Vai al contenuto


Foto

Settaggio AF per foto con soggetti dinamici: in cosa sbaglio?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 Stefano Blacks

Stefano Blacks

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pergamo
  • Data di nascita: 01-01-1864
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 60 AFD f/2.8
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare e condividere

Inviato 23 febbraio 2012 - 13:00

Premetto che mi vergogno un po ad avanzare questo quesito su Nikonland, ma siccome c'ho la faccia come il c..... e desidero pareri autorevoli, vi tocca soppportarmi. Premetto che nel 90% dei casi fotografo still life, paesaggi, ritratti, insomma soggetti statici. In questi casi (still life a parte per cui lavoro con fuoco manuale e live view) setto la mia D90 su AFS + punto AF singolo, blocco messa a fuoco ed esposizione con AE-L/AF-L, ricompongo e scatto e di problemi non ne ho mai avuti, anzi, mi trovo molto bene così. Viceversa la mia bestia nera (e la mia vergogna ....) sono i soggetti dinamici all'aperto, specie i bambini. In questo caso imposto la macchina su AFC + area AF dinamica (oppure tracking 3d), priorità di tempi (di solito metto 1/500), iso auto, ma neppure con il 28 70 che è afs riesco ad avere un numero di scatti a fuoco decente, anzi, quelli buoni sono meno del 5% ..... Noto inoltre che in questi scatti non a fuoco, il fuoco è praticamente sempre DOPO il soggetto, a volte anche di parecchi metri: secondo voi dove sbaglio? Grazie per la pazienza ....
Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

#2 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 23 febbraio 2012 - 13:08

Le cause potrebbero essere diverse: posta un paio di immagini incriminate con gli exif.
Per esempio, se l' area di messa a fuoco impegnata al momento dello scatto "cadeva" sullo sfondo anziché sul soggetto... la cosa è normale (errore tuo). :rolleyes:

L'inseguimento 3D (ce l'ha pure la D90?) non è cosa... va usato solo in casi molto particolari (soggetto colorato che si stacca nettamente da uno sfondo pure monocromatico ma di un altro colore).
Può darsi che con i sensori-matrix di D4 e D800 (enormemente più pixellati) l'inseguimento 3D diventi molto più utilizzabile.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 febbraio 2012 - 13:22

Io per foto dinamiche uso AF-C, ma trascuro sempre e comunque l'inseguimento 3D.
Non ho ancora capito come funzioni, e francamente mi interessa a poco capirlo, ma le poche volte che l'ho provato ho scoperto che considera sempre come soggetto principale... il soggetto che non ho in mente io.

Io ti consiglio di scegliere un punto di messa a fuoco, ed usare quello.
Al limite puó servire l'inseguimento limitato ai punti di messa a fuoco intorno a quello scelto, ma con i movimenti random e soggetti piuttosto grossi nell'inquadratura potresti ritrovarti i problemi che lamenti ora (ed in bambini che giocano sono i soggetti random per eccellenza).

Con un AFS come il 28-70, non dovresti avere problemi a seguire un bimbo, con AF-C ed un solo punto di messa a fuoco.
Poi l'errore arriva sempre, e sta nell'ordine delle cose, ma anche quello si attenua con l'esperienza. :)

Può darsi che con il sensore-matrix di D4 e D800 (enormemente più pixellati) l'inseguimento 3D diventi molto più utilizzabile.

Boh, staremo a vedere.
Personalmente ho sempre seri dubbi su quella funzione.
Certamente l'avranno migliorata, ma il problema secondo me é proprio il "pensiero" che ci sta sotto, non il come é sviluppata la tecnologia.
Ma io non faccio testo, normalmente non uso nemmeno il Matrix per l'esposizione...
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Stefano Blacks

Stefano Blacks

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pergamo
  • Data di nascita: 01-01-1864
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 60 AFD f/2.8
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare e condividere

Inviato 23 febbraio 2012 - 13:34

.... ragazzi, purtroppo gli scatti non li ho su questo PC e quindi non posso postarli ora.
Ciononostante mi sa che avete comunque centrato il mio marchiano errore: moooolto probabilmente (a questo punto direi sicuramente), dopo aver agganciato il soggetto (per lo pi? USAVO il tracking 3D), mi limito ad attendere l'attimo giusto per lo scatto non curandomi troppo del fatto che possa essere ancora agganciato ad uno dei (pochi) punti af della D90: vergogna e vituperio a me ....
Gianni e Andre, questo WE ci riprover? e mi permetter? di farvi sapere qui come ? andata alla luce dei vostri consigli: intanto grazie mille a voi ....
Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

#5 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 23 febbraio 2012 - 13:41

E' probabile.

In AF-C la messa a fuoco è perlappunto... continua.
Se il punto AF allo scatto cade sullo sfondo, va a fuoco quello, e non il soggetto.

Quanto all' aggancio dinamico, ti sei mai chiesto perché nelle DSRL-pro le aree AF sono contigue senza "vuoti" tra l'una e l'altra?

PS. Facci sapere.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#6 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 23 febbraio 2012 - 13:58

I consigli di Gianni e Andrea sono perfetti: lascia stare il tracking 3D, almeno sulla D90. Non so se dipenda dalla fallibilità insita nel sistema di tracking, o dal fatto che gli 11 punti della D90 sono distanti, non ho mai provato le Nikon a 51 punti e non so se il funzionamento migliori (cosa che immagino).
La prima volta che provai la D90 con il tracking mi successe quello che dici tu Stefano: punto di messa a fuoco il 50% delle volte dietro di alcuni metri rispetto al soggetto. Riprendevo una gara di 100 metri da dietro la linea di arrivo, quindi con movimenti lineari, senza scarti. Poi a casa la sorpresa con metà degli scatti fuori fuoco. Da allora abbandonai il tracking e seguendo i consigli sul forum provai a scattare impostando io il punto di messa a punto e i problemi si sono risolti. Personalmente lascio libero il joystick per cambiare il punto al volo.
Elen Sila Lumenn Omentielvo

#7 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 23 febbraio 2012 - 14:04

Da qualche mese ho provato ad usare l'inseguimento 3D della D700 nel basket e, sorprendentemente, funziona egregiamente.
Imposto il punto centrale, premo il pulsante di scatto a metà puntando il soggetto e attendo il momento e l'inquadratura più appropriata (date le limitazioni dei punti di fuoco centrali).
Naturalmente cerco di controllare che il fuoco rimanga agganciato al mio soggetto.
Il sistema funziona molto meglio di quanto credessi, ci vuole un po' di pratica ma poi funziona.
Non si può sperare in percentuali altissime di successo, ma è più veloce che mettersi a spostare il punto di fuoco a mano.
Come detto da Gianni ci sono delle condizioni che ne limitano l'utilizzo, ma non sono così stringenti, spesso funziona ugualmente.

Naturalmente non mi affido esclusivamente questa modalità.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 febbraio 2012 - 14:24

Il sistema funziona molto meglio di quanto credessi, ci vuole un po' di pratica ma poi funziona.
Non si può sperare in percentuali altissime di successo, ma è più veloce che mettersi a spostare il punto di fuoco a mano.
Come detto da Gianni ci sono delle condizioni che ne limitano l'utilizzo, ma non sono così stringenti, spesso funziona ugualmente.

Infatti, il funzionamento o meno é legato al tipo di movimento.
O meglio.... lui funziona perfettamente, solo che decide cosa mettere a fuoco in base a percorsi misteriosi. :rolleyes:

Io lo uso quando faccio uccelli in volo.
Seleziono un punto, e poi é quasi matematico che il volatile rimanga perfettamente a fuoco, a meno che non esca dall'inquadratura o dai punti di messa a fuoco per piú di un secondo,
E la cosa funziona con la D7000, ma funzionava bene anche con i pochi punti della D2x.
Ma appunto... é un "coso" colorato su fondo blu o bianco (piú spesso bianco, da queste parti... <_<). come dice Gianni, é molto difficile che l'AF si sbagli.

Probabilmente, non seguendo e non fotografando il basket io avrei dei risultati pessimi se provassi ad usarlo come fai tu.
O per lo meno avrei risultati decisamente peggiori che non mettendo un punto fisso ed usando quello.
Perché per me i movimenti dei giocatori di basket sono movimenti random, non capendo nulla del gioco e non potendo prevedere dive andranno un attimo dopo. ;)
Tu che lo conosci bene, puoi usare con profitto il 3D, che come detto... funziona, poverino. :rolleyes:

Il problema é che i bambini... non sono prevedibili per natura. Altrimenti non sarebbero bambini.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Stefano Blacks

Stefano Blacks

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pergamo
  • Data di nascita: 01-01-1864
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 60 AFD f/2.8
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare e condividere

Inviato 23 febbraio 2012 - 14:29

... uelaaa, siete una miniera di consigli ed informazioni!
Il fatto ? che la mia esperienza con soggetti dinamici ? veramente scarsa.
In aggiunta finora mi ero affidato alla sola lettura del manualone della D90, ma la vostra esperienza sul campo ? per me la miglior scuola. Cercher? di farne tesoro e vi far? sapere come si ? evoluta la situazione.
Sto cominciando a pensare che sulla D90 i punti AF siano forse troppo pochi e distanti fra loro perch? si possa tentare di comporre "in automatico ed al volo" l'immagine di un soggetto molto dinamico (ad esempio decentrando il soggetto) ed avere nel contempo una buona possibilit? che lo stesso sia perfettamente a fuoco, senza ricorrere alla fulminea (e, se vogliamo, un po macchinosa) selezione manuale del punto AF appropriato.
In ogni caso prover? tutte le soluzioni che mi avete gentilmente fornito e vediamo se riesco a migliore un pochino le mie, almeno sinora, assai modeste performance.
Vi far? sapere, grazie a tutti!
Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

#10 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 23 febbraio 2012 - 14:38

Il tracking 3D ho cominciato ad usarlo, e in alcuni casi è utilizzabile con buone probabilità di successo.
Il soggetto però deve avere colori con un buon contrasto, esempio maglie colorate (non punterei sul viso per capirci), ma funziona molto meglio se il soggetto si muove su un piano parallelo a quello del sensore (da destra verso sinistra o viceversa).

Personalmente nel caso dei bambini non lo utilizzerei. Come da consigli precedenti, area dinamica, e scelta del punto di messa a fuoco tramite joistick.

#11 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 24 febbraio 2012 - 21:48

Mi inserisco anch'io... quando faccio birdwatching di solito uno il semi-spot, ma come area AF dinamica (ho una d300), secondo Voi è meglio usare 21 o 51 punti?

Grazie per le risposte :)


Per soggetti con movimento irregolare e/o imprevedibile trovo preferibili i 51 punti. Più ampia è l'area "attiva" nell'inseguimento, meno probabilità ci sono che il soggetto ne fuoriesca e vada fuori fuoco.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#12 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 24 febbraio 2012 - 23:22

Mi inserisco anch'io... quando faccio birdwatching di solito uno il semi-spot, ma come area AF dinamica (ho una d300), secondo Voi è meglio usare 21 o 51 punti?


L'impostazione dell'autofocus per D3, D700, D300, ecc. è alquanto complessa e articolata da spiegare.
Invece di ripetere quanto già fatto, facciamo parlare un documento spiegato molto bene con esempi e grafica: vedi QUI.

Forse da questo documento si capisce perché le impostazioni dell'autofocus tramite pulsante e ghiere implementate in D7000, D800 e persino nella D4 semplificano la vita a chi sfrutta l'autofocus nelle sue più spinte potenzialità.
Immaginate la macchinosità di D300/D700/D3 per passare da "punto singolo, AF-S, priorità al fuoco" ad "area dinamica, AF-C, priorità allo scatto".
Si può semplificare in parte con la programmazione del tasto funzione, ma avere tutto collegato ad un pulsante e due ghiere è altra storia.
;)
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#13 gigi67

gigi67

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 171 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Abbadia San Salvatore (SI)
  • Data di nascita: 11-06-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50 f/1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: X

Inviato 25 febbraio 2012 - 11:22

Per mio conto dovresti controllare (visto che lavori in priorit? tempi e 1/500 mi sembra buono per congelare il movimento) quanto apre il diaframma considerando quindi la Dof risultante.
Con diaframmi molto aperti questa si riduce e forse sarebbe meglio a quel punto alzare gli Iso al fine di percepire una zona pi? ampia

LV


si fa quel che si puo'


#14 gigi67

gigi67

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 171 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Abbadia San Salvatore (SI)
  • Data di nascita: 11-06-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50 f/1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: X

Inviato 25 febbraio 2012 - 12:39

Gigi, io di solito quando faccio caccia fotografica (con sigma 150-500) uso la priorità di diaframmi, se la luce lo permette f8, per avere più nitidezza possibile, sbaglio?


F/8 e trovati posto giusto (diceva una vecchia regola dei fotoreporter ma allora alzare gli iso voleva dire dover cambiare rullino :glinch: )
La DOF varia in funzione dell’apertura di diaframma, lunghezza focale e distanza del soggetto.
Con la pratica il calcolo dell’area nitida percepita viene quasi automatico, io siccome di pratica ne ho poca uso il calcolatore (nel caso specifico ci sono utilissime APP di Dof-Calculator che utilizzo on l’i-phone)
L’apertura è quindi in funzione del risultato che si vuole ottenere (sfocatura o no dello sfondo, intero soggetto a fuoco o solo l’occhio di uno scoiattolo? dimensioni del soggetto) nonché del tempo di scatto che risulta dalla coppia,bisogna insomma trovare la “quadra” del tutto; non credo che F/8 (non me ne intendo di caccia fotografica in quanto mai praticata) sia una regola fissa, nel tuo caso già da zummando da 150 a 200 riduci della metà la DOF ( penso che naturalisti di questo forum possano approfondire ulteriormente il discorso).

LV


si fa quel che si puo'


#15 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 25 febbraio 2012 - 13:52

Se vuoi f/8 e 1/500 di secondo (meglio 1/800 con il 500mm a mano libera in DX), può tornarti comodo usare il modo M, impostare i due valori, e lavorare in ISO-Auto... :rolleyes:
In questo modo, tempo e diaframma rimangono quelli da te prefissati; a seconda delle condizioni di illuminazione del soggetto varieranno solo gli ISO.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#16 Stefano Blacks

Stefano Blacks

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pergamo
  • Data di nascita: 01-01-1864
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 60 AFD f/2.8
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare e condividere

Inviato 27 febbraio 2012 - 09:06

...... arieccomi!
Come promesso vi relaziono sul WE: ho fatto tesoro dei vostri ottimi consigli e ci ho riprovato con qualche scatto "dinamico" a mia figlia.
Ho utilizzato (D90 + 28/70 afs) la combinazione AFC + AREA AF DINAMICA cambiando, all'occorrenza, il punto AF al volo col joistick, tempi sempre almeno pari a 1/500, aperture comprese tra 5,6 e 8.
Ebbene la percentuale di foto tecnicamente "buone" ? considerevolmente aumentata, ma con un po di allenamento in futuro conto di poter fare ancora meglio.
Ancora grazie a tutti!



Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi