Vai al contenuto


Foto

Intervista a Yamaki, responsabile Sigma


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 gennaio 2012 - 09:08

Riporto (fonte Dpreview) brani dell'intervista rilasciata da Kazuto Yamaki - responsabile operativo di Sigma - al recente CES 2012 di Las Vegas. Ci sono alcuni punti interessanti che riguardano tutto il mercato.
Li lascio al vostro eventuale commento :


'More high-end cameras will be mirrorless in the future'

Yamaki explained that 'mirrorless users [represent] two types of customer - enthusiasts and novices. Novice mirrorless photographers might not buy additional lenses […] so we will make lenses for enthusiasts'. And it seems that Sigma believes that the enthusiast mirrorless market is only going to grow in the future: 'DSLRs will always stay at the top' Yamaki told us - 'the benefit of a DSLR is of course the optical viewfinder, but in my opinion more high-end cameras will become mirrorless in the future'.
Partly, Yamaki believes, this is due to the relative accuracy of contrast-detection AF systems compared to phase-detection: 'it's really difficult to achieve accurate AF [with a phase-detection system] and the more pixels the camera has the more difficult this becomes'.


'Our challenge now is economic'

2011 was a tough year for the camera industry, and for Japanese manufacturers in particular. We asked Mr Yamaki what the biggest challenges were for Sigma in 2012.
'We have only one factory in Japan, in the north' Yamaki told us. 'The factory is close to the earthquake’s epicenter, but fortunately we were not affected too heavily, and now we're operating normally'. He went on – 'our challenge now is economic. The Yen is very strong. 100% of our manufacturing is in Japan, but 80% of our turnover comes from Europe, the UK and the USA'. He went on – 'the European economic situation is very bad. If the exchange rate gets much worse no-one knows what will happen'.
'Our strategy is to introduce more products'

We asked Mr Yamaki how Sigma planned to weather the storm, and his answer was simple – 'our strategy is to introduce more products. Better quality products'.
'I have a long wish-list of lenses that I want to make' Yamaki told us, 'some [manufacturers] think that people will be satisfied by 'traditional' lenses but I don't think this is enough. Sigma has the opportunity to create new categories in the lens lineup, and we like to create new categories. As DSLRs get more pixels there is a need for higher quality lenses so there are many opportunities for us - it is an endless process.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 gennaio 2012 - 13:28

...Come Nikon.... <_<

Battute a parte, non dimentichiamo che Sigma lotta per la supremazia nel mercato degli universali (nel quale credo sia ampiamente prima).
Obbiettivi universali che probabilmente un poco ci guadagnano (almeno in quota di mercato, se non in numeri assoluti) dalle situazioni di crisi.

Se uno ha una D3100 con l'obbiettivino del kit, come secondo obbiettivo (e non ne avrá mai altri nella vita) guarda piú facilmente ad un universale economico piuttosto che ad un originale a tre lire in piú.

Rimane peró il fatto che Sigma sceglie di mantenere la produzione in Giappone (azzeccatissima mossa, quella di "dare lavoro ai giapponesi"), invece di andare in qualche paradiso del costo del lavoro (e fiscale...).

Non so bene come entrino lenti come il 50/1.4, piú costoso degli originali, ma sono solo contento esista Sigma.... ;)
a_

P.S. Avete notato come dica che le esportazioni sono "in Europa, UK ed USA".
come se vendessero meno in US che in UK, con l'Europa al primo posto.....

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 gennaio 2012 - 16:16

Concordo ma a me sembra che Sigma sia ben più coraggiosa, innovativa ed attenta [ai suoi] clienti di Nikon.

Yamaki nella stessa intervista ha dichiarato di provare dolore per il fatto che il cliente Sigma non può comprare la SD1 perchè costa troppo. Sigma ha dovuto affrontare grosse spese che non può ammortizzare e per questo ha dovuto proporre quel prezzo.
Ma si sentono in dovere di proporre un'altra macchina ad un prezzo più ragionevole.

Infine rimarco il pensiero finale :

[manufacturers] think that people will be satisfied by 'traditional' lenses but I don't think this is enough. Sigma has the opportunity to create new categories in the lens lineup, and we like to create new categories.

che è l'opposto di quanto pensa Nikon che si bea delle decine di milioni di merdosi 18-55 che vende e fa mancare dal suo catalogo obiettivi gloriosi, non aggiorna obiettivi che hanno fatto il loro tempo e non tenta nemmeno di proporre cose nuove, con l'esclusione di aborti come il 55-300 DX :vomitarella:

... insomma si vede che sono particolarmente critico con Nikon in questo periodo, no ? -_- :wacko:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 gennaio 2012 - 17:28

[manufacturers] think that people will be satisfied by 'traditional' lenses but I don't think this is enough. Sigma has the opportunity to create new categories in the lens lineup, and we like to create new categories.

che è l'opposto di quanto pensa Nikon che si bea delle decine di milioni di merdosi 18-55 che vende e fa mancare dal suo catalogo obiettivi gloriosi, non aggiorna obiettivi che hanno fatto il loro tempo e non tenta nemmeno di proporre cose nuove, con l'esclusione di aborti come il 55-300 DX :vomitarella:

Io credo anche che Sigma abbia scoperto di guadagnare moltissimo con il passaparola, e stia spingendo su questo.
Ormai un'idea su cosa comprare non la si puó creare altro che su internet.
Blogs, Forum, siti personali e professionale (penso ai vari Thom Hogan, Luminous Landscapes, DPReview, e chi piú ne ha piú ne metta... senza dimenticarsi Nikonland ;)) sono un traino enorme.

Io non ho mai capito quanto realmente vende Sigma, come percentuale di quanto vendono Nikon e Canon, e che cosa vende di piú (ed aggiungo "su cosa guadagna come margine").
Ma credo che dovendo combattere contro i kittini D3100+18-55, ogni obbiettivo "pro" che riesce a piazzare siano soldi.

E senza uscire da questo Forum, ogni topic in cui abbiamo parlato di 150 Macro, 500/4.5, 85/1.4, 30/1.4, 70-200 e tutti gli altri obbiettivi "belli" di Sigma sia una grossa pubblicitá per loro.
Molto piú che migliaia di manifesti con la nuova Coolpix.

Se lo capissero anche altrove, potrebbero guadagnarci un po'....
Peccato che allo stesso tempo il "sfruttare il web" sia un'arma a doppio taglio.
Se sbagli pesantemente una sola cosa, sei fritto.
Ed in Canon (che sfrutta internet molto piú di Nikon) lo sanno benissimo...
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 19 gennaio 2012 - 19:24

Io credo anche che Sigma abbia scoperto di guadagnare moltissimo con il passaparola, e stia spingendo su questo.
Ormai un'idea su cosa comprare non la si puó creare altro che su internet.
Blogs, Forum, siti personali e professionale (penso ai vari Thom Hogan, Luminous Landscapes, DPReview, e chi piú ne ha piú ne metta... senza dimenticarsi Nikonland ;)) sono un traino enorme.

Io non ho mai capito quanto realmente vende Sigma, come percentuale di quanto vendono Nikon e Canon, e che cosa vende di piú (ed aggiungo "su cosa guadagna come margine").
Ma credo che dovendo combattere contro i kittini D3100+18-55, ogni obbiettivo "pro" che riesce a piazzare siano soldi.

E senza uscire da questo Forum, ogni topic in cui abbiamo parlato di 150 Macro, 500/4.5, 85/1.4, 30/1.4, 70-200 e tutti gli altri obbiettivi "belli" di Sigma sia una grossa pubblicitá per loro.
Molto piú che migliaia di manifesti con la nuova Coolpix.

Se lo capissero anche altrove, potrebbero guadagnarci un po'....
Peccato che allo stesso tempo il "sfruttare il web" sia un'arma a doppio taglio.
Se sbagli pesantemente una sola cosa, sei fritto.
Ed in Canon (che sfrutta internet molto piú di Nikon) lo sanno benissimo...
a_


Infatti, si è visto con la presentazione della 50D della 5D MKII e il difetto all'AF della 1DMK III, tutte macchine che alla loro presentazione sono state criticate più o meno giustamente, come avviene dalle nostre parti. No, non mi sembra che l'attenzione di Canon al Web sia elevata, anzi. Per me si muovono a prescindere seguendo dei piani prestabiliti.
In special modo con la 5D II i canonisti cercavano un AF migliore e hanno avuto un raddoppio dei pixel (chiama e rispondi), con la 50D volevano tutt'altro e hanno gettato sul mercato una macchina sotto certi aspetti impresentabile... Non parliamo poi della 1D MKIII con la quale hanno fatto uno scivolone sulla raffica da paura!!!!
Se ti sembra un'oculata gestione del web...

Semmai in questo momento noto una particolare attenzione di Canon alle ottiche (le ultime nate sono tutte incredibili), mentre un certo "standby" sulle macchine. Nikon, invece dopo il salto della D3, continua a produrre, macchine nei vari segmenti al top, però sta tirando il fiato sulle ottiche. Almeno secondo me.
Saluti

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 gennaio 2012 - 20:53

[...]
Io non ho mai capito quanto realmente vende Sigma, come percentuale di quanto vendono Nikon e Canon, e che cosa vende di piú (ed aggiungo "su cosa guadagna come margine").


:bigemo_harabe_net-03:

Sigma è una azienda familiare, nonostante abbia oltre 800 dipendenti.

Il fondatore, presidente e CEO di Sigma si chiama Yamamachi ed è il papà del responsabile tecnico.

Nel 2009 ha fatturato in tutto 33,2 miliardi di Yen, Nikon circa 900 nello stesso periodo (Canon 3.209 miliardi di Yen).
Diciamo che Nikon che è piccolina, fa un utile che è il doppio di quanto fattura Sigma :lol: (Canon quest'anno farà un utile che è 8 volte il fatturato di Sigma e un quarto del fatturato di Nikon ... parlo dell'utile soltanto).

E' ovio che Sigma fa della diversificazione e dell'intelligenza le sue armi migliori. Considerando che non produce nè Coolpix nè Ixus che sono poi le cose che gonfiano i fatturati di Nikon e Canon (che fa anche fotocopiatrici e altre attrezzature da ufficio).

E' il motivo per cui l'ho sempre ammirata e sono felice quando posso utilizzare un obiettivo Sigma che vale più dell'equivalente Nikon, cosa non rarissima come su Nikonland sappiamo bene :wub:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 gennaio 2012 - 21:27

Il fondatore, presidente e CEO di Sigma si chiama Yamamachi ed è il papà del responsabile tecnico.

Wow!
Sono pochissime le aziende di questo tipo, oggi!
Tanto di cappello.



Nel 2009 ha fatturato in tutto 33,2 miliardi di Yen, Nikon circa 900 nello stesso periodo (Canon 3.209 miliardi di Yen).
Diciamo che Nikon che è piccolina, fa un utile che è il doppio di quanto fattura Sigma :lol: (Canon quest'anno farà un utile che è 8 volte il fatturato di Sigma e un quarto del fatturato di Nikon ... parlo dell'utile soltanto).

E' ovio che Sigma fa della diversificazione e dell'intelligenza le sue armi migliori. Considerando che non produce nè Coolpix nè Ixus che sono poi le cose che gonfiano i fatturati di Nikon e Canon (che fa anche fotocopiatrici e altre attrezzature da ufficio).

Mi aspettavo qualcosa del genere.

Ma considerate le compattine, i kit di DSLR e cose del genere che non vedranno mai un obbiettivo in piú....
E considerato che Sigma vende solo ad una parte del "resto" di utilizzatori di DSLR (nel senso che molti hanno pochi obbiettivi solo di marca, e non tutti comprano anche universali, e che Sigma non é la sola che fa lenti per diversi brand)....

Insomma, considerato "quel che fa" Sigma, mi pare un risultato di tutto rispetto.
Chapeau, ancora.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 gennaio 2012 - 21:41

Assolutamente si.

Io però sono altrettanto convinto che anche oggi, si può vivere e prosperare benissimo producendo molto, molto meno, oggetti di maggior valore e con maggior valore aggiunto.

Come dire che una Nikon che producesse al momento solo D3s/D700s/D7000 e obiettivi F1.4/F2/F2.8/F4, a prezzi più ragionevoli di quelli attuali, con solo la fabbrica in Giappone e meno operai ma tutti molto più felici, farebbe quasi lo stesso utile facendo viaggiare meno navi ed utilizzando le veline vestite di giallo per cose più graziose che portare a spasso l'ultima Kulpix col vestitino rosa.

Roba per fotografi alla Fuji, non per videografi alla ... Canon ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 19 gennaio 2012 - 23:13

... insomma si vede che sono particolarmente critico con Nikon in questo periodo, no ? -_- :wacko:



ma va? non ce ne eravamo accorti...



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi