Vai al contenuto


Foto

Filtro Anti Alias SI, Filtro Anti Alias NO


  • Per cortesia connettiti per rispondere
43 risposte a questa discussione

#21 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 07 febbraio 2012 - 22:15

A quanto pare no! saranno pure furbetti in marketing ma penso abbiano degli ingegneri degni di nota.


Che al crescere dei Mp il moire' diminuisca e' matematica (Teorema del Campionamento, su cui si basa tutta l'elettronica digitale). Dovrei trovare il tempo per scrivere due righe in proposito: al contrario della maggior parte della matematica e' un teorema affascinante per le conclusioni a cui arriva e per le applicazioni pratiche che ha.
Quante foto ci saranno da correggere non sono in grado di dirlo. Meno che in passato.
Che il moire' si possa eliminare via SW e', invece, semplicemente falso. E anche questa e' matematica. Una volta fatta la zuppa di pesce i pesci sono morti e non si possono risuscitare. Pero' si possono senz'altro fare degli algoritmi che cercano di metterci una pezza. Evidentemente troppo complessi per girare in tempo reale su una macchina fotografica.

Francesco

#22 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 07 febbraio 2012 - 22:20

Che al crescere dei Mp il moire' diminuisca e' matematica (Teorema del Campionamento, su cui si basa tutta l'elettronica digitale). Dovrei trovare il tempo per scrivere due righe in proposito: al contrario della maggior parte della matematica e' un teorema affascinante per le conclusioni a cui arriva e per le applicazioni pratiche che ha.
Quante foto ci saranno da correggere non sono in grado di dirlo. Meno che in passato.
Che il moire' si possa eliminare via SW e', invece, semplicemente falso. E anche questa e' matematica. Una volta fatta la zuppa di pesce i pesci sono morti e non si possono risuscitare. Pero' si possono senz'altro fare degli algoritmi che cercano di metterci una pezza. Evidentemente troppo complessi per girare in tempo reale su una macchina fotografica.

Francesco


Perfetto visto che ti vedo preparato ne approfitto.
Il moire riducendo le dimensioni delle immagini sparisce o rimane? Visto che si tratta di micro-dettaglio, diminuendo le dimensioni del file e quindi il dettaglio max si dovrebbe automaticamente ridurre. Giusto o sbagliato?

#23 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 07 febbraio 2012 - 22:57

Perfetto visto che ti vedo preparato ne approfitto.
Il moire riducendo le dimensioni delle immagini sparisce o rimane? Visto che si tratta di micro-dettaglio, diminuendo le dimensioni del file e quindi il dettaglio max si dovrebbe automaticamente ridurre. Giusto o sbagliato?


Il moire' c'e' nell'immagine campionata dal sensore, e quindi da quel momento in poi te lo trascini dietro. A seconda della gravita' si puo' vedere di piu' o di meno, ma non lo puoi eliminare.

Vediamo se riesco a spiegarmi in due parole con un paragone piu' intuitivo come la musica.

Se voglio campionare un segnale audio che arriva intorno ai 20 Khz la matematica dice che devo campionare a piu' del doppio della frequenza di partenza, cioe' piu' di 40 Khz.
Altrimenti mi si generano dei disturbi che si sovrappongono al segnale originale e sono impossibili da eliminare. E' l'effetto del moire' sull'audio, chiamato in termini tecnici aliasing. E infatti i filtri si chiamano anti alias, sia in audio che nelle immagini.
Se voglio campionare a frequenza piu' bassa (per esempio il segnale telefonico e' campionato al massimo a 8 Khz) devo filtrare, ovvero buttare via, tutte le frequenze al di sopra della meta' della frequenza di campionamento (il segnale telefonico quindi massimo porta 4 Khz, mai provato ad ascoltare musica classica al telefono? :D )

Nelle foto questo vuol dire che le alte frequenze spaziali, come righe sottili, se campionate a frequenza insufficiente generano dei disturbi che si sovrappongono all'immagine originale. E questi disturbi non esiste nessun filtro che li possa eliminare.

Ma sei sempre in tempo ad aggiungerli: un sottocampionamento maldestro puo' introdurre moire' in una foto che non lo ha. Capita ogni tanto che visualizzando un'immagine sul monitor a pieno schermo compaia l'effetto ma che ingrandendo l'immagine al 100% sparisca. Questo e' dovuto ad un cattivo sottocampionamento del software che passa al monitor un'immagine che ha piu' pixel di quelli che il monitor puo' visualizzare. Prima di sottocampionare biosgna filtrare con un filtro digitale fatto via software.

Francesco

#24 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 08 febbraio 2012 - 00:01

Il moire' c'e' nell'immagine campionata dal sensore, e quindi da quel momento in poi te lo trascini dietro. A seconda della gravita' si puo' vedere di piu' o di meno, ma non lo puoi eliminare.

Vediamo se riesco a spiegarmi in due parole con un paragone piu' intuitivo come la musica.

Se voglio campionare un segnale audio che arriva intorno ai 20 Khz la matematica dice che devo campionare a piu' del doppio della frequenza di partenza, cioe' piu' di 40 Khz.
Altrimenti mi si generano dei disturbi che si sovrappongono al segnale originale e sono impossibili da eliminare. E' l'effetto del moire' sull'audio, chiamato in termini tecnici aliasing. E infatti i filtri si chiamano anti alias, sia in audio che nelle immagini.
Se voglio campionare a frequenza piu' bassa (per esempio il segnale telefonico e' campionato al massimo a 8 Khz) devo filtrare, ovvero buttare via, tutte le frequenze al di sopra della meta' della frequenza di campionamento (il segnale telefonico quindi massimo porta 4 Khz, mai provato ad ascoltare musica classica al telefono? :D )

Nelle foto questo vuol dire che le alte frequenze spaziali, come righe sottili, se campionate a frequenza insufficiente generano dei disturbi che si sovrappongono all'immagine originale. E questi disturbi non esiste nessun filtro che li possa eliminare.

Ma sei sempre in tempo ad aggiungerli: un sottocampionamento maldestro puo' introdurre moire' in una foto che non lo ha. Capita ogni tanto che visualizzando un'immagine sul monitor a pieno schermo compaia l'effetto ma che ingrandendo l'immagine al 100% sparisca. Questo e' dovuto ad un cattivo sottocampionamento del software che passa al monitor un'immagine che ha piu' pixel di quelli che il monitor puo' visualizzare. Prima di sottocampionare biosgna filtrare con un filtro digitale fatto via software.

Francesco


piccolo OT: La matematica e la fisica sono le materie più belle che io conosca,anche se molto toste da studiare,memorizzare e maneggiare. La prima crea strumenti necessari alla seconda.
..anche se mi appassiona molto di più l'astrofisica e la fisica delle particelle,in elaborazioni dei segnali 1 presi 29 ..mi appassionò molto.
Complimenti per la spiegazione.

#25 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 08 febbraio 2012 - 00:07

Suppongo che il jpg on-camera includa un filtro antialias digitale, forse meno efficiente, ma spero che ci sia.

Tornando al moiré e cercando di spiegarlo con esempi pratici, allego una foto che lo illustra e il link della fonte.

Immagine inserita

Se andiamo a ridurre questa foto, le chiazze gialle e blu aumenteranno e faranno più danno di quanto non lo facciano in origine.
Qui sotto un esempio di riduzione al 50% (poi riscalata al 200% per tornare approssimativamente alla risoluzione iniziale) effettuata senza filtri.
Click sopra per vederla alla risoluzione corretta.
test.jpg

Qui un'immagine correttamente filtrata:

Immagine inserita
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#26 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 08 febbraio 2012 - 00:12

Grazie mille per la spiegazione del fenomeno e le sue ripercussioni. grazie a tutti.

#27 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 08 febbraio 2012 - 00:20

C'è una formula ,o più di una, per capire qual'è la distanza minima tra due righe (in frequenza) per evitare il moirè in funzione della densità del sensore?

#28 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 08 febbraio 2012 - 01:02

Presupponendo di usare un obiettivo macro e riprendendo al rapporto 1:1 l'effetto inizia quando la distanza tra le linee è inferiore al doppio della dimensione di due "fotositi" (per il filtro di bayer).
Da qui cambiando la distanza o la focale bisogna calcolare il rapporto di riproduzione e moltiplicare per questo.
Il rapporto di riproduzione è direttamente proporzionale alla distanza di fuoco e inversamente alla lunghezza focale.
R = D/F - 1
dove R è il rapporto di riproduzione, D è la distanza dal piano sensibile (distanza dal punto di fuoco) e F la lunghezza focale.

Quindi dato il sensore (dimensioni dei fotositi), lunghezza focale e distanza di fuoco si può calcolare la dimensione minima del dettaglio sotto la quale si entra in "aliasing".
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#29 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 08 febbraio 2012 - 06:58

Presupponendo di usare un obiettivo macro e riprendendo al rapporto 1:1 l'effetto inizia quando la distanza tra le linee è inferiore al doppio della dimensione di due "fotositi" (per il filtro di bayer).
Da qui cambiando la distanza o la focale bisogna calcolare il rapporto di riproduzione e moltiplicare per questo.
Il rapporto di riproduzione è direttamente proporzionale alla distanza di fuoco e inversamente alla lunghezza focale.
R = D/F - 1
dove R è il rapporto di riproduzione, D è la distanza dal piano sensibile (distanza dal punto di fuoco) e F la lunghezza focale.

Quindi dato il sensore (dimensioni dei fotositi), lunghezza focale e distanza di fuoco si può calcolare la dimensione minima del dettaglio sotto la quale si entra in "aliasing".


grazie!

#30 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 febbraio 2012 - 08:52

Perfetto visto che ti vedo preparato ne approfitto.
Il moire riducendo le dimensioni delle immagini sparisce o rimane? Visto che si tratta di micro-dettaglio, diminuendo le dimensioni del file e quindi il dettaglio max si dovrebbe automaticamente ridurre. Giusto o sbagliato?

Attenzione che il moiré é un effetto del campionamento.
Di qualsiasi tipo di campionamento.

Quindi si puó avere moiré anche scalando un immagine verso il basso.
E lo si ha, non cosí frequentemente come in fase di ripresa, ma capita.

L'esempio tipico sono alcune delle posterizzazioni sul blu del cielo che appaiono rimpicciolendo una foto, oppure artefatti su patter che prima erano definiti.

Non sempre diminuire le dimensioni di un'immagine mantiene la "guardabilitá", anzi.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#31 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 febbraio 2012 - 08:54

C'è una formula ,o più di una, per capire qual'è la distanza minima tra due righe (in frequenza) per evitare il moirè in funzione della densità del sensore?

Su Wikipedia non é fatto male. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#32 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 08 febbraio 2012 - 09:10

Su Wikipedia non é fatto male. :)
a_


mi verrebbe da rispondere male,
ma il potere dello zen è sconfinato: ti rispondo con un bel SORRISO --> :)

#33 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 febbraio 2012 - 09:10

Ricordo che per chi avesse la voglia di trovare il tempo di scrivere un articolo su Nikonland che non si perda nei meandri dei post off-topics del forum ( :wacko: ) c'è per tutti la possibilità di utilizzare il proprio Blog.
Esistono per quello. Io oramai utilizzo esclusivamente quello per scrivere contenuti che voglio siano ben staccati dal resto.

Grazie a chi si vorrà cimentare (non ci spaventiamo delle derivate e degli integrali di campo, basta che il testo sia comprensibile anche per gli altri ;))

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#34 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 08 febbraio 2012 - 09:13

Su Wikipedia non é fatto male. :)
a_


E' fatto molto bene e con esempi grafici.
Però le misure lineari sono più pratiche del calcolo trigonometrico.
I fotografi infatti parlano di lunghezza focale in vece di angolo di campo.
;)
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#35 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 08 febbraio 2012 - 19:59

quindi ci ho capito meno di prima... ma al lato pratico secondo voi il filtro serve o non serve..
se uso ottiche f4 24-120 vr che già di suo non eccelle se lo uso su una ipotetica d800 senza filtro cosa mi cambia?

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#36 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 08 febbraio 2012 - 20:34

Credo che le uniche 2 possibilità sono: vedere i primi risultati, o andare a Roma al Photoshow (sempre che l'avranno per il pubblico).
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#37 Valerio Brłstia

Valerio Brłstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Cittą: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 08 febbraio 2012 - 20:39

bravo Dani !
il resto son solo parole (con buona pace di Shannon)

Valerio Brustia


#38 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 febbraio 2012 - 20:54

quindi ci ho capito meno di prima... ma al lato pratico secondo voi il filtro serve o non serve..
se uso ottiche f4 24-120 vr che già di suo non eccelle se lo uso su una ipotetica d800 senza filtro cosa mi cambia?


No Tiziano. A te non serve ad una mazza. Lascia perdere, se ti interessa la D800, prendila "normale", con filtro. Che ti salva anche i polmoni :)

PS : ancora più diretto di Dani ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#39 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 08 febbraio 2012 - 23:50

  • ok rudolf mi fido, ma, io quando avevo la kodack n14 che se non erro non aveva il filtro a 100 iso faceva delle cose da paura... e parlo di una decina di anni fa cose che ho rifatto in modo simile con la d2x parlo di foto in studio, la macchina se viene presa sostituisce la d3
il che lavoro in studio e fa i video... la d3 affinca la d700 e una va in vendita... anche se bhooo il piacere di avere due ottiche e due corpi pronti mi fa godere...
al limite potremmo far fuori la d7000 che verrebbe usata poco, ma poerella è cosi piccina e completa e ha un valore talmente bassa che è un insulto farla fuori...
i brontosauri mie soci, premono per prendere la d4... perchè sono convinti che ad alti iso faccia cose strabilianti... purtroppo la verità è che senza l'ultima ammiraglia non si sentono fotografi... poi usano la d7000 con il 18-200 ma si sentono fighi con la d4 in studio mmmm che rabbia

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#40 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 febbraio 2012 - 00:49

...
i brontosauri mie soci, premono per prendere la d4... perchè sono convinti che ad alti iso faccia cose strabilianti... purtroppo la verità è che senza l'ultima ammiraglia non si sentono fotografi... poi usano la d7000 con il 18-200 ma si sentono fighi con la d4 in studio mmmm che rabbia

e fagli comprare la D4 Tiziano, tanto poi loro continuano ad usare la D7000 e con l'ammiraglia ci navighi tu...
(attento agli scogli....) :post-42-1201873916:

Max Aquila RFSP ©




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi