Vai al contenuto


Ottiche per il Tibet


  • Per cortesia connettiti per rispondere
65 risposte a questa discussione

#1 Ospite_nuvolamax_*

Ospite_nuvolamax_*
  • Guests

Inviato 20 marzo 2012 - 11:13

Giorno,
oramai ho deciso: vacanze 2012 in Tibet!
Alcune scelte sono ovvie:
corpo D700 (già in corredo, devo solo aggiungerci un battery grip)
Panorami-Interni monasteri: 20mm AF 2.8 (fa già parte del corredo, buona qualità e peso leggero)
Ritratti: nel corredo ho 2 alternative
il 50mm AFD 1.4 (ottima resa ma forse un po' corto?)
80 200 AFS 2.8 (ottima resa, ma quanto mi pesa?)
ultima alternativa l'acquisto di un usato quale 85mm 1.4 o uno dei 2 DC 105 o 135 da portare al posto di 50ino - 80 200mm


Considerate bene la questione peso, perchè raggiungero i 5000-5500 mt!!
sebbene non dovrei fare un viaggio con molto trekking, cmq a quella altezza si respira a fatica e una passeggiata è sicuramente molto più impegnativa del normale.
Motivo per cui, vorrei viaggiare molto più leggero del solito e viaggiare solo col 20ino e un altro obiettivo tra quelli elencati.
Ci aggiungo il flash, niente cavalletto e la borsa è fatta!

Cosa mi consigliate?
Cosa portereste?

#2 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 20 marzo 2012 - 11:26

Scelta difficile: l'ottimo, secondo me, sarebbe appunto 20 + 50 + 80-200 ma quest'ultimo è un peso notevole. Sacrificarlo significa per forza scendere a compromessi. Io ci metterei al suo posto un 85mm (valutare anche l'1.8) e buonanotte. 20 e 50 indispensabili (pesano e ingombrano poco). Inutile aggiungere anche un 105 o 135 fisso perché a quel punto, tanto vale che tu metta dentro l'80-200.
Era già tutto previsto.

#3 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 20 marzo 2012 - 11:36

Dovendo limitare il peso e cercare di non spendere troppo farei così:
D700 + 20mm + 50 mm + 85 mm.
Per ridurre il peso prenderei due batterie extra invece del BG e l'85 AFS f.18 invece dell'f1.4
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#4 Ospite_zUorro_*

Ospite_zUorro_*
  • Guests

Inviato 20 marzo 2012 - 12:03

Il tuo post cade a fagiuolo.

Io questa estate vorrei fare india e nepal... Se tutto va bene porterò con me solo la Fuji con il 18 e un 40mm f1.4. e basta. peso totale... 800grammi.

#5 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 20 marzo 2012 - 12:03

Anch'io eliminerei il grip, peso ed ingombro inutili in un viaggio simile.

Piuttosto, fermi restando 20 e 50, se ritieni poco pratico l'80-200 io valuterei anche la possibilita' di acquistare un 70-300 VR che offre buone prestazioni e peso contenuto.
Perche' in un viaggio simile con 85 rischi di trovarti corto in una marea di occasioni e saranno foto perse per sempre.
Lo dico da convinto utilizzatore di ottiche fisse.

Se poi il tuo target e' fare ritratti eccellenti e per questo sacrifichi tutto cio' che potrebbe richiedere un'ottica piu' lunga allora vai con 20-50-85.

Francesco

#6 RikyM

RikyM

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 128 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Seregno (MI)
  • Data di nascita: 21-08-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Because Nikonland is different!

Inviato 20 marzo 2012 - 12:11

Io considererei anche il 180 2.8 oppure il SIgma 150...
Riky

#7 Ospite_nuvolamax_*

Ospite_nuvolamax_*
  • Guests

Inviato 20 marzo 2012 - 12:25

Portare sia il 50ino che un 85 (da comprare) non so quanto mi faccia risparmiare in peso rispetto portare il solo 80 200!
e a quale punto mi porto dietro l'80 200 e risparmio i soldi
Portare 3 obiettivi lo escluderei per ragioni di peso e per il motivo sopracitato.

Se compro anche un 180 2.8 poi con cosa faccio i ritratti? 20 50 180 pesano troppo....

In India (dove sono stato) i problemi maggiori per la scelta ottica sono polvere e sporcizia che è ovunque.
Ma Laddakh escluso, sei praticamente quasi sempre in pianura e quindi non c'è il problema altitudine che è il motivo che mi spinge a stare più leggero rispetto i soliti viaggi.

Interessante il commento sul battery grip, mi sapete direi i pesi della singola batteria e del battery grip vuoto?

#8 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 20 marzo 2012 - 12:29

Portare sia il 50ino che un 85 (da comprare) non so quanto mi faccia risparmiare in peso rispetto portare il solo 80 200!
e a quale punto mi porto dietro l'80 200 e risparmio i soldi
Portare 3 obiettivi lo escluderei per ragioni di peso e per il motivo sopracitato.
[...]


Boh, secondo me quei 3 obiettivi pesano meno e prendono meno posto dell'80-200. Ed hai 3 focali fondamentali.
Era già tutto previsto.

#9 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 20 marzo 2012 - 12:39

Mmmh!!! tibet???
considerando che non è la classica gita fuori porta
io fossi in te mi muoverei cosi...
due corpi pro
triade 14-24 24 70 70 200
inoltre per fare qualcosa di buono tipo luci che penetrano dalle finestre primi piani
ci metterei un bel 50 1,4 e un 85 1.4
obbligo due sb per fare scatti con il secondo flash laterale che non guasta mai con la gente del posto che ha occhi cosi espressivi...
infine non dimenticherei sicuramente a casa un buon 300 2,8 o meglio ancora un buon 400 e un cavalletto di quelli seri...
DIRAI MA SEI MATTO PESANO TROPPO!!!
CERTO!!
ma uno scerpa costa poco...!!!

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#10 Simone

Simone

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 172 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Viareggio
  • Data di nascita: 19-11-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Digitale
  • Ob.vo Principale: Tutti
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perch? mi piace Nikonland !

Inviato 20 marzo 2012 - 12:49

Personalmente per stare leggero non porterei il battery grip, (semmai una 2°batteria), per le ottiche condivido il 20 e 50 e per andare + lungo un 135 2.8 AIS, io lo comprai anche per questo motivo.
Ciao
Simone

#11 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 20 marzo 2012 - 13:11

Io porterei 20 - 50/1.4 - 80-200afs + tripod.
Compromesso qualità/peso/versatilità.

#12 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 20 marzo 2012 - 13:12

Da possesore di D700, i casi sono 2: 20mm + 50mm + 105 f2.8 serie E (se non spaventa messa a fuoco manuale)
oppure ... 24-120 + 50mm f1.4

Ma visto che si parla di camminate in montagna, sarò un caso a parte, ma le micro 4/3 o e le mirrorlens, hanno da dire la loro in questi casi ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#13 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 20 marzo 2012 - 13:21

20mm = 270g
50mm = 230g
180mm = 760g
Tot: 1260, poco meno dell'80-200.
Il 70-300 pesa come il 180 e costa nuovo come il 180 usato.
Il BG da solo pesa quasi 300g
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 marzo 2012 - 13:21

Queste cose si sono sempre fatte con una Leica e 21 - 35 - 85 ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 20 marzo 2012 - 13:38

Non dimenticare un paio di batterie di scorta, e magari il caricabatterie con eventuale adattatore (informandoti prima sulle prese di corrente che troverai).
Per andare leggerissimo, io mi porterei 17-35 e 85.
Qualche anno (e molto allenamento...) fa, per un viaggio in Tibet mi sarei portato dietro due corpi e almeno cinque ottiche, dal 14 al 300mm... :rolleyes:
Alla tua età... tutta l'attrezzatura che può contenere uno zaino da 70 litri al netto di cibarie e indumenti "da giornata". ;)
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#16 Ospite_nuvolamax_*

Ospite_nuvolamax_*
  • Guests

Inviato 20 marzo 2012 - 14:00

Allora: ok ad 1 o 2 batterie ausiliare e no al BG, mi avete convinto.
Di tutti gli altri suggerimenti, quello che sulla carta mi piace di più è quello di portare 20 50 e 105 2.8 ais che grazie all'assenza di motore mi aspetto sia leggero.
ora cerco il peso su internet, inoltre dovrebbe costare assai poco(spero)...

Aggiornamento:
il 135 2.8 ais pesa 435 gr (esattamente come il 105 2.5 ais)
un 85 1.4 afd pesa 524 gr

#17 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 marzo 2012 - 14:14

Sono d'accordo con Francesco, prendi anche in considerazione una cosa del tipo 70-300 VR.

Secondo me limitarsi troppo non ha molto senso.
Senza arrivare al consiglio di Tiziano (che pure un po' di senso lo ha.... :P ), anche se il fare fotografie non é il fine ultimo della vacanza in Tibet credo sia il caso di attrezzarsi per bene.
Se non altro per evitare grossi rimpianti una volta tornati.
Ed un 70-300 credo incida poco suille finanze e sul peso dell'attrezzatura. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 marzo 2012 - 14:32

Uno dei pretesti per le pretese dei rapitori dei due turisti in India di cui si dibatte in questi giorni è che sembra questi abbiano fotografato alcune donne. E la cosa pare abbia dato fastidio a qualche indigeno (uomo, io suppongo).

Adesso immaginiamo due professionisti italiani (non nel senso di ... fotografi professionisti ma dell'accezione comune del termine professionista per indicare "non" un impiegato o comunque un salariato), sicuri di se che prendono la vacanza come una sorta di sfida o di conquista (mi scuso per queste illazioni, parlo per luoghi comuni senza alcun riferimento personale al caso in specie e ai due interessati che non conosco e che per quanto mi riguarda sono certamente persone irreprensibili sotto tutti gli aspetti, ma prendendola il fatto di cronaca in senso generale) e vanno peraltro in zone tendenzialmente pericolose per chiunque, dotati di un paio di corpi macchina voluminosi, con battery-grip e zoom professionali tipo il 14-24/2.8 e il 70-200/2.8, sparando fotografie a piacere (li immagino anche in calzettoni e calzoncini color caki, come gli inglesi ai safari dei film di Tarzan).
Ripeto sto generalizzando per rappresentare l'idea, al solo scopo di contribuire alla discussione.

L'idea di intrusi che fotografano con "violenza" è un tema che mi sta diventando caro. Specie in luoghi di culto per altre culture.

Oggi quelle fotografie si possono fare anche con sistemi compatti e non intrusivi, come la Fuji XPRO-1 ma anche senza il bisogno di arrivare a quei livelli, con una mirrorless di qualsiasi marca e un paio di zoom o perfino con una compatta di rango come la X100.

Le condizioni di luce consentono comunque di fare foto in qualunque situazione, ricavandone sempre stampe A3 di buona qualità.

E nelle circostanze in cui non si riesce ad avere la luce giusta per fotografare, vivaddio, ci si godrà la vacanza ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 marzo 2012 - 14:47

Uno dei pretesti per le pretese dei rapitori dei due turisti in India di cui si dibatte in questi giorni è che sembra questi abbiano fotografato alcune donne. E la cosa pare abbia dato fastidio a qualche indigeno (uomo, io suppongo).

Giusta considerazione, quella del tuo post.
Ma temo che l'esempio non sia calzante, perché é chiaro che quella delle foto é una mera scusa.
Giá il fatto che da delle "foto sgradite" si arrivi a tredici rivendicazioni mi pare un salto logico di cui il maoista medio sia del tutto incapace. :rolleyes:

Mentre per il resto del ragionamento, la mia limitata esperienza mi dice che quello che conta é soprattutto l'atteggiamento del fotografo, e alla fine poco importa il peso ed il volume dell'attrezzatura.
Soprattutto in un luogo in cui tu sei comunque il turista, l'alieno che non puó passare inosservato e che invece é palese sia lí per osservare.

Potrebbe addirettura essere che una macchineta sia vista come un'intrusione nell'intimitá delle persone piú di un "coso" grosso e pesante, che proprio per il fatto di non poter passare inosservato ha bisogno a maggior ragione di un dialogo tra fotografo e soggetto (fatto ovviamente di gesti e corporeitá) che alla fine apre molte piú porte e tutto sommato interferisce meno della foto fatta a tradimento.
Non sto dicendo ovviamente che una foto fatta con una macchina piú compatta e meno invasiva di una DSLR sia fatta a tradimento, ma in alcune occasioni c'é il rischio che venga considerata tale.

In India l'anno scorso sono stato acusato di essere "invasivo" con la mia D700 ed il 24-70.
Ma sono stato accusato da un altro turista, che con la sua compattina ha fatto tonnellate di foto del genere che i rapitori maoisti hanno preso a pretesto. Le stesse foto che io ho evitato, preferendo avere sempre almeno un contatto visivo con il soggetto, un sorriso o altro gesto che non mi ha mai portato una critica da parte di chi avevo davanti, nemmeno un'occhiataccia. ;)

Tutto questo per rimarcare l'importanza del tuo discorso, da tenere sempre a mente in ogni momento.
Secondo me, qualsiasi cosa si abbia in mano, che a mio parere non fa poi molta differenza. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#20 Ospite_nuvolamax_*

Ospite_nuvolamax_*
  • Guests

Inviato 20 marzo 2012 - 14:55

Non considero l'acquisto di nessun obiettivo che non apra ad almeno 2.8!
vuoi per qualità, vuoi per tipologia di foto che faccio: quindi niente 70-300.


Sul discorso violenza fotografica il mio pensiero è questo: rubare una foto con una FF o con una compatta ha le stesse conseguenze-implicazioni.
L'unica differenza che vedo, è che la compatta essendo più piccola da meno possibilità di essere scorti.
Non ho mai fotografato nessuno che non volesse esserlo, anche perchè in Asia spesso i soggetti chiedono i soldi per essere fotografati;
molte donne si rifiutano e il discorso finisce li, oppure è l'occasione stessa a farmi capire che non è caso di scattare una foto al soggetto del caso.
Ci vuole anche po' di sale in zucca in certe occasioni....
Viaggiando da 25 anni (in giro per il mondo) qualcosa in merito penso di averla capita.

Ma torniamo in topic please, D700 ho e D700 rimane, questa proprio non si tocca.

p.s. letto ora il post di andre: quoto al 100%



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi