Vai al contenuto


Foto

Nikon D300s e Nikon D700 ufficialmente fuori produzione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#41 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 30 gennaio 2012 - 11:22

Tradotto, se guardo al 100% una foto di una D700 e di una 5D Mk II, la seconda sará enormemente piú rumorosa.
Ma quando vado a stampare, le cose si riequilibrano di un bel po', proprio in virtú della maggiore definizione (=pixel piú piccoli) della Canon.


Si riequilibrano un po', Andre, (e non "un bel po' "), non in virtù dei "pixel più piccoli" della Canon, bensì della risoluzione maggiore (= più pixel) che a parità di dimensione delle foto stampate comporta un minore ingrandimento "fisico" dei punti-immagine (rumore compreso).
Ma il maggior rumore della 5DII ad alti ISO rispetto alla D700 resta ben apprezzabile anche su stampe di eguali dimensioni.

Confronta in proposito i valori DxO (colonna Low-light-ISO) sui file delle due DSRL "ridotti" entrambi alla medesima risoluzione (8 MP):
http://www.dxomark.c...tings/List-view
Non è il vangelo, beninteso, ma osservando stampe di uguali dimensioni, grossomodo si percepisce una differenza sul rumore ad alti ISO di quella entità.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#42 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 gennaio 2012 - 11:25

Io invece parlavo di quello che in elettronica si chiama rapporto segnale disturbo. Qualche cosa che è collegato al dispositivo elettronico e non è un concetto fotografico (anche se in termini di amplificazione produce rumore .... fotografico).
Peraltro riferendomi a due dispositivi del tutto identici per popolazione per mmq, ma diversi per le dimensioni.

Ma chiudo qui, questo è un topic dedicato ad altro : sono morti due Re, viva i prossimi Re ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi