Vai al contenuto


Foto

Pentax K-01 Mirrorless


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Cittą: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 02 febbraio 2012 - 15:05

Annunciata ufficialmente anche la nuova Pentax mirrorless con sensore APS-C da 16mp.
Disegnata da Marc Newson (bruttina forse piu della Nikon 1) porta anche Pentax a competere con il settore Mirrorless...



PENTAX RICOH IMAGING COMPANY LTD. is delighted to announce the launch of the PENTAX K-01 interchangeable-lens digital camera in conjunction with the world’s thinnest interchangeable lens* - the smc PENTAX-DA 40mm F2.8 XS unifocal. This latest addition to the popular Pentax K series and the new lens were both designed in partnership with world renowned designer, Marc Newson.

K01_6.jpg

Pentax has formally announced the K-01 K-mount mirrorless interchangable lens camera and a revised 40mm F2.8 pancake lens to match.
Built around a 16MP APS-C sensor, the camera can mount most of the lenses the company has ever made. It features sensor-shift image stabilization, a 920k dot rear LCD and can shoot at up to 6 frames per second. The rather interesting design is the work of respected product designer Marc Newson and features a logo of his signature on the base of the camera. The K-01 (which the company says should be pronounced 'kay-zero-one'), will cost around $749 body-only and $899 with the 'XS' version of the 40mm lens.

Key features of the PENTAX K-01 include:
  • Durable machined aluminum frame under a stylish black, white, or yellow exterior.
  • PENTAX mirrorless body design is compatible with 25+ million PENTAX K-mount lenses spanning decades.
  • Large 16 megapixel APS-C sized CMOS image sensor with low noise image capture and multiple aspect ratios.
  • Bright, high resolution 3 inch LCD with 920,000 dots.
  • Full HD 1080p video capture at 30 FPS with h.264 compression (60 FPS at 720p) features outstanding video capture flexibility.
  • Sensor-shift PENTAX Shake and Dust Reduction system is compatible with every mounted PENTAX lens.
  • Fast 6 FPS burst mode is ideal for fast-action photography.
  • Flexible ISO range of 100-25600 ensures gorgeous noise-free imaging in any lighting condition.
  • Focus peaking mode provides fast and accurate manual focusing for critical focus applications.
Piu info: dpreview.com


Mi domando perche Nikon ha messo un sensore cosi piccolo nella serie "One" quando anche Pentax puo con un sensore APS-C!!!!

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 febbraio 2012 - 15:08

Si ma hai visto quanto è brutta questa Pentax ?

Immagine inserita

:vomitarella:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 02 febbraio 2012 - 15:15

Brutta é brutta....
Però ammazza che parco ottiche, ma non sono tutte nuove ?
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 febbraio 2012 - 15:29

Brutta é brutta....
Però ammazza che parco ottiche, ma non sono tutte nuove ?


No, sono quelle del sistema Pentax, hanno mantenuto la compatibilità con l'attacco K, credo che solo il 40/2.8 pancake sia nuovo ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 02 febbraio 2012 - 15:51

Si ma hai visto quanto è brutta questa Pentax ?

Immagine inserita

:vomitarella:


Le ho già viste ai chioschi delle zone turistiche, hanno già le foto dentro!
...o forse no... ma sì! Forma e colore sono quelle, cambia forse il modello...
:D

Estetica di tutt'altro livello :wacko: rispetto alle One.
Rimane da vedere la qualità fotografica perché potrebbe sorprendere, soprattutto rapportata al prezzo.

P.S. Guardando QUI la compattezza è discutibile, il risparmio di spazio e trasportabilità quasi trascurabili rispetto alla K-5. :blink:
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 02 febbraio 2012 - 15:55

Speriamo che nessuno imiti i genî di Pentax.

Fare una mirrorless e mantenere l'attacco con un tiraggio di quattro cetimetri e rotti, significa non avere nemmeno preso in considerazione i vantaggi del non avere lo specchio.
O non avere idea delle possibilitá che la mancanza del mirabox apre.
Complimenti per l'occasione buttata, e speriamo che nessuno in casa Nikon si sogni di seguire questa idiozia.... (brrr.... :unsure: ).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 02 febbraio 2012 - 16:22

Speriamo che nessuno imiti i genî di Pentax.

Fare una mirrorless e mantenere l'attacco con un tiraggio di quattro cetimetri e rotti, significa non avere nemmeno preso in considerazione i vantaggi del non avere lo specchio.
O non avere idea delle possibilitá che la mancanza del mirabox apre.
Complimenti per l'occasione buttata, e speriamo che nessuno in casa Nikon si sogni di seguire questa idiozia.... (brrr.... :unsure: ).
a_

Ma vuoi mettere! Avere la lente più sottile al mondo... sulla mirrorless più grossa... :lol:
Scherzi a parte, non hanno trascurato il grosso parco Pentax K senza bisogno di un adattatore F come per le Nikon 1. Discutibile forse, ma non completamente sbagliato secondo me.

Ciao.
Raffaele

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#8 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 02 febbraio 2012 - 16:27

Speriamo che nessuno imiti i genî di Pentax...


...secondo me in pentax hanno fatto tutto un'altro ragionamento...hanno già creato il nuovo attacco Q, che mercato avrebbe avuto un ulteriore baionetta che avrebbe usato praticamente da sola? lasciando perdere l'estetica o l'opportunità tecnica di ridurre sensibilmente il tiraggio, ma la k01 ha il più vasto parco ottiche a disposizione tra tutte le mirrorless in commercio nel nuovo o nell'usato (senza la necessità di adattatori...) a costi per la casa madre di praticamente 0 €...

IMHO, Enzo

#9 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Cittą: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchč mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 02 febbraio 2012 - 16:31

a me ricorda una nikon... che ho

nikonosVbig.jpg


Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 02 febbraio 2012 - 16:55

..., ma la k01 ha il più vasto parco ottiche a disposizione tra tutte le mirrorless in commercio nel nuovo o nell'usato (senza la necessità di adattatori...) a costi per la casa madre di praticamente 0 €...

Si, il piú vasto parco ottiche datate e per la maggior parte di qualitá tra lo scarso e l'orrido.

A parte le ottime Pentax e poche altre, la stragrande maggioranza degli obbiettivi con attacco K sono di sotto-sottomarche.
Tutte quante prodotte prima della fine degli anni '80, quindi almeno venti-venticinque anni fa.
Non oso pensare a come siano conciati i trattamenti superficiali delle varie ottiche Vivitar, Ricoh, simil-Vivitar, etc.
Ammesso che siano ancora in giro.

Detto questo, un adattatore non deve essere per forza un tubo di qualitá piú o meno discreta e poco piú.
Se uno inventa una nuova macchina, puó anche sforzarsi a studiare un sistema che permetta di attaccare degli obbiettivi nati per il mirabox in maniera robusta ed ergonomica.
Spero che, quando sará, sia questa la strada che percorrerá Nikon, ad esempio. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 02 febbraio 2012 - 17:22

...
A parte le ottime Pentax e poche altre......
...


...infatti a quelle mi riferivo...



...
Spero che, quando sará, sia questa la strada che percorrerá Nikon, ad esempio. :)
a_


...anch'io...però non mi sento di biasimare pentax per la scelta fatta, perchè a parte il pancake non hanno dovuto riprogettare alcun obiettivo... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 febbraio 2012 - 18:14

Infatti ... perchè proporre una senza_specchio_senza_mirino quando si può comprare, allo stesso prezzo, una Pentax, stesso attacco, con lo specchio e il mirino ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Ospite_Valentino.Todeschini_*

Ospite_Valentino.Todeschini_*
  • Guests

Inviato 02 febbraio 2012 - 20:53

Si, il piú vasto parco ottiche datate e per la maggior parte di qualitá tra lo scarso e l'orrido.

A parte le ottime Pentax e poche altre, la stragrande maggioranza degli obbiettivi con attacco K sono di sotto-sottomarche.
Tutte quante prodotte prima della fine degli anni '80, quindi almeno venti-venticinque anni fa.
Non oso pensare a come siano conciati i trattamenti superficiali delle varie ottiche Vivitar, Ricoh, simil-Vivitar, etc.
Ammesso che siano ancora in giro.

Detto questo, un adattatore non deve essere per forza un tubo di qualitá piú o meno discreta e poco piú.
Se uno inventa una nuova macchina, puó anche sforzarsi a studiare un sistema che permetta di attaccare degli obbiettivi nati per il mirabox in maniera robusta ed ergonomica.
Spero che, quando sará, sia questa la strada che percorrerá Nikon, ad esempio. :)
a_


non capisco cosa vuoi dire,
cioè dici che sono tutte datate e ciofeghe e poi dici che le pentax sono ottime?

Cmq ho posseduto pentax K10, K20, K7 fino alla K5, utilizzate con vetri di ogni tipo e qualità e ti posso dire che le pentax sono tutte di qualità da molto buono all'ottimo.

Detto questo la macchina fa cag... anche a me, è senza mirino, è grossa per essere compatta e non abbastanza grossa da essere comoda, lenta, senza la seconda ghiera e non ha i comandi manuali x i video.

Il sensore è lo stesso della K5 (stesso della sony e della D7000) quindi salvo modifiche elettroniche sfornerà ottime immagini.

in merito al tiraggio l'unico motivo di farlo più corto sarebbe stato quello di permettergli di montare lenti di altre marche, (scelta di mercato?) avranno valutato che con l'adattatore avrebbero fatto fatica a motorizzare le lenti non motorizzate (la maggiorparte delle lenti pentax non è motorizzata) per chi elogia la nikon, mi spieghi come va l'AF-C e come vanno le ottiche motorizzate con l'adattatore.

riguardo al parco ottiche è stata pubblicata una nuova roadmap, nella quale per i pentaxiani i due punti più interessanti sono quelli fra 500 e 600mm e il moltiplicatore che non si sa neancora il motivo della sua inesistenza

http://www.pentaxima...ens_roadmap.pdf




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi