Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[shooting exp] Alla maniera di Peter Lindbergh

Inviato da Lieve , 18 giugno 2017 · 2455 visualizzazioni

[shooting exp] Alla maniera di Peter Lindbergh

Con gli amici di Nikonland abbiamo voluto organizzare una giornata formativa di shooting in studio.
 
Tema scelto : nello stile dell'ultimo Lindbergh, quello di Images of Women II 2005-2014 e del Cal 2017.
 
Io per una volta mi sono limitato a dare le linee guida e a fare il primo breve set di 15 minuti per poi lasciare posto agli altri quattro amici, ognuno dei quali aveva completa libertà operativa.
 
Ho scelto di usare luce continua a LED, trovando ancora una volta straordinaria la torcia Godox SL-200W da 12000 Lumen, 4630 K, stabilmente sotto ai 50 °C di temperatura di esercizio continuo (test completo qui)
 
Immagine Allegata
Immagine Allegata
 
Come modificatore un ombrello Quantuum bianco da 185 cm, per riflettere la luce molto morbida sulla modella.
 
Immagine Allegata
 
Il set, ancora più minimalista : fondale in tessuto nero teso, un tavolo, una sedia.
 
Immagine Allegata
un momento del primo turno di Pietro
 
La modella con indosso un trench da donna. Trucco e parrucco di Dafne, adattati per tema e scopo.
 
Scatti rigorosamente in bianco e nero giù all'origine.
 
Immagine Allegata
Massimo sotto l'ombrellone (in strada e in studio circa 30 °C).
 
Io ho fatto tre rapide sessioni di scatto in situazioni all'interno del set, per dare l'esempio e lo spunto agli altri.
Dopo un breve briefing in cui ho incitato tutti a seguire tema e stile ma di fare le foto con la propria impronta personale, concentrandosi su posa, inquadratura, espressione, messa a fuoco, e disinteressandosi di ogni altro aspetto tecnico.
 
Immagine Allegata
Massimo in azione con il suo Nikon 85/1.8G su Nikon D5
 
Giusto per indicazione, per ISO 250 si poteva scattare, con quella bella luce, ad 1/320'', ad F2.
Io ho usato per lo più la Sony A7R II con lo Zeiss Batis 1.8/85mm ma qualche scatto anche con la Nikon D500 con il Sigma Art 85/1.4.
 
Ho fatto una selezione che vi sottopongo a testimonianza del mio set, immagino che poi gli altri - che ho abbandonato alle cure di Rossano - abbiamo fatto tutte le varianti del caso.
 
1
Immagine Allegata
 
2
Immagine Allegata
 
3
Immagine Allegata
 
4
Immagine Allegata
 
5
Immagine Allegata
 
6
Immagine Allegata
 
7
Immagine Allegata
 
8
Immagine Allegata
 
9
Immagine Allegata
 
10
Immagine Allegata
 
11
Immagine Allegata
 
12
Immagine Allegata
 
13
Immagine Allegata
 
14
Immagine Allegata
 
15
Immagine Allegata
 
16
Immagine Allegata
 
17
Immagine Allegata
 
18
Immagine Allegata
 
19
Immagine Allegata
 
20
Immagine Allegata
 
21
Immagine Allegata
 
22
Immagine Allegata
 
23
Immagine Allegata
 
24
Immagine Allegata
 
25
Immagine Allegata
 
26
Immagine Allegata
 
Per me è un modo di fotografare usuale quindi potrei andare avanti ore, facendo cose sempre differenti, senza muovermi dalla stanza.
 
Posso capire che per qualcun altro possa essere stata una sfida con se stesso, prima che con il tema.
 
Io lo trovo divertente e gratificante allo stesso tempo.
 
27
Immagine Allegata
 
Spero di avervi incuriositi.
 
 
****************************
 
Nota sullo sviluppo. Scatti eseguiti in bianco e nero. Bianco e nero uniformemente convertiti in LR 2015.10, aumentando le luci e i neri.
Grana aggiunta a più non posso, per rispettare il tema e lo stile.
Ovviamente la modella ha fatto del suo meglio per collaborare, non avevamo la pretesa di avere di fronte Cate Blanchett, Helen Mirren, Charlotte Rampling, Kate Winslet o Robin Wright.
Ma tutte loro ci hanno promesso che la prossima volta faranno di tutto per essere a nostra disposizione ;)






Da assoluto profano del genere. Le foto sono molto belle, secondo i miei gusti 18, 21, 25  sono come le avrei scattate io. L'illuminazione è strepitosa e lo stile b/n non si discute nemmeno. Grande eleganza e la modella va benone. :)

La Quinta nella ventuno è il braccio sinistro ad angolo di Massimo Vignoli.

Nella venticinque invece un vecchio iMac, una D750 ed alcuni bicchieri ornamentali fuori fuoco.

Foto
Silvio Renesto
giu 18 2017 16:45

Un bel racconto e ben supportato dalle spiegazioni non solo tecniche, ma anche i consigli "operativi": Dev'essere entusiasmante.

Le foto alla modella sono molto belle  ed  intriganti, in pratica condivido tutto quel che ha scritto Effe, compreso che  la modella fa la sua parte ed il trucco è azzeccato.

Foto
Massimo Vignoli
giu 19 2017 19:56

Che la quinta è "nel mio braccio" si capisce subito dal bicipite tonico :)

Commenti recenti

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Max Aquila
    16 gen 2022 - 19:44
  • Foto
    gulliver007
    29 dic 2018 - 02:54
  • Foto
    Roberto Geroldi
    15 ott 2018 - 12:49
  • Foto
    berri
    18 feb 2018 - 13:33
  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:33