos
    04 mag 2017 - 20:30
  • Foto
    filippo.demaio
    28 dic 2016 - 17:05
  • Foto
    Max Aquila
    27 dic 2016 - 18:53