Vai al contenuto


Foto

Caricabatterie AA (ed AAA)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 marzo 2012 - 16:41

Stavo per rispondere a QUESTO topic, ma credo sia passato troppo tempo, e sia ora di rinnovare le esperienze.

Credo di avere finalmente trovato un ottimo caricabatteria per stilo, con un rapporto qualitá/prezzo invidiabile.
Parlo del Technoline BC 700, che ho comprato su Amazon.de per poco piú di 23€ (QUI, ad esempio).
In realtá, lo strumento che mi é arrivato é rimarchiato AccuCell, sigla Alfa 700 BC, ma é esattamente lo stesso strumento, al punto che le istruzioni interne ripertano la sigla BC-700....

É un classico caricabatterie a quattro posti, per AA (stilo) ed AAA (ministilo):
Immagine inserita

Le caratteristiche peró non sono cose da tutti i giorni.

- Le quattro postazioni sono indipendenti
- Si possono caricare le batterie a 200, 500 o 700 mAh (con tempi di ricarica da tre a tredici ore per una batteria da 2700 mAh)
- Modalitá test, per misurare l'effettiva capacitá di carica delle batterie
Oltre alle ovvie funzioni di scarica e refresh, di stacco corrente a fine carica ed al circuito per il riconoscimento delle batterie difettate.

Il tutto in maniera completamente indipendente per le quattro postazioni, in modo da poter caricare velocemente una batteria se serve in fretta, mentre in altre due postazioni si caricano delle batterie lentamente, e nell'ultima se ne testa una quarta, ad esempio (che é esattamente quello che sta facendo di fianco a me in questo momento ;)).

Non é un caso se la su Amazon le poche review che non mettono cinque stelle hanno come unica lamentela che il libretto di istruzioni é piuttosto complicato.... :rolleyes:

Insomma, al prezzo di poco superiore ad un caricabatteria da supermercato, mi sono trovato uno strumento decisamente avanzato.
Con l'uso che faccio di batterie ricaricabili, specialmente per il tracker GPS (enormemente piú che per i flash, nel mio caso), credo di avere trovato uno strumento decisamente di alto livello, che volevo condividere. :)

Quanto alle batterie...
Ora ho due o tre serie di Sony da 2700 mAh, che non sono male (strapazzate da circa tre anni, hanno ancora 2400mAh di carica reale, che probabilmente é un valore quasi uguale alle batterie nuove).
Maa le mie preferite, e che mi sono durate di piú, sono le Hähner, ora disponibili da 2800mAh sempre su Amazon.
Le consiglio. ;)

Questi sono i miei consigli, aggiornati al 2012. :)
Se qualcuno ha altre alternative ed ha voglia di condividerle, credo faccia un piacere a molti.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#2 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 22 marzo 2012 - 17:00

Ne ho due identici ma marchiati La Crosse Technology.
Assieme ai caricabatterie davano la borsa per il trasporto con tracolla, due set di 3 batterie ricaricabili AA e AAA e i riduttori per i formati più grandi (torcia e mezza torcia).
Il tutto ad un prezzo un po' inferiore al tuo.

Questi caricabatterie sono utilissimi e comodissimi perché si può impostare ogni batteria singolarmente sia sulla modalità (carica, scarica, refresh) che sulla potenza.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#3 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 marzo 2012 - 17:12

Scusate la mia miserrima ignoranza... ma in questo caso che significa caricare le batterie a 200, 500 o 700 mAh ? Si parla di una carica parziale ?
I differenti tempi di ricarica cosa esprimono a livelli delle performance finali ?
:rolleyes:

Grazie per la pazienza ...
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 marzo 2012 - 17:20

Ne ho due identici ma marchiati La Crosse Technology.
Assieme ai caricabatterie davano la borsa per il trasporto con tracolla, due set di 3 batterie ricaricabili AA e AAA e i riduttori per i formati più grandi (torcia e mezza torcia).
Il tutto ad un prezzo un po' inferiore al tuo.

Questi caricabatterie sono utilissimi e comodissimi perché si può impostare ogni batteria singolarmente sia sulla modalità (carica, scarica, refresh) che sulla potenza.

Molto interessante.
Se riesci a dare un riferimento (anche di massima) su dove trovarli, credo che qualcuno potrebbe ringraziarti. :)
Da parte mia, giá a meno di trenta Euro mi pare interessante, ma a meno di venti lo trovo un affare.

Scusate la mia miserrima ignoranza... ma in questo caso che significa caricare le batterie a 200, 500 o 700 mAh ? Si parla di una carica parziale ?
I differenti tempi di ricarica cosa esprimono a livelli delle performance finali ?
:rolleyes:

No, la batteria viene sempre caricata fino alla fine (fino a quando raggiunge una determinata tensione, intorno agli 1.4V).

I MilliAmpére per ora (mAh) sono di fatto il "flusso" di corrente che immetto per caricare la pila.

Se devo mettere dentro nella batteria 2400mAh in totale, ad esempio, se ne metto 200 all'ora mi devo aspettare di metterci 12 ore per caricarla completamente.
Se ne metto 700, bastano due ore.
In realtá ci vuole poco di piú sempre, ma l'idea é quella.

Piú lentamente le carico, e piú preservo la capacitá di carica (e menole scaldo durante la carica).
Ma se serve, le carico velocemente per usarle.

Spero sia chiaro. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 22 marzo 2012 - 17:38

Stavo per rispondere a QUESTO topic, ma credo sia passato troppo tempo, e sia ora di rinnovare le esperienze.

Credo di avere finalmente trovato un ottimo caricabatteria per stilo, con un rapporto qualitá/prezzo invidiabile.
Parlo del Technoline BC 700, che ho comprato su Amazon.de per poco piú di 23€ (QUI, ad esempio).
In realtá, lo strumento che mi é arrivato é rimarchiato AccuCell, sigla Alfa 700 BC, ma é esattamente lo stesso strumento, al punto che le istruzioni interne ripertano la sigla BC-700....

É un classico caricabatterie a quattro posti, per AA (stilo) ed AAA (ministilo):
Immagine inserita

Le caratteristiche peró non sono cose da tutti i giorni.

- Le quattro postazioni sono indipendenti
- Si possono caricare le batterie a 200, 500 o 700 mAh (con tempi di ricarica da tre a tredici ore per una batteria da 2700 mAh)
- Modalitá test, per misurare l'effettiva capacitá di carica delle batterie
Oltre alle ovvie funzioni di scarica e refresh, di stacco corrente a fine carica ed al circuito per il riconoscimento delle batterie difettate.

Il tutto in maniera completamente indipendente per le quattro postazioni, in modo da poter caricare velocemente una batteria se serve in fretta, mentre in altre due postazioni si caricano delle batterie lentamente, e nell'ultima se ne testa una quarta, ad esempio (che é esattamente quello che sta facendo di fianco a me in questo momento ;)).

Non é un caso se la su Amazon le poche review che non mettono cinque stelle hanno come unica lamentela che il libretto di istruzioni é piuttosto complicato.... :rolleyes:

Insomma, al prezzo di poco superiore ad un caricabatteria da supermercato, mi sono trovato uno strumento decisamente avanzato.
Con l'uso che faccio di batterie ricaricabili, specialmente per il tracker GPS (enormemente piú che per i flash, nel mio caso), credo di avere trovato uno strumento decisamente di alto livello, che volevo condividere. :)

Quanto alle batterie...
Ora ho due o tre serie di Sony da 2700 mAh, che non sono male (strapazzate da circa tre anni, hanno ancora 2400mAh di carica reale, che probabilmente é un valore quasi uguale alle batterie nuove).
Maa le mie preferite, e che mi sono durate di piú, sono le Hähner, ora disponibili da 2800mAh sempre su Amazon.
Le consiglio. ;)

Questi sono i miei consigli, aggiornati al 2012. :)
Se qualcuno ha altre alternative ed ha voglia di condividerle, credo faccia un piacere a molti.
a_

Ne ho due identici ma marchiati La Crosse Technology.
Assieme ai caricabatterie davano la borsa per il trasporto con tracolla, due set di 3 batterie ricaricabili AA e AAA e i riduttori per i formati più grandi (torcia e mezza torcia).
Il tutto ad un prezzo un po' inferiore al tuo.

Questi caricabatterie sono utilissimi e comodissimi perché si può impostare ogni batteria singolarmente sia sulla modalità (carica, scarica, refresh) che sulla potenza.


Pure io!! La Crosse Technology Ottimo caricatore!
P3220109.jpg

#6 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 marzo 2012 - 17:44

[...]

Spero sia chiaro. :)
a_


Sì, è chiaro... avevo capito altro... in soldoni caricarle in fretta le degrada e non le carica bene come caricarle piano.
Se non sbaglio alcuni caricabatterie 'speed' erano dotati anche di ventole di raffreddamento... anche questi ?

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#7 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 22 marzo 2012 - 18:34

Se riesci a dare un riferimento (anche di massima) su dove trovarli, credo che qualcuno potrebbe ringraziarti. :)


Io li presi qui, trovato su eBay e visto che era vicino ci sono andato di persona.
Ne aveva un paio di scatoloni (mi disse) provenienti da un fallimento.
Ora ho controllato e costano oltre 50 euro :o (la mia versione però è la RS900 che carica massimo a 1000 mAh).

Se non sbaglio alcuni caricabatterie 'speed' erano dotati anche di ventole di raffreddamento... anche questi ?


I miei NON hanno ventole di raffreddamento.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#8 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 22 marzo 2012 - 18:49

Io li presi qui, trovato su eBay e visto che era vicino ci sono andato di persona.
Ne aveva un paio di scatoloni (mi disse) provenienti da un fallimento.
Ora ho controllato e costano oltre 50 euro :o (la mia versione però è la RS900 che carica massimo a 1000 mAh).


Uguale al mio: mi pare che lo comprai proprio su tuo suggerimento. Davvero un ottimo prodotto.
Era gią tutto previsto.

#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 marzo 2012 - 19:21

Ok, scopro di avere fatto un posto sull'acqua calda, e che siamo tutti dotati di questo ottimo caricabatteria. :P
:lol:

Comunque sia, a questo punto mi pare che se a tutti i possessori piace, direi che rimane si puó definire un buon acquisto. :)
a_

P.S. Nemmeno il mio ha la ventola di raffreddamento (e credo proprio siano tutti uno il clone dell'altro).
Ma caricando a 700mAh batterie da 2700 (carica prevista tre ore e un quarto), non ne ha bisogno.
A toccarle, le pile non credo raggiungano i trentacinque gradi. Forse meno.

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 marzo 2012 - 19:26

Io li presi qui, trovato su eBay e visto che era vicino ci sono andato di persona.
Ne aveva un paio di scatoloni (mi disse) provenienti da un fallimento.
Ora ho controllato e costano oltre 50 euro :o (la mia versione però è la RS900 che carica massimo a 1000 mAh).

Allora tu hai certamente quello che in Technoline si chiama BC 1000, che anche sul sito del produttore é presentato con borsa ed accessori.

Quanto al prezzo, credo che tutti piú o meno siano estremamente variabili in base alle condizioni puntuali ed alle disponibilitá (in particolare quando "cadono da un camion", come a volte capita di trovarne anche in negozi di fama... :rolleyes: ).
Non mi stupisce che in questo momento costino molto di piú.
Probabilmente il tuo vale anche molto di piú, essendo il modello superiore. ;)

Per fare un esempio, quando presi il mio Tracker GPS Sony, quattro anni fa, lo comprai in UK ad un terzo del prezzo (assurdo) a cui lo si trovava sia in Italia che in Germania in quel momento.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 22 marzo 2012 - 19:28

Si, confermo: quello che abbiamo PaoloTag ed io è quello con la borsetta per trasporto ed accessori. Ci sono dei riduttori o ingranditori per altri tipi di batterie.
Era gią tutto previsto.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi