Vai al contenuto


Foto

I coreani domineranno il pianeta ? Samyang 24/3.5 decentrabile


  • Per cortesia connettiti per rispondere
56 risposte a questa discussione

#21 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 20 gennaio 2013 - 21:37

Sapete dirmi se con questa lente si riesce a sostituire completamente l'uso di una testa panoramica tipo questa http://www.manfrotto...a-qtvr-sferical

oppure solo in parte
M.

#22 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 gennaio 2013 - 21:43

...Soprattutto perché un TS é l'obbiettivo da usare ad f11-16 fisso. ;)

Da Samyang a questo punto mi aspetto una bella cosa. :)
Il prezzo mi pare adeguato, se mantiene la qualitá delle altre lenti della stessa marca.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#23 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 gennaio 2013 - 21:46

Sapete dirmi se con questa lente si riesce a sostituire completamente l'uso di una testa panoramica tipo questa http://www.manfrotto...a-qtvr-sferical

oppure solo in parte

Sono robe diverse.
Un TS serve da solo, a limite per unire piú immagini senza usare un software come PTGui o Hugin.
Una testa pano é per fare sferiche o quasi, quindi immagini pensate per tour virtuali o sferiche da sole.

Sono ambiti d'uso differenti, che non si escludono a vicenda ma nemmeno si sovrappongono piú di tanto.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#24 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 20 gennaio 2013 - 21:52

Sono robe diverse.
Un TS serve da solo, a limite per unire piú immagini senza usare un software come PTGui o Hugin.
Una testa pano é per fare sferiche o quasi, quindi immagini pensate per tour virtuali o sferiche da sole.

Sono ambiti d'uso differenti, che non si escludono a vicenda ma nemmeno si sovrappongono piú di tanto.
a_

@andre_, grazie

mi sembra di capire che con una lente simile si possono fare si panoramiche ma forse fino ad un angolo di copertura limitato, invece con una testa panoramiche non si hanno limitazioni ... ovvero si fa un 360°
M.

#25 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 gennaio 2013 - 22:09

mi sembra di capire che con una lente simile si possono fare si panoramiche ma forse fino ad un angolo di copertura limitato, invece con una testa panoramiche non si hanno limitazioni ... ovvero si fa un 360°

Si, un 24mm TS ha un angolo di copetura totale poco inferiore a quello di un 16mm(*) non FishEye, giá corretto in ripresa.

Con una testa pano fai fino a pano sferiche con qualsiasi obbiettivo.
In teoria anche con un 300mm, che poi devi montare (con molta pazienza ed un computer potente :lol:).
a_

(*) Nota:
Io mi ricordo che il 28mm Shift copre piú o meno come un 17mm, ma sinceramente non ho controllato e vado solo a memoria. :)

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#26 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 20 gennaio 2013 - 22:26

Si, un 24mm TS ha un angolo di copetura totale poco inferiore a quello di un 16mm(*) non FishEye, giá corretto in ripresa.


(*) Nota:
Io mi ricordo che il 28mm Shift copre piú o meno come un 17mm, ma sinceramente non ho controllato e vado solo a memoria. :)


pensavo molto di più, peccato ... mi tornava comodo ... così da lasciare a casa la testa da 2,5 Kg
M.

#27 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 20 gennaio 2013 - 22:54

...mentre sappiamo già che avrà l'indipendenza dei movimenti Tilt e Shift (che il Nikon non ha e il Canon sì).


Sei sicuro che il Nikon non ce l'abbia? Ero convinto che il pc-e si comportasse come il mio Arax che bascula +/-8 e decentra +/-11.

#28 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 gennaio 2013 - 23:03

Sei sicuro che il Nikon non ce l'abbia? Ero convinto che il pc-e si comportasse come il mio Arax che bascula +/-8 e decentra +/-11.

Si, ma non sono separati come sul Canon.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#29 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 20 gennaio 2013 - 23:26

pensavo molto di più, peccato ... mi tornava comodo ... così da lasciare a casa la testa da 2,5 Kg

Devi immaginare un T-S una specie di mini (molto limitato) banco ottico; serve principalmente per correggere prospettive (architettura,paesaggi,ecc) e/o avere piu' profondita' di campo a prescindere dal diaframma. Al limite puoi anche assemblare 2 o 4 decentramenti in una singola immagine muovendolo all'nterno del suo cerchio di copertura (inquadra oltre le dimensioni del sensore). Sono lenti a messa a fuoco solo manuale.

Qui vedi un filmato su come si puo' muovere questo tipo di ottica



P.S. Ops..Sorry,,ho visto che dal #17 e' stato allegato il tutto al post gia' esistente e che avevo proprio dimenticato.

#30 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 23 gennaio 2013 - 06:14

... mentre sappiamo già che avrà l'indipendenza dei movimenti Tilt e Shift (che il Nikon non ha e il Canon sì).


Scusa se torno sulla cosa, ma sono un po' di coccio. Premesso che dai filmati che ho visto anche sul Nikon puoi decentrare mentre basculi, non capisco qual'e' esattamente la differenza.

#31 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 23 gennaio 2013 - 08:02

Scusa se torno sulla cosa, ma sono un po' di coccio. Premesso che dai filmati che ho visto anche sul Nikon puoi decentrare mentre basculi, non capisco qual'e' esattamente la differenza.


I due assi (decentramento e basculaggio) sono ortogonali e fissi.
Si può chiedere la modifica per portarli paralleli (con poca manualità si può fare da sé), però i due movimenti hanno posizione fissa tra loro.
In pratica quando esce di fabbrica puoi fare shift orizzontale e basculaggio verticale (o viceversa), ma non potrai mai avere un basculaggio di 45° rispetto all'asse di decentramento, né qualsiasi altra angolazione diversa da quella fissata.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#32 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 23 gennaio 2013 - 08:39

L'assistenza Nikon chiede un cospicuo "contributo" per portare gli assi paralleli, in certi esemplari devono cambiare un filo dei contatti elettrici se troppo corto. Per questo il "fai da te" non è sempre percorribile anche se in teoria sarebbe sufficiente togliere 4 viti, ruotare e fissarle nuovamente.
Però la modifica non rende indipendenti gli assi, semplicemente li ruota di 90°.

Un possessore del 24 PC-E che ha provato la modifica è tornato indietro perché la somma dei due movimenti introduceva un decadimento eccessivo della resa ottica.
Andrà verificato il comportamento del Samyang perché non è detto che il problema sia solamente ottico.
Infatti credo che il diametro del bocchettone di innesto e il tiraggio siano i maggiori limiti per questo tipo di applicazione.
Ad esempio il 24 PCE al massimo decentramento introduce un calo di luce ai bordi eccessivo, sembra sia il limite oltre il quale inizia la vignettatura meccanica prodotta dall'anello della baionetta.

Probabilmente una mirrorless supporterebbe ottiche decentrabili e basculabili più economiche senza dover ricorrere a complicati schemi back-focus.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#33 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 23 gennaio 2013 - 09:32

Fortunatamente esiste già l'esempio dei Canon 17mm e 24mm TS che hanno i due movimenti indipendenti e pare abbiano una qualità eccezionale.
Questo lascerebbe supporre che Samyang si sia "ispirata" agli obiettivi Canon.
Staremo a vedere, ma io sono ottimista.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#34 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 23 gennaio 2013 - 10:25

Fortunatamente esiste già l'esempio dei Canon 17mm e 24mm TS che hanno i due movimenti indipendenti e pare abbiano una qualità eccezionale.
[...]


Io ho incontrato un fotografo/docente che li utilizzava quasi quotidianamente tutti e ha sottolineato senz'altro la loro qualità e unicità sul 35mm.

Del 17mm mi ha però detto che il "campo non è piano" e in particolare basculandolo si hanno strani effetti e la sensazione come se "i punti nodali non rispondano" :P con la precisione cui si è usi sul banco ottico: bisogna sempre fare scatti di prova per verificare i dettagli ... certamente su 35mm non c'è nulla di paragonabile, ma ricordo questo su appunto.

Samyang di suo sta dimostrando di capire che certe nicchie sono remunerative: Fisheye (ne manca forse uno fullframe), 14mm, 85mm, 24mm decentrabile e 24 e 35mm superluminosi mi paiono proprio "cose da fotografo": il pregio di queste loro produzioni è appunto che si rivolgono a chi sa fotografare e desidera strumenti solitamente inaccessibili alle sue tasche ...

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#35 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 gennaio 2013 - 11:00

Del 17mm mi ha però detto che il "campo non è piano" e in particolare basculandolo si hanno strani effetti e la sensazione come se "i punti nodali non rispondano" :P con la precisione cui si è usi sul banco ottico: bisogna sempre fare scatti di prova per verificare i dettagli ... certamente su 35mm non c'è nulla di paragonabile, ma ricordo questo su appunto.

Probabilmente quel fotografo non ha presente la differenza tra shiftare l'obbiettivo e shiftare il piano pellicola. ;)

Con un TS su 35mm in genere si tiene fisso il piano pellicola (sul cavalletto) e si sposta la lente.... e quindi si sposta il punto nodale.
Succede con i TS di tutte le focali, ma solo con il 177m l'effetto é visibile anche con soggetti a media distanza, mentre con gli altri si nota solo con soggetti molto vicini (che di solito non vengono usati per montare piú scatti).
É inevitabile. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#36 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 gennaio 2013 - 11:04

Fortunatamente esiste già l'esempio dei Canon 17mm e 24mm TS che hanno i due movimenti indipendenti e pare abbiano una qualità eccezionale.

Confermo, avendo lavorato su foto fatte con il 24mm Canon.
Nikon ha buttato fuori i suoi primi TS wide dopo un'attesa imbarazzante, ma confronto ai Canon sono mediocri (e limitati).

I TS non mi interessano in prima persona, ma guardo a questo Samyang con moltissime aspettative. Son curioso. :)
a_

P.S. Il discorso sui TS vale per i wide Nikon, mentre l'85mm sembra proprio essere di un'altra classe.
Ma ha le stesse limitazioni sui piani, vero?

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#37 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 23 gennaio 2013 - 11:26

Probabilmente quel fotografo non ha presente la differenza tra shiftare l'obbiettivo e shiftare il piano pellicola. ;)
[...]


Può anche darsi che parlasse di finezze poco visibili legate alla corta focale e alla sua peculiare progettazione ... la differenza di cui parli era ben più chiara a lui che a me.
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#38 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 23 gennaio 2013 - 17:53

Comunque sia, se il prezzo sara' quello, cioe' equivalente a quello dell'Arax 35, bisognera' comprarne fino ad esaurimento stock, anche solo come soprammobili.
Ma credo che in Italia il prezzo si aggirera' pittosto tra i 950 e i 1150 Rouro.

#39 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 febbraio 2013 - 21:12

Il prezzo di lancio é la metá di quello del Nikon.
E si prospettano ribassi consistenti, trattandosi di una lente universale. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#40 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 18 febbraio 2013 - 21:29

Il prezzo di lancio é la metá di quello del Nikon.
E si prospettano ribassi consistenti, trattandosi di una lente universale. ;)
a_


Fantastico !
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi