Vai al contenuto


Foto

Intervista ai tre responsabili del progetto D800


  • Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#21 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 01 marzo 2012 - 13:09

Le loro tesi mi sembrano convincenti

La tesi mi sembra convincente.....

Pare di leggere Qui, Quo e Qua nei fumetti di Paperino scritti da Barker negli anni '60, quando uno iniziava una frase, il secondo la continuava ed il terzo la concludeva. ;)
:lol:

Non c'é inente da fare... il marketing Nikon cade anche su queste cose. <_<
Un censore della DDR avrebbe saputo fare di meglio. :unsure:



Sostanzialmente la D800 punta a migliorare le prestazioni della D3x, non quelle della D700.

Sono d'accordo, ed a mio parere conferma che non poteva essere altrimenti. :)

La tecnologia di "contorno" al sensore non puó andare molto oltre l'attuale, almeno a costi umani.
L'AF soprattutto rimane il punto critico (e dolente).
Inutile aumntare ulteriormente la sensitivitá del sensore con gli AF odierni: fuori da un palazzetto dello sport le macchine sarebbero troppo spesso in difficoltá.
Ed un amatore (ma anche un professionista che lavora in strada) non avrebbe quasi nessunvantaggio.

Leggendo l'intervista si capisce benissimo che "l'amatore evoluto" é il target della macchina, insieme a tutti quei professionisti che non si possono permettere un medio formato (ma questi sono stati "diluiti" con un piú politically correct "il medio formato é troppo grande e pesante" ;)).

D'altronde, l'intervista trasuda confronto con la falsa-concorrente Canon.
La 5D Mk II é andata benissimo, ed in Nikon non vogliono certo lasciarsi scappare la possibilitá di vincere il confronto con gli altri....
Notate bene le parole che gli hanno messo in bocca hanno usato (ops! :rolleyes: ).
Sono praticamente le stesse che ai tempi erano state usate per lodare la 5D Mk II. Probabilmente in Nikon ancora gli rode, e le eccezionali vendite della D700 non sono bastate a sostituire la Pasta di Fissan©. :P

Ma l'intervista secondo me quello che emerge in modo particolarmente chiaro dall'intervista é che "la D800 é il massimo della tecnologia che oggi Nikon puó permettersi di mettere in una macchina".
Non é poco, ed il fatto che lo esprimano in maniera chiara (senza dirlo direttamente, che sarebbe una caduta di stile) mi fa ben sperare. :)

D'altra parte, guardando in faccia alla realtá... la D700 non é migliorabile se non nella maniera fatta con la D800. :glinch:
Non ci sono margini altrove, anche per le cose che ho detto sopra.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 marzo 2012 - 13:17

Non vedo l'ora di ... vedere i vostri scatti e sentire le vostre impressioni, quando l'avrete davvero in mano.


Sivlio, quando mi arriva farò un invito pubblico per provarla.

Ma escludo che ci saranno in studio cavallette, libellule e ramarri ;)


@Andrea :

concordo al 100.000% con la tua analisi che, peraltro, attendevo.

Spero che tutti quanti si stiano convincendo che grosso modo per esigenze standard la D700 è la prima scelta (sempre che Nikon non decida di farne un revamping di qui ai prossimi due anni ma senza grandi salti pindarici carpiati all''indietro), la D800 è in ritardo quello che doveva essere la D700x, ovvero la D3x compatta con il video e tutti i gadget che la tecnologia attuale - arrivata al limite - può dare.

Ma sia la D3x che la D800 non sono macchine per tutti e buone per farci ogni cosa. Bisogna sapere che cosa si fa ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 01 marzo 2012 - 13:29

[...]

Pare di leggere Qui, Quo e Qua nei fumetti di Paperino scritti da Barker negli anni '60, quando uno iniziava una frase, il secondo la continuava ed il terzo la concludeva.

[...]


Carl Barks, per l'esattezza: il più bravo disegnatore Disney di sempre. :inchino:
Era gią tutto previsto.

#24 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 01 marzo 2012 - 13:37

Sivlio, quando mi arriva farò un invito pubblico per provarla.
Ma escludo che ci saranno in studio cavallette, libellule e ramarri ;)



Ragni?
:lol:
Ciao,

Silvio.

#25 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 01 marzo 2012 - 14:15

Carl Barks, per l'esattezza: il più bravo disegnatore Disney di sempre. :inchino:

Argh! Mi cospargo il capo di cenere. :ph34r:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#26 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 01 marzo 2012 - 15:05

Ragni?
:lol:
Ciao,

Silvio.


Li portiamo noi, Mauro, li portiamo noi ... hihihi ...
:P

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#27 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 01 marzo 2012 - 18:03

Io dicevo di una rivoluzione copernicana e non ci azzeccavo ancora:
Sti pischelli di ingegneri sono troppo giovani: hanno paura delle dimensioni del corpo macchina.
Hanno innovato la D3x alla met? del prezzo.
Hanno abbandonato l'idea di aggiustare ove necessario la D700
Hanno scoperto che esiste il medio formato e vorrebbero concorrere, senza neppure pensare a fornire tra i diversi formati disponibili uno direttamente quadrato da ...24mpx?

Ease-of-use per una macchina da studio...il mondo alla rovescia...

Hanno la bocca ancora sporca di latte...non ? che hanno studiato all' Olympus?
:-)

Vabb?...nell'attesa di Godot vado a comprarmi una D7k.....

Max Aquila RFSP ©


#28 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 30 marzo 2012 - 07:56

Si leggono tante cose.... ma mi sorprende che Nikon si sbracci a dire che la 700 non è sostituita dalla 800! E' come ammettere di non averla saputa migliorare a dovere e quindi di aver scelto un'altra strada.... tra l'altro perseguita da Canon anni prima con la 5DMKII.
All'epoca tutti i Canonisti erano protesi a vantarsi dei 21MPx, ma poi segretamente sbavavano per la qualità dei "soli" 12 della D700...
Ora è alla rovescia... i Nikonisti si vantano della meraviglia di questi 36MPx ma Canon cambia rotta e abbraccia la politica Nikoniana di qualche anno fa producendo un sensore con "soli" 22 MPx... e io onestamente sbavo per le caratteristiche della 5DMKIII....

Sembra che stiano giocando all'acchiappino, come due innamorati all'inizio di una storia... dove ci si prende in giro, ci si schernisce bonariamente, si corre nei prati finchè non si cade a terra in una calda serata d'estate e si fa all'amore sotto un cielo stellato...

Forse al posto di D900 e 5DMKIV ci ritroveremo con una macchina giallo-nero-bianco-rosso con scritto sul pentaprisma "NIKANON" o "CANIKON"..... ;)

#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 marzo 2012 - 08:09

Francamente ... sulla carta non vedo assolutamente nulla che abbia la Canon 5D Mk III che me la possa far desiderare.
Invece ho conosciuto canonisti che vorrebbero ardentemente i megapixel della D800 e che non capiscono la scelta di Canon di non differenziare le due macchine full-frame se non per il listino prezzi ;)

Nikon ha al momento il catalogo più ampio, mantenendo in vendita la D700 e riservandosi di sostituirla - come sono convinto farà - con un modello intermedio l'anno prossimo ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 30 marzo 2012 - 08:18

Francamente ... sulla carta non vedo assolutamente nulla che abbia la Canon 5D Mk III che me la possa far desiderare.
Invece ho conosciuto canonisti che vorrebbero ardentemente i megapixel della D800 e che non capiscono la scelta di Canon di non differenziare le due macchine full-frame se non per il listino prezzi ;)

Nikon ha al momento il catalogo più ampio, mantenendo in vendita la D700 e riservandosi di sostituirla - come sono convinto farà - con un modello intermedio l'anno prossimo ;)

Che poi in effetti forse sono io che sono strano... nel senso che avrei desiderato una D700 con qualche MPx in più, che mantenesse velocità operative e dimensioni files più umani e che integrasse una sezione video degna di una macchina qualsiasi (anche una D3100 filma ormai in fullHD)... ed in pratica è... una 5DMKIII.....

Magari dovrei semplicemente prendere 'sta 800 e reimparare ad usare il DX per limitare le dimensioni dei files... stavo giust'appunto riflettendo ora, seduto al bagno........ :D , su che focali uso di più durante le sessioni veloci. In effetti il DX lo uso parecchio da fondo sala o nei saggi di danza...
Dal punto di vista gestionale rimane il problema della dimensione dei files nei matrimoni e di affiancare due macchine differenti per batterie e tasti.... bah... vedremo.... ;)

#31 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 30 marzo 2012 - 08:21

Che poi in effetti forse sono io che sono strano... nel senso che avrei desiderato una D700 con qualche MPx in più, che mantenesse velocità operative e dimensioni files più umani e che integrasse una sezione video degna di una macchina qualsiasi (anche una D3100 filma ormai in fullHD)... ed in pratica è... una 5DMKIII.....

Magari dovrei semplicemente prendere 'sta 800 e reimparare ad usare il DX per limitare le dimensioni dei files... stavo giust'appunto riflettendo ora, seduto al bagno........ :D , su che focali uso di più durante le sessioni veloci. In effetti il DX lo uso parecchio da fondo sala o nei saggi di danza...
Dal punto di vista gestionale rimane il problema della dimensione dei files nei matrimoni e di affiancare due macchine differenti per batterie e tasti.... bah... vedremo.... ;)


Ma se come spera Mauro, Nikon effettivamente uscirà con un modello intermedio tra D700 e D800, full frame, quella potrebbe essere la macchina interessante. Pure per me.
Era gią tutto previsto.

#32 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 30 marzo 2012 - 08:29

Alessandro, la scuderia FX 2011 era costituito da D3x, D3s e D700.
Quella "simmetrica" 2012 comprende D800, D4 e D700.
Una di queste (l'ultima) è la stessa nei due elenchi. Non mi sembra azzardata l'ipotesi che prima o poi... :rolleyes:

Non credo all'utilizzo "programmatico" del crop DX per ridurre il numero dei pixel. Non nei matrimoni, ad esempio.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#33 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 30 marzo 2012 - 08:32

Si leggono tante cose.... ma mi sorprende che Nikon si sbracci a dire che la 700 non è sostituita dalla 800! E' come ammettere di non averla saputa migliorare a dovere e quindi di aver scelto un'altra strada.... tra l'altro perseguita da Canon anni prima con la 5DMKII.
All'epoca tutti i Canonisti erano protesi a vantarsi dei 21MPx, ma poi segretamente sbavavano per la qualità dei "soli" 12 della D700...
Ora è alla rovescia... i Nikonisti si vantano della meraviglia di questi 36MPx ma Canon cambia rotta e abbraccia la politica Nikoniana di qualche anno fa producendo un sensore con "soli" 22 MPx... e io onestamente sbavo per le caratteristiche della 5DMKIII....

Sembra che stiano giocando all'acchiappino, come due innamorati all'inizio di una storia... dove ci si prende in giro, ci si schernisce bonariamente, si corre nei prati finchè non si cade a terra in una calda serata d'estate e si fa all'amore sotto un cielo stellato...

Forse al posto di D900 e 5DMKIV ci ritroveremo con una macchina giallo-nero-bianco-rosso con scritto sul pentaprisma "NIKANON" o "CANIKON"..... ;)


O forse, più semplicemente è IMPOSSIBILE far contenti tutti, occorrerebbe una fotocamera che, come per i computers della DELL, vai sul sito Nikon e ti assembli su misura, fps, modulo AF, esposimetro, corpo PRO o semiPRO, mirino al 100% o al 96%, sensore a 12, 16, 22, 24, 36mpxl, ISO max, gamma dinamica etct etc.

Praticamente si venderebbero 2 fotocamere per tipo ... o poco più.

La gente non è mai contenta, o almeno non tutti.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#34 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 marzo 2012 - 08:49

... già ma considerando che Nikon non è in grado di produrre quanto in richiesta (vedi lunghe code di preorder) figuriamoci se ci fosse pure la personalizzazione ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#35 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 30 marzo 2012 - 09:09

... già ma considerando che Nikon non è in grado di produrre quanto in richiesta (vedi lunghe code di preorder) figuriamoci se ci fosse pure la personalizzazione ;)


Infatti è quello che pensavo pure io.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#36 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 30 marzo 2012 - 10:56

... già ma considerando che Nikon non è in grado di produrre quanto in richiesta (vedi lunghe code di preorder) figuriamoci se ci fosse pure la personalizzazione ;)

Purtroppo quello é ormai il modo di produrre un po' per tutto.
Anche qui l'esempio piú visibile é della solita Apple, che ha sempre fatto cosí, ed anche tutti gli altri sono sullo stesso piano.

Ma la cosa buffa é che l'estrema "standardizzazione" non risparmia affatto i tempi di attesa.
Ho appena ordinato una Citroën C1, che ci metterá quasi sessanta giorni per fare gli ottocento chilometri da Kolín a dove abito, pur essendo uno dei soli tre modelli disponibili (praticamente identici tra loro), e che probabilmente sará giá parcheggiata nel piazzale della fabbrica, o lo sará tra pochi giorni.

Ma cosí é, e credo che mai si arriverá alla fotocamera modulabile dei nostri sogni.
Anzi, se mai ci saranno oggetti molto modulabili, le fotocamere saranno tra gli ultimi ad arrivare....
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi