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Filtro Anti Alias SI, Filtro Anti Alias NO
Iniziato da
Lieve
, feb 04 2012 07:52
43 risposte a questa discussione
#41
Inviato 09 febbraio 2012 - 09:14
Tiziano, come ha spiegato Victorino, il moirè e i falsi colori possono, in certe situazioni, insinuarsi nelle tue foto se scatti con una camera senza filtro AA.
Via software il problema si può attenuare ma fino ad un certo punto.
Ammetto che sono circostanze abbastanza limitate ma nel caso di pattern superficiali, quasi matematiche.
Si tratta a quel punto di decidere se i 36 megapixel lisci ti sono sufficienti per utilizzare la macchina in modo più disinvolto, oppure se vuoi avere comunque l'extra-definizione (che io ancora non ho visto dal vivo) a costo di utilizzare la macchina con più attenzione.
Per come fotografi tu (tutto jpg, tutte regolazioni nella macchina, buona la prima etc. etc.) io te lo sconsiglio.
Poi, ognuno si cerca la sua strada.
Io credo che prenderò al versione "normale"
Via software il problema si può attenuare ma fino ad un certo punto.
Ammetto che sono circostanze abbastanza limitate ma nel caso di pattern superficiali, quasi matematiche.
Si tratta a quel punto di decidere se i 36 megapixel lisci ti sono sufficienti per utilizzare la macchina in modo più disinvolto, oppure se vuoi avere comunque l'extra-definizione (che io ancora non ho visto dal vivo) a costo di utilizzare la macchina con più attenzione.
Per come fotografi tu (tutto jpg, tutte regolazioni nella macchina, buona la prima etc. etc.) io te lo sconsiglio.
Poi, ognuno si cerca la sua strada.
Io credo che prenderò al versione "normale"
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#42
Inviato 10 febbraio 2012 - 15:19
Per la fotonaturalistica, pensando alle piume o peli, o nella macro alle ali delle farfalle, come vedete la soluzione senza filtro?
#43
Inviato 10 febbraio 2012 - 19:41
messaggio ricevuto...
ora abbiamo la guerra interna... due contro uno...
la d4 mi sta sul cacchio rfsp... trovo inutile comperarla...sono tre d800
io ho proposto quewsto e aiutatemi se sbaglio....
Esigenze:
foto in studio still life lavori editoriali moda.
foto di teatro tante in quanto seguiamo il teatro cittadino con tutta la prosa concerti ecc
foto di reportage cronaca
foto industriale.
video poco con dsrl ma si deve pur cominciare nonostante sia una voglia che una necessità in quanto sul discorso video siamo molto ben equipaggiati
Attualmente si ha: 1 d3 2 d700 1 d7000
io ho proposto di:
vendere una d700 e la d7000 e prendere una d800 al limite vendere la d3 e integrarla con la d3s
loro sostengono di vendere d3 e d7000 per la d4
sono io stolto o sono loro incapaci di comprendere che la d3 non è da vendere se non integrandola con la d3s... voi al mio posto che fareste...
(non vale dire: cambiare soci)
ora abbiamo la guerra interna... due contro uno...
la d4 mi sta sul cacchio rfsp... trovo inutile comperarla...sono tre d800
io ho proposto quewsto e aiutatemi se sbaglio....
Esigenze:
foto in studio still life lavori editoriali moda.
foto di teatro tante in quanto seguiamo il teatro cittadino con tutta la prosa concerti ecc
foto di reportage cronaca
foto industriale.
video poco con dsrl ma si deve pur cominciare nonostante sia una voglia che una necessità in quanto sul discorso video siamo molto ben equipaggiati
Attualmente si ha: 1 d3 2 d700 1 d7000
io ho proposto di:
vendere una d700 e la d7000 e prendere una d800 al limite vendere la d3 e integrarla con la d3s
loro sostengono di vendere d3 e d7000 per la d4
sono io stolto o sono loro incapaci di comprendere che la d3 non è da vendere se non integrandola con la d3s... voi al mio posto che fareste...
(non vale dire: cambiare soci)
Tiziano Manzoni
www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre
#44
Inviato 10 febbraio 2012 - 20:01
messaggio ricevuto...
ora abbiamo la guerra interna... due contro uno...
la d4 mi sta sul cacchio rfsp... trovo inutile comperarla...sono tre d800
io ho proposto quewsto e aiutatemi se sbaglio....
Esigenze:
foto in studio still life lavori editoriali moda.
foto di teatro tante in quanto seguiamo il teatro cittadino con tutta la prosa concerti ecc
foto di reportage cronaca
foto industriale.
video poco con dsrl ma si deve pur cominciare nonostante sia una voglia che una necessità in quanto sul discorso video siamo molto ben equipaggiati
Attualmente si ha: 1 d3 2 d700 1 d7000
io ho proposto di:
vendere una d700 e la d7000 e prendere una d800 al limite vendere la d3 e integrarla con la d3s
loro sostengono di vendere d3 e d7000 per la d4
sono io stolto o sono loro incapaci di comprendere che la d3 non è da vendere se non integrandola con la d3s... voi al mio posto che fareste...
(non vale dire: cambiare soci)
Al tuo posto e per gli impieghi che hai elencato, dato che escludi la D4 la vedrei come segue:
D3 per teatro, reportage;
D800 per still-life, moda in studio, video con DSRL.
Foto industriale in esterni, l'una o l'altra, in funzione delle condizioni di ripresa.
In alternativa, D3s + D3x usate (con l'uscita delle nuove se ne troveranno non poche grazie agli amatori facoltosi con la fregola dell'ultimo modello).
Rispetto a quanto sopra la D3s ti sostituirebbe la D3 e in più farebbe i video;
la D3x sarebbe l'alternativa alla D800, senza i video.
PS. Anch'io venderei la D7000...
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
Nomina nuda tenemus.
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