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Olympus Pen ...
Iniziato da
danighost
, mar 15 2012 12:26
60 risposte a questa discussione
#41
Inviato 30 giugno 2012 - 10:01
Questi primi scatti promttono bene ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#42
Inviato 30 giugno 2012 - 14:28
Questi primi scatti promttono bene ...
Se mettiamo a confronto, queste fatte con una D700 e 135 f2 con questa fatta con pen e 45 1.8 mi verrebbe da dire che in tutte quelle situazioni che non sono il ritratto (di qualità), la FF con ottica d'elite è uno spreco, nel primo caso ero coricato sul balcone con in mano un mostro di diversi Kg che con il battery grip non mi ha permesso di scendere di quei centimetri che avrei voluto per renderla più interessante, nel secondo caso ero in ginocchio con una macchina di qualche etto a filo del pavimento a comporre una foto in scioltezza e pure pigiando sul pulsante con il pollice.
#43
Inviato 01 luglio 2012 - 12:34
In effetti una bella resa, la foto con la Pen e il 45mm ... io ho visto la resa con il 50mm f1.4 AF-D, con l'adattatore, certo perdo l'AF, ma la resa è alta, appena avrò scatti decenti li posterò ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#44
Inviato 03 luglio 2012 - 07:44
45 @ f2 modo A iso 200.
ne ho fatte più che altro col 135DC e diciamo pure che ovviamente non c'è storia sul confronto, tuttavia più ci si avvicina al soggetto e maggiormente si amalgama il risultato, alle brevi distanze questa accoppiata è davvero gradevole, per ovvi motivi di dimensioni del sensore, più ci allontaniamo e peggio risulta nonostante questo 45 sia strepitoso in tutto, nitidezza sfuocato e correzione prospettica, non sembra affatto un 45 ma un'ottica più lunga, è evidente che la sua progettazione complessa (il diaframma è anteriore) è stata studiata ad hoc per questo tipo di sensori.
A circa 4 metri (vado ad occhio perché gli exif non lo indicano neanche col 135DC) dal soggetto.
un dettaglio, re maggiore
Il soggetto è la mia amica Marcella, in una performance live, non si vede dalle foto (soprattutto quelle con la pen in cui risulta più difficile inquadrare e cogliere l'attimo giusto) ma è molto brava, con la nikon ho colto attimi di maggiore espressività.
ne ho fatte più che altro col 135DC e diciamo pure che ovviamente non c'è storia sul confronto, tuttavia più ci si avvicina al soggetto e maggiormente si amalgama il risultato, alle brevi distanze questa accoppiata è davvero gradevole, per ovvi motivi di dimensioni del sensore, più ci allontaniamo e peggio risulta nonostante questo 45 sia strepitoso in tutto, nitidezza sfuocato e correzione prospettica, non sembra affatto un 45 ma un'ottica più lunga, è evidente che la sua progettazione complessa (il diaframma è anteriore) è stata studiata ad hoc per questo tipo di sensori.
A circa 4 metri (vado ad occhio perché gli exif non lo indicano neanche col 135DC) dal soggetto.
un dettaglio, re maggiore
Il soggetto è la mia amica Marcella, in una performance live, non si vede dalle foto (soprattutto quelle con la pen in cui risulta più difficile inquadrare e cogliere l'attimo giusto) ma è molto brava, con la nikon ho colto attimi di maggiore espressività.
#45
Inviato 30 agosto 2012 - 21:04
Come molti sanno, dopo circa due settimane ho perso il 9-18mm e l'Olympus Pen modificata per l'infrarosso, pensavo prima o poi di prendermi un'altro 9-18mm da usare sulla GF-2, ma sto valutando se fare dello stichting per ovviare ai 20mm equivalenti e usare solo il 14mm pancake (28mm equivalenti), e comprarmi piuttosto il fisheye dedicato.
L'uso sarebbe in montagna, e mi porterei anche il 55mm micro con adattatore, quindi chiedo a chi và spesso in montagna,un 28mm è sufficiente?
L'uso sarebbe in montagna, e mi porterei anche il 55mm micro con adattatore, quindi chiedo a chi và spesso in montagna,un 28mm è sufficiente?
Messaggio modificato da danighost, 30 agosto 2012 - 21:13
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#46
Inviato 31 agosto 2012 - 08:55
[...] quindi chiedo a chi và spesso in montagna,un 28mm è sufficiente?
hehe, per fortuna che so che sai quel che vuoi ... per me è stato sufficiente, anche se a volte ho desiderato fortissimamente un 20mm: ora non potrei farne a meno ?
Ciao,
A.
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#47
Inviato 20 settembre 2012 - 00:03
In effetti una bella resa, la foto con la Pen e il 45mm ... io ho visto la resa con il 50mm f1.4 AF-D, con l'adattatore, certo perdo l'AF, ma la resa è alta, appena avrò scatti decenti li posterò ...
Prime foto decenti della GF-2 con 50mm f1.4 Nikon, se non erro a f2
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#48
Inviato 14 dicembre 2012 - 10:43
Oggetto interessante, dipende da cosa uno ci vuole fare.
Se mi dici che misure vuoi, te la "misuro"...
Ho infine 'ceduto' ad un'occasione: sto usando la EPL-1 come quella in foto, ma con il più recente 14-42 II R che è notevolmente più veloce in AF. Anche l'upgrade del firmware della macchina la porta a prestazioni simili a quelle della EP3 ... resta lenta la scrittura sulla scheda SD, ma ne sto usando una piuttosto vecchia e lenta: aggiornerò le mie impressioni quando ne avrò utilizzata una di ultima generazione. Non escludo in futuro di dotarmi di un modello con qualche ghiera in più: comandare il diaframma o i tempi con il joystick non è nelle mie corde ... infatti per ora vado essenzialmente di program.
Ciao,
Adri.
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#49
Inviato 14 dicembre 2012 - 11:38
Io mi sto domandando se prendermi o meno il 14-42?
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#50
Inviato 14 dicembre 2012 - 12:37
Io mi sto domandando se prendermi o meno il 14-42?
Solito suggerimento: provare prima ... l'unico difetto che gli rilevo è che chiude a f/5,6 : così menomato è solo un obiettivo 'da compatta' ! lo 'sento' come strumento per fare foto al compleanno, in vacanza, 'takeway' spensierato di foto ...
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-- Adriano Max --
#51
Inviato 14 dicembre 2012 - 13:00
Tre scatti 'bastardi' per metterla alla corda: è chiaramente visibile che il sensore della macchina è un progetto del 2009 ...
Con il 50mm f/1,5 Nokton (ho chiaramente anche un anello per montare le ottiche Leica M):
Con lo zoom Olympus:
e crop dell'ultima:
Ciao,
Adri.
Con il 50mm f/1,5 Nokton (ho chiaramente anche un anello per montare le ottiche Leica M):
Con lo zoom Olympus:
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Ciao,
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#53
Inviato 19 dicembre 2012 - 10:36
E puliscilo stò sensore
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#54
Inviato 19 dicembre 2012 - 13:56
Messaggio generato automaticamente
Questa discussione è stata spostata da "L'angolo dei matti" al più appropriato "Mondo Mirrorless" dove è più pertinente.
(per cortesia prestate attenzione a dove inserite le nuove discussioni. In particolare, l'angolo dei matti non è la "pattumiera" )
Questa discussione è stata spostata da "L'angolo dei matti" al più appropriato "Mondo Mirrorless" dove è più pertinente.
(per cortesia prestate attenzione a dove inserite le nuove discussioni. In particolare, l'angolo dei matti non è la "pattumiera" )
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#55
Inviato 06 settembre 2013 - 15:10
Se mettiamo a confronto,
...
.
Ciao Dario,
riprendo questo thread dell'anno scorso per chiederti secondo te se la Pen in questione, scafandrata, usata tra i 100 e 800 ISO possa avere senso da portare sott'acqua, in unione allo standard 14-42 oppure, facendo un ulteriore sforzo, col 12/2 ( che pero' debbo vedere se stia nella scafandratura pt-ep01) grazie alla possibilita' dell'uso di flash esterno in wireless oppure via fibra ottica.
ci hai mai pensato?
Max Aquila RFSP ©
#56
Inviato 06 settembre 2013 - 15:22
Max Aquila RFSP ©
#57
Inviato 06 settembre 2013 - 15:43
Ciao Dario,
riprendo questo thread dell'anno scorso per chiederti secondo te se la Pen in questione, scafandrata, usata tra i 100 e 800 ISO possa avere senso da portare sott'acqua, in unione allo standard 14-42 oppure, facendo un ulteriore sforzo, col 12/2 ( che pero' debbo vedere se stia nella scafandratura pt-ep01) grazie alla possibilita' dell'uso di flash esterno in wireless oppure via fibra ottica.
Come si comporta un wide in uno scafandro con vetro liscio? (il 12mm ha un campo di un 24mm, se non sbaglio)
Ho l'impressione che l'effetto "specchio" sia un po' troppo invadente.
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
#58
Inviato 06 settembre 2013 - 15:50
infatti l'oblo' nasce per gli zoom 14-42 e 9-18, il secondo dei quali scende ben piu' di quel 12 /2 che pero' mi piace parecchioCome si comporta un wide in uno scafandro con vetro liscio? (il 12mm ha un campo di un 24mm, se non sbaglio)
Ho l'impressione che l'effetto "specchio" sia un po' troppo invadente.
a_
Max Aquila RFSP ©
#59
Inviato 06 settembre 2013 - 16:45
Ciao Dario,
riprendo questo thread dell'anno scorso per chiederti secondo te se la Pen in questione, scafandrata, usata tra i 100 e 800 ISO possa avere senso da portare sott'acqua, in unione allo standard 14-42 oppure, facendo un ulteriore sforzo, col 12/2 ( che pero' debbo vedere se stia nella scafandratura pt-ep01) grazie alla possibilita' dell'uso di flash esterno in wireless oppure via fibra ottica.
image.jpg
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ci hai mai pensato?
Ciao Max, io ritengo che questo tipo di macchine si prestino particolarmente per questo tipo di attività, vuoi per la resa migliore di una compatta ad alte sensibilità (non mi riferisco solo al rumore ma al dettaglio) vuoi per il costo che hanno raggiunto oggi ed il rapporto investimento-rischio (perché in acqua il rischio di buttare tutto c'è sempre soprattuto se si scende parecchio) certo il 14-42 lo trovo un po' limitante anche se ci può stare.
Io non ho mai pensato di farlo perché non sono un gran nuotatore, sott'acqua mi sento un po' a disagio e non mi interessa, ma direi che piuttosto di spendere 4-500€ per una compattina scafandrata questa è la soluzione più furba.
Dal punto di vista qualitativo io la pen la uso anche ai matrimoni unitamente al 45 1.8 e non ha nulla da invidiare alla D300 che ormai andata in pensione... motivo? la pen non si nota la reflex sì quindi se devo rubare cose è un buon compromesso, posso lavorare a diaframmi apertissimi ed avere la pdc di una FF ad f4.
Credo che l'ottica ideale sia il 9-18, ti permette di avvicinarti alle cose riducendo la percezione della sospensione in acqua ma costicchia..
#60
Inviato 06 settembre 2013 - 17:07
A livello del 12/2 credo. E sott'acqua preferisco un fisso. Vedrò se trovo a prezzi accettabili il tutto. Vi faccio sapere
Max Aquila RFSP ©
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