Vai al contenuto






Foto
- - - - -

Elliott Erwitt e la casa dei Tre Oci.

Inviato da VonGheller , 08 maggio 2012 · 2424 visualizzazioni

Elliott Erwitt e la casa dei Tre Oci. Aperta da Giovedì 29 Marzo la mostra di Erwitt a Venezia. Manco a dirlo una ghiotta occasione per ogni appassionato nelle vicinanze di farsi una sessione fotografica a Venezia, che è sempre cosa buona e giusta, dopo essersi ispirati vedendo la mostra del maestro.
La sede dell'iniziativa è il Palazzo dei Tre Oci (o casa dei Tre Oci) sito nell'isola della Giudecca. Si può arrivare alla casa con il "Vaporetto" seguendo la linea 4 o la 2S, la fermata è "Le Zitelle" ed è proprio accanto al palazzo dei Tre Oci.
Per chi non fosse pratico voglio segnalare che dall'altra parte del canale (canale della Giudecca appunto) rispetto alla Casa dei Tre Oci si può ammirare e visitare "Le Zattere", una delle zone più belle e suggestive della città lagunare. Consigliatissima la passeggiata per le Zattere che termina in "Punta della Dogana" dove si apre uno scorcio su Piazza San Marco ed il Canal Grande.

La casa dei Tre Oci (http://it.wikipedia....asa_dei_Tre_Oci) è stata acquistata dalla Fondazione di Venezia che la vuole far diventare un "centro internazionale di fotografia". Un luogo dedicato all'arte fotografica con mostre di grandi fotografi, ma anche esposizioni e reportage di fotografi locali anche poco conosciuti. Un lodevole progetto che non deve passare inosservato e merita l'attenzione di ogni fotoamatore ancor più se della zona. Workshop fotografici e convegni saranno presto in calendario assieme alla redazione di un archivio fotografico consultabile on-line, al materiale del fondo fotografico che già era visitabile nella casa verrà aggiunto nuovo materiale e reso disponibile ai "navigatori" dell'etere.
Questo interessantissimo percorso si apre con la mostra di Erwitt, che ho visitato, ma proseguirà con nuove iniziative che cercherò di seguire e segnalare. Qualcosa si muove nella città lagunare! :bravo:

Io ho già approfittato dell'occasione ed essendone stato particolarmente entusiasta mi permetto di segnalarlo a quanti vogliano passare una giornata da dedicare interamente alla propria passione. L'ingresso alla mostra costa 8€ salvo riduzioni, per il Vaporetto ne servono 16 salvo "carta Venezia" e quindi residenza nel capoluogo.
Si... capito bene, il trasporto costa più dell'ingresso alla mostra! :ninja: ^_^




Qualche scatto rappresentativo dell'interno della mostra... spazi peraltro ben organizzati e suddivisi tematicamente:

Immagine Allegata

Luce naturale diffusa e ambienti spaziosi, è evidente perchè Renzo Piano l'avesse scelta come residenza veneziana:

Immagine Allegata

Le grandi vetrate che caratterizzano la facciata del palazzo possono offrire una mostra nella mostra... la veduta sulla Giudecca:

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata




Foto
Adriano Max
mag 09 2012 16:46
Già la casa di per sé potrebbe essere motivo di una visita, caspita ! se poi diventa pure un riferimento per la Fotografia ...
:)

Grazie della segnalazione !
;)
Foto
VonGheller
mag 09 2012 20:47

Già la casa di per sé potrebbe essere motivo di una visita, caspita ! se poi diventa pure un riferimento per la Fotografia ... :)Grazie della segnalazione !;)


Sono molti i palazzi di Venezia... dopo un pò che li si guarda possono sembrare tutti uguali. Alcuni però hanno un particolare "carisma" e li riconosci da lontano. La casa dei Tre Oci è uno di questi ed è davvero speciale. :)
Bravo, ottimo reportage ed ottimo esempio di come sfruttare il proprio blog su Nikonland.

Alla via così :) !
fedegrafo
mag 10 2012 07:42
Io ci andrò .... non pensavo fosse alla Giudecca
farò l'abbonamento giornaliero cosi girerò un po' per la laguna
grazie e ciao
Foto
Alberto73
mag 14 2012 10:20
L'ingresso alla mostra è scontato per i residenti a Venezia e (se non erro) provincia.
La mostra chiude a metà luglio, chi volesse andarci (e la consiglio anche i, ne vale la pena) ha parecchio tempo per farlo :)

http://www.nikonland...-personal-best/

Articoli Recenti

Commenti recenti

Tags

    Categorie

    Ultimi Visitatori

    • Foto
      Lieve
      17 gen 2017 - 13:39
    • Foto
      Peppoelli
      01 dic 2016 - 19:58
    • 09 ott 2016 - 21:14
    • Foto
      Matteo
      16 lug 2016 - 19:31
    • Foto
      Valerio Brùstia
      08 lug 2016 - 14:40