Vai al contenuto


Foto

Zaino fotografico per naturalistica


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 10 marzo 2012 - 12:10

Spero sia giusta la sezione, sto cercando uno zaino fotografico, per le uscite naturalistiche, atrezzatura: 300mm f4 (Sigma), 105Bellows e relativo soffietto, D700, eventualmente l'altro 100mm e il binocolo ... Il treppiedi lo lascerò fuori ...

Il mio problema è che il 105 Bellows ha una forma strana, è poco più grosso del 300mm :(


_GEN3861_tn.jpg
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#2 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 11 marzo 2012 - 01:13

Dalla mia esperienza personale mi sono straconvinto che lo zaino perfetto per le uscite naturalistiche NON è uno zaino fotografico. E ciò è tanto più vero ed evidente quanto più la camminata è lunga e difficoltosa. Lo zaino migliore, secondo me, è uno buon zaino alpinistico. Non c'è proprio paragone (neppure col migliore lowepro da 400 e passa euro), sono estremamente più comodi, estremamente più leggeri e traspiranti, per non parlare poi della indubbia migliore distribuzione del pesi, anatomicamente ti calzano adosso molto meglio e l'equilibrio che si ha nei passaggi difficoltosi è proprio un'altra cosa rispetto agli zaini fotografici.
Consiglio (assolutamente!) un modello con la rete semirigida posteriore sulla schiena, che lascia uno spazio areato tra la schiena e lo zaino, facendoti sudare molto meno.
L'unico fattore di svantaggio rispetto agli zaini fotografici è che l'operazione di estrazione della fotocamera è leggermente più lunga. Ma quando si è in "caccia" questo non è un fattore determinante, perchè quando capita il momento o si ha già la macchina in mano, oppure è troppo tardi in ogni caso.

Io uso questo:
http://www.deuter.co...tura%20Pro%2038

#3 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 11 marzo 2012 - 09:48

Se devi fare lunghe passeggiate impegnative in ambiente di montagna come dice Cris lo zaino da montagna può essere meglio, ma allora devi procurarti i cilindri imbottiti o quant'altro per evitare che l'attrezzatura si danneggi con gli urti reciproci. Se invece fai passeggiate meno impegnative, vanno bene gli zaini fotografici. Se ti allontani poco dall'auto, e solo per per la macro, la borsa è più vantaggiosa dello zaino. Come zaini io mi sono trovato benissimo con i Lowepro AW.
Adesso Ho un Tamrac expedition 7 che è comodo perchè ha tasche esterne per batterie e schede di memoria così non devo stare ad aprire tutto se mi servono., ma a parità di capacità di trasporto è più ingombrante dei Lowepro.
I think Thank sono altrettanto buoni, anzi meglio, ma costano. Alcuni Kata hanno gli spallacci in neoprene e assorbono le vibrazioni, ma li vedo bene per un'attrezzatura leggera.
Per coincidenza, sto pensando di vendere il mio monospalla Lowepro 300 AW (ottimo per brevi escursioni, inadatto per lunghe escursioni, anche se ci ho fatto le gole di Samaria a Creta, 13km , senza troppi problemi, ma non è progettato per quello). Ti potrebbe interessare?

Ciao,

Silvio

Se quello è un tappeto Ikea siamo già in tre...

... che fine ha fatto il collare per il cavalletto del 300 :o ?

#4 Ospite_fedegrafo_*

Ospite_fedegrafo_*
  • Guests

Inviato 11 marzo 2012 - 10:59

Ciao anche io sto cercando uno zaino per piccole escursioni e per portare in giro in sicurezza due corpi+obiettivo e qualche lente di riserva. (al max 300mm)

Al momento sarei indeciso tra il Tamrac expedition 7 e il Tamrac Aero

in realta non riesco a capirne la differenza (forse uno ha la tasca inferiore con zip e l'altro con sistema a cinghia)

@Wendigo visto che hai il Tamrac expedition 7 mi sai dire se nello scomparto superiore ci può stare una D200?

qualcuno conosce entrambi i tipi?

grazie e ciao

Federico

#5 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 11 marzo 2012 - 11:15

@Wendigo visto che hai il Tamrac expedition 7 mi sai dire se nello scomparto superiore ci può stare una D200?


Ciao,
se per tasca superiore, intendi lo scomparto superiore, ci sta una D300 con l'MB D10, tranquillamente. Io se devo portar mi dietro tutto, "dentro" ci stanno la D300, il 200 micro AfD, il 300 f4 AFS, il 16-85, SB 600, TC14E, TC20 E. Se raddrizzo il flash anzichè tenerlo per il lungo, ci sta anche il 105VR, se non porto flash e 105VR ci sta un binocolo. Nelle tasche trasparenti ci metto cavo di scatto e cavetto flash. Fuori ci tengo batterie in uno scomparto e schede di memoria nell'altro. Nella tasca non imbottita in basso (che servirebbe per i piedi del cavalletto) ci metto cesoie e quant'altro mi serve per la macro.
Mi trovo abbastanza bene, ma sinceramente preferivo il Lowepro per il minore ingombro, anche se dovevo aprire tutto per accedere alle memorie.
Ciao,

Silvio

#6 Ospite_fedegrafo_*

Ospite_fedegrafo_*
  • Guests

Inviato 11 marzo 2012 - 13:18

ok grazie!

come spazio sarò quindi a posto, mi rimane qualche perplessità per l'uso non escursionistico a causa dell'ingombro ....

Ciao

Federico

#7 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 11 marzo 2012 - 18:20

Quoto silvio, i lowepro sono probabilmente i migliori tra gli zaini fotografici, come difetto è che quelli belli e un po' capienti si fanno pagare una mezza fortuna (oltre ad essere davvero un po' tanto pesantucci)!
Anche i Tenba della serie shootout non sono per nulla male, giusto un pelino sotto i lowepro, ma costano anche la metà (soprattutto pesano decisamente meno). Io ho il medium e mi trovo proprio bene.
PS consiglio, se trovassi in giro un lowepro minitrakker aw (questo per intenderci http://www.image-spa..._AW_review.html ) non prenderlo nemmeno se te lo regalano (è stato il mio primo zaino fotografico) anatomicamente è davvero Disastroso, giustamente è stato segato dalla produzione)

#8 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 11 marzo 2012 - 19:24

Se ti allontani poco dall'auto, e solo per per la macro, la borsa è più vantaggiosa dello zaino. Come zaini io mi sono trovato benissimo con i Lowepro AW.
...
Per coincidenza, sto pensando di vendere il mio monospalla Lowepro 300 AW (ottimo per brevi escursioni, inadatto per lunghe escursioni, anche se ci ho fatto le gole di Samaria a Creta, 13km , senza troppi problemi, ma non è progettato per quello). Ti potrebbe interessare?

Ciao,

Silvio

Se quello è un tappeto Ikea siamo già in tre...

... che fine ha fatto il collare per il cavalletto del 300 :o ?


Yes tappeto Ikea :D ahahahahah

Il collare ce lho, è in qualche scatolone .... recentemente l'avevo visto, ieri lo cercavo e bho?

Scusate mea culpa, non avevo precisato che si trattasse di macro, il 300mm in un'apposita borsa (verticale) della Think Thank ... e il soffieto in altra borsa ... il cavalletto (modificato) sta in mano ... in pratica mi ritrovo con una doppia tracolla, vorrei evitare ... me ne sto nei boschi vicino casa, non faccio molta strada, forse anche il monospalla potrebbe andare bene, la borsa l'escludo ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#9 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 16 marzo 2012 - 17:10

Risolto, stamattina ho preso da Wendingo il suo monospalla, collaudato subito in palude Brabbia, tutto ok ... sto solo studiando come mettere il cavalletto modificato, forse c'è una soluzione ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi